Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
T.O. (più o meno) ufficiali e loro responsabilità
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
Speriamo che la questione in Tunisia si risolva per il meglio....
Marko ho letto delle difficoltà nell'ultimo rientro.. Tu che c'eri che idea ti sei fatto?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
Beh io mi ritengo un pivello in quanto ho fatto solo 2 viaggi e tutti con TO, pero' non sottovaluterei l'aspetto che in questo modo si incontrano nuove persone con le quale confrontarsi e aprire argomentazioni anche della propria vita ( che i soliti amici conoscono a memoria..). Inoltre viene a crearsi un clima di rispetto in quanto "sconosciuti" (a differenza degli amici dove in una situazione di difficoltà viene facile il mandarsi a quel paese). Certo qualcuno dirà che bene o male gli amici sai chi sono mentre nel gruppo dei nuovi potrebbe esserci chi non ti va a genio: vero ma è un rischio che vale la pena correre...nell'ultimo viaggio per esempio ho conosciuto delle persone fantastiche !!! E sono molto felice !!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quando non c'era l'obbligo delle guide io viaggiavo solo con moglie, una macchina, stop...talvolta nei pezzi difficili, tipo attraversamento di grandi erg o zona rischio si organizzava con altri per la sola tratta difficile. Un mutuo soccorso tra amici, però liberi nel resto del viaggio, ci si incontrava a Tam, Djaneth, Mhamid, o Alwuinat...più libertà in viaggio, ci davamo appuntamento prima della partenza il tal giorno apputamento li, un giorno per arrivare chi c'è c'è...(sempre appuntamenti rispettati! perchè era interesse comune far ciò)l'indomani si parte assieme..passato il difficle saluti e baci amici come prima..Questo mi ha permesso di coltivare diverse amicizie, ma soprattutto di conservarle!



Al quello che fai Tu non è alla portata di chi si approccia per le prime volte ad un viaggio Africano, è un'evoluzione dell'essere viaggiatore, implica una serie di conoscenze e di affiatamento con il mezzo e con il partner.

Io conosco le gioie e le difficoltà di chi mette in discussione ed organizza viaggi, alcuni li ho fatti e li rifarei, altri in autonomia o piccoli gruppi non ci penso proprio, chiamala saggezza dell'età o fifa senile, ma io in un Erg a 50 km di distanza da una pista in tre quattro auto non ci andrei più, se un'auto si rompe la lasci li, forse per sempre...
Altri meno impegnativi per la guida lo diventano per la logistica, come il Gilf Kebir
Mentre per altre mete faccio ragionamenti diametralmente opposti e non andrei mai con un TO

Ma immaginiamo che esista un gruppo dove si possa viaggiare in assoluta libertà, con i propri ritmi, in solitaria o aggregandosi in piccoli gruppi nei tratti di trasferimento  a seconda dell'umore, con un Roadbook e dei punti GPS.
Negli Erg invece più compatti, ma mai condizionati dagli altri, uno si insabbia, se vuoi ti fermi, se no preosegui ci saranno le scope a recuperarlo, la sera insieme per fare quattro chiacchere, sentire chi canta vicino al fuoco, gurdando le stelle sino a che ti viene sonno, oppure se già sei cotto, allontanarsi quuel tanto che basta per non sentire nessun rumore e andare a dormire alle 9.00
Sapere di aver un medico se serve, se non serve meglio, ma.... sapere di avere un buon meccanico, , se non serve meglio, ma.... poter avere la cucina se vuoi aderire, se no nessuno ti guarderà strano se decidi di mangiare le tue cose.
Un'assistenza che qualsiasi cosa succeda sarà in grado di portarti a casa l'auto..

Certo ho perso qualche cosa dello spirito che avevo quando con i viaggi del disagio, mangiavo una simmental dalla scatoletta, seduto sul casco da moto, pieno di tanto freddo, dormendo per giorni vestito a volte senza togliermi gli stivali...ho perso qualche cosa, ma ho guadagnato altro, tanto altro.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piccolo OT al di la della responsabilità.
non vi vedo cosi felici nell'andare con TO, allora perchè non  vi organizzate voi con un gruppo di amici cosi stabilite l'itinerario, le soste, portate le merendine che volete, i mezzi catorci li lasciate a casa...io ho sempre fatto cosi e al di la di un solo viaggio con un compagno di viaggio che poi si è rivelato non compatibile con me...mi sono sempre trovato bene..


Per il momento sono un principiante, mi sono appoggiato a qualcuno per il primo viaggio, e lo faro' per altri a seguire , senza il complesso del novizio, che a quanto pare sembra essere il nemico numero uno di molti viaggiatori o presunti tale.
Spero di incontrare un giorno qualcuno che voglia perdere un po' del suo tempo ad insegnarmi qualcosa che possa rendermi autonomo, ma nel frattempo sono certo di una cosa:
nel momento in cui qualcuno incassa i miei soldi, costui e' tenuto a rendermi un servizio, che va ben oltre le gia' citate merendine, e che mi assicura divertimento e sicurezza.
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
Marko sono perfettamente d'accordo con te!

Il viaggio inizia con la gioia ed il divertimento dello studio, della pianificazione, la ricerca, le scelte.
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
non per forza  bisogna andare subito nel murzuk...il mio primo viaggio e' stato a KG, andata via pipe line...poi ritorno via direttissima douz..sono un tipo che legge molto, ho molti libri..a suo tempo segui i wp di gandini speditomi da lui stesso....piano piano sono migliorato, ho preso fiducia, un'intesa perfetta con il pantner...ricordo ancora quando andammo ad ain oudette soli. lei se la fece a piedil'attraversamento delle dune...
da kg ci abbiamo messo 3giorni con il 110...ora in moto ci metterei meno di un giorno..
ma il bello e' questo, crescere piano piano, capire, valutare e sentire il mezzo...un po' come andare in montagna...poi dopo le sabbie ho capito che mi serviva altro, non mi bastava l'aver solcato la duna, ma l'interesse si e' concentrato nei graffiti, nelle vie del passato, nelle oasi, che possono essere anche piu' facile della tunisia...anzi per inciso per quanto mi riguarda l'erg piu' incasinato e' quello tunisino a nord si El borma...
Ora si viaggia in gruppo, se uno si insabbia mi fermo, vedo se riesce ad uscire, altrimenti lo aiuto, gli amici si allungano alla lista per cui viaggi nuovi con gente nuova, con alcuni ti trovi in simbiosi subito, con altri meno per via degl'interessi...intorno al fuoco non mi va di parlare sempre di gomme e di motori...anzi proprio non si toccano tali argomenti.
le macchine negli erg le abbiamo rotte...ribaltate...ecc...sempre tirate fuori TUTTE con l'aiuto e la solidarieta' di tutti...
non sono mai stato nel murzuk e credo non ci andro' mai perche' non troverei quello che cerco..per farvi un esempio di quello che mi piacerebbe e' un bel giro libia, uscita su tumu, madama, bilma, fachi, agadez, arlit inguezzame, ritorno via algeria hoggar thiodaine! sono anni che lo studio sto giro!
Non invidio affatto chi fa il TO in maniera seria, perche' secondo me non si assapora del tutto il viaggio che fa...per il fatto che ha una certa responsabilita' verso un gruppo di persone ed il cazzone e' ssempre presente!...insomma sta lavorando..io vado in vacanza..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo che la questione in Tunisia si risolva per il meglio....
Marko ho letto delle difficoltà nell'ultimo rientro.. Tu che c'eri che idea ti sei fatto?


io ho il timore che non si risolva presto...la gente e' incazzata! il tam tam nel nord africa non ci mette molto! purtroppo in quei paesi lo sapete c'e' chi si arricchisce....e chi non ha da mangiare...
non sono un esperto di politica estera....anzi nemmeno di politica in genere direi, sono almeno 5anni che non vado a votare....a dire il vero non lo avevo molto capito, negli ultimi anni, vedevo il parco macchine tunisino ammodernarsi sempre piu'..ma vedevo ed incontravo sempre piu' imprenditori italiani in tunisia che costruivano e costruiscono ditte...10anni senza pagare tasse se uno fa una ditta in tunisia...ma mi raccontavano di tangenti..mazzette, ma visto il costo della manodopera e la mancanza dei sindacati a loro convengono e si arricchiscono alla grande pagando i locali una miseria...perche' tanto questi o vanno a portare al pascolo le capre o stanno al cafe'! i piu' sgamati lavorano con il turismo...
la forbice tra ricco e povero e' troppo ampia...e probabilmente l'aumento della vita giu' noi non ci facciamo caso perche' abbiamo altri guadagni..ma loro la differenza la sentono.
quello che temo e che questo si ripercuota su altri stati limitrofi...gheddafi mi risulta che abbia sedato abbassando il costo dei generi di primo consumo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
nel momento in cui qualcuno incassa i miei soldi, costui e' tenuto a rendermi un servizio, che va ben oltre le gia' citate merendine, e che mi assicura divertimento e sicurezza.

Come direbbe Brignano: ....ecchelolà..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo che la questione in Tunisia si risolva per il meglio....
Marko ho letto delle difficoltà nell'ultimo rientro.. Tu che c'eri che idea ti sei fatto?


io ho il timore che non si risolva presto...la gente e' incazzata! il tam tam nel nord africa non ci mette molto! purtroppo in quei paesi lo sapete c'e' chi si arricchisce....e chi non ha da mangiare...
non sono un esperto di politica estera....anzi nemmeno di politica in genere direi, sono almeno 5anni che non vado a votare....a dire il vero non lo avevo molto capito, negli ultimi anni, vedevo il parco macchine tunisino ammodernarsi sempre piu'..ma vedevo ed incontravo sempre piu' imprenditori italiani in tunisia che costruivano e costruiscono ditte...10anni senza pagare tasse se uno fa una ditta in tunisia...ma mi raccontavano di tangenti..mazzette, ma visto il costo della manodopera e la mancanza dei sindacati a loro convengono e si arricchiscono alla grande pagando i locali una miseria...perche' tanto questi o vanno a portare al pascolo le capre o stanno al cafe'! i piu' sgamati lavorano con il turismo...
la forbice tra ricco e povero e' troppo ampia...e probabilmente l'aumento della vita giu' noi non ci facciamo caso perche' abbiamo altri guadagni..ma loro la differenza la sentono.
quello che temo e che questo si ripercuota su altri stati limitrofi...gheddafi mi risulta che abbia sedato abbassando il costo dei generi di primo consumo.



Che Ben Ali non fosse un piccolo Lord l'avevo capito ma non avrei mai immaginato che la situazione avesse potuto capitolare cosi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità 
 
al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nel momento in cui qualcuno incassa i miei soldi, costui e' tenuto a rendermi un servizio, che va ben oltre le gia' citate merendine, e che mi assicura divertimento e sicurezza.

Come direbbe Brignano: ....ecchelolà..

ma forse la differenza sta proprio quello che hai scritto.
Se ti serve qualcuno che ti faccia divertire e sappia renderti sicurezza e' giusto che tu vada con un TO.  Il mio divertimento inzia con un libro, una cartina, sapere che debba andare con uno che mi dica dove andare, quando mangiare, quando fare campo non mi farebbe divertire

vi consiglio un libro sull'Algeria e sul deserto in genere
Luci e ombre del deserto
di Lorenzo Marimonti
edito Centro documentazione alpinistica
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor