Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 21 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 46, 47, 48  Successivo
Vai a pagina   
 
Primo viaggio in off-road in Africa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa: Viaggiare In Fuoristrada 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quando parlavo di piccoli gruppi senza guida (inteso come scout o capocolonna), o di 10/15 equipaggi con guida mi sono rifatto a dei casi tipo che conosciamo (e che in alcuni casi abbiamo affrontato di persona) cercando di creare due macrogruppi, molto vasti, nei quali un po' tutti possano riconoscersi.



Lorenzo ma se l'alternativa è un gruppo senza guida o un gruppo con guida intendendo come guida un capocolonna o una persona con esperienza che apre la via  in alcuni casi la differenza è enorme in termini di tranquillità sicurezza velocità.

Di qui in avanti per praticità parleremo semplicemente di guida sia esso un professionista serio e preparato o un esperto in ogni caso una persona che sà il fatto suo, non tanto nell'ottica di fare bene un percorso, ma tracciare bene un percorso tenedo conto di avere al seguito xx partecipanti

Per percorrere una pista non occorre avere una guida, per percorrere piattoni con un fondo sabbioso come il gran mare di sabbia in libia non occorre una guida, ma nel sud della Tunisia o nel Murzuk la guida fà una differenza enorme, passa dove possono poi passare tutte le altre auto, non fà mai dei laterali, la differenza fare lo stesso percorso in due giorni senza particolari difficoltà o in sette giorni spalando piastrando spingendo.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa: Viaggiare In Fuoristrada 
 
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per percorrere una pista non occorre avere una guida, per percorrere piattoni con un fondo sabbioso come il gran mare di sabbia in libia non occorre una guida, ma nel sud della Tunisia o nel Murzuk la guida fà una differenza enorme, passa dove possono poi passare tutte le altre auto, non fà mai dei laterali, la differenza fare lo stesso percorso in due giorni senza particolari difficoltà o in sette giorni spalando piastrando spingendo.

D'accordissimo. E' quello che intendevo.
Sei d'accordo, però, che in un viaggio potrebbero capitare entrambe le situazioni. cosa possiamo fare, allora, in una tale eventualità?
Il nostro scout si metterà da parte sulle piste e sui piattoni per riprendere in mano la situazione se le cose si dovessero complicare?
Non saprei. Posso solo risponderti sulla base delle mie esperienze e di come mi piace fare certe cose.
Ma quel che piace a me io lo so.
Con le domande poste cercavo di capire cosa piace agli altri.
Logico che poi tutto è subordinato alle esperienze fatte e banalmente, in un caso del genere conta, anche al numero di viaggi fatti.
Mi piacerebbe solo poter parlare di viaggi in fuoristrada e avere da tutti un'opinione ed una testimonianza semplici, chiare, sincere come, in alcuni casi letti, stavano saltando fuori...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa: Viaggiare In Fuoristrada 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sei d'accordo, però, che in un viaggio potrebbero capitare entrambe le situazioni. cosa possiamo fare, allora, in una tale eventualità?
Il nostro scout si metterà da parte sulle piste e sui piattoni per riprendere in mano la situazione se le cose si dovessero complicare?


Posso darti la mia esperienza, ci sono due tipologie di viaggi quelli in cui viene fatto uno scouting completo o parziale e quelle dove non viene fatto.

Dove si è fatto lo scouting o nel tratto dove è stato fatto chi ha organizzato sà in base al percorso e al livello dei partecipanti se il gruppo può procedere in autonomia o meno, quindi ci saranno dei tratti dove alcuni partecipanti potranno provare l'emozione di aprire o in caso di piste viaggiare al proprio ritmo senza correre per chi è più tranquillo, senza mordere il freno per chi è più caldo, ritrovandosi poi più avanti ad un punto stabilito.

Questo è il modo in cui  piace viaggiare, non sono all'altezza di fare un viaggio aprendo tutto il percorso e non amo nemmeno viaggiare incolonnato a ritmi comuni quando non è necessario, mi paice poter decidere con il mio mini gruppo 3-4 auto viaggiare ai nostri ritmi e poi ritrovarmi con tutti gli altri mini gruppi nei vari punti o anche solo a mezzogiorno o alla sera per poi magari invece il giorno dopo fare un tratto più impegnativo tutti insieme.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa: Viaggiare In Fuoristrada 
 
Un curioso O.T.

Vabbè...non è un 4x4...però farsi dall'Olanda al Polo Sud con i capelli al vento e i moscerini spatasciati in faccia non è cosa da tutti:

http://www.repubblica.it/2007/12/se...a-trattore.html
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa: Viaggiare In Fuoristrada 
 
Una donna da sposare!!!!!!
 




____________________
Tubaz, EX-autista della "Mucca Puffosa"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa: Viaggiare In Fuoristrada 
 
secondo me i moscerini vanno piu' veloci ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa: Viaggiare In Fuoristrada 
 
grande ......quasi quasi la raggiungo con il mio tagliaerba     
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo viaggio in off-road in Africa 
 
Come tutte le cose c'è il pro e il contro.

Mezzo proprio o noleggio? Dipende dove uno vuole andare. Se si può direi il mezzo proprio.

la mia esperienza dice che se non hai tanto tempo a disposizione allora meglio appoggiarsi ad un gruppo con guida.
Idem se si vuole andare nel Sahara, dove in ogni caso oggi sono richieste delle guide.

Se invece non hai vincoli, allora direi solitario o massimo due macchine è l'ideale. Più macchine sono più caotica la guida e più polvere mangi
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa in fuoristrada 
 
qui il diario di viaggio rende molto bene quali sono le emozioni dei luoghi e delle genti che poi ti faranno soffrire quando sarai a casa e con la mente ripenserai alla madre Africa:
http://www.granellodisabbia.org/spedizione_tunisia_2008.html
 




____________________
Roberto Laera
Toyota KZJ90-KZJ95-HDJ100
www.friends.ba.it
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Africa in fuoristrada 
 
Ciao a tutti.
Me lo sono già domandato molte volte e ora vorrei domandarlo a voi, per sapere il vostro point of view.

Perchè si contrae il Mal d'Africa ? Cioè è proprio l'Africa, con la sua diversità, il suo esotismo, il suo retaggio di fascino da terra di pericoli, ad attrarre e ammaliare o è solo xchè cerchiamo qualcosa di nuovo, di diverso per sfuggire alla NOIA NOSTRANA, per cui esisterebbe, chessò, anche un Mal d'Antartide o un Mal di Patagonia.

E se è proprio un Mal d'Africa, è un male endemico di tutto il continente oppure solo il deserto, o la savana oppure le foreste ??

In fin dei conti, che cerchiamo andandoci e soprattutto xchè lo cerchiamo e cosa troviamo ??    

Salut
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 21 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 46, 47, 48  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor