Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 76
Vai a 1, 2, 3 ... 74, 75, 76  Successivo
Vai a pagina   
 
Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
bene e l'alba del 31 luglio mi accingo a partire dopo una settimana intensa e non sono nella forma migliore la Toy in compenso e un orologio svizzero carico la mia compagna ....arteriosa...ma le passera nel dubbio ho caricato l'overcamp che usero poco penso che essendo solo come vettura limitero al minimo i percorsi fuoripista e all'indispensabile quelli su pista contare solo sulle propie forze a volte non basta.
cosi arrivo a barcellona la sera affaticato e di umore pessimo ulteriore sveglia all'alba e via per almeria per l'imbarco per nador la mattina successiva sono in marocco espletate le pratiche di dogana ed assicurazione mi avvio tagliando il reef verso meknes dove la sera ho un'accesa discussione con un insolente commerciante della medina che cmq non riuscira a rovinarmi la giornata via di nuovo puntando a sud a beni mellal rilevo 46 gradi ed un aquazzone fa si che ci sentiamo in un forno a vapore volendo evitare marrakech punto su safi verso la costa dove percorro 2 piste facili ma non indicate trovate con l'aiuto di info in loco risparmiamo km ed arriviamo a safi ridente cittadella costiera dopo una notte tormentata dal rumore ed un arabo ubriaco sotto la finestra che probabilmente cornificato urlava tipo raglio di somaro ..putain....razib spazientito ed in mutande scendo ad invitarlo ad andarsene .....se ne va! ma ormai il sonno e persola mattina seguo la costa disseminata di fabbriche oer l'iscatolamento delle sardine. un profumino niente male ci accompagna per molti km.per strada direzione tiznit deciso a saltare tutte le localita turistiche mi fermo a parlare con i pescatori.in macchina ho caricato una canna e diversi cucchiaini da branzini .arrivo a tiznit concludo i primi acquisti di monili e stoffe ...li commercio...ed il giorno dopo sono ad aglou plage mi dirigo a nord verso massa deciso ad fami ospitare dai pescatori che vivono nelle grotte a picco sull'oceano ne trovo uno disponibile ...dietro compenso naturalmente ma ne vale la pena il paesaggio e fantastico solo il rumore dell'oceano che si infrange sulla scogliera e nulla piu una quiete assoluta la sera un branzino alla brace pescato dal pescatore ed io improvviso una salsa piccante degna de san domenico di imola non esiste corrente elettrica ne acqua corrente riscopro piacevolmente le difficolta elementari del non benessere ..sono in pace con me stesso.all'indomani con la bassa marea sono deciso a pescare ma mi accorgo che la canna nel viaggio si e rotta ...........................disappunto che non vi riporto vado al villaggio a far spesa e mi cucino un tajin di pollo.
mi sono ristorato abbastanza il grande sud mi chiama ed io pronto rispondo deciso ad arrivare a layounne.
fine prima parte
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
metti qualche punto ogni tanto o arrivo col fiatone alla fine dai metti le foto....
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
saharawi 2 parte
ed eccomi di nuovo on the road punto a sud lascio aglou plage e mi dirigo verso sidi ifni delusione e tiro fino a guelmim citta degli antichi uomini blu ormai popolata da attori tutti immedesimati nella parte citta piacevole dopo un piacevole giro notturno nel souk un sonno ristoratore e all'indomani puntiamo in direzione interna verso l'algeria alla ricerca dell'oasi di atti buktu e cascate di fask dopo vari km di pista improvvisamente svanisce e ci perdiamo nel deserto incontriamo una tomba tipica dei tempi andati dove la gente del deserto seppelliva i propi cari cambiamo piu volte direzione a causa di piccoli canyon sterpaglia secca ci costringe a sinuosi giri ....ma questo e normale a la guerre comme alla guerre riusciamo a riprendere un piccolo nastro di asfalto fino ad asra ....oasi persa ....lasciamo la strada per una pista di sassi che si arrampica su la montagna alla ricerca delle cascate di fask alcuni passaggi non facili richiedono la nostra concentrazione anche qui giri e rigiri e niente cascate trovo una capanna abitata da una vecchia che parla solo arabo ....ma ci intendiamo ugualmente torno indietro e prendo un ulterire pista che mi porta alle cascate ...niente di che forse il mese non e dei migliori il salto d'acqua e di circa un metro e mezzo in compenso il paesaggio e fantastico....come d'incanto appare un ragazzino che si offre di portarci giu fino all'acqua per una via che apparentemente non esiste ma stupito mi ricredo.
fortunatamente nello scendere la montagna per un pezzo fuori pista decido di evitare di passare sopra delle piante grasse
grassa fortuna ognuna di esse nasconde diligentemente uno spuntone di roccia alto circa 30/50 cm .
ritorno a guelmim e dopo pranzo direzione tarfaya la strada comincia ad attraversare grosse dune di sabbia ed ogni tanto qualche dromedario attraversa col rosso ed io ne approfitto per fotografarli.
e giu costeggiando una favolosa costa rocciosa disseminata di capanne di pescatori...
i controlli di polizia si fanno piu intensi e noi pazientemente dispensiamo sorrisi saluti e nomi di calciatori .....io odio il calcio.....ma come prima detto a la guerre comme a la guerre....al tramonto sono a layounne il sud e fresco sulla costa fino a circa 25 30 km da essa poi si scalda...layonne e di scarso interesse gran parte della citta e nuova ed insignificante qui a preso minurso delegazione U N per monitorare la situazione in attesa del referedum che si rimanda da prima degli anni 80 la delegazione viaggia su toyota land cruiser prado bianche e vivono negli hotel .....il popolo saharawi per quello che capisco intrufolandomi nei vari discorsi dei vari caffe dello sport non e molto contento dei marocchini li considerano invasori e cominciano a dar segni di insofferenza ma far certi discorsi in pubblico qui e pericoloso e dopo poco sono costretto a glissare ed andarmene ...si infuocano facilmente....e mi riportano alla mia gioventu .ilgiorno dopo mi dirigo all'officina toyota preceduto da un petite taxi che qui accade il miracolo non vuol essere pagato e continua a ripetermi c'est un plaisire ....forse faceva parte della combriccola della sera precedente ...inchalla l'officina Toy e poco piu di un garage dove ingaggio discussione con le tecnicienne che sosteneva che la pompa del gasolio era guasta ....solo perche aveva invertito i tubi dopo aver sostituito il filtro......
be il resto ve lo racconto piu avanti
ei avro messo abbastanza punti?
ma ancora con le foto sono impedito
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Seguo con interesse il racconto, continua.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
ciao giobibo, anchio seguo con interesse, ma senza punti e virgole invece di leggere in 5 minuti ho letto in 30 secondi  
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
impietosi.....e si che faccio del mio meglio....ma....che ci vuoi fare scrivo per come sono........tuttodiunfiato.....
...............ci riprovo.......
all'off toyota conosco un personaggio saharawi col quale mi trattengo per alcune trattative commerciali ...e scopro che i peugeottari non sono estinti ma solo trasformati in toyotari o mercedesari ecc in sostanza mi propone di vendere la Toy a dei giovani mauritani pagamento cash e anche allettante ......da buon commerciante mi si illuminano gli occhi cosa che non sfugge alla mia compagna ...........che subito si allarma e mi vieta assolutamente ...anche di pensarci non ha tutti i torti ma.....................insieme al saharawi visito alcuni posti tutti rigorasamente sahariani e non marocchini da uno di essi decido di allegerirmi dell'overcamp per poi riprenderla al ritorno sono piu leggero e filo come il vento all'interno verso smara .non prima di essermi bevuto quel raro the alla menta fabbricato in cina ....in un oasi alle porte di layounne e sulla strada per smara all'oasi non ci siamo altro che noi ...siamo accolti con gentilezza ed entusiasmo ....per loro agosto e bassa stagione i turisti li arrivano a dicembre.... meno male.....mi congedo e riprendo la via per smara sono tentato di arrivarci per pista ma come dicevo un solo equipaggio a volte e un azzardo all'orizzonte si profila quella foschia tipica dell'avvicinamento di una tempesta di sabbia ..che scioglie ogni dubbio ...strada carrozabile ....il paesaggio e fantastico dune di sabbia si alternano ad hammade e colline dolci la sabbia spesso ricopre la strada ed eccola puntuale la tempesta accosto ed attendo che il peggio passi ...non mi va che l'auto aspiri troppa sabbia ...e qui rimpiango lo snorkel con prefiltro
il calore aumenta ed io tranquillo aspetto.punto
arrivo a smara ennesimo blocco di polizia e stavolta ci offrono pure un aranciata fredda in compenso mi sforzo di farli felici con nomi di calciatori ma..grazie alla mia ignoranza ....mi ricordo solo di jair rivera mazzola e bonninsegna....mi guardano stralunati e mi fanno proseguire. smara e strana diversa dalle altre citta gode ancora di antichi splendori persi ormai da secoli ma la gente e altera e fiera abbiamo pochi contatti e nessun feeling con i commercianti da indurmi ad una qualsiasi trattativa .nell'unico hotel decente mangio il pollo ...strano....
ma fatico per il bere sembrano intestarditi a non portarmelo....con disinvoltura mi alzo e mi servo ...
e finalmente bevo ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
artiglio81 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
impietosi.....e si che faccio del mio meglio....ma....che ci vuoi fare scrivo per come sono........tuttodiunfiato.....
...............ci riprovo.......


é probabile che tu sia più bravo come commerciante.........................
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
e probabile..................anche se in verita la mail e nata propio come mezzo di comunicazione veloce ed immediata con licenza di non tener conto della forma con un po di fantasia la potremmo paragonare al vecchio telegramma
riprendo racconto stopultimo capitolo stop

nella notte a smara nell'hotel e un continuo via vai di scarafaggi  ci siamo ormai abituati
si riparte ma verso il confin con la mauritania  e zona interdetta percio riprendiamo per layounne decisi ad arrivare al rio de oro nella citta di villa cisneros ora ribattezata dakla .
viaggiamo in un alternanza di deserti sassosi per poi costeggiare l'oceano e rientrare verso l'interno non mancano le occasioni per lasciar la strada ed infilarci in percorsi molto suggestivi , che comunque dopo un po diventano impegnativi.
la presenza di una seconda auto farebbe si da poter andare ad oltranza nello "sterrato"ma decido di non rischiare piu di tanto.
la gomma anteriore sx tende a sgonfiarsi ...la tengo controllata ,l'auto comincia dar segni di stanca ai bassi regimi
cosi che prima di affrontare una pendenza mi fermo porto il motore ad un certo regime di giri in modo da trovare la giusta coppia per salire senza effettuar cambi .
la cosa peggiorera un poco ma si riesce ad ovviare abbastanza bene .
ed entriamo nell'istmo che terminera con la citta di dakla ....siamo nel rio de oro,oceano da una parte ed una lingua di esso dall'altra che forma una baia incantevole ...dove i surfisti sono gia arrivati,popolo giovane colorato pratico e coraggioso ...mi piacciono,ma stonano con tutto il contesto.
d'altra parte molti paesi del marocco cercano in tutti i modi di incentivare il turismo ed i surfisti sono una parte di turismo ce di conseguenza ne attirera molto altro .
dakla e bella una parte nuova ed una vecchia molti  militari e molti traffici colla vicina mauritania, troviamo sistemazione
presso un piccolo e decente hotel ....ma l'umidita e fastidiosa come l'eccessiva gentilezza dei gestori ...ci sara una sorpresa lo so e mi preparo...
la sera ceniamo in un ristorantino niente male mangiamo pesce anche crudo e delle aragostelle favolose il tutto
innaffiato con una meravigliosa coca cola di annata................
dopo un giro nel souk e concludo altre compere,poi al mercato che allestiscono in una piazza i mauritani
e li trovo il ciurai o nemle incensi naturali dolci tipici dell'africa nera ed altre resine profumate ...sono soddisfatto..
ma una parte di me guarda gia alla mauritania il confine e a poco piu di trecento km ..ed immancabilmente paola se ne accorge e subito tira il morso (a paletta) quindi lascio perdere la fantasia .
ma nella mia testa e gia definito il prox viaggio MAURITANIA SENEGAL e GAMBIA e anche se non sono abituato a viaggiare in gruppo capisco che sarebbe il nonplusultra essere in circa tre equipaggi BE RAGAZZI IO LA PIETRA L?HO LANCIATA
lo so e tutto da organizzare ed e impegnativo .......ma io ci sono se qualcuno vuol aggregarsi se ne puo parlare ...
ora mi accingo sulla via del ritorno e sara un ulteriore viaggio non mancate se passate da boioudur un paesello tra layounne e dakla di fermarvi a mangiare nel ristorantino a fianco dell'unica biblioteca ......servono della carne di dromedario F A V O L O S A   bon sable mes amis a la prochaine al amdullah.
     
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
      io la pietra la raccolgo .... basta che si viaggia !!!
..... ma al ritorno dovremo trovare qualcuno che scriva il racconto .... altrimenti tra te e me sarà poco leggibile      
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
azzzz anche stavolta aveva ragione paola scrivi questo no non quello li manca l'accento ......va be allora fa come vuoi..............e cosi ho fatto ....e sono pure soddisfatto   
marco io ti prendo sul serio ...io non ho grossi problemi di tempo .....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 76
Vai a 1, 2, 3 ... 74, 75, 76  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor