Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Un saluto a tutti i Mascalzoni in attesa che, a settembre, vengano svelate novità importanti per il prossimo raid...
Stay tuned and have fun!

Oggetto: Re: 2� Mascalzoni Xperience Raid
...ci siamo, quasi...

A brevissimo il programma ufficiale (o quasi) del 3° Mascalzoni!

Come anticipazione posso dirvi che sarà ancora in Tunisia, l'ultima settimana di ottobre.
Il percorso sarà sulla falsariga del 1° Mascalzoni ma le limitiazioni imposte sulla circolazione nel sud tunisino ancora non hanno permesso di stilare un programma, o meglio un itinerario preciso e definitivo.
Il viaggio, come sempre, sarà abbastanza tecnico, vario e ricco di emozioni: un vero e proprio banco di prova per i neofiti ed una conferma delle proprie capacità per i più esperti.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi: gruppo unito, pochi equipaggi, clima davvero cameratesco per tanti, tanti, tanti chilometri di sabbia, sabbia, sabbia.

Chi è interessato e vuole mettere avanti un zampa può sin d'ora manifestare la propria intenzione qui, in attesa che il topic ufficiale venga pubblicato, completo di informazioni più approfondite.

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Nooooooooooooooooo !!!! :shock: :shock: :shock:

Sono in Libia nel Murzuk proprio a fine Ottobreeee...

Vabbè ci vederemo magari sulla stessa nave.

Hasta la vista mascalzoni.

Daniele :razz:

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Che la fortuna sia con me. La 3.a do ottobre finisco le lezioni, poi ho gli esami.... se riesco a incastrarli... se.... forse....
Notti in tenda quante? e in hotel?

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
generalmente 2 in hotel e 4 campi....

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
l'idea mi alletta moltissimo .....ma il Toy non è preparato...e sufficente cosi oppure necessita di modifiche .... :?:

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
L'unica cosa che mi sento di consigliarti veramente sono dei pneumatici At tipo i Bf Goodrich.
Il giro lo fai anche con le gomme di serie (nel Primo Mascalzoni un 125 come il tuo con i bridgestone di serie ha fatto tutto), ma fatichi molto di più, ed il rischio stallonate è sempre presente.

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Fzj vai tranquillo che Luke è già sulla buona strada...........o meglio lo sarà quando avra omologato le nuove scarpette(A/T) e tolto le pedane :smile:
una domanda tecnica vorrei porla anchio visto che il discorso viaggio mi alletta tanto...........quanti litri di gasolio extra è meglio portarsi dietro :?: non intendo x questo giro dei Mascalzoni,ma in genere.....oppure nelle peggiori ipotesi :?:

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
malto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fzj vai tranquillo che Luke è già sulla buona strada...........o meglio lo sarà quando avra omologato le nuove scarpette(A/T) e tolto le pedane :smile:
una domanda tecnica vorrei porla anchio visto che il discorso viaggio mi alletta tanto...........quanti litri di gasolio extra è meglio portarsi dietro :?: non intendo x questo giro dei Mascalzoni,ma in genere.....oppure nelle peggiori ipotesi :?:


E' una domanda da un milione di $...
semplificando molto i fattori da tenere in conto sono:
-Tipo di vettura (precamera, iniezione diretta, common rail, benzina...)
-Cambio manuale o automatico, tipo di pneumatici
-Peso della vettura in assetto raid, numero di passeggeri a bordo, stagione del viaggio (nei mesi più caldi la scarsa consistenza della sabbia fa aumentare i consumi)
-Tipo di guida del pilota e manico sulla sabbia
-Posizione prevalente nella colonna (l'apripista consuma un buon 15/20% in più)
-Tipo di percorso da affrontare (in certe dunette terribili della Tunisia, il consumo si misura il litri/ora)
-ecc ecc ecc

Ora un vecchio detto sahariano vuole che il gasolio non sia mai abbastanza, infatti potresti trovare un distributore sfornito ( e succede abbastanza frequentemente), oppure una sassata nel serbatoio potrebbe farti perdere un pieno, o ancora un traino di una vettura in panne potrebbe farti aumentare a dismisura i consumi (e magari la vettura da trainare è un range a benzina e tu hai una vettura a gasolio).

Per dare però alcune cifre che abbiano un senso, azzarderei che con un 150 litri di gasolio con un D-4d in Tunisia e Libia fai un po' di tutto, se arrivi ai 200 puoi permetterti anche i giri più difficili ed impegnativi.
Passando ad un Kzj 70/90 dobbiamo aumentare ai 180 ed ai 240 nelle medesime condizioni.

Quello che è realmente importante, è aver una conoscenza reale della propria autonomia, troppe volte mi capitano clienti con serbatoi dalle capienze dichiarate che poi alla pompa non coincidono con il dato reale. e quasi sempre questo avviene in difetto. (Se noi prendiamo il classico serbatoio parallelepipedo in lamiera e facciamo il calcolo del volume con la calcolatrice, avremo un tot di litri, che però non coincidono con la reale capienza e con i litri che poi riusciremo a pescare!!!)

Oggetto: Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
...tra i mascalzoni io sono il killer dei consumi...
Provate a chiedere. Nell'ultimo viaggio ho consumato più della Carthage...


Pagina 50 di 51


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0382s (PHP: 65% SQL: 35%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato