Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 36 di 36
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36
Vai a pagina   
 
Vacanze off-road in Sardegna
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con la crisi che c'è.... Usate i nostri b&b ed alberghi non fate campeggio libero grazie.



Purtroppo la crisi è globale e per molti i prezzi del settore turistico sono proibitivi.

Come fuoristradista mi piace l'idea di percorrere sterrate e potermi fermare quando sono stanco di guidare.
Dormire in tenda e sedermi attorno ad un fuoco (in Sardegna non è permesso) mi permette di vivere l'energia della natura che mi circonda.

Anche il viaggiatore itinerante spende molti soldi e, viaggiando fuori dai grandi centri, acquista nei piccoli commerci e nei territori meno turistici.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
eruzione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,

ho visto una grande offerta di campeggi sulle coste e quasi nulla nell'entroterra. Qualcuno mi può dare una qualche indicazione su agricampeggi? Ho letto che il campeggio libero non è tollerato in Sardegna e che fioccato multe salate...


Mio figlio con 3 amici a settembre dell'anno scorso hà fatto campeggio libero in una zona dove però erà molto già difficile arrivarci con il Toy e poi hà proseguito a piedi x  credo 2 ore x sentieri x arrivare alla spiaggetta il cui unico accesso era solo dal mare dove hanno passato la giornata x poi tornare prima del buio all'all'auto e dormire nello spiazzo dove si sono fermati, alla mattina sono stati svegliati dalla forestale che era di passaggio, non c'erano divieti di transito e si sono meravigliati di come avessero potuto arrivare fino a quel punto dove solitamente non passa anima viva sopratutto a settembre, di multe non hanno parlato anzi si sono fermati a bere il caffè che è stato loro offerto.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
eruzione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno,

ho visto una grande offerta di campeggi sulle coste e quasi nulla nell'entroterra. Qualcuno mi può dare una qualche indicazione su agricampeggi? Ho letto che il campeggio libero non è tollerato in Sardegna e che fioccato multe salate...


Ciao Marino, non è vero che il campeggio libero non è tollerato, il campeggio libero sarebbe vietato in tutta italia (male) ma una cosa è il campeggio e una cosa è la sosta, purtroppo a causa di tanta gente maleducata hanno alzato il livello di attenzione, ma questo succede solo d'estate e nelle zone di mare piu frequentate o piu ambite, alcune sotto tutela, ci sono state multe a Piscinas emesse dal comune di Arbus perchè la gente faceva proprio campeggio libero mettendo fuori sedie, verande, tavoli, stendendo panni, banchettando ecc. ecc.. ma la sosta senza mettere fuori nulla non possono impedirla e molti divieti sono anche dei veri arbitri dei comuni per fare cassa

Questo succede al mare e in alta stagione e poco, infatti quanto successo ad arbus ha fatto scalpore, io evito di tirare fuori qualsiasi cosa e di solito mi sposto tutti i giorni, se voglio sostare in libera mi trovo un posto dove non c'è nessuno e non certo a Piscinas o Is Arenas ad agosto

Purtoppo il 99,9% degli italiani va in sardegna solo per il mare, sostanzialmente a luglio e ad agosto, fanno tutti le stesse cose e si ammucchiano, solo /salvo rari casi) il resto degli europei va in sardegna a marzo, aprile maggio o in autunno, a godersi della pace e dei luoghi meravogliosi che questa isola riserva a chi ama camminare, andare in bici, o altri sport

La Sardegna tolti quei mesi è un paradiso, se ti fermi in un paese e parcheggi in una piazzetta, ti fai un giro, vai a mangiare in un ristorante e poi ti metti a dormire nella stessa, nessuno ti dirà nulla se non stazioni esageratamente (al mattino te ne vai) oppure qualche volta vai in un bb o in un campeggio, è vero ci sono pochi campeggi all'interno (per via degli italiani...) ma ti fermi ovunque senza problemi

Noi abbiamo girato tantissimo in questo modo, abbiamo sempre contribuito all'economia, acquistando cibo locale, dormendo in campeggi quando volevamo e in libera altrettanto, mangiando in risoranti di tutti i tipi dalla bettola a Su Gologone...

In primavera nelle zone piu selvagge si trovano in giro quasi solo stranieri, tedeschi, Inglesi, francesi, spagnoli, belgi, svizzerie ecc.. ecc..

La sardegna è l'unico posto in Italia che mi fa sentire in un luogo selvaggio e incontaminato e i sardi sono gaiardi e tosti

Scarica park4night
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
Anche AriApp è valida per trovare aree di sosta, agricampeggi e piazzole dove trascorrere una notte (ci sono commenti e indicazioni generali di altri utenti che ci sono passati.
Io ho fatto la Sardegna in Camper diverse volte (purtroppo sempre d'estate perché le ferie quelle sono per me...) e ho quasi sempre dormito "libero", ovviamente rispettando sempre i luoghi e i posti dove mi fermavo (generalmente solo per la notte). Altra cosa fantastica sono i formaggi locali... che spesso e volentieri acquistavamo sulla strada...
I campeggi li odio e li uso solo per scaricare il wc chimico... preferisco di gran lunga gli Agricampeggi che sono più spartani, senza animazione e con il minimo indispensabile... anche se ora si stanno "allargando"...
Un posto meraviglioso, anche se è sul mare, è la spiaggia di Muras (con relativo agricampeggio...) ma in generale tutta la parte occidentale è selvaggia....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
Purtroppo in italia  il campeggio viene visto solo come luogo di divertimento marino, super attrezzati, animazione, parco giochi, ristorante ecc. ecc. con il risultato che è una gran caciara, ci sono pochi campeggi come piacciono a noi, diciamo minimali, essenziali ma ben inseriti in contesti naturali belli

cominciano a diffondersi gli agricampeggi ma ancora pochi, la francia è ancora imbattibile per questo, peccato che anche la stanno tagliando, si fa sempre piu fatica a trovare i campeggini comunali gestiti localmente e che hanno prezzi bassi e servizi essenziali come piacciono a noi

mi sembra che c'è anche una app che si chiama Agricamp
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
l'idea, restrizioni covid permettendo, è di visitare l'isola a fine maggio. Ho già studiato i vari punti di interesse e il tragitto lo definirò di giornata in giornata, dedicando il giusto tempo a cosa incontrerò lungo il viaggio.

Quando non sarò in un campeggio, mi sistemerò in un bosco e certamente lontano ed isolato da tutto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
Venerdì sera mi hanno confermato una settimana di ferie che credevo avrei dovuto saltare! Quindi ieri ho preso un biglietto Civitavecchia-Olbia. Cosa c’è di meglio che una bella zingarata alla scoperta di una regione  che non ho mai visitato!!
Dimenticavo... il Toyota e la fidanzata sono rimasti a casa. Entrambi l’hanno presa piuttosto male, ma sono partito con la bici e il sacco a pelo.
Avró circa 5 giorni, non di più, e con la bici sarà un mordi e fuggi. Non voglio fare oltre un centinaio di km al giorno.
Qualche zona da consigliare? Nord, sud, oriente o occidente? Cerco poco traffico e bei paesaggi!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze off-road in Sardegna 
 
Visto che sbarchi a Olbia e i km e tempo sono limitatiti consiglio il nord che è la parte forse più bella dell'isola ma anche la più turistica, non che il resto sia da meno, la sardegna però merita almeno un mese di ferie perchè è tutta bella, interno compreso, se fatta con il Toy hai più tempo x vedere più posti che meritano di essere visti.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze off-road in Sardegna 
 
In bici.... Bella domanda. Potresti valutare una discesa verso la zona di Dorgali, cala gonone ecc. Che però è la zona presa più d'assalto in assoluto dal turismo più disorganizzato ... Tutto però molto molto bello come paesaggi!
A sud ci arrivi in 4 ore di treno più o meno, li avrei più consigli.
Costa W spettacolare lo stesso: costa verde zona mineraria spettacolare, sinis epico, zona di bosa/Alghero lo stesso.
Potresti valutare un percorso di questo tipo:
Vai a sud e risali verso nord passando dalla costa w. Ti fai la costa verde a salire con tanto di zona miniere di montevecchio/ingurtosu e piscinas con le sue dune. Ci sono vari sterrati bellissimi da fare in mtb poi arrivi ad Oristano, vai in zona di Cabras e ti vedi il sinis dove in bici puoi camminare tranquillamente raso mare e vedere posti che per me sono i più belli del mondo.
Poi da li potresti fare il Montiferru e risalire verso nord usando mezzi pubblici/bici


My 50 cent  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze Off-road In Sardegna 
 
Grazie Pugnali e grazie Giorgiomario!

Alla fine ho optato per farmi la parte orientale, partendo da Olbia e come meta Cagliari da dove mi reimbarcheró per casa.
Sono arrivato da poco a Dispensa dove passeró la notte.
Stó “seguendo” come direttrice la ss125, senza organizzare più di tanto. Se vedo un paese che mi ispira o una cala interessante ( spulcio ad ogni pausa google heart) vado a fare una visita.
Fatto Dorgali, una cala poco a nord di cala gonone e il Passo Ghenna e Silana.
Il passo, come tutta la zona montuosa che attraversa la ss125 non lo scorderó mai. Maialini, capre vacxhe e cavalli, bellissimo! Ma quelle pendenze mi faranno venire gli incubi per un pó!!!
Stó pedalando tanto, un pó troppo per godermi il tutto forse, ma è quello che al momento mi va di fare! Al momento tutte notti wild, ma sempre colazione e pranzo al ristorante da vero signore!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 36 di 36
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor