Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 46, 47, 48  Successivo
Vai a pagina   
 
Primo viaggio in off-road in Africa
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
big_toy ha scritto: 
Okkio Tubaz, non basta "sapersi destreggiare" il deserto è e rimane un'ambiente estremo e come tale va affrontato. Con i mezzi attuali, masticare un pò di meccanica non basta più, senza attrezzatura e ricambi specifici spesso non se ne viene fuori. GPS e diffuse cognizioni di navigazione non danno ancora garanzia di non perdersi e passare un guaio a pochi km dalla città o da una pista battuta.  Succede tutti gli inverni che qualcuno, anche nella vicina Tunisia, se la veda brutta.
FP


Ok Big Toy concordo che gli attuali modelli non possono essere riparati con nastro americano, fil di ferro e un paio di metri di filo elettrico, ma allora cosa suggerisci?
Portarsi dietro l'assistenza come alla Dakar?

Allora concordo con l'attenzione la calma e il massimo rispetto, ma credo che un Toy con un numero ragionevole di viaggi con una attenta manutenzione fatta da "persone preparate" e non stregoni dia una ragionevole tranquillità.

Le persone che si mettono in situazioni molto difficili ogni anno ce ne sono forse un centinaio, ma quanti sono i viaggiatori africani?

Certo non bisogna mai commettere delle leggerezze, ricordo in Tunisia abbastanza vicino a Ksar Gilane un gruppetto di ragazzi ha iniziato a scorazzare fra le dunette a nord del fortino, sono rientrati tutti meno uno convinti che lui fosse avanti, quel ragazzo invece era rimasto dietro ad una dunetta in difficolta riavviare la moto, una volta accesa il panico, sapeva di essere a non più di un paio di km dal campo , ma non aveva la più pallida idea di dove andare, in quel gazzabuglio non trovava le tracce anzi ne trovava troppe, veniva buio e lui era assalito dall'angoscia.
Gli altri al campo resisi conto che non c'era sono stati fermati da un locale che ha detto lo vado a cercare io meglio cercarne uno adesso che cinque domani, dopo due ore e tornato con quel ragazzo, io l'ho rivisto al ritorno sulla nave aveva ancora quello sguardo strano di uno che ha perso qualcosa laggiù nelle dunette.

Certo non basta trovare via Roma a Torino con il GPS  e di dire di saperlo usare.
Chi è stato laggiù, sa che a volte c'è una luce che ti impedisce di vedere un buco a 30 metri davanti a te anche se tutta la tua attenzione è concentrata li, succede spesso di dover guardare di fianco per capire se si stà salendo o scendendo.

Il deserto come dice big_toy è un grande amico ti dà molto se sai rispettarlo, occhio a non sottovalutarlo, lui può prendersi molto anche tutto, compresa la pelle.

Saluti Claudio
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Se i prezzi sono quelli, con moglie e due bimbi mi sa che faccio davvero fatica a realizzarlo...vero che il gasolio costa poco però....
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ciao a tutti, anche io vi dico NON ANDATE, perchè diventa poi una malattia come simpaticamente hanno espresso le pubblicità della Costa crociere seppur per ben altro genere di "prodotto".
Io sono stato iniziato a questa malattia l'anno scorso con un viaggio home made in Tunisia organizzato da amici con esperienza più che decennale nel desero. E' stato una inizziazione "pesante" perchè nulla era lasciato al confort e tutto era finalizzato ad attraversare l'ERG meridionale tunisino con l'ausilio di GPS e road book preparato mesi e mesi prima. Gli amici mi hanno detto con questo tipo di viaggio o ti ammali o non torni più. Ebbene mi sono ammalato. Dopo l'arrivo a Douz e preparazione dei mezzi abbiamo puntato su El Borma passando da Ksar Ghilane e dopo il Borma via in mezzo all'ERG. 4 giorni di attraversata fra cordoni di dune qualche cammello allo stato brado e tanta tanta sabbia. Unico neo che non c'era nessun Toyota, ma appena rientrato ho subito rimediato comprando il mio potente mezzo. Quest'anno ho dovuto soffrire molto perchè LORO sono partiti per la Libia ed IO sono rimasto qui per i soliti improrogabili motivi di lavoro!!!!!  
Se state organizzando un tuffo nella sabbia fatemi sapere.
Buon Natale a tutti.
 




____________________
FG
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Primo viaggio in off-road in Africa 
 
Ciao a tutti!!!!
Desidero anch'io esprimere un pensierino sul deserto.
Nel lontano '90, spinta dal desiderio di vedere i luoghi dove si svolgeva la Parigi-Dakar, ho effettuato un viaggio nel deserto algerino (1 settimana da Tamarraset a Djanet).
I fuoristrada erano ... per combinazione .... Toyota HZJ guidati dagli "uomini blu". I pernottamenti erano in tende igloo da due persone e la pappa era preparata dagli autisti.
I primi due giorni sono stati duri, non per le scomodità, ma per il fatto di essere circondati dal "nulla" ma poi .......... che fantastiche sensazioni!!!
Abbiamo ballato al ritmo di Saturday Fever Night ai piedi delle dune del deserto del Ténère e le ultime due notti abbiamo dormito sotto le stelle (al riparo dei Toy).
Da allora aspetto ...........
Forse è arrivato il momento di ripetere questa straordinaria esperienza con il KDJ90, che Robygrat "taroccherà" per quanto necessario, e con dei nuovi compagni di viaggio accomunati dalla simpatia per questo mitico mezzo che non ha eguali nel panorama dei fuoristrada.
Non vedo l'ora .........

Doriana (Dodo)
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Grande Dodo.... non vedo l'ora anch'io. Stiamo aspettando con ansia i nostri cari amici che finiscano di segare, tirare, spostare, gommare, saldare, imbullonare, agganciare, provare salite..discese, fango, polvere, pioggia.. con tutti questi mitici Toyo che non aspettano altro che portarci a spasso nella natura,(oviamente a maggior ragione nel deserto).
L'unico grande problema sarà trovare il periodo giusto perchè tanti o magari tutti possano partecipare al nostro primo grande tour africano...
Un saluto e un caro augurio per un magico 2006 a tutti!!!
Max
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Salve a tutti.L'augurio ,per il 2006,che mi sento di farCi è quello di riuscire ad organizzare un tour desertico con i ns Toy.Chi lo vivrà come prima esperienza ne rimarrà sicuramente toccato (esperienza diretta) ,chi invece già lo conosce potrà ancora una volta subirne il fascino.Credo che sia una grande opportunità trovarci in queto forum ,uniti dalla stessa passione,quando spesso la difficoltà più grande è mettere insieme un gruppo di persone e organizzare un viaggio autogestito percui sicuramente ad un costo equo.
.......buon anno.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
mal d africa gran brutta malattia che ha prima colpito me nel 99 e poi  mia moglie nel 2001 .
un paio di consigli per chi vuole cimentarsi nell impresa, incominciare per gradi e mai senza la presenza di compagni piu esperti
una bellissima esperienza puo trasformarsi in un incubo
appoggiarsi magari a provati tour operetor non dell ultima ora ( l africa sta diventando di moda e molti si improvvisano meglio lasciar perdere )
esistono diversi tipi di deserto ( quello di sabbia è sicuramente quello piu conosciuto e secondo me il piu divertente per noi fuoristradisti )
per collocazione geografica la tunisia è sicuramente la piu vicina e comoda ( non occorrono visti ,guide e polizziotti al seguito si prende il traghetto dopo 24 ore si scende ed il giorno dopo è sabbia ) e la libia un po piu complicata dal punto di vista burocratico ma senz altro la piu affascinante .il deserto tunisino è molto tecnico dune ravvicinate che richiedono una buona tecnica di guida  e la conoscenza dei piccoli trucchi per uscire da situazioni impossibili ( ho visto gente scavare per delle ore usare piastre vericelli per salire quando con una bella spinta si sarebbe potuti tornare indietro e riprovare ).
la libia è senza ombra di dubbio piu spettacolare con dune immense che richiedono un approccio totalmente differente .
preparazione del mezzo (visto che la partenza è un toyota ) non sono necessarie soprattutto perche la cosa è molto personale quindi prima si prova poi si decide cosa si vuole fare l unica cosa da portari dietro è  un buon compressore perche se si sgonfia si va avanti diversamente si va giu (insabbiati )
quindi provare poi si torna a casa e si apre un mutuo per personalizzare la macchina
se avete domante sparate
ps tra chi scrive qui nel forun ce raskebir uno che di viaggetti nella sabbia credo abbia passato quota 25
a pasqua porto in tunisia mia figlia ( avra 7 mesi )
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Ciao Antonio, benvenuto sul forum!
In che periodo e con chi andrai in Africa prossimamente (figlia a parte)?
Io non ci sono ancora stato ma, inutile dirlo, è una delle prossime esperienze che vorrei fare, se possibile, molto presto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
il viaggio che vado a fare com bimba  e moglie è un viaggio per famiglie con prole piccola e sara improntato alle esigenze dei piu piccoli e sinceramente credo che chi non abbia questi vincoli si romperebbe un po
comunque è organizzato da un noto tour operator non so se è possibile citarlo nel forum visto che sarebbe pubblicita fammi sapere eventualmente mandami una mail che ti rispondo in privato
date dal 15  al 25 aprile
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Osti, 7 mesi??
Io non posso garantire nulla, l'idea, se poi prenderà forma non lo so, sarebbe seconda metà di agosto, eventualmente cross su settembre, insomma prima dell'inizio delle scuole.

Obiettivo personale: spendere il meno possibile (visto che l'ho comprata appena ora..) sia x l'atrezzatura sia x il viaggio ma con questi requisiti:
- molte notti comode, qualcuna (1, 2?) in tenda nella sabbia se possibile
- assistenza di persone esperte, non vorrei che mi si rompesse una caxata a 30km dal paese e dover intraprendere una traversata a piedi.....

Con questi presupposti non mi resta che un viaggio autoorganizzato con persone tipo voi che ci sono già stato e con qualcuno che sappia metter mano ai mezzi se serve, non credo di potermi avvicinare ai prezzi dei tour operator per quanto abbia ritorni estremamente positivi di uno di loro, con i quali un mio amico ha fatto Libia e Islanda.
Ciao
Tubaz
 




____________________
Tubaz, EX-autista della "Mucca Puffosa"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 48
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 46, 47, 48  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor