Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
La nostra avventuradisavventura "algerini per caso"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Insomma anche nella "facile" Tunisia ci vuole del mestiere per muoversi tranquillamente, fortunatamente internet aiuta enormemente nella ricerca delle informazioni aggiornate.


Molte volte su queste stesse pagine, sono state divinizzate le guide come fossero tutte brave solo per il fatto di essere guide, invece chi ha un minimo di esperienza sà che le guide brave sono molto, molto poche e anche quelle bisogna sempre fare molta attenzione a non perderle  
Peggio ancora quando leggo di viaggi organizzati fai da te da gruppi forse più adatti ad apparire come comparse nel film L'armata Brancaleonte, solo perchè uno, ha fatto tre volte la "difficlissima" Pipe Line fino al El Borma.

Per qualsiasi viaggio documentatevi, sulle tappe sulle condizioni possibili, sulle difficoltà
La sera ripassate insieme quello che sarà il percorso del giorno dopo
Prevedete gli imprevisti, e cercate di anticiparli, la maggior parte dei problemi sono causati da mancanza di programmazione edi scarsa attenzione, alzarsi due ore prima ed essere a destinazione alle tre del pomeriggio, vi potrà sembrare una sciocchezza, ma se succede qualche cosa vi potreste trovare a finire la giornata al buio o a passare la notte dove non avreste voluto.
Tenete conto di piani alternativi
L'essere parte attiva del viaggio fà la differnza fra essere protagonisti o pacchetti postali, indipendentemente di dove andate come andate e con chi andate.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
il detto sbagliando si impara è sempre di moda ...
l'importante è portare a casa la pelle con le minor conseguenze possibili .
In Algeria ( chi c'è stato recentemente lo potrà confermare ) c'è in atto una '' politica '' contro i turisti fai da te perchè ritenuti un problema in quanto facili bersagli dei predoni e di conseguenza grosso problema da gestire anche diplomaticamente in caso di sgradevoli avvenimenti.
E' per questo che hanno intensificato i controlli sui confini e sulle strade asfaltate e interdetto molte zone spettacolari .
L'ultima volta che ci sono andato è stato a natale 2006 ed a parte dei problemucci personali al mezzo sono arrivato al punto di aver piene le p@lle di tutti i controlli ! senza esagerare a volte ce n'erano anche uno ogni 5 km con soste obbligatorie  di ore, tutto  inspiegabile ... timbra di qua , compila di la etc...
non vi dico i trasferimenti , una sorta di rally con controlli orari , una sfida contro il tempo !... dobbaimo tirare perchè se arriviamo dopo l'ora x non ci fanno più proseguire ! il pomeriggio al controllo , ritiro dei passaporti e sosta obbligata fino al giorno dopo .
Capirete che smarronamento !
è un peccato viste le bellezze paesaggistiche Algerine , ma se devo vivere un viaggio con l'ansia francamente ( ... e mi dispiace molto ) è meglio che se ne stiano chiusi nel loro guscio !
Ci sono molti altri posti che meritano .

Purtroppo negli anni scorsi con il boom dei viaggi avventura hanno iniziato a fare le guide , anzi gli accompagnatori da passeggio , cani e porci con il risultato di dover modificare il programma o di trovarsi in spiacevoli situazioni ( v. titolo topic ) . Spaesati e mal equipaggiati per fare quel che vorrebbero fare .
Ragionandoci sul problema sono giunto alla conclusione che esisteranno guide serie , ma la maggior parte non è mai nemmeno uscita dalla propria provincia o peggio ancora dal villaggio ! cercano poi di arravattarsi comperando un gps .
La tunisia non sarà molto grande ma presenta pure lei delle belle insidie da non sottovalutare .
In Libia una guida l'aveva ma non lo sapeva usare , abbiamo fatto una deviazione inspiegabile nell' Owbari e quando l'abbiamo placcato perchè in preda ad una crisi di nervi dovuta alla perdita dell'orientamento ha avuto quasi un collasso e si è ripreso dopo 2 ore di preghiere .   
Il giorno successivo alternandoci alla testa del gruppo siamo arrivati all'asfalto e sembrava la persona più felice del mondo ... Non potete immaginare che cazziatone che gli feci !
E' bello anche affidarsi alle guide perchè molte volte conoscono passaggi e paesaggi  stupendi che il gps non ti può far scoprire , però devi sapere dove sei o perlomeno informare il gruppo sulla situazione .
vabbè ...
 




____________________
in the desert you can remember your name ...
http://www.youtube.com/watch?v=LdR2be8oJdQ&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
ciao a tutti,la mia faccina da incazzato era rivolta alla risposta del responsabile del ministero.inveche di sparare sentenze e spiegarci che chi viola i confini viene considerato clandestino,gli vorrei ricordare che sui ns. passaporti (si perchè noi abbiamo i passaporti caro responsabile) ci sono i visti d'ingresso ed il n. delle targhe.basterbbe leggere questi due particolari per capire che non siamo clandestini,ma bensi "turisti"(dice niente la parola).se poi invece di starsene dietro una scrivania in un buco di ufficio,qualche volta mettesse la "faccina" fuori,forse potrebbe capire tante altre cose.scusatemi lo sfogo ma passare sempre dei benemeriti "coglioni" mi ha stufato.un saluto,bruno      
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
Bhe, la nostra guida il GPS lo sapeva usare, visto che prima ha voluto sapere il nostro itinerario, noi gli abbiamo fornito il giro con tanto di punti GPS riportati, lui l'ha caricato e ha anche controllato su  Googol heart o maps se l'itinerario andava bene, il giorno della partenza ci ha confermato il tutto, dicendo che l'itinerario scelto era bello e tosto, ma fattibile, è per questo che mi sembra strano che la nostra guida ci abbia fatto sconfinare. Presumo sappiano che in caso di fermo quelli che rischiano maggiormente sono loro, visto l'antipatia degli algerini nei confronti dei Tunisini e viceversa.
Tra l'altro un poliziotto Tunisino ci raccontava di un fatto accaduto ad una pattuglia di confine Tunisina, praticamente è stata catturata e tratta in arresto da tre pattuglie di algerini, sequestrate armi e mezzo, processati, trattenuti per circa un mese in galera e poi rilasciati. Dai rilievi effettuati gli algerini avevano sconfinato alla grande ( sempre per il motivo che seguendo la pista fai la via più facile) intercettando la pattuglia Tunisina e catturandola.
Chi mi dice che anche nel nostro caso non sia successa una cosa del genere ?
Torno a ripetere la ragione in questi casi stà dalla parte del fucile mitragliatore.
Ciao
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
Scusate ma stò perdendo il filo, riassumo alcune cose per capire io stesso meglio.

Un conto è percorrere un tragitto in mezzo a delle dune, la ricerca della via migliore o addirittura possibile in quel momento e si finisce con lo sconfinare, ma data la mancanza di riferimenti e di GPS si credeva di essere di quà, ma si è è andati di là.

Ma qui stiamo parlando di una pista, ciòè di un qualche cosa che oggi è li e mesi fà era sempre lì, quindi se la pista è in Algeria se tu sei sulla pista, sai di essere in Algeria.

Poi possiamo discutere se è il caso di trattare in quel modo dei Turisti che magari non erano consapevoli di essere sconfinati, ma in ogni caso stiamo parlando non del confine fra l'Italia e la Francia, ma di un confine "caldo".
La preparazione di un viaggio implica anche questo tipo di ricerca, la consapevolezza dei rischi relativi al percorso effettuato, in Algeria il rischio è quello di essere trattati da Banditi dalla polizia di frontiera, in altri posti il rischio è quello di essere trattai da Turisti, ma dai banditi...sapere dove si è che cosa si rischia li è fondamentale, il fatto che il confine Tunisia Algeria sia caldo è un fatto noto da un paio d'anni.

Non stò dicendo che front2800 sia responsabile in toto della sua disavventura, ma un pochettino di leggerezza è stata commessa, anche perchè da sua stessa ammissione sono stati portati dove loro avevano deciso di andare su punti GPS da loro forniti.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
Tra tunisini e algerini non corre buon sangue, la stazione petrolifera di El Borma in territorio tunisino è considerata dagli algerini la sanguisuga dei loro giacimenti di petrolio tant'è che, in passato, qualche sventagliata di mitra ci è scappata. Per quanto riguarda esperienza e bravura delle guide conosciamo tutti l'indolenza degli arabi, per questo è sempre più difficile trovarne di buone, la maggior parte pensa solo a spillare soldi agli occidentali che vanno a infilarsi in posti che loro non si sarebbero mai sognati di andare a visitare. Pensate solo al salasso che comporta chiamare l'unimog di Douz nel qual caso si dovesse rompere qualcosa in mezzo alla dune. A qualcuno verrà da dire: "c'est l'afrique!"...a me viene in mente qualcos'altro!
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
bruno ossiani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti,la mia faccina da incazzato era rivolta alla risposta del responsabile del ministero.inveche di sparare sentenze e spiegarci che chi viola i confini viene considerato clandestino,gli vorrei ricordare che sui ns. passaporti (si perchè noi abbiamo i passaporti caro responsabile) ci sono i visti d'ingresso ed il n. delle targhe.basterbbe leggere questi due particolari per capire che non siamo clandestini,ma bensi "turisti"(dice niente la parola).se poi invece di starsene dietro una scrivania in un buco di ufficio,qualche volta mettesse la "faccina" fuori,forse potrebbe capire tante altre cose.scusatemi lo sfogo ma passare sempre dei benemeriti "coglioni" mi ha stufato.un saluto,bruno      


beh ti aspettavi che ti scrivesse  bravo , di rifarlo e stare tranquillo ?
il fatto di avere i passaporti ed essere turisti non legittima il far quel che si vuole in uno stato nel quale vigono regole ben precise , poi che siano tutte giuste o meno è un'altra discussione .
I visti per la Tunisia non valgono per l' Algeria e per questo non si può dare torto ai gendarmi se effettivamente avevate sconfinato . Mi riterrei fortunato visti i servizietti che sanno fare nelle celle algerine ( per sentito dire ...) o al caso diplomatico che sarebbe potuto scoppiare !
Pe rquanto riguarda la posizione dei confini è da sempre un macello , io non ho mai avuto la possibilità di fare la Ghadamesh-Ghat '' originale '' perchè in parte e più volte sconfinava in Algeria ma pure li c'era lo stesso identico problema . Da 5 anni a sta parte è stata interdetta e se ne fa una un po' più interna .

Sull'operato dei gendarmi non so che dire , sicuramente è gente che cambia le regole un po' a proprio piacimento adattandole alla situazione e alla propria convenienza  .
 




____________________
in the desert you can remember your name ...
http://www.youtube.com/watch?v=LdR2be8oJdQ&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
NIK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bruno ossiani ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti,la mia faccina da incazzato era rivolta alla risposta del responsabile del ministero.inveche di sparare sentenze e spiegarci che chi viola i confini viene considerato clandestino,gli vorrei ricordare che sui ns. passaporti (si perchè noi abbiamo i passaporti caro responsabile) ci sono i visti d'ingresso ed il n. delle targhe.basterbbe leggere questi due particolari per capire che non siamo clandestini,ma bensi "turisti"(dice niente la parola).se poi invece di starsene dietro una scrivania in un buco di ufficio,qualche volta mettesse la "faccina" fuori,forse potrebbe capire tante altre cose.scusatemi lo sfogo ma passare sempre dei benemeriti "coglioni" mi ha stufato.un saluto,bruno      


beh ti aspettavi che ti scrivesse  bravo , di rifarlo e stare tranquillo ?
il fatto di avere i passaporti ed essere turisti non legittima il far quel che si vuole in uno stato nel quale vigono regole ben precise , poi che siano tutte giuste o meno è un'altra discussione .
I visti per la Tunisia non valgono per l' Algeria e per questo non si può dare torto ai gendarmi se effettivamente avevate sconfinato . Mi riterrei fortunato visti i servizietti che sanno fare nelle celle algerine ( per sentito dire ...) o al caso diplomatico che sarebbe potuto scoppiare !
Pe rquanto riguarda la posizione dei confini è da sempre un macello , io non ho mai avuto la possibilità di fare la Ghadamesh-Ghat '' originale '' perchè in parte e più volte sconfinava in Algeria ma pure li c'era lo stesso identico problema . Da 5 anni a sta parte è stata interdetta e se ne fa una un po' più interna .

Sull'operato dei gendarmi non so che dire , sicuramente è gente che cambia le regole un po' a proprio piacimento adattandole alla situazione e alla propria convenienza  .


Ero con bruno in quel viaggio e posso dirti che NON siamo mai stati trattati male, secondo me. Dopo averci invitato a seguirli ci hanno detto che eravamo ospiti loro all'albergo di fronte alla caserma vecchia di Illizi. Abbiamo preferito dormire nelle nostre tende dentro al perimetro della caserma perchè ci sentivamo più tranquilli e le macchine non erano parcheggiate su una strada. NON abbiamo mi visto le celle ne tantomeno ricevuto "servizietti", ma questo credo sia un problema comune a tante carceri senza bisogno di andare all'estero!!!!!!!! Certo che farsi prendere le impronte digitali non è stata un'esperienza gratificante per il proprio ego, ma da loro è la prassi , mi è stato confermata da un amico che oltre 10 anni fà aveva avuto lo stesso problema ed era stato nella stessa caserma!!!!!!
Credo che i casi diplomatici possano scoppiare per ben altri motivi.
Questo natale ho fatto la pista un pò più interna che dici tu e secondo me è brutta perchè piena di pietre e con pochissima sabbia
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
credi che i casi diplomatici non saltino fuori per queste vicende ? io non ne sarei proprio così convinto ...
Per quel poco che li ho conosciuti in generale sono sempre molto ospitali e garbati anche se è difficilissimo che tornino sui loro passi , sarà per l'orgoglio e la divisa che portano ?
Come ho detto l'importante è che sia andato tutto bene senza incagli , e poi guarda l'aspetto positivo della vicenda : vi siete fatti un giretto dell' Algeria senza nemmeno pagare la guida !

Il discuterne è positivo perchè se altri avessero una mezza idea di passare in certe zone possono comprendere che basta un poco per farsi del male ... e spero vivamente che ci ripensino !

Nik
 




____________________
in the desert you can remember your name ...
http://www.youtube.com/watch?v=LdR2be8oJdQ&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Avventuradisavventura "algerini Per Caso& 
 
Dimenticavo: quando ci hanno riaccompagnato al confine ci hanno anche riempito i serbatoi....gratis....ovvio che per loro il gasolio non è un problema però questo a significare che le intenzioni non erano cattive!!!!......vacanza rovinata ma almeno non abbiamo subìto nulla a livello personale!!!
Alcuni amici, africani da una vita, vedendo la traccia fatta l'hanno definita.........UNICA!!!!!!!!!
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor