Ecco il Viaggio (con la V maiuscola) dell'autunno 2008.
Un altro evento creato per il RIsK ed rivolto ai suoi associati ma che, in questo caso, per questioni organizzative, legate soprattutto al particolare ed affollato periodo, aperto anche a non soci.
Questo viaggio, data la sua particolarità e per la stagione è consigliato solo a equipaggi esperti con vetture preparate.
Viaggio in stile grande raid attraverso tutto il grande mare di sabbia del sud Libico
sulle tracce del mitico LDRG e dei suoi "Scorpioni del Deserto"
Passaggi mozzafiato e panorami maestosi riservati ad equipaggi esperti e predisposti all'avventura.
LRDG, acronimo di Long Range Desert Group, era un'unità speciale dell'esercito britannico della Seconda Guerra Mondiale.
L'unità è stata fondata in Egitto, a seguito della dichiarazione di guerra italiana, nel giugno 1940, dal Maggiore Ralph A. Bagnold e poteva contare sui Capitani Clayton e Shaw, e agì sotto la direzione del generale Wavell.
Il gruppo, operativo durante tutta la Campagna del Deserto 1940 al 1943, era specializzato in ricognizione meccanizzata e la missione principale era la raccolta di informazioni. Questo spesso significa l'addentrarsi in profondità dietro le linee nemiche, anche di centinaia di chilometri, dove il LRDG osservava i movimenti di truppe nemiche per lunghi periodi di tempo.
LRDG è stato soprannominato anche il "Mosquito Army" di Wavell ed i suoi membri "gli scorpioni del deserto".
Molti altri gruppi speciali, non solo inglesi ma di tutte le forze alleate, facevano riferimento a questo reparto come al miglior "servizio taxi per il deserto libico".
Info generali evento
- Raid in Libia di circa 4.500 km complessivi;
- traversata diretta su nave Carthage COTUNAV Genova/Tunisi/Genova;
- 15 giorni / 14 notti;
- é richiesta una buona/ottima esperienza specifica di guida;
- viaggio consigliato per mezzi con un elevato grado di preparazione;
- necessaria un'attrezzatura completa
- 2 pernotti in cabina traghetto di 1° classe con servizi privati;
- 5 pernotti in hotel 4/5* con parcheggio custodito.
- 7 notti di campo
Programma (provvisorio)
01/11/2008 Sabato
Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 13. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.
Cena al ristorante della nave.
02/11/2008 Domenica
Arrivo a Tunisi ore 14:00; sbarco e formalità di frontiera, trasferimento a Kairouan.
Cena e notte in hotel 5*.
03/11/2008 Lunedì
Trasferimento verso Sud, formalità frontiera libica.
Notte in hotel a Garyan
04/11/2008 Martedì
Nel primo pomeriggio arrivo a Sebha, ultimi rifornimenti e timbro passaporti.
Notte in hotel di nuovissima costruzione.
05->07/11/2008 Mercoledì
Dalla città di Murzuk entriamo nell'Erg omonimo, scavalchiamo gli alti cordoni di dune in direzione Sud verso il lontano Col d'Anai.
Attraversiamo alcune zone di profondi gassì interdunari con un paleosuolo ricco di reperti neolitici, testimonianze degli antichi abitanti di questi sperduti luoghi.
Notti al campo.
08/11/2008 Martedì
Arriviamo al tanto sudato Col D'Anaj, unico sbocco dell'Erg Murzuk verso l'Algeria. Attraversato dalla Dakar negli anni '90 in una tappa tra le più dure che si ricordino.
Notte al campo.
09->11/11/2008 Mercoledì
Siamo al giro di boa, riforniamo le vetture con il carburante fatto arrivare appositamente per noi, in questo modo non sprecheremo un solo minuto per allontanarci dalla zona delle dune più maestose. Finiti i rifornimenti rientriamo tra le dune maestose del Murzuk, per una risalita verso Nord che si preannuncia molto impegnativa per il verso delle creste ora contrarie al nostro senso di marcia, i prossimi saranno giorni intensi ed adrenalinici.
Notti al campo.
12/11/2008 Venerdì
Nel pomeriggio si rientra sull'asfalto, trasferimento a Sebha.
Cena e notte in hotel.
13/11/2008 Sabato
Trasferimento verso nord fino alla frontiera, poi ancora pochi chilometri per arrivare a Zarzis in un meraviglioso hotel e goderci un po�'
14/11/2008 Martedì
Trasferimento libero a Tunisi, imbarco ed assegnazione cabine.
Cena al ristorante della nave.
15/11/2008 Martedì
Arrivo a Genova. Saluti e commiato.
Consumi ed autonomia
Anche se la distanza tra la città di Murzuk ed il Col D'Anaj, nostro punto di rifornimento, in linea d'aria è di circa 300 Km, nel nostro viaggio dobbiamo stimare una percorrenza aumentata almeno di un 50% con un tragitto reale che si attesta tra i 450 ed i 500 Km.
Le grandi ed impegnative dune che incontreremo, ci obbligano ad una guida decisamente di potenza con il ricorso abbondante alle ridotte. Tutto questo fa aumentare decisamente i consumi, con una media di percorrenza per le vetture più pesanti tipo Hdj80/100/105 sui 3,2 Km/l.
Ecco quindi la nostra richiesta di avere almeno 200 Lt REALI di carburante per autovettura in modo da avere una piccola scorta in caso di emergenza.
Gli 8 giorni che trascorreremo nel completo isolamento dell'Erg, impongono poi una adeguata scorta di acqua da bere e per lavarsi, in quanto il pozzo del Col D'Anaj è per pochi km in territorio Algerino, e quindi per noi irraggiungibile. In caso di temperature decisamente fuori dalla norma e di conseguente aumento del consumo di acqua da bere, potremo farci rifornire dai pick up del carburante, ma la dotazione minima per gli 8 giorni deve essere presente su ogni vettura.
Rifornimento "al volo"
La filosofia dominante in questo viaggio è l'attraversamento andata/ritorno lungo il percorso più impegnativo dell'Erg di Murzuk, senza però rendere questa impresa possibile solo a vetture iperpreparate e attrezzate con grandi serbatoi supplementari.
Un grande carico di combustibile infatti mal si adatta con la necessità di disporre di autovetture leggere e performanti per gli impervi scavalcamenti che ci attendono.
Abbiamo predisposto quindi un rifornimento volante nella zona del Col D'Anaj, che ci permette di non doverci allontanare dalla "zona di operazioni" che ci interessa, e di intraprendere la risalita verso nord con la tranquillità concessa dai serbatoi pieni.
N.B. Il carburante verrà fornito a taniche da 20 Lt. da prenotare anticipatamente.
Preparazione
E' richiesta una buona preparazione generale del veicolo: assetto rialzato, protezioni, etc.
Obbligatorio almeno il CB. Meglio se il veicolo fosse dotato di apparato VHF.
I mezzi, naturalmente, devono essere tagliandati e in perfetta efficienza nonché completi di tutta l'attrezzatura tipica.
Assistenza tecnica e meccanica
Per questo viaggio possiamo avvalerci dell'assistenza meccanica fornita da Roberto Brunatti, figura di assoluto valore e grande esperienza nel campo delle preparazioni per raid africani.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio, consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.
Costi
Quota Pilota 1.300,00 euro
Quota Passeggero 950,00 euro
Quota Passeggero su auto dell'organizzazione 1.900,00 euro
Traghetto persona 350,00 euro
Traghetto veicolo 400,00 euro
Quota minore 12 anni (da definire in base al numero e tipologia dei partecipanti)
Colazioni e cene al campo [b]100,00[b] euro a persona
La quota comprende
- Traghetto A/R in cabina prima classe
- Hotel e campeggio ove specificato
- Uso del tendone dell'organizzazione per colazioni e cene
- Assicurazione sanitaria personale
- Assistenza meccanica di emergenza
La quota NON comprende
- Pasti in traghetto
- Spuntino di mezzogiorno
- Bevande extra in traghetto e in hotel
- Visto e invito libico
- Timbro bilingue
- Visto ed invito libico
- Targa libica
- Rifornimento carburante al Col d'Anaj
- Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo
Visto il periodo di alta stagione ed i costi che lo caratterizzano, la partenza e lo svolgimento saranno assicurati solo al raggiungimento di 6/8 equipaggi composti da almeno 1 pilota + 1 passeggero.
In collaborazione con Ténéré 2000
Via Pinerolo, 100 - 10067 Vigone (TO)
Tel +39.011.98.09.102