Oggetto: Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita'
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Al
il titolo della discussione e': T.O ufficiali e loro responsabilita'.
il mio intervento voleva mettere in evidenza un possibile atteggiamento del T.O per determinare il confine tra le proprie responsabilita' e quelle dei partecipanti.
Come T.O puoi essere bravo quanto vuoi, ma se porti in giro delle teste di c@@o che arrivano al porto con la macchina a pezzi (e ce ne sono) nessuno deve poter dire che non sapeva, non credeva, non immaginava.....
Un imprenditore serio fa' cosi' anche se i partecipanti al viaggio sono espertissimi viaggiatori, perche' quando va tutto bene sono tutti contenti, ma quando cominciano i problemi, stai pur certo che una causa te la fa anche un ex pilota della Dakar...


Mardoc,
tutte le volte che ho pagato una quota per unirmi a un gruppo ne ho viste e sentite d'ogni genere... C'è chi si lamenta della marca di merendine che viene fornita a colazione, chi appena iniziato il viaggio inizia un'indagine per sapere quanto hanno pagato gli altri, chi vuol fare il super uomo e salta tra le dune fintanto che non rompe il mezzo, infine il mondo è pieno di persone bizzarre che in gruppo proprio non ci sanno stare.
Già il concetto espresso in: Professionista->soldi pagati->tipologia dei "servizi" erogati è aberrante in luogo al tipo di esperienza alla quale ci si sta avvicinando.

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Oggetto: Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita'
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tutto Ok ma appare ovvio che per avere a costi accettabili

-2 guide
-1 meccanico
-1 medico

Il numero dei partecipanti non può essere esiguo, in quanto su una dozzina di paganti i costi sarebbero troppo alti, infatti tutti hanno le guide, molti hanno le guide ed il meccanico, pochi hanno le guide il meccanico ed il medico.

hai senz'altro ragione. Per questo le guide in alcuni casi sono anche meccanici.
Sul resto c'e' da capire questo: il gruppo molto numeroso consente di sostenere il costo di piu' personale, ma non e' un privilegio: il gruppo numeroso NECESSITA di piu' personale.
Le probabilita' di incontrare problemi e imprevisti sono direttamente proporzionali al numero dei partecipanti.

Oggetto: Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita'
marco 90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://forum.fuoristrada.it/messages/12/542962.html
Ecco le due faccie della stessa medaglia (al valore) Da una parte chi considera la situazione tutto sommato non cosi' preoccupante e si puo' immaginare chi siano ,dall'altra chi attraverso contatti e testimonianze si rende conto che la Tn non sara' piu' come quella di prima per un bel po' rischiando al tempo stesso di passare per catastrofista e pessimista. Chi ha ragione ? Nessuno a parere mio. Solo quando scendero' al porto di Genova all'arrivo della Carthage e vedro' gente tranquilla e rilassata ecco quello sara' la prova provata che in Nord Africa si puo' tornare (spero di vederla presto perche'a marzo avrei in mente di andare in Libia)

PS scusate la mia logorroicita'con la tastiera ma sono a casa per influenza e ne aproffitto

_______________________________________________________________________________

....a marzo (purtroppo) la vedo dura.. da un lato bisognerà attendere che un nuovo Governo quieti la situazione.....ma certamente in seguito la Tunisia non sarà quella a cui siamo abituati.
Non ci sarà piu la Guard Nationale con posti di controllo ad ogni incrocio quindi liberi tutti..e bisognerà vedere come sarà.

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Oggetto: Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita'
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

hai senz'altro ragione. Per questo le guide in alcuni casi sono anche meccanici.


Probabilmente ho frainteso il termine da te usato, "guide" forse tu intendi chi guida il gruppo, io pensavo intendessi quelle persone di etnia locale, la cui presenza è obbligatoria per legge, e che nella maggioranza dei casi, ha una valenza inutile, ma essendo obbligatoria è presente.

Se invece anche tu intendi, per guide chi occupa il ruolo appena sopra descritto, sarei poco tranquillo ad immaginarle anche nel ruolo di meccanici, quasi quasi come immaginarli medici...

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Oggetto: Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità
Non sono un esperto di T.O. perchè cerco sempre di viaggiare senza, ma alcuni viaggi li ho fatti con 4 T.O. diversi.
Ebbene sono state 4 esperienze diverse, con lati positivi e negativi.
Una volta ho viaggiato con un T.O. che pensava a tutto, compreso il mangiare ..................... comodo ma, per il mio modo di pensare, triste; mi sembrava di essere uno scolaro in gita. E pensare che ero nel Murzuq in moto ...................
Un'altra volta ho viaggiato con T.O. della serie "arrangiati": una delle più belle esperienze, anche perchè sapevo della particolarità del T.O..
Poi ovviamente le vie di mezzo.

Concludendo credo che la cosa più importante sia sapere con chi si ha a che fare. Tutto qui.

Oggetto: Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita'
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

hai senz'altro ragione. Per questo le guide in alcuni casi sono anche meccanici.


Probabilmente ho frainteso il termine da te usato, "guide" forse tu intendi chi guida il gruppo, io pensavo intendessi quelle persone di etnia locale, la cui presenza è obbligatoria per legge, e che nella maggioranza dei casi, ha una valenza inutile, ma essendo obbligatoria è presente.

Se invece anche tu intendi, per guide chi occupa il ruolo appena sopra descritto, sarei poco tranquillo ad immaginarle anche nel ruolo di meccanici, quasi quasi come immaginarli medici...

Per me la guida e' chi ha organizzato il viaggio, o il suo preposto, o quello che ti pare, purche' sia il tour leader riconosciuto dal gruppo.
Se poi costui, ha deciso di avvalersi di 6 meccanici, di uno stregone, di un Sioux per seguire la rotta, affari suoi.

@Nick
il primo viaggio organizzato a cui ho partecipato in vita mia, e' quello che abbiamo fatto insieme. Ho sempre rifiutato quel genere di esperienza, proprio per evitare "l'effetto colonia".
Questo pero' non vuol dire che non riconosca la comodita' di un servizio, che mi consenta di viaggiare in tranquillita' e sicurezza.
Ma se questo viene meno, che senso ha viaggiare con un T.O? Non basterebbe prendersi una guida e poi arrangiarsi?

Oggetto: Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità
piccolo OT al di la della responsabilità.
non vi vedo cosi felici nell'andare con TO, allora perchè non vi organizzate voi con un gruppo di amici cosi stabilite l'itinerario, le soste, portate le merendine che volete, i mezzi catorci li lasciate a casa...io ho sempre fatto cosi e al di la di un solo viaggio con un compagno di viaggio che poi si è rivelato non compatibile con me...mi sono sempre trovato bene..

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Oggetto: Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità
Olà Marko piacere di rileggerti....

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Oggetto: Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
piccolo OT al di la della responsabilità.
non vi vedo cosi felici nell'andare con TO, allora perchè non vi organizzate voi con un gruppo di amici cosi stabilite l'itinerario, le soste, portate le merendine che volete, i mezzi catorci li lasciate a casa...io ho sempre fatto cosi e al di la di un solo viaggio con un compagno di viaggio che poi si è rivelato non compatibile con me...mi sono sempre trovato bene..


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marko,
semplice, efficace ed estremamente vero!

In particolare visto che la maggioranza degli esempi riguardavano la Tunisia...
magari per la Mauritania sarebbe un pò più complicato..
:wink:

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Oggetto: Re: T.O. (più O Meno) Ufficiali E Loro Responsabilità
africo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Marko,
semplice, efficace ed estremamente vero!

In particolare visto che la maggioranza degli esempi riguardavano la Tunisia...
magari per la Mauritania sarebbe un pò più complicato..
:wink:


non ci arrivo...perchè sarebbe più complicato per la mauritania?
quando non c'era l'obbligo delle guide io viaggiavo solo con moglie, una macchina, stop...talvolta nei pezzi difficili, tipo attraversamento di grandi erg o zona rischio si organizzava con altri per la sola tratta difficile. Un mutuo soccorso tra amici, però liberi nel resto del viaggio, ci si incontrava a Tam, Djaneth, Mhamid, o Alwuinat...più libertà in viaggio, ci davamo appuntamento prima della partenza il tal giorno apputamento li, un giorno per arrivare chi c'è c'è...(sempre appuntamenti rispettati! perchè era interesse comune far ciò)l'indomani si parte assieme..passato il difficle saluti e baci amici come prima..Questo mi ha permesso di coltivare diverse amicizie, ma soprattutto di conservarle!

Ora è un pò più un casino con la guida, facciamo il giro tutti assieme ma numero chiuso! piuttosto ci si divide in due gruppi.
Un giro in mauritania non prevede nemmeno l'obbligo della guida, quindi se uno studia le carte, si documenta con i libri giusti il TO diventa superfluo, certo il tutto presuppone uno sbattimento nn indifferente, magari nell'ambito del gruppo solo uno si sbatte e gli altri godono i benefici..oppure ci si dividono i compiti. Per come la vedo io anche se si è in gruppo, tutti devono essere autonomi in tutto e pertutto...poi una mano ce la si da comunque!
Anni fa ero un pò seccato dell'imposizione della guida locale...ora cerco di sfruttarla per qullo che sanno fare..quindi concordo prima il mangiare, taghella, cous-cous ecc...poi soprattutto in Algeria, dove le guide sono guide veramente e non accompagnatori come i libici..ti fanno vedere posti che sui libri nn ci sono...per me questo è un valore agginto della guida locale.
Con il TO sei in una botte di ferro, organizza lui e non ti sbatti, lui ci mette la faccia e si espone al pubblico arbitrio, non è affatto semplice e tanto di cappello a quelli che sopravvivono, significa che sono veramente validi, professioali e seri, ma a me un sistema del genere sminuisce il giro nel sahara.

al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olà Marko piacere di rileggerti....

Ciao AL

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