Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Vacanze off-road in Namibia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze off-road in Namibia 
 
Silvano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
complimenti per il viaggio e le foto.

Anch'io sto preparandomi per Sudafrica, Namibia Angola etc...non vedo l'ora, ma siamo a poco!

Silvano


a Silvà e mo te ce metti pure te a muovere il dito nella piaga...  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia 2014 
 
mi accodo al thread  
sto raccogliendo un po' di informazioni per un viaggetto in namibia di circa due settimane.
come funziona per muoversi? leggo pareri discordanti sulla necessità o meno di una guida che ti accompagni.
permessi? luoghi vietati?
mi piacerebbe molto fare anche i tratti "difficili", tipo kaokoland, skeleton coast, ecc, è tutto libero l'accesso?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia 2014 
 
Ci sono stato nel 2010, l'ho girata tutta (dal confine con l'Angola al confine con il Sudafrica) in tre settimane,  due settimane sono un pò tirate. Ero da solo con mia moglie e un'amica, niente guida (non serve). Avevo inizialmente noleggiato (da camping car hire) un Nissan e poi, causa guasto, un Hilix. Se vuoi un consiglio per una pista impegnativa ti posso segnalare il  van zyl pass nel Kaokoland appunto (vai a vederti le foto su internet). L'unico problema non sono i divieti stradali, ma quelli imposti dal noleggiatore il quale non ti autorizza a percorrere alcune piste. Poi se lo fai sono affari tuoi ma se rompi.... Io comunque mi sento di sconsigliartelo se sei da solo.
Da non perdere l'Etosha park, epupa falls (cascate al confine con l'angola) il campeggio di Puros (c'è una pista bellissima) dove se hai fortuna la notte dalla tenda vedi gli elefanti che gironzolano, le otarie a Walvis Bay, le dune di sussusvlay  ecc....
Come periodo ti posso consigliare l'agosto visto che  lì è inverno ed è più facile vedere gli animali in quanto l'erba è bassa.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia 2014 
 
Grazie mille
Come ti sei trovato con camping car hire?
Per il pernottamento è pericoloso il campeggio libero? Immagino di sì, vista la probabilità che un leone salti in tenda  
Tu come ti eri organizzato?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia 2014 
 
Con Wayne di Car Hir mi sono trovato bene. Il Nissan era nuovo fiammante, con tutto l'allestimento nuovo come anche le due tende. Purtroppo non aveva il serbatoio ausiliario (doveva ancora metterlo) ma avevo 4 o 5 taniche.  Per esperienza ti consiglio di fare l'assicurazione casco, se non l'avessi avuta non so quanto mi sarebbe costato. Del Nissan ho scheggiato in più punti il cristallo (cosa molto frequente viste le piste), perso la targa davanti (credo in una musata sulla sabbia), squarciato un pneumatico (maledetti sassi taglienti) e dulcis in fundo causa tole ondulee  sono rimasto senza olio nel differenziale posteriore (si erano allentati i dadi) con conseguente danno che ti lascio immaginare. Meno male che ero nei pressi di una fattoria da dove ho telefonato a Wayne il quale dopo quasi 24 ore mi ha raggiunto e mi ha sostituito il Nissan con un Hilux anch'esso completamente equipaggiato (è arrivato con un carrello). Quando a fine vacanza gliel'ho restituito aveva anche questo il cristallo scheggiato.
Al momento della restituzione delle chiavi non mi ha detto nulla.
Ti consiglio di rivolgerti a noleggiatori affermati,  su internet avevo trovato una lista di agenzie riconosciute dal ministero del turismo (mi sembra).
Stai tranquillo, non ho mai sentito di leoni che saltano nelle air camping. Io ho fatto quasi esclusivamente campeggio libero ma non ho mai avuto nessun problema a parte una volta nel Kaokoland dove avendo sentito dei rumori e dei versi  e non essendo riuscito a capire quale animale si aggirasse abbiamo pensato bene di ficcarci nelle tende. L'unica accortezza non bisognerebbe scendere a terra di notte in quanto si potrebbe fare qualche spiacevole incontro con gli sciacalli. Nell'Etosha parck è vietato scendere dai mezzi, se devi andare in bagno ci sono dei recinti dove entri con il fuoristrada e ti richiudi il cancello. Sono segnati sulla piantina che ti danno all'ingresso. Nei tre campi che ci sono devi accedere prima del tramonto in quanto poi chiudono i cancelli (chi c'è c'è) per riaprirli poi all'alba. Quando avrai deciso il periodo ed avrai stilato un programma ti consiglio di prenotare subito l'ingresso al parco, potresti trovare pieno. Per non avere problemi di ritardi io ci sono andato appena arrivato a Windhoeck.
In Namibia è facile trovare dei posti (solitamente sotto qualche bell'albero) con tavolo e sedie in cemento e manufatto con griglia in ferro per  fare il barbecue.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia 2014 
 
Grazie mille, informazioni preziosissime
purtroppo mi sa che è un po' tardi per prenotare per agosto, i prezzi dei voli ho visto che sono già alle stelle  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia: vacanze off-road 
 
A fine maggio ritorneremo in Africa e incominceremo la 4^ tappa. Mia cognata ha esternato la volontà di partecipare a parte del viaggio così ho imbastito un ipotetico tour  di circa 28 giorni. Questo in sintesi il programma:
Windhoek – Swakopmund – skeleton Coast (fino a dove è permesso senza guida) – Palmwag – Purros – Epupa Falls ( confine con l'Angola, passando da villaggi Himba) – pista sul Cunene sino a Ruacana – Caprivi road sino al confine Ngoma (Namibia – Botswana) – Savuti Chobe national park, Moremi N.P. (foci dell'Okavango) in tutto 8/9 giorni di parchi – Maun – Nata –  frontiera Botswana – Zimbawe (a Pandamatenga o altro valico – sto cercando qualche pista) – Hwange National park (un paio di giorni) -  Victoria Falls (un paio di giorni).
Pernottamenti quasi esclusivamente in campeggi o free dove possibile.
Il problema principale è che pur avendo spazio per dormire, nel mio mezzo non avrei posto per trasportare mia cognata (ho solo due posti).
Premesso ciò, se qualcuno di voi è interessato al tour possiamo parlarne. Sarebbe da noleggiare un fuoristrada (Hilux) attrezzato con una o due tende sul tetto e con tutto il necessario (sedie, tavolo, pentole ecc...). Per risparmiare sul noleggio del mezzo sarebbe da costituire un equipaggio di 3 o 4 persone. A dire il vero, oltre a mia cognata forse c'è anche un amico che sta valutando se spedire il suo mezzo o aggregarsi, staremo a vedere.
Alle Victoria falls  le strade si dividerebbero, noi proseguiremo per il Mozambico, Malawi, Zambia mentre l'altro equipaggio  ritornerebbe a Windhoek per poi rientrare in Italia.
Nel caso non andasse in porto questa soluzione e quindi sarei da solo con mia moglie, escluderemo gran parte del giro in Namibia visto che l'abbiamo già fatto nel 2010.
Natruralmente il percorso potrebbe subire delle variazioni a causa delle condizioni delle piste. La stagione delle piogge dovrebbe cessare verso la fine di aprile, però non ci si può scommettere. Non è una passeggiata, le piste in Namibia (dopo la Skeleton cosat sino alle Epupa falls) me le ricordo abbastanza rognose.
Ho cercato di inventarmi un percorso che comprendesse sia la parte paesaggistica della Namibia, sia la parte naturalistica (i parchi in Botswana e Zimbawe). Ci vuole molto spirito di avventura e di adattamento, non è un tour proposto da un'agenzia di viaggio dove la sera si arriva nei lodge e si trova il ristorante per cenare, visti i posti che visiteremo potrà succedere di rimanere alcuni giorni senza la possibilità di farsi una doccia.
Per ulteriori chiarimenti chiedete pure.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia: vacanze off-road 
 
Se il lavoro permettesse...
Verrei volentieri io!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia: vacanze off-road 
 
Matia saresti un ottimo compagno di viaggio e sono sicuro che ci divertiremmo un sacco  
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Namibia: vacanze off-road 
 
Zimbabwe e Mozambico......che posti!!!!!

Come ti invidio....chissà, un  giorno......ci ritornerò....

Sei già stato in quella zona?   Intendo il corridoio di Beira
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor