Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Ricordi fotografici dei viaggi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei viaggi 
 
Complimenti bellissima!!!
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei viaggi 
 
patato ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solo oggi ho sputo della tua performance ringrazio redka che me l'ha detto : sono andato a vedere e GRANDIOSO!!!!! bella bravo bis e tris se ci riesci. i complimenti più vivi da un collega"invidioso"   di sì bella immagine. gioisco profondamente con te per il tuo risultato complimenti ancora. ho una curiosità  sulla tecnica della foto:come hai fatto a mettergli il sale sulla coda per farlo stare fermo???   
patato


grazie mille poi da un artista come te sono ancora più lusinghieri,    sai ad un collega non si dovrebbe mai chiedere il segreto  del sale vabbeh' dai te lo dico, il segreto chiamasi c..o, e, ogni tanto serve,  dopo tanta acqua e freddo questa me la sono proprio meritata, anche se il merito e tutto di sto piccolino, che quel giorno gli andava di fare la danza per colpire la sua amata, ne ho qualcun'altra che forse e ancora più bella ma la tengo Top secret per qualche altro concorso, nella vita non si sa mai  

grazie anche a tutti gli altri  
 




____________________
www.michelangeloserra.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
Usiamolo questo topic per condividere con altri le foto più insolite, i paesaggi più belli, gli oggetti più strani, naturali e non, rinvenuti durante le ns trasferte vacanziere. Visto che il mio topic di vendita della tenda ha preso una piega inaspettata ho pensato di proseguire qui, postando altre foto simpatiche. Spero che altri vorranno partecipare. Quando e se la tenda sarà venduta ed il topic cancellato,, quelle foto saranno spostate qui.
Nele foto che seguono vedrete per primo un "tubo" di roccia poi alcuni campioni di lava e lapilli ed infine una serie di "sfere di roccia" in realtà lava solidificata + una serie di fossili. Andiamo con ordine: Il tubo che vedete qui sotto è un sifone naturale proveniente da sottoterra che spuntava tra la sabbia come fa una canna quando spunta dal terreno. Nel punto dove li trovammo ce ne erano migliaia, molti spezzati, altri ancora infissi nel terreno che fuoriuscivano di 20-30cm. Non so per quanti metri andassero in profondità ma immagino anche molte centinaia. Da quanto ci spiegò un amico geologo che era nel gruppo, quelli erano sifoni creatisi nel terreno a causa della risalita della lava in superficie. man mano che la lava premeva e risaliva,l'esterno del sifone solidificava creando le pareti del tubo a contatto col terreno mentre nel centro la lava fusa proseguiva il suo cammino verso la superficie. Di conseguenza, ai giorni nostri, erano cavi solo i primi metri di questi sifoni, man mano che si scendeva nel sottosuolo erano tappati dalla vecchia lava solidificata. Il materiale è molto ferroso, durissimo e molto pesante, quel pezzo che ho in mano pesa poco meno di 2kg.

Image

Image

Image


questi sotto sono tre campioni di lava/lapilli raccolti nei dintorni del vulcano di cui già qualcuno ha visto le foto nell'altro topic. Come si vede chiaramente sono di tre consistenze diverse, derivanti dalla distanza dalla bocca del vulcano alla quale sono stati raccolti. La prima a sinistra,la più irregolare, grossolana e porosa, è stata raccolta nelle immediate vicinanze della bocca, nella zona da dove ho scattato le foto. Questa lava è così porosa ed irregolare perche durante il suo volo in aria ha avuto poco tempo di perdere i gas che aveva al suo interno e perchè durante il breve volo, l'atmosfera ha avuto poco tempo di "levigare ed arrotondare" la sua forma prima che toccasse terra...un pò come succede per la grandine...
Il secondo campione, quello centrale, preso a maggiore distanza, circa 4-5km, ha avuto più tempo di subire l'effetto del volo in aria e pertanto presenta una forma leggermente più regolare. inoltre essendo leggermente più piccola è volata più lontano. L'ultimo campione, preso ad una decina di km dal vulcano è il più fine e compatto, proprio una ghiaietta. I granelli sono molto più piccoli, levigati e pesanti.

Image

Image

In ultimo una serie di pezzi ai quali sono affezionatissimo. Partiamo dalle sfere. Queste sfere sono un ulteriore prodotto generato dal vulcano. Prima parlavo di lapilli e lava, adesso esclusivamente di lava, quella vera proveniente dalle profondità della terra. Come per i lapilli, anche per queste sfere vige la regola del "più grande è più cade vicino alla bocca del vulcano".
La prima che vedete, quella spaccata, l'ho trovata ad un paio di km dal vulcano, nella zona dove abbiamo dormito. Ce ne erano tantissime, migliaia sparse tutto intorno, non sapevo quali e quante prenderne.... era insolitamente leggera e quando la ruppi all'interno c'era polvere rossiccia simile a ruggine. Potete vedere dalla foto i vari strati che compongono la sfera. Tutte le altre, a scalare per dimensioni, sono state trovate man mano che ci allontanavamo dal vulcano. Le più piccole le abbiamo trovate ad una 20ina di km dalla bocca principale.Ovviamente ce ne erano di ancora più piccole a maggior distanza, ma il tempo ed il vento le hanno ricoperte con la sabbia. Bastava scavare qualche cm ed uscivano fuori...
 La maggior distanza di ritrovamento rispetto ai lapilli è dovuta al maggior peso specifico di questo materiale, molto pesante e ferroso. Come si vede dalla perfetta sfericità, l'aria ha avuto tutto il tempo durante il volo di dare una forma perfettamente sferica alla lava fusa. Per darvi una idea della sua durezza vi basti sapere che per tagliare uno spicchio di quella che vedete sezionata, ho fatto fuori 3 dischi per il taglio del ferro della mola piccola. Per darvi un riferimento, la sfera più piccola misura circa 1cm di diametro.
Più sotto vedete un paio di conchiglie, un dente di qualche dinosauro della zona ed una scolatura di lava che si è insinuata nel terreno facendo quella specie di picoli menhir...

Image

adesso tocca a voi

 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
dimenticavo questa che è carina. Ce ne erano centinaia, moltissimi ancora in piedi, molti caduti.

Image
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
Image

Non è una foto insolita ma volevo  condividerla

FJ40 del 1977 motore 2F 3marce
Ksar Ghilane Tunisia 2000
 




____________________
mk
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
Image
il mio piccolo angolo sahariano


Image
silica glass


Image
fossili


Image
punta di lancia? voglio crederci
pino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
Dintorni di Ksar Ghilane...marzo 2012...

 Image

 Image
 




____________________
Immagini, Viaggi e Avventure Offroad
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
Illusione ottica.
Di miraggi ne ho visti parecchi ma come quella volta.....

Image

Image

Image

pino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
oramai un ricordo

http://img34.imageshack.us/img34/447/8u1g.jpg

la pozza di ksar ghilane nel 1987
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Ricordi fotografici dei nostri viaggi 
 
non sembra neanche lei...... molto suggestiva.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor