Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
T.O. (più o meno) ufficiali e loro responsabilità
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
trovo  sempre  patetico sentire a posteriori commenti negativi su come è andato il giro, su come si è mangiato o quanto si ha pagato.

Dal rapporto tra un professionista e i suoi clienti emerge sempre un grado di soddisfazione variabile, e lo strumento del feedback serve ad entrambi.
Non trovo nulla di patetico in questo.
E' ovvio che il T.O. non puo' essere responsabile del livello di divertimento di ogni equipaggio, ma puo' operare preventivamente per dare a tutti gli strumenti per divertirsi.
Esempio:
 devo formare un gruppo per un viaggio medio/difficile, e la sicurezza e il divertimento di tutti sono tra le mie priorità, quindi come T.O devo operare in modo che non ci siano equivoci, informando chi mi contatta sulle difficolta' del percorso, sulla preparazione necessaria della vettura, sulla esperienza richiesta ai partecipanti, arrotandondo tutto per eccesso.

Dopo aver formato il gruppo,  sempre nell'ottica di fornire a tutti piu' strumenti possibili per preparare il viaggio, dovrei preoccuparmi di redigere e distribuire a tutti gli equipaggi, un vademecum dettagliato ed illustrato su tutto cio' che riguarda il viaggio:
nozioni sul paese di destinazione, meteo, info sanitarie, documenti, fino ad arrivare alla preparazione della vettura, come preparare il carico, manutenzione da effettuare, ricambi da portare.
A corredo, le condizioni generali di contratto, copia dei contratti assicurativi , ed utili consigli su come attrezzare un campo, la scelta dei materiali, equipaggiamento, abbigliamento.
Infine, ad uso e consumo dei principianti, un piccola lezione teorica sulla guida su sabbia, magari farcita di link di video ovunque presenti on-line.

Dopo tutto questo, avrei la certezza che tutti i partecipanti cercheranno di arrivare all'appuntamento preparati al meglio e che le vetture saranno state preparate a dovere e in ordine di manutenzione, e avro' gettato le basi affinche' tutto si svolga nel miglior modo possibile.
Inoltre:
chiedo ai partecipanti di arrivare preparati all'appuntamento, ma sono io il primo a dover dare l'esempio quindi mi presento al porto con uno  staff  composto da:
-2 guide
-1 meccanico
-1 medico
distribuiti su 2 macchine perfettamente efficienti e dotate di sistemi di comunicazione efficaci.

 In questo momento come T.O ho gia' assolto al 50% dei miei compiti.
Il rimanente 50% lo assolvo in viaggio, attraverso l'efficiente gestione degli imprevisti, e la conduzione del gruppo a destinazione.

Chi potrebbe lamentarsi di un T.O cosi'?
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...........................
Terzo è il rispetto del programma, se hai pagato per andare da lì a la, devi essere portato da lì a la. Può capire che per cause di forza maggiore, quella volta non si è rispettato il programma, ma tutti avvertiti e tutti d'accordo.
.............................


........come la diretta?          


Esatto, come la diretta    
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
Chi potrebbe lamentarsi di un T.O cosi'?

Io !!! mi pare il club delle giovani marmotte.
La cosa che, secondo me, va valutata è il percorso scelto x andare da A a B, la capacità di svezzare positivamente chi è alle prime armi onde evitare che rompa i cocones agli altri, saper fare gruppo in modo da costituire un rapporto amicale e di condivisione delle passioni, in ultimo che promuova una sorta di club o punto di ritrovo per potersi frequentare durante l'anno.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
non condivido il tuo ultimo punto .
 ok organizzare incontri con i clienti ma che questo debba diventare un punto di aggregazione permanente la vedo dura

meglio una realta virtuale (forum ) dove tutti possono vedere ed intervenire , anche chi cerca info sul TO ha cosi una visione del prodotto  venduto .
al cè chi vuole il tutto pronto e senza brividi e chi preferisce partire alla c...o ricorrendo a tutti i mezzi pur di andare avanti ( far ubriacare le guardie di frontiera o corrompere per avere i visti per zone vietate - ti assicuro tutto vero e detto con orgoglio da chi lo ha fatto ) .
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
@Al
il titolo della discussione e': T.O ufficiali e loro responsabilita'.
il mio intervento voleva mettere in evidenza un possibile atteggiamento del T.O per determinare il confine tra le proprie responsabilita' e quelle dei partecipanti.
Come T.O puoi essere bravo quanto vuoi, ma se porti in giro delle teste di c@@o che arrivano al porto con la macchina a pezzi (e ce ne sono) nessuno deve poter dire che non sapeva, non credeva, non immaginava.....
Un imprenditore serio fa' cosi' anche se i partecipanti al viaggio sono espertissimi viaggiatori, perche' quando va tutto bene sono tutti contenti, ma quando cominciano i problemi, stai pur certo che una causa te la fa anche un ex pilota della Dakar...
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Inoltre:
chiedo ai partecipanti di arrivare preparati all'appuntamento, ma sono io il primo a dover dare l'esempio quindi mi presento al porto con uno  staff  composto da:
-2 guide
-1 meccanico
-1 medico
distribuiti su 2 macchine perfettamente efficienti e dotate di sistemi di comunicazione efficaci.

 In questo momento come T.O ho gia' assolto al 50% dei miei compiti.
Il rimanente 50% lo assolvo in viaggio, attraverso l'efficiente gestione degli imprevisti, e la conduzione del gruppo a destinazione.

Chi potrebbe lamentarsi di un T.O cosi'?


Tutto Ok ma appare ovvio che per avere a costi accettabili

-2 guide
-1 meccanico
-1 medico

Il numero dei partecipanti non può essere esiguo, in quanto su una dozzina di paganti i costi sarebbero troppo alti, infatti tutti hanno le guide, molti hanno le guide ed il meccanico, pochi hanno le guide il meccanico ed il medico.

mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bisognerebbe porre l'attenzione invece su un'altro aspetto:
Questo genere di viaggi, meriterebbe maggiore cura nella formazione del gruppo partecipante:


Ci sono TO che ad inizo sabbia fanno un minicorso di guida, poi durante il viaggio i nuovi vengono "tenuti d'occhio" ed aiutati a superare le varie difficoltà in modo che possano, non solo passare le difficoltà, ma anche imparare, ho assistito a consigli mirati ad un partecipante per farlo uscire da una situazione con calma e professionalità sino che è uscito da solo, se fosse stato sostituito il pilota si sarebero risparmiati 20 minuti, ma lui non avrebbe imparato niente.
Intanto il gruppo continuava con in apertura un uomo dello staff.

Un buon TO traccerà le vie in funzione delle capacità del gruppo che lo segue, in casi estremi, alcuni partecipanti in situazioni particolari quasi sempre limitate alla mezza giornata, sono stati aggregati ad un gruppo che tracciava vie più semplici.

Anche negli imprevisti gestiti bene c'è differenza, c'è chi ha rotto l'auto e tutto il gruppo ha cambiato itinerario, una buona organizzazione fà in modo che il malcapitato sia assistito, ma gli altri non vengono penalizzati ne con soste o cambi itinerario.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
Anche negli imprevisti gestiti bene c'è differenza, c'è chi ha rotto l'auto e tutto il gruppo ha cambiato itinerario, una buona organizzazione fà in modo che il malcapitato sia assistito, ma gli altri non vengono penalizzati ne con soste o cambi itinerario.

QUOTO:
Questo si che è importante e fa la differenza..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
E' la domanda che fa il mercato e la sua selezione.
Finchè ci saranno viaggiatori a cui andrà bene tutto e l'unica discriminante è il portafoglio, ci saranno T.O. pirati che portano giù senza prenotazione, senza guide fidandosi di punti GPS rubati in giro e millantando percorsi che non hanno mai fatto.
Un giorno tra Douz e Ksar, a pochi km da Ksar, direzione est ho incontrato uno di questi, che si portava appresso 3 equipaggi, senza guida e affermava, senza accorgersi di essere completamente fuori rotta, di andare verso sud, a Tembain

Se vuoi un gruppo piccolo, medico, meccanico, una certa tipologia di servizio, prima, durante e dopo il tour, devi accettare di spendere il giusto, di più

Vecchio concetto, moglie ubriaca e botte piena
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non condivido il tuo ultimo punto .
 ok organizzare incontri con i clienti ma che questo debba diventare un punto di aggregazione permanente la vedo dura

meglio una realta virtuale (forum ) dove tutti possono vedere ed intervenire , anche chi cerca info sul TO ha cosi una visione del prodotto  venduto .
al cè chi vuole il tutto pronto e senza brividi e chi preferisce partire alla c...o ricorrendo a tutti i mezzi pur di andare avanti ( far ubriacare le guardie di frontiera o corrompere per avere i visti per zone vietate - ti assicuro tutto vero e detto con orgoglio da chi lo ha fatto ) .


Antonio,
sò che l'ultimo punto è difficilmente realizzabile ma penso sarebbe positivo.
Sul forum l'aggregazione è distante, spesso il senso delle parole scritte assume una forma diversa rispetto la comunicazione verbale..e nascono qui pro quo senza motivo.
Sul discorso che delle zone vietate ne sono a conoscenza vengono fatte da piu d'uno..... a ottobre nel nostro gruppo c'era chi lo aveva proposto ma non ha trovato seguito.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
http://forum.fuoristrada.it/messages/12/542962.html
Ecco le due faccie della stessa medaglia (al valore) Da una parte chi considera la situazione tutto sommato non cosi' preoccupante e si puo' immaginare chi siano ,dall'altra chi attraverso contatti e testimonianze si rende conto che la Tn non sara' piu' come quella di prima per un bel po' rischiando al tempo stesso di passare per catastrofista e pessimista. Chi ha ragione ? Nessuno a parere mio. Solo quando scendero' al porto di Genova all'arrivo della Carthage e vedro' gente tranquilla e rilassata ecco quello sara' la prova provata che in Nord Africa si puo' tornare (spero di vederla presto perche'a marzo avrei in mente di andare in Libia)

PS scusate la mia logorroicita'con la tastiera ma sono a casa per influenza e ne aproffitto
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor