Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
T.O. (più o meno) ufficiali e loro responsabilità
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
antonio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io per mia sfortuna ho assistito ad un paio di incidenti di quelli brutti e il To è sempre intervenuto nel migliore di modi facendo di tutto affinche i feriti raggiungessero l ospedale nel piu breve tempo possibile , in un altro caso ha fatto si che un mezzo andato distrutto in un incidente stradale rientrasse in italia questi sono per me i parametri che fanno la differenza , e non la duna piu alta o il luogo inaccessibile che solo io raggiungo  chiaramente tutto questo ha dei costi ma secondo me i soldi meglio spesi di tutto un viaggio . se avete voglia date un occhiata qui la discussione è molto accesa ma vi renderete conto cosa è la serieta e cosa no

http://forum.fuoristrada.it/messages/12/543857.html


non ho parole.. conoscevo la fama del personaggio, ma questa è veramente oltre ogni limite...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
http://forum.fuoristrada.it/messages/12/543857.html

Questo e' TUTTO MATTO . Antico detto:Se fossimo tutti uguali mancherebbero gli esempi (nel bene e nel male).Quello che vorrei precisare e che a parte la serieta'-affidabilita'di un  TO occorre specificare a chi e' dedicato un certo tipo di viaggio.Mettiamo il caso che sia al 1° viaggio in Africa . vado su internet evedo una serie di viaggi che non parlano del tipo di difficolta' e nemmeno come vengono fatti.Lo stesso intinerario si puo' affrontare in maniere diverse. a velocita' diverse, con rischi diversi.Porto un esempio ogni tanto faccio una puntata in pista con la moto e considerando le mie capacita'mi rivolgo a chi organizza con gruppi omogenei al mio modo di andare.E' l'organizzatore che crea il gruppo a seconda del grado di preparazione Non andrei mai in pista con semiproff.ti a rischiare di farmi travolgere alla prima staccata.Cosi i TO dovrebbero dire come intendono un viaggio in maniera che la gente sa cosa va incontro per il bene suo e del gruppo intero.Marco
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
marco90 hai iniziato una discussione interessantisima e lecita, ma molto articolata e con molteplici aspetti, alcuni dei quali non possono essere. sviscerati senza fare allusioni ad organizzatori, magari parlandone bene o poggio parlandone male.
Cercherò di esprimere il mio pensiero, senza entrare nel campo minato.

Preferisco viaggiare con chi, grazie all'esperienza e alla filosofia di viaggio ti consente buoni margini di sicurezza, un buon organizzatore è in grado di condurti fuori dalle difficoltà, uno ottimo, non ti fà entrare in quella difficoltà.

Ma noi siamo uomini e quindi tutt'altro che perfetti, molti viaggiatori nel fare un percorso da A a B, se affronteranno mille difficoltà e mille fatiche saranno convinti di aver fatto qualche cosa di veramente tosto, mentre, hanno fatto qualche cosa di veramente stupido, molte delle difficoltà e delle fatiche potevano essere evitate grazie ad un buon tracciatore, ad alcuni accorgimenti tecnici ed ad alcune malizie imparate grazie all'organizzatore.
(Questo non vuol dire che chi fatica è stupido, è stupido chi fatica inutilmente) scalare una montagna è fatica, ma non stupidità, chi scala la montagna con 20 kg di cose inutili è stupido (n.d.r.)

Vivere delle difficoltà inutili, porta a correre inutili rischi, con le possibili conseguenze.

Poi come scritto da Antonio (credo) esistono eventi imponderabili per l'organizzatore, con tutte le prcauzioni del caso non è detto che qualcuno che decide di fare di testa sua, si possa trovare in difficoltà, c'è chi si è fatto molto male ad una mano nell'aprire una scatoletta, qui mi pare ovvio che l'organizzatore non è responsabile, qui però una buona organizzazione può risolvere la criticità in molteplici modi e con differenze fiinali importanti.

Lo stesso dicasi se il problema è di natura meccanica, una rottura senza incidenti...alcuni operatori hanno più assi nella manica, altri meno, ed altri ancora........ nessuno.

Come fare allora all'inizio stabilire con chi andare?

Innanzi tutto dipende da ciò che si cerca o che si è disposti ad affrontare, ovviamente se cerchi il massimo delle garanzie possibili, oltre a pagare un pò di più, hai una scelta limitata dal pur vasta offerta.

Secondo me bisogna agire su tanti fronti,  il feedback è uno di questi, anche se i viaggiatori di un gruppo tendenzialmente vedono il proprio gruppo migliore di altri, l'importante e cercare di capire il perchè è ritenuto migliore.

Scarterei per esempio tutti i gruppi, che piuttosto che dirti cosa fanno di diverso, di bello, di sicuro, di interessante, parlano male di questa o quella organizzazione.
Se senti parlare male di un gruppo, contattalo, magari quelle che ti sono state presentate come negatività, perchè incomprese o peggio frutto di gelosia, sono le cose migliori di quel gruppo.

Un'altro strumento apparentemente banale, sono le foto, ci sono gruppi con equipaggiamenti bizzarri, cerca di capire perchè, se vedi auto ripetutamente spinte in salita su sabbia, non solo da partecipanti, potrai capire che in quel gruppo qualche cosa non funziona.

Insomma chiedi a tante persone diverse, e poi fai le tue considerazioni.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
la Responsabilita' civile del T.O e' materia di Diritto sulla quale c'e' poco da discutere.

Bisognerebbe porre l'attenzione invece su un'altro aspetto:
Questo genere di viaggi, meriterebbe maggiore cura nella formazione del gruppo partecipante:
se il gruppo e' composto da persone con esigenze molto diverse, il viaggio riuscira' male.
Se il gruppo e' composto da macchine con prestazioni molto distanti, il viaggio sara' lento e insoddisfacente per qualcuno, e faticoso per qualcun'altro.
Se il T.O. organizza un viaggio che comprende la partecipazione di principianti, deve mettere la sua esperienza a disposizione FIN DALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE , e non aspettare di essere nell'Erg per cominciare a raccattare pezzi di macchina e parti di carico ovunque.
detto questo, si consideri il fattore imprevisti, ampiamente trattato da Northwest e Antonio.
In merito al rapporto valore/costo dei servizi, ci sarebbe da aprire un capitolo, ma credo che la parola spetti a chi ha testato piu' operatori.
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
Penso che in questo genere di viaggi ci siano troppi fattori variabili per poter sapere prima come andrà..... nessun T.O potrebbe prevederlo.
Meteo, esperienza dei partecipanti, caratterere dei partecipanti, veicoli dei partecipanti, rotture, imprevisti, difficoltà della sabbia in funzione della temperatura ecc.ecc.ecc.
Sicuramente bisogna cercare di essere abbastanza svegli e avere la capacità di adattarsi al resto del gruppo e capire prima il tipo di viaggio a cui si intende partecipare.
Ci saranno T.O. piu seri e professionali di altri, ci saranno improvvisati e probabilmente anche dei farabutti ma trovo  sempre  patetico sentire a posteriori commenti negativi su come è andato il giro, su come si è mangiato o quanto si ha pagato.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
redkaa ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...........................
Terzo è il rispetto del programma, se hai pagato per andare da lì a la, devi essere portato da lì a la. Può capire che per cause di forza maggiore, quella volta non si è rispettato il programma, ma tutti avvertiti e tutti d'accordo.
.............................


........come la diretta?          
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
Vorrei portare il mio esempio personale su come si viene accettati da un TO.Anni fa un carissimo amico torna dal suo primo viaggi in Africa(Tunisia)  estasiato e pronto a ripartire.Mi fa conoscere il referente del TO giusto per conoscerlo.Parliamo di Africa una notte intera e capivo che intanto mi studiava per capire chi ero ,visto che l'idea di andare giu' cominciava a farsi strada Premetto che a parte due volte in moto in Tunisia molta turistica circa trent'anni fa mai ero stato col 4x4 Ci siamo incontrati diverse volte per approfondire mentre io cominciavo a farmi un idea teorica del deserto. Poi finalmente visto i miei trascorsi mi da l'Ok. Approntiamo la macchina e decidiamo di partire per un deserto che neanche sapevo l'esistenza Ci imbarchiamo e durante il breafing a noi tre novelli africani ci viene spiegato dove si va Il MURZUK per la via centrale.Ok dico facciamolo Mai esperienza fu cosi' esaltante Superate le prime difficolta'con l'aiuto di tutti ho portato a termine l'impresaMa il piu' soddisfatto e' stato il referente che ha capito che sarei riuscito a farlo.Quanti sono disponibili a dare il proprio tempo per capire se uno e' in grado di fare certe cose senza essere di peso al gruppo intero?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
Marco90,
condivido il tuo pensiero e hai aperto una discussione che merita di essere valutata e su cui confrontarsi.
Va detto che per un T.O. anche serio e attrezzato, trattandosi di una passione non molto diffusa, già a fatica riesce a mettere assieme un numero sufficiente di equipaggi per partire...poi possono esserci annate eccezionali o eventi che raggruppano grossi gruppi ma e' raro.
Va anche detto che a naso di veri T.O. si contano sulle dita di una mano... e penso sia indispensabile rivolgersi a loro per viaggi che richiedono davvero grande esperienza e preparazione, oppure se sei solo e vuoi partire aggregandoti a un gruppo organizzato.
Ma se tu fossi il T.O e le iscrizioni per il prossimo viaggio in agenda si concretizzassero con 3 Defender, 2 Kdj, un Mitsu l200 e 3 hdj 80, con magari la metà alla prima esperienza.. cosa faresti...? E' gia un'impresa mettere daccordo tutti sulle date se poi dividi x esperienza o per perfomances dei mezzi è finita. Quindi non resta che prender su quasi tutto ciò che arriva con la tendenza di non scontentare gli esperti ma col rischio di rotture/danni x i meno esperti conseguente rallentamento e ripiego a itinerario piu semplice che alla fine farà scontenti tutti..
Credo anche che a chieder consigli in questo campo il rischio di imbattersi in valutazioni di parte sia dietro l'angolo.
Il mio pensiero è che il costo è l'ultimo dei problemi l'importante e' fare una bella esperienza e conoscere persone interessanti.  In questi anni ne ho conosciute molte con cui in seguito ho organizzato giri molto belli in gruppi dove tutti si conoscevano già. Per me fino a ora è stata la soluzione migliore. Ovviamente in questi casi nulla è dovuto se c'è un problema tutti faranno il possibile per dare una mano nei limiti del possibile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
mario (mardoc )
quello di creare un gruppo omogeneo è sicuramenteuna delle scelte piu azzeccate che il TO possa fare .
se gli interessi sono uguali e le capacita simili molti dei problemi/incomprensioni vengono appianate, ma se il viaggio è un viaggio generico senza particolari fini ( viaggio facile con bimbi gia crea di suo una discriminante ) la pre selezione non è facile .
ti posso dire per esperienza diretta che tutti tendono a sopravvalutarsi e non sempre un colloquio aiuta , si ricorre spesso al passaparola , viene un mio amico non ti preoccupare se la cava .
 si cerca di analizzare le esperienze passate ma anche li non hai la certezza la stessa zona la puoi fare in mille modi diversi . va  molto a fortuna soprattutto nei gruppi molto numerosi dove inevitabilmente si creano dei sotto gruppi piu omogenei tra loro, sta allo staff poi creare il collante tra tutti .

nel 98 decido con una coppia di amici di fare il mio primo viaggio in africa , durante un raduno conosco un TO e ci rivolgiamo a lui.
arriviamo a genova con molto anticipo  e incontriamo uno dei partecipanti che comincia a raccontarci di come si affronta la sabbia e questo e quello , noi rapiti pendiamo dalle sue labbra . partiamo asfalto libico con lingue di sabbia il nostro maestro si pianta su di una di queste e abbiamo dovuto stropparlo perche non ne usciva piu .

 diffidate da chi parla troppo
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: T.O. + O - Ufficiali E Loro Responsabilita' 
 
[Preferisco viaggiare con chi, grazie all'esperienza e alla filosofia di viaggio ti consente buoni margini di sicurezza, un buon organizzatore è in grado di condurti fuori dalle difficoltà, uno ottimo, non ti fà entrare in quella difficoltà.
[b]bRAVO N.Est giustissima considerazione anche perche' andare a fare i macachi sulle dune col tempo a dispozione limitato al ritorno sul traghetto comporta che tutto fili liscio e senza grossi intoppi
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor