Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Traversata della Libia di un gruppo di turisti
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
fin dalle prime foto mi sono chiesto che cosa portasse sul tetto coperto con il telo la macchina bianca, c'è una foto con il portapacchi senza telo e ho contato circa una quindicina di taniche . ora dico, una tanica piena sarà circa una ventina di chili, e quindici? e poi leggo di gente che ha paura di mettere una ruota di scorta sul tetto per non alzare il baricentro . sempre meglio sul tetto che davanti al radiatote.

comunque devo dire che è gente tosta.
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
alexpex ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque tanto di cappello a come viaggiano sti francesi, altro che serbatoi aggiuntivi, serbatoi per l'acqua, doccia con acqua calda, tenda sul tetto, frigo pieno di roba da mangiare e bere...
Bidoni di benzina, taniche d'acqua, un materassino sulla sabbia e lavarsi anche solo una volta nel viaggio!
Quoto e condivido! Ho spesso fatto le tue stesse identiche riflessioni.

alexpex ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sa che sono abituato troppo bene...
Anch'io e, mi sa, molti viaggiatori italiani, anch ese un po' di confort non è male.
Ad ogni modo credo che da oggi ricomincio a pensare un po' più spesso a quando ero bersagliere e a come mi ero abituato ad organizzarmi, con quattro stupidate...  
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
alexpex ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e lavarsi anche solo una volta nel viaggio!

Mi sa che sono abituato troppo bene...


Per quanto invidi tutta la situazione di questo viaggio e lo spirito che lo contraddistingue, molto vicino al mio animo, non mi trovo d'accordo solo sull'ultimo aspetto del lavarsi magari una sola volta nel viaggio. Diciamo che se per i viaggi in Africa dai francesi c'è da imparare e molto, sul lavarsi è meglio che imparino loro da noi.....

Detto ciò è anche chiaro il senso che cercavi di trasmettere scrivendo, la mia è un po' una batutta sulla loro zozzaggine (no-bidet-docet)

 
 




____________________
Tubaz, EX-autista della "Mucca Puffosa"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
Da prove effettuate a casa e sul campo, (a livello di prova la doccia, due passate di sciampo e balsamo meno di 2 litri)

Una doccia 2,5 litri 1 litro durante il giorno, faccia al mattino mani ecc., totale 3,5 litri a testa, in due 7 litri
7 giorni senza fare rifornimento ( esistono poche situazioni in cui si richiede più autonomia) 49 litri necesari
L'acqua per lavarsi non è sicuramente un problema.

Non sarà il caso di queste persone che non conosco e quindi non giudico,  ma i dà fastidio idealizzare chi fà una vacanza "sgarupata" vestito 15 giorni con una maglietta, un paio di mutande e un paio di calzoni, mangiando scatolette, ognuno è assolutameente libero di vivere la vacanza come meglio crede, ma non pensate che più sei un barbone e più vivi l'avventura o più spali spingi e più hai fatto cose difficili, spesso è vero il contrario.

Il bello è fare cose difficili in scioltezza e dedicare il tempo al posto di spalare a bersi un aperitivo "freddo di frigo" guardando il tramonto, su una comoda sedia seduti ad un comodo tavolo, si può fare avventura anche con piccole gioie, non è che la sofferenza ti avvcini di più alla natura.
Se invece siete quelli che se non soffrono non godono, la prossima vacanza fatela da Miramare a Torre Pedrera via spiaggia con una mountain bike e una lavatrice sulla schiena, poco meno 15 km , due settimane  di un'avventura che non dimenticherete mai.
 




____________________
Claudio

Last Night I had a nightmare
i dreamed of being a communist



Sand Whisper Ritagli di viaggi ed emozioni
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
Personalmente li trovo spartani ed efficaci; anche le foto non sono niente male, forse gli scatti danno anche una informazione in più sullo spirito dei nostri eroi, un grazie ad andrea per la recensione.
saluti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
Quoto assolutamente  Claudio, non è il fatto di essere trasandati e sudici che renda particolarmente affascinante il viaggio.
Per chi ha dimestichezza con le zone attraversate al viaggio, è facile riconoscere che il tracciato non abbia comportato particolari difficoltà, come mai è stato ignorato il Grande Mare di Sabbia sul confine Egiziano, o ancorpiù il Gebel Awainat a sud di Kufra?
Dalle foto pubblicate risalta l'estrema impreparazione delle vetture e dell'apripista, su dei percorsi realmente impegnativi vorrei vedere questi condomini muoversi in sicurezza.
Tutto il percorso poi è fattibile in Agosto in meno di 4 settimane Italia/Italia, in Novembre con ingresso da Sollum è una cosa da 15 gg scarsi.
Rimane sicuramente il fegato di addentrarsi in quelle zone desolate con delle preparazioni perlomeno ridicole ( vedi l'80 bianco, e il 61), ma questo non penso che possa essere portato come valore aggiunto.
Per finire poi, credo che sia inevitabile insabbiarsi nel Deserto, dubito sempre di chi afferma di non essersi infognato mai...ma questi pellegrini hanno scavato come schiavi  
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
è per quello che mi son chiesto da dove siano arrivati perchè non mi sembrava avessero preparazioni da '' 365 nel deserto '' ...

in quanto a viaggiare rozzi o meno è a libera interpretazione , io sto dalla parte che se per 15 gg non ho tutte le comodità pace !
la mia unica preoccupazione è che il mezzo non crei noie , il passeggero ancora meno , la riserva di vino non finisca , la compagnia sia affiatata ...

Nik
 




____________________
in the desert you can remember your name ...
http://www.youtube.com/watch?v=LdR2be8oJdQ&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...ma questi pellegrini hanno scavato come schiavi  


     

Stavo pensando de sulla bagagliera della macchina bianca un Bobcat ci stava forse...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
     voglio andarci pure io...
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Traversata Della Libia Di Un Gruppo Di Turisti 
 
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Da prove effettuate a casa e sul campo, (a livello di prova la doccia, due passate di sciampo e balsamo meno di 2 litri)

Una doccia 2,5 litri 1 litro durante il giorno, faccia al mattino mani ecc., totale 3,5 litri a testa, in due 7 litri
7 giorni senza fare rifornimento ( esistono poche situazioni in cui si richiede più autonomia) 49 litri necesari
L'acqua per lavarsi non è sicuramente un problema....


...se posso completo il pensiero
La riserva d'acqua dipende dalle situazioni e soprattutto dal periodo in cui viaggi.
A certe temperature un litro/persona al giorno basta e avanza, forse due o tre, tra bere e cucinare d'estate, sono il minimo.
A certe latitudini preferisco tenermi a bordo la riserva, garantendo all'equipaggio una "lunga bevuta" in caso di emergenza.
Comunque anche a me piacciono le comodità.
Forse i francesi (o quasi) che vediamo nell'invidiabile giro (mamma kebbello...) avevano altre necessità...   

NIK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
domanda ....

ma come hanno fatto a partire entrando dall'egitto ? avevano già i mezzi in egitto o sono stati portati via mare ?

normalmente per motivi di traghetto i francesi e gli italiani dovrebbero compiere il tour da ovest verso est ...


Quasi certamente hanno spedito i mezzi via mare ad Alessandria d'Egitto per poi partire per W... ho sempre pensato che i viaggi, lunghi e tecnici come il loro, andassero fatti avvicinandosi a casa. Qualsiasi problema al veicolo di solito aumenta con la fatica e degenera con il tempo, allora mi domando: perchè rischiare di rimanere nei casini distanti dalla meta? Sfrutto tutta la preventiva messa a punto del veicolo e poi ...chissa!    Ma resta sempre una idea molto personale.

Strana anche la decisione di affrontare un raid quasi tutto contro l'orientamento delle creste sahariane... (da NW a SE)
comunque....chi sta a terra giudica, chi sta in mare naviga (beati loro). 4P
 




____________________
... quando la passione diventa integrale!!!
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor