Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 20
Vai a 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo
Vai a pagina   
 
Mascalzoni
Registrazione Eventi
 (1) 9 posti disponibili.  (5)   (0) 
Utente: Data:
richy_12Venerdì, 16 Luglio 2010, 15:32
Utente: Data:
nick2Giovedì, 15 Luglio 2010, 17:32
MattiaMartedì, 27 Luglio 2010, 12:29
nervo75Martedì, 27 Luglio 2010, 13:33
mardocMartedì, 27 Luglio 2010, 15:28
ADCE63Martedì, 27 Luglio 2010, 19:51
Utente: Data:
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Mascalzoni 
 
ciao a tutti!
pur avendo usato la funzione cerca, nn sono riuscito a trovare una bella cronaca del Mascalzoni xperience.
possiedo un Kdj 120 automatico che vorrei un giorno usare laggiu'....
mi piacerebbe sapere come si sono comportati i 120 e quali problemi hanno avuto.
Vorrei conoscere altresi' che livello di preparazione avevano gli automatici presenti in quell'occasione.
ringrazio e saluto
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
Forum-Area viaggi-1°Mascalzoni experience e 2° Mascalzoni experience! ci sono vagoni e vagoni di pagine.. Cmq come riassunto: oltre le cricche niente altri problemi
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
Se non ricordo male l'unico Automatico era quello di Lorenzo.Come preparazione, assetto, piastre,racor,snorkel,e altre cosette varie, tipo scarico, centralina...ecc.ecc..non tutto strettamente necassario, ma comunque utile. Sia per preservare le meccanica(vedi snorkel e assetto rinforzato), sia per la sicurezza in marcia(vedi gomme BFG).

Il comportamento è stato ottimo.Solo nel 1°Mascalzoni ha pagato un pò lo scotto del passo lungo, meno agile sulle dunette strette. Con qualche manovra in più comunque ha risolto brillantemente. Nel 2° invece i passi lunghi erano molto avvantaggiati sui(pochi a dire il vero) pistoni che abbiamo fatto. Chi aveva il passo corto, sia 90 che 125, alcuni tratti li ha fatti con le "chiappe strette". La cricca c'è stata, ma la causa è stata una "musata" purtroppo inevitabile in un passaggio dove tutti quelli che avevano paraurti di serie hanno toccato e hanno dovuto comunque forzare il passaggio. Gli unici inconveniente registrati sono stati una stallonatura al 1°(tieni conto che si viaggiava a 0.6/0.8 atm in alcuni casi) e al 2° lo scoppio del posteriore dx ad opera della solita pietra bastarda che spuntava in una buca sulla pipeline,per altro difficilissima da vedere in tempo per poterla evitare.
Se posso fare un'appunto(ma credo che verrò smentito da chi possiede l'automatico) ho notato una certa difficoltà nei passaggi stretti, cioè dove per risalire la duna non c'era possibilità di avere lo slancio necessario. Io con il manuale diverse volte sono partito da fermo in 3° ridotta(magari giocando un pò con la frizione), invece con l'automatico ho notato che non sempre si riusciva ad avere il motore in coppia necessario per salire. Spesso "moriva" a metà salita e doveva ritentare.
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
grazie per le risposte.
E' vero che con l'automatico qlcuno ha preferito fare le dune con le lunghe e il convertitore bloccato in 2?
e c'era qlcuno con le 265/65/17 (misura di serie)?
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' vero che con l'automatico qlcuno ha preferito fare le dune con le lunghe e il convertitore bloccato in 2?
e c'era qlcuno con le 265/65/17 (misura di serie)?


il 1° praticamente è stato fatto sempre con le ridotte,era impossibile farlo con le lunghe. Ma non ti so dire in che modalità era usato il cambio..


si, c'è il mitico Fabio(indiana) con le gomme di serie....e il suo motto: "se po fa!"....ci lasciava sempre a bocca aperta con le sue prodezze.....ha fatto cose impensabili con gomme stradali...
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
la tua risposta e' la conferma a cio' che penso da tempo:
il carroarmato e' piu' utile nel bosco, dove nn hai scelta nella traiettoria e sei costretto ad affrontare gli ostacoli.
nel deserto hai sempre la possibilita' di scegliere e adattare il percorso alle possibilita' del mezzo.
utili le elaborazioni ma nn indispensabili. del resto nn credo che i locali abbiano mezzi molto preparati...confermi?
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la tua risposta e' la conferma a cio' che penso da tempo:
il carroarmato e' piu' utile nel bosco, dove nn hai scelta nella traiettoria e sei costretto ad affrontare gli ostacoli.
nel deserto hai sempre la possibilita' di scegliere e adattare il percorso alle possibilita' del mezzo.
utili le elaborazioni ma nn indispensabili. del resto nn credo che i locali abbiano mezzi molto preparati...confermi?


In parte ti devo contraddire, anche nel deserto non sempre hai la possibilità di scegliere, nelle dunette incasinate di Ouadette poi ne hai veramente poca.
Chiaramente dipende dal tipo di viaggio che vuoi affrontare, ma un minimo di preparazione è indispensabile per certi percorsi.
In quanto alle gomme di serie del buon Fabio, ci hanno fatto penare non poco, con ripetuti stallonamenti obbligando ad usare una guida molto aggressiva che di certo non aiuta a risparmiare il veicolo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
Sono d'accordo solo in parte....

Le performance offerte da un pneumatico non si limitano alla pura e semplice trazione(nel caso di sabbia ha poca importanza un disegno estremo),la parte importante è la struttura. Deve essere resistente e permettere cose che fatte con gomme stradali possono diventare un'azzardo. Per poter viaggiare a pressioni dell'ordine di 1 atm, e a volte anche meno, il fianco deve essere robusto, per fare le piste a velocità dell'ordine dei 100 e più km/h ti devi affidare a carcasse rinforzate. Credo non valga la pena rischiare con gomme standard. Non sempre puoi scegliere il percorso, oppure ci sono situazioni in cui quando pensi di poter scegliere ti rendi conto che è troppo tardi per farlo. Non parlo di imprudenze(cosa per altro da evitare sempre e comunque), ma di circostanze che per un motivo o per l'altro non riesci ad evitare o prevedere.
Di indispensabile non c'è mai nulla, ma perchè rischiare di rovinare un viaggio e Te e ai tuoi compagni?....perchè si è piegato un'ammo....oppure hai preso l'unica pietra nascosta sotto due dita di sabbia e ti ha spaccato la coppa olio?...o hai squarciato il fianco della gomma perchè si è scaldato troppo e ha ceduto....

Il mito dei locali è da sfatare........è vero non sono preparate le loro auto....ma è anche vero che non fanno assolutamente nulla di ciò che facciamo Noi turisti...i locali non fanno le dune per divertimento e meno che mai vanno a cercarsi passaggi strani e/o difficili giusto per divertirsi. Non vanno neanche nel deserto....che ci vanno a fare?...se si devono spostare lo fanno su pista,pipeline o altre altrenative più comode che attraversare catini o oued. Infatti è difficile se non impossibile trovare locali che giocano sulle dune, credo non abbiano ne la possibilità ne il tempo per farlo. Gli unici locali che si trovano in mezzo al nulla sono quelli che hanno il miglior mrzzo di locomozione esistente per quei climi e terreni.....il cammello...o meglio il dromedario.

Credo che riceverai altre risposte da gente molto più titolata ed esperta di me, ma non penso si discostino molto dalla mia.

Io con la mia poca esperienza ho imparato un sola cosa di fronte alla maestosità e all'immensità del deserto....ad affrontarlo con tanta tanta UMILITA' e RISPETTO
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
opsss........come ho scritto poc'anzi....gente molto molto molto più titolata di me ti ha risposto prima che io finissi di scrivere...
 




____________________
Roberto
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mascalzoni 
 
in effetti la scelta delle gomme di serie e' un po' estrema.
sono d'accordo sul rispettare l'ambiente ostile per nn esserne vittima.

tuttavia penso al mio caso: in un ipotetico primo viaggio sicuramente vorro' portarmi i miei figli che adesso hanno 3 e 11 anni. quindi saremmo 4.
come sara' allestita la macchina? quale percorso sara' fattibile in tali condizioni?  c'erano nel vostro gruppo situazioni simili?
sono viaggi adatti ai bambini?
 




____________________
....A proposito di politica....non si potrebbe mangiare qualche coserellina...tanto per...
A. De Curtis
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 20
Vai a 1, 2, 3 ... 18, 19, 20  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor