Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 42 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 41, 42, 43 ... 46, 47, 48  Successivo
Vai a pagina   
 
Primo viaggio in off-road in Africa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
Grazieeeeeeeeeeeeee!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
Qualcuno ha fatto la "pista della cattedrale"? In rete la danno buona e compatta, ma non riesco a capire quando è stata percorsa..magari oggi è una lunga lingua d asfalto...se qualcuno ha notizie ben lieto di ascoltare


 
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
U Alaikum As-Salam
Solo oggi ho visto questo intervento (sono da pochi giorni iscritto ) la prima volta che sono stato in marocco era il 1980 con un Fiat 238 camperizzato in casa ma mooooolto bene eravamo in 4 (non camper, ma persone). Logicamente le soste le facevamo se si poteva in camping, alcune volte fuori ma con una certa apprensione. Ricordo che con una guida trovata sul posto (quazarzate) andammo alla grande duna.... con partenza prima dell'alba. Una esperienza indimenticabile le orme degli abitanti del deserto topolini, serpi, ecc  che si muovono di notte, la sabbia con ondulazioni vergini e stupefacenti. il marocco vale un viaggio, Almeno un viaggio. Dopo oltre 30 anni. Le cose sono cambiate, non e molto saggio fermarsi se soli in luoghi isolsti, meglio trovare se possibile una taverna dove cenare e chiedere di poter pernottare.        Sono senza dubbio in ritardo, ma vedendo come argomento il il Marocco, non ho resistito
 
ramarro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...Marocco, dolce Marocco! Mi sono innamorato di questo bellissimo angolo di paradiso "con la testa in Europa e i piedi in Africa", dal mio primo viaggio nel lontano (ma non troppo!) 1982. Un semplice Fly&Drive da Casablanca, allora unico aeroporto, con una fiat 131 mirafiori 2000. Un viaggio incredibile di cui ancora, alcuni ricordi sono vivi nella mia memoria. In seguito ho viaggiato per quasi tutto il Sahara, ma in Marocco, i viaggi si sono ripetuti spesso, anche tre volte l'anno, prima con la "Granella" e la "Ramarra" due hj 61 4000 turbo la prima color sabbia la seconda verde, poi con ..."altre"
Leggendo il post di Alessandro 1983 e quelli seguenti, ho rivissuto ancora una volta quelle prime emozioni e ho compreso ancora una volta di come sia bello scoprire qualche cosa di nuovo, qualsiasi cosa. Dal 2000 in Marocco ci vado per lavoro/piacere (amo il mio lavoro), ci trascorro sei/sette mesi l'anno, spesso e volentieri dall'altra parte dell'Atlante, il versante da Ouarzazate in giù. Durante questi mesi ho ancora la possibilità di partire alla ricerca di qualche pista che non ho ancora percorso e di riempirmi gli occhi di paesaggi nuovi. Leggere il primo post di Alessandro 1983 con le sue aspettative e quelli seguenti di risposta con le loro certezze, delusioni, consigli, è stato come rivivere quelle emozioni con gli occhi degli altri, e vii ringrazio tutti per questo.
Ora, qualche suggerimento ad Alessandro e a tutti quelli che desiderano fare un viaggio in fuoristrada nella mia seconda patria. Parto con la domanda che facciamo a tutti i nostri clienti: "Quali sono le vostre aspettative per questo viaggio in Marocco?" Confrontate la risposta con: la/le persone che vi accompagnano. con il fuoristrada che guidate, con il tempo che avete a disposizione, con il vostro budget  E' naturale che un viaggio "molto tecnico", ha percorrenze molto diverse da un viaggio turistico con qualche pista. Non calcolate più di 200/300 km al giorno (naturalmente i trasferimenti via autostrada sono esclusi), datevi il tempo di potervi fermare per una passeggiata, per un tè alla menta in un cafè locale durante il giorno di souk e le altre situazioni che vi verranno incontro. Calcolate sempre di arrivare alla vostra camera molto prima del tramonto, in estate alle 17/17:30, così nel caso ci fosse un contrattempo avrete a disposizione il tempo e luce per risolverlo.
Se viaggiate in alta stagione: gennaio, marzo, aprile, maggio, agosto, ottobre, novembre e dicembre, anche se il Marocco è pieno di hotel di varie categorie (...categorie?), le strutture confortevoli e pulite sono poche e, se viaggiate in gruppo, trovare più di una camera spesso è complicato.
A meno che non avete intenzione di fare una spedizione alla ricerca della citta di Atlantide nelle pieghe più aspre delle montagne, evitate di caricare la macchina con cose che non servono. Il Marocco è un paese che a volte confronto, per praticità e servizi anche con alcune nostre città, troverete tutto quello che vi serve e di più. A volte mi capita di incontrare fuoristrada carichi all'inverosimile: maggiolina, taniche e ruote di scorta sul tetto, pezzi di ricambio, fornelli, pentole, e ogni amenità possibile, ma con il ponte posteriore rotto o con gli attacchi degli ammortizzatori strappati.
Mi piace ripetere un vecchio adagio di buon senso, molto valido anche in Africa: quello che non c'è non si rompe!. Se avete dei soldi da spendere, privilegiate mprima di tutto: gomme, ammortizzatori e strop di fine corsa, una bella messa a punto generale dal vostro meccanico di fiducia, una borsa morbida dove mettere due pantaloni, dieci magliette, due maglioni, una giacca a vento e altre poche cose e poi via!
Trasferimento in Marocco: se avete tempo, via terra passando dalla Francia, Spagna, poi Tarifa o Algeciras per il traghetto e poi Marocco. Per il ritorno: nave Tangeri Genova, comoda e se si è in due più economica dell'andata.
In estate, concordo con chi ha già detto di lasciar stare la costa, vero al 100%. Forse unica eccezione, Essaouira, ma dormendo nell'entroterra.
Ad agosto può fare caldo, ma sicuramente non più che in Sicilia o in Puglia. Due anni fa siamo riusciti addirittura ad attraversare un bel pezzo di deserto di dune senza soffrire! Mi piacerebbe dilungarmi ancora sul tema Marocco, ma credo di essere stato un po lungo e di aver sollecitato la pazienza dei moderatori, ...e poi devo incominciare a preparare la borsa, tra poche settimane inizia l'alta stagione, è tempo di partire.
Un abbraccio a tutti quanti, in particolar modo a quelli che partiranno per il Marocco.
Sono sicuro che anche voi come me, sarete contenti di lasciare un pezzetto di cuore in questo paese e che sarà ancora più bello ritornarci per ritrovarlo.
Se volete altre info, guardate il mio profilo e troverete come contattarmi.
Salam aleikum

 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo viaggio in off-road in Africa 
 
Bravo!! Hai rispolverato la discussione e adesso a mesi di distanza e di silenzio, chissà come è andata?


Comunque volevo lasciare la mia impressione nella discussione.

primo viaggio in africa l'anno scorso organizzato in autonomia con amici esperti.
veicolo mitsubishi L200 con molti interventi apportati....ma molti
6 macchine e 2 bambini
Quasi 7000 km in 24 giorni circa

cosa ho ottenuto?

Appena tornato in italia ho venduto il mitsubishi e ho comprato il 105
Mi sono innamorato dell africa e dei viaggi in fuoristrada
I compagni di viaggio sono stati fantastici, anche se ci sono stati momenti di tensione, ma in situazioni di stress bisogna sapersi adattare alle esigenze del gruppo
Purtroppo per guasti ci siamo dovuti dividere dal gruppo ma è stato bellissimo riincontrarci

Prossimo viaggio mi porto molti piu........  cadò!!!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
Voi avete cominciato subito con il difficile quindi adesso ti ritrovi con posti più accessibili ancora vergini (non dal punto di vista tecnico ma come impatto con il luogo)  se avete superato la prova mauritania come primo viaggio e con le difficoltà avute, e desiderate ritornarci vuol dire che siete fritti!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
ehhhh

mal d'africa....

che sana malattia!
 




____________________
toyota......
4000 giri per sempre!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
per me Fabiun è grave!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo viaggio in off-road Africa 
 
Ciao ragazzi!
Sono tornato ieri dal Marocco. È andata alla grandissima sotto ogni punto di vista. Ho incontrato gente stupenda e conosciuto un. Paese che ha molto da offrire sotto molti aspetti. Ho il cuore pieno di paesaggi, persone, occhi e sorrisi che mi hanno lasciato un ricordo bellissimo. Il mezzo si è confermato all altezza di ogni situazione e ha percorso senza battere ciglio 4200 km di cui circa 150 di piste. Il buon senso ha quasi sempre avuto la meglio sulla voglia di andarmi a scapicollare su piste ignote alcune delle quali però non ho potuto fare a meno di percorrere    .
Certo che se non fossimo stati soli avremmo senza dubbio potuto spingerci oltre, soprattutto nella zona di merzouga. Ma ho già in programma il prossimo viaggio, magari in inverno
La mia compagna ha riempito diverse SIM di foto, non appena abbiamo tempo prometto di postare qualcosa di bello.

Ringrazio di cuore tutti voi per avermi alleggerito dalla classica paranoia da ignoto, di avermi reso partecipe delle vostre esperienze ed avermi fornito pareri che mi hanno aiutato a vivere uno dei viaggi più belli della mia vita.

Un caro saluto a tutti!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
bene, adesso che hai fatto questa prima esperienza e ti sarai reso conto che è stato tutto più facile di quanto tu immaginassi, non ti resta che proseguire, dall'entusiasmo che vedo penso che anche tu possa essere elencato tra i nuovi malati come Fabiun che oramai non si riprende più e non ha neanche intenzione di riprendersi!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: PRIMO VIAGGIO IN AFRICA 
 
Ciao a tutti
Quest'anno ridiscendo in Tunisia, ma stavolta vorrei andarci con il mio j125 (rialzato,egr eliminata)scendiamo un po piu' sotto di AIN OUDETTE dove ,mi dicono, ci saranno dune ancora piu' difficili.

Mi chieedo se il j125 e' in grado di affrontare questp primo battesimo, e se il paraurti anteriore (che ancora non ho cambiato) me lo gioco

Grazie a tutti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 42 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 41, 42, 43 ... 46, 47, 48  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor