Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 11 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   
 
Preparazione di un viaggio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
Se si è in gruppo, almeno uno che abbia i cavi per batteria, poi un paio di morsetti di piombo per batteria


Ciao
Kiko
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
Allora facciamo un pò di ordine...

Ricambi, utensili e attrezzatura:

- 1 Set composto da 2 chiavi a cricchetto serie con mille mila bussole
- pinze, cutter, cacciaviti, tenaglia, filo di ferro, nastro americano, nastro isolante, silicone
- Olio motore per un rabbocco (diciamo 2 kg?)
- Olio freni
- Olio idroguida
- Liquido di raffreddamento per un rabbocco (diciamo 2 kg anche qui?)
- Filtro dell'aria in più
- 1 Strop cinetica e una normale con grilli
- 1Pala
- Una piastra da mettere sotto al cric (il pallone Bushranger è una cavolata?)
- 2 ruote di scorta + kit ripara tubeless
- Fusibili assortiti
- Acciaio liquido bicomponente
- Foglio Lexan trasparente
- Fascette a vite in metallo
- un pezzo di camera d'aria
- Taniche a sacchetto
- Filo elettrico
- 2 bulloni ruota e 2 tappini valvola
- Cavi e morsetti batteria
- Cartuccia prefiltro nafta (che si consiglia di installare altimenti ricambio filtro originale)
- Estintore


Parlando di equipaggiamento e attrezzatura da campo:

- 1 sedia pieghevole a testa
- 1 tavolino pieghevole
- Fornelletto a gas
- Bombole gas di ricambio
- Torcia elettrica
- Torcia elettrica da fronte (modello minatore in vacanza)
- Lanternina a gas (usa le stesse bombole del fornelletto piccolo)
- Piatti bicchieri pentole e posate da campeggio
- Dimenticarsi i contenitori in vetro!!


Altre cose utili?..non mi vengono mai in mente tutte insieme...

Tecnologia e strumentazione

In tutti i viaggi (in auto o in moto che siano) in cui si prevede di lasciare l'asfalto vedo come fondamentale compagno un
 
- Gps cartografico con la funzione di registro traccia (indica il percorso fatto permettendo, in caso di difficoltà, di ripercorrerlo all'indietro seza perdersi)
- Carte e qualche nozione di topografia vanno nel bagaglio (specialmente in caso di guasto del Gps)
- Bussola

Per quanto riguarda medicinali e primo soccorso:

- Una cassetta di pronto soccorso, con cerotti, bende, disinfettante, pinzetta, collirio, antibiotici
- Farmaci generici o meno a discrezione e necessità personale
[b]
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
Caspita sto verde acido ammazza le retine...sarà poi meglio cambiare colore...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
eliminerei un fornello e aggiungerei la bussola....se no la vedo dura con la sola cartina...

l'eterno dilemma prima di partire è sempre.."e se mi serve?....e allora giù a caricare, il più delle volte si porta solo a spasso una montagna di cose(peso e spazio), credo invece sia molto più utile se si viaggia in compagnia, cercare di dividersi le cose.Mi spiego...se serve un martello, è inutile che tutti gli equipaggi ne abbiano uno e saltino fuori dieci mazze da un kg. E' meglio avere un solo martello e magari il compagno di viaggio può portare un mazzuolo...e via dicendo.
Se no alla fine ci si ritrova con un'auto che straborda e pesa come un traghetto....
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
robygrat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
eliminerei un fornello e aggiungerei la bussola....se no la vedo dura con la sola cartina...

l'eterno dilemma prima di partire è sempre.."e se mi serve?....e allora giù a caricare, il più delle volte si porta solo a spasso una montagna di cose(peso e spazio), credo invece sia molto più utile se si viaggia in compagnia, cercare di dividersi le cose.Mi spiego...se serve un martello, è inutile che tutti gli equipaggi ne abbiano uno e saltino fuori dieci mazze da un kg. E' meglio avere un solo martello e magari il compagno di viaggio può portare un mazzuolo...e via dicendo.
Se no alla fine ci si ritrova con un'auto che straborda e pesa come un traghetto....


Quoto in pieno...questa discussione l'ho aperta proprio con lo scopo di dare la possibilità ai meno esperti (come me) di farsi un idea di quali sono le cose davvero utili da portare e da sapere...LA mia intenzione è quella di raccogliere, una volta raggiunta una quantità sufficiente di nozioni e consigli, tutto in un file PDF ordinato e chiaro a disposizione di tutti i Risker

Il rischio di partire con officina e un ospedale in auto è alto, soprattutto per i meno esperti e timorosi...e le dimenticanze posso essre anche peggio...

Spero di riuscire nel mio intento, e fare chiarezza per tutti con l'aiuto dei più esperti...vanno assolutamente evitate le partenze poco attrezzate e quelle con auto da 45 quintali...

Dividersi la roba è uno di quei consigli che nella guida ci sarà, è la scoperta dell'acqua calda, ma non ci si arriva sempre nei primi viaggi...

Ciao Ale
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
K Rider ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il rischio di partire con officina e un ospedale in auto è alto, soprattutto per i meno esperti e timorosi...e le dimenticanze posso essre anche peggio...


al 1° Mascalzoni(era anche il mio primo viaggio) che è durato una settimana ho portato cibo per almeno due mesi    ..............chi c'era mi prende per il c..o ancora adesso...    e nella dispensa ho ancora delle Insalatissime e lattine varie avanzate
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
E poi ti dovevi mangiare quel cacchio di ananas in scatola, mentre tutti l'avevano fresco...è un mondo difficile
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
K Rider ha scritto: [Visualizza Messaggio]
è un mondo difficile


molto.....
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
robygrat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
K Rider ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il rischio di partire con officina e un ospedale in auto è alto, soprattutto per i meno esperti e timorosi...e le dimenticanze posso essre anche peggio...


al 1° Mascalzoni(era anche il mio primo viaggio) che è durato una settimana ho portato cibo per almeno due mesi    ..............chi c'era mi prende per il c..o ancora adesso...    e nella dispensa ho ancora delle Insalatissime e lattine varie avanzate



Tutte queste situazioni si affinano con il tempo, ma anche con metodo, forse pochi ricorderanno di quel programmino che avevo presentato, Check list

In questo momento, definiamolo elenco, in cui scrivo tutto ciò che penso di portare via, ovviamente le funzioni del programma vanno oltre il semplice elenco, dando ad ogni articolo, uno stato, ad esempio, pronto, da verificare, da acquistare, inutile, ma torniamo alla funzione elenco, prima del viaggio preparo un elenco di ciò che mi porto via e di che cosa ho pensato sia inutile, ma quando torno, lo aggiusto, mettendoci le cose che mi sono mancate o erano scarse di quantità e tolgo o cambio la quantità delle eccedenze, salvo l'elenco, con il viaggio e il periodo, dopo un pò di viaggi le cose si affinano e sempre meno ritocchi sono da apportare all'elenco.
Concludo con un chiarimento, vi sarete chiesti perchè devo inserire in un elenco delle cose inutili?
Be ovviamente per inutile non si intende ovviamente cose che siano assurde tipo pattini a rotelle, ma ad esempio sottotuta in pile, sarà inutile nel viaggio estivo dell'Egitto, ma presente nell'elenco in modo che rileggendolo per preparare il viaggio di Natale si deciderà a seconda della meta se portarla o no, se non fosse nell'elenco dimenticarla potrebbe essere possibile...
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Preparazione di un viaggio 
 
la carta igienica essere senza potrebe essere fastidioso non che imbarazzante  
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor