Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 76 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 74, 75, 76
Vai a pagina   
 
Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Riguardo ai costi io farei così, andata da Barcellona a Nador via nave, 1200 km 120 litri, ritorno via terra Tangeri Algeciras casa 2500 km 250 litri facendo il pieno in marocco si risparmia parecchio, col 95 io 1700 km di autonomia li avrei, ti consiglio almeno un paio di tanike ma non saprei se nel tragheto fanno storie, comunque sono 370 litri x 1,20 euro di media sono circa 450 euro di carburante più quello che consumi in Marocco.
Io tanti anni fà ho fatto tutto via terra col cagiva elephant motore Ducati 650 iniziando dai monti dell'atlante che meritano di essere visitati almeno di passaggio, poi città imperiali Fes, Meknes, Marrakech, Quarzazate, Zagora, Taroundant, Agadiir, poi giù fino a Tiznit, Sidi Ifni e Tantan dove avendo cominciato a trovare problemi di rifornimento benzina ritornai indietro, x la costa avevo il serbatoio originale che mi permetteva al massimo 300 km di autonomia andando piano, quindi x me dopo i 150 km dovevo essere ultrasicuro di trovare benzina andando avanti, sul deserto non si sherza, troppa gente morta a 20 km dai posti abitati, pero era il 1987/88 adesso mi hanno detto che hanno asfaltato addiritura le gole del Todra passaggio stupendo da vero fuoristrada, figurarsi che a metà percorso hò trovato un pazzo francese che con una renault 21 famigliare le stava percorrendo in senso inverso al mio, con lui aveva suo figlio di 4 anni, il percorso era di 210 km, mi ricordo che mi chiese se andando avanti le difficoltà aumentavano, gli risposi che x me era da pazzi andare avanti con un'auto normale tanto quanto il ragazzo e ragazza che avevo come compagni di viaggio che avevano una guzzi le mans 850, Marilia naturalmente era con me, comunque è caduto una sola volta su un serpentone di sabbia in mezzo all'asfalto in una tempesta di sabbia dove non si vedeva a più di 10 metri verso Agadir provenendo da Erfoud. Al ritorno da quel giro seppi che ruppe la coppa dell'olio ma ebbe la fortuna di trovare un altro mezzo, io in tutti i 210 km non trovai più di 2/3 fuoristrada di passaggio, lui ebbe il culo di trovare un fuoristrada che lo trainarono fino al campeggio dove campeggiavamo anche noi.
Ritorno con deviazioni varie da Agadir x Essaouria, Safi, El Jadida, Casablanca, Rabat, Larache, Tangeri e Algeciras in spagna, da quel che sento ora hanno asfaltato anche il deserto, la pacchia è finita, comunque la natura del Marocco è veramente bella, paesaggi molto vari.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco E Sahara Occidentale: Viaggio Autogestito 
 
Mi sentirei di sconsigliare il Marocco in agosto perchè non fa caldo, è torrido, nel deserto, a Zagora si arriva anche a 50C a Marrakesh i 40 sono normali ma è piu umido quindi peggio, dal punto di vista climatico ci sono due zone praticabili: l'oceano atlantico dove a causa dei venti le temperature sono accettabili (25) però è spesso umido e spesso nuvoloso per via dell'umidità dell'oceano, inoltre, il mare non è proprio quello che ci si aspetta, noi siamo abituati al mediterraneo ma quello è oceano e il bagno, salvo in qualche posto riparato tipo Agadir, non è proprio il massimo

L'altro posto dove si può andare è l'atlante, per quanto bello, a mio parere non ci fai tutte le vacanze, comunque da Meknes la strada scende verso sud e arriva a quote che di sicuro rendono le giornate piu vivibili, sono zone belle ma piuttosto rurali

Se si prosegue verso sud, sul mare, Sidi ifni ai margini del sahara occidentale è ventosa è il clima è accettabile, è molto bella Essaouira (ma di posti belli ce ne sono molti, solo che il periodo è quello che è)

Il sahara occidentale sul mare non è troppo caldo ma come la costa del nord, l'interno è insopportabile e per uno che non è mai stato in marocco sarebbe meglio andare a merzouga erg chebbi, schiatti ma è una zona si di deserto ma gia piu frequentata, oltre che molto bella e con le dune, il west sahara è un territorio dove va veramente poca gente, piu che altro si apassa sulla N1 per andare a sud, detto in tutta franchezza non c'è nulla, il governo marocchino per popolare ha costruito un pò qua e là ma sempre nel nulla, dakhla è frequentata da surfisti per il vento, molti vanno a fare kitesurf e stanno una settimana in dei resort senza sapere manco dove si trovano

il mare spettacolare è al banc d'arguin in mauritania, i caraibi nel 1800, acqua bassa e cristallina, ma "portateve da magnà" perchè a parte qualche pescatore non c'è nulla, ma proprio nulla! dune sull'acqua, quelle si, bianche come la neve, ottobre è il periodo ideale

Se vi piace molto il caldo il marocco offre molto ma eviterei di avventurarsi nel deserto in agosto sopratutto da soli
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco E Sahara Occidentale: Viaggio Autogestito 
 
Sinceramente non mi sentirei di consigliare di andare in Marocco d'agosto .Gia' a maggio di alcuni anni fa abbiamo trovato 55° sul lago Irriki. E' stata una temperatura momentanea nel senso che i termometri per una buona mezz'ora marcavano quella temperatura per poi scendere sui 45/47°costanti . Sconsiglierei inoltre l'aria condizionata ; troppo divario di temperatura  tra dentro e fuori e rischio do un collasso quando si esce.Tenete presente che anche i 50° sono "sopportabili" perche' c'e una forte escursione termica tra il sole e l'ombra , questo in mancanza totale di umidita'. Stare in macchina all'ombra o sotto una palma allieva tanto il calore E' sicuramente peggio  30° con 70/80% di umidita' che i 45/47 secchi.E' importantissimo bere quantita' industriali di acqua: 7/8 litri al giorno perche' non si sente la sete. i Liquidi evaporano senza sudore. Un medico continuava a chiederci se bevevamo abbastanza e se pisciavamo abbastanza . Se non pisci vuol dire che i reni non lavorano col rischio di danneggiarli. Bere tanto per pisciare poco vuol dire che ti stai mantenendo idratato. Detto questo anche d'agosto si puo' andare in Marocco a patto di stare sull'Atlante. con una puntata sulla costa Ci sono tante di quelle piste, villaggi berberi, cascate e laghi che uno si toglie tutte le voglie di O.R. Per quanto riguarda il trasferimento a maggio vorrei fare Barc. Nador. Scendere a Guercife dove con l'autostrada A2 si arriva a Fez, Da qua' parte il gran tour dell'Atlante.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco E Sahara Occidentale: Viaggio Autogestito 
 
Ciao Guido abbiamo detto le stesse cose
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco E Sahara Occidentale: Viaggio Autogestito 
 
Si, l'atlante e la costa atlantica si possono fare, comunque fa caldo, a me il caldo piace ma negli utimi tempi un pò lo soffro!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Grazie per i consigli.
Ho capito che il Marocco resterà ancora per un po' nel cassetto. E' un sogno che rispolvererò quando avrò la libertà di prendermi tre settimane libere in periodi stagionali più consoni: io il caldo non lo sopporto molto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Per fare il giro che hò fatto io 3 settimane sono proprio il minimo, l'hò fatto anch'io in agosto in 3 settimane ma allora lavoravo, concordo sul caldo.
 




____________________
pugnali53
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 76 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 74, 75, 76




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor