Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Over The Roof 2023 - Transafrica
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Eccoci, in ritardo, ma come anticipato su un altro post, siamo partiti, destinazione TransAfrica.

Chi siamo: Dario, con Stefi e le bimbe Kate (8) e Yara (4)
Dove andiamo: Africa, senza un grande piano, perlomeno non in anticipo.

Come è nata l'idea: Il tutto è nato dopo anni di duro lavoro, e pochissime ferie. Ci siamo trovati ad inizio 2023 improvvisamente con molto più tempo da dedicare a noi e ai viaggi.
Inizialmente partiri per 2 settimane di vacanza in Marocco in Febbraio. Stefi e le bimbe sono rientrate in aereo da Casablanca per gli oblighi scolastici, e io mi sono messo in strada per il ritorno.
Sul traghetto il mal d'africa ha colpito, e soprattutto la voglia di continuare a viaggiare e riprendere i viaggi che avevamo messo nel cassetto per gli impegni lavorativi degli ultimi anni.

Sulla via di ritorno, in contatto con un amico / conoscente che organizza viaggi, mi ha chiesto, "noi partiamo per la TransAfrica, vuoi unirti?" - in una settimana abbiamo deciso. Partiamo anche noi.

e tre settimane dopo il rientro dal Marocco ero di nuovo a Genova, questa volta destinazione Container, destinazione Kenya!

 Image

La nostra Trans Africa (Ezio, non volermi male, prometto di non usare più queste parole, diventate il tuo / vostro slogan di viaggio)  

Partire per mesi con tutta la famiglia non è possibile, togliere le bimbe da scuola è troppo laborioso, la legge è molto stretta in Svizzera.
Allora faremo a modo nostro.

Viaggeremo in diverse tappe, su uno o due anni (o chissà magari di più).
Alcune tappe le farò con un gruppo di altri viaggiatori, Italo - Svizzero. Altre tappe da solo, in famiglia.


Come durante la nostra avventura in Canada e Stati uniti (LINK) le nostre avventure le raccontiamo in inglese sul nostro blog.

https://overtheroof.blog/

Su queste pagine vi sarà il mio racconto personale in italiano. Tutto per voi.

a presto per le preparazioni e la prima tappa.

Dario
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Buona strada!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Ciao Dario
Sono felice che iniziate il Vostro viaggio/sogno (che probabilmente sarà quello della vostra vita), sicuramente vi darà tante gioie (non te le elenco, le scoprirete giorno dopo giorno), l'Africa può dare ed insegnare molto, a noi ha cambiato il modo di viaggiare.
Secondo me la apprezzerete di più quando sarete da soli a scoprire il grande continente, in particolar modo quando sarete fuori dalle classiche mete turistiche, una cosa inappagabile. Fermatevi nei villaggi sperduti, conoscerete gente dal cuore grande, pronta ad aiutarvi nel momento del bisogno. Sarà sicuramente una lezione di vita, specialmente per le figlie.
Se hai ancora bisogno di info o suggerimenti non farti scrupoli a chiedere.
Buona strada
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Con un pò (un pò tanta ) invidia positiva......buona strada anche da parte mia!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Sarà un vero piacere seguire le vostre avventure tramite questi racconti! Anche se con tanta invidia (super positiva) per noi che restiamo qui
E poi si sogna...

Buona strada!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Buon viaggio e complimenti per il coraggio di affrontare una simile esperienza con dei bambini piccoli.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
grazie a tutti per gli auguri di buona strada.


rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Dario
Sono felice che iniziate il Vostro viaggio/sogno (che probabilmente sarà quello della vostra vita), sicuramente vi darà tante gioie (non te le elenco, le scoprirete giorno dopo giorno), l'Africa può dare ed insegnare molto, a noi ha cambiato il modo di viaggiare.
Secondo me la apprezzerete di più quando sarete da soli a scoprire il grande continente, in particolar modo quando sarete fuori dalle classiche mete turistiche, una cosa inappagabile. Fermatevi nei villaggi sperduti, conoscerete gente dal cuore grande, pronta ad aiutarvi nel momento del bisogno. Sarà sicuramente una lezione di vita, specialmente per le figlie.
Se hai ancora bisogno di info o suggerimenti non farti scrupoli a chiedere.
Buona strada


per ora abbiamo fatto prezioso uso dei tuoi consigli, non esiterò a chiedere ancora, grazie.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Partenza e preparativi

Per la partenza i preparativi sono stati sostanzialmente nulla. Non ho avuto tempo. sono rientrato dal Marocco con una lista di idee per modificare l'auto e di lavori da fare ma non ne ho avuto il tempo. Ho potuto appena comandare alcuni pezzi di ricambio che sapevo mi sarebbero serviti e basta.
L 80 era comunque pronto per continuare il a viaggiare.

Il solo "problema" che ci accompagna nei viaggi è lo spazio, viaggiare in 4 per diverse settimane mette sempre a dura prova l'organizzazione dello spazio interno.

Siamo contentissimi delle "Gull Wing" laterali Post Gull WIng, che ci danno un ottima accessibilità che ha migliorato di molto la capacità di utilizzare lo spazio.
Per il resto, ci adatteremo allo spazio come abbiamo sempre fatto.

Una parte sempre molto sensibile è cosa mi porto dietro come ricambio.
Ho dovuto / voluto ripensare la mia cassa attrezzi, troppo pesante quella fin ora utilizzata. Ho optato per delle cassette in plastica nelle quali ho messo gli attrezzi necessari. Come ricambi ho preso:
  • boccole per bracci posteriori - so che sono da cambiare, lo farò strada facendo
  • filtro aria
  • filtro gasolio
  • set pastiglie freni
  • set guarnizione per ponte anteriore, boccie sterzo (non mi viene il nome specifico) e set di cuscinetti
    Questo lavoro è da fare, il ponte anteriore non è stagno in caso di lunghi guadi. Vedrò se trovo quando farlo in viaggio. Le tappe previste dovrebbero essere tendenzialmente asciutte, cosi non vedo un rischio imminente.


Quello che non ho preso è
  • alternatore
  • ammortizzatore
  • molla


So che sono al limite con il carico, il mio assetto è per carichi leggeri / medi (+200kg), mentre in ordine di marcia viaggiando in 4 siamo attorno ai 3200 kg.
L'auto tende ad essere bass anel posteriore, toccando più volte all'uscita da dossi e prendendo dossi troppo velocemente. Anche se risulta essere molto morbida nel comportamento dando un certo comfort.

Altro problema è l'aria condizionata, che continua a non funzionare. Vedremo se trovo una soluzione in viaggio.

e via, si parte cosi.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Tappa 1 - Kenya e Tanzania

Viaggio in gruppo, ma in solitaria per me, ossia senza famiglia.

Auto più leggera, mancano tre persone e relativi bagagli, questo mi permette anche un buon confort interno. Tutto lo spazio che voglio.

Partiamo da Mombasa, direzione iniziale Lago Turkana.

qualche giorno prima della partenza, spostando l'auto dal porto, mi comunicano che l'alternatore non carica.
E uno!
Alternatore che viene fatto riparare in un paesino della costa Kenyota. Il regolatore viene sostituito. Spesa limitata e non vi sono ritardi nel viaggio.

Si parte!

Direzione Lago Turkana

la prima tappa di riferimento è Loyangalani, sul lago Turkana, che sarà anche il punto più a nord del nostro viaggio per il momento.

Più a nord viene sconsigliato da più fonti, a causa di una situazione geopolitica precaria. Il Lagor Turkana si estendo ancora a nord per alcune centinaia di km. verso il confine Etiope. La regione è però opsita diversi attriti politici a livello macro politico (tra Etiopia, Sudan e Kenya) e micro politico all'interno delle tribu locali. Vi è un grande traffico di armi (secondo fonti internazionali) e conflitti regionali per l'accesso alle risorse idriche.

Da Mombasa sono circa 19 ore di auto, per un migliaio di km.  da coprire in ca. 3 giorni. Inizialmente con un paio di lunghe giornate di viaggio, per poi rallentare il ritmo una volta arrivati a nord del monte Kenya, per godere meglio dei paesaggi.

A sud, dopo un centinaio di km di pista nella "foresta costiera", caratterizzata da piogge e di conseguenza con molto fango ci spostiamo sulla trafficatissima Mombasa Road, che collega Mombasa (e l'accesso al mare) e Nairobi, il fulcro commeriale del Kenya.

 Image

La strada scorre per centinaia di km, in salita, partendo dalla costa fino ai 1800 msm di Nairobi. Ad una sola corsia per senso di marcia, offre un traffico intenso, con molti camion che viaggiano sovraccarichi a 30 km/h. Questo spinge altri untenti della strada a soprassare in continuazione, creando spesso situazioni critiche con sorpassi in entrambi i senzi di marcia usando le stesse corsie.

 Image

In auto da solo, con il traffico alla inglese mi trovo a dover sorpassare a destra senza avere una grande visuale. i ca. 200 di Mombasa Road risultano molto pesanti da fare, ma passano per fortuna senza grossi problemi.

Salendo verso nord, passiamo paesaggi molto diversi tra loro, dall'arido e secco della Mombasa Road, alle foreste del Mount Kenya, con le loro contivazioni di banane.

 Image

 Image

 Image

passato il Mount Kenya, e rientrati nell'emisfero nord attraversando la linea dell'equatore, i paesaggi ritornano meno verdi, con sabbia rossa e bianca in alternanza. Bellissime emozioni, attraversando vallate molto diverse tra loro.

La popolazione si fa più rara, il clima meno favorevole rende queste zone poco ospitali.

 Image

Questo però non ci impedisce di trovare piccole comunità con i loro mercatini dai mille colori.

 Image

bivacco lungo uno letto del fiume arido ma con un panorama attorno e sopra di me mozzafiato.

 Image

 Image

L'indomani si prosegue verso il lago, che finalmente, dopo lunghe strade molto sconnesse fa capolino dietro una collina.

 Image

 Image

 Image

Arriviamo a Loyangalani sulle rive del lago Turkana. Lasciata l'auto in un campeggio, mi avvio a piedi verso quella che sembra essere la cittadina.
Subito vengo avvicinato da un locale, dice di chiamarsi Mike.

Senza essere invasimo mi chiede da dove vengo e se voglio visitare la loro comunità. Mi da un ottima fiducia e ci accordiamo per farmi da guida.
Mi porta attraverso il loro villaggio, composto da distinte tribu. Gli chiedo se posso andare a vedere come la gente locale vive le giornate e mi dice essere possibile. Chiedo anche se è possibile visitare una casa, e annuisce. Ma mi avvisa molto gentilmente che probabilmente viene richiesto un piccolo pagamento.

Annuisco, nessun problema.

Mi guida durante una passeggiata di 1 ora e mezza, facendomi vedere come vivono, di cosa si basa la loro società, mi racconta anche di come il loro paese fu scelto come scenario per girare un film. in cambio di questo, costruirono gli edifici scolatici.

un giro molto emozionante, difficile da descrivere. Lascio parlare le foto.

 Image

 Image

 Image

 Image

Mike mi conduce all'affumicatoio, dove i pesci vengono affumicati e preparati per il trasporto / vendita alle varie famiglie. Cosi affumicati i pesci possono essere conservati anche per uno / due mesi.
Al momento della nostra visita, in giugno, il clima era ventosissimo e con temperature verso i 40 gradi. Temperature che nella stagione calda possono ancora crescere.

 Image

 Image

La regione del Lago Turkana è molto interessante per i costanti venti, che hanno portato alla costruzione del più grande impianto eolico dell'Africa.
Limpianto ha 365 turbine, ciascuna con una potenza di 850 kW. https://ltwp.co.ke/

[nota: mi spiace che le foto non abbiano una qualità nitida, ma devo ridurle di dimensione per il forum]
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Over The Roof 2023 - Transafrica 
 
Dario_CH non so come poterti ringraziare per il tuo condividere con noi queste esperienze!! Sogno da tanto di poter fare un viaggio così e leggere le tue parole e godere delle foto è davvero un grande piacere per me! Mi piace molto come racconti il viaggio, con queste informazioni ed esperienze tecniche e culturali!

Ancora grazie per il tempo che dedichi a condividere con tutti noi queste stupende esperienze!!

Buona strada!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor