Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Tunisia 2021
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tunisia 2021 
 
Ciao ragazzacci.
Il secondo viaggio del 2020 in Tunisia con la moto, andò a farsi benedire causa Covid e dovetti amaramente ripiegare sulla Corsica.
Adesso, ben speranzoso che nei prossimi mesi la situazione vada ad alleggerirsi sotto tutti i punti di vista (si lo so, non smontatemi...ora è una merda) sto iniziando a ragionare sul primo viaggio del 2021.
Il periodo sarebbe quello della prima settimana di Giugno, il mezzo un UTV Side by Side, nessun veicolo-compagno di viaggio come sempre ma probabilmente con un secondo membro in equipaggio.

L'idea sarebbe quella di togliersi dalle balle il più in fretta possibile e puntare subito a sud.
Volevo fare una veloce puntata turistica a Mides/Tamerza e Tozeur (l'ultima volta ci son stato nel 2009 in queste oasi ed ora ho voglia di tornarci).

Domanda 1: qualcuno ha delle piste off da segnalarmi/passarmi traccia per raggiungere queste mete?

Poi ficcherei il naso in alcuni siti di Star Wars dato che anche qui non ci vado dal 2009.
Successivamente vorrei attraversare lo Chott el Jerid a capocchia raggiungendo Douz.

Domanda 2: mi confermate che si possa attraversare a capocchia? Punto un cap e vado...non è che ci sia bisogno di qualche richiesta/permesso speciale....?

Poi una volta a Douz, tutto classico....giù fino a Ksar Ghilan, Camp Zmela...e poi se possibile, magari con una guida locale Camp Abdelmoula, Camp Mars, Tembaine....
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
Se mi dai una email ti passo un file Gpx del giro che vorresti fare.
Viaggio fatto a Capodanno 2013
Include Tamerza via interna, la pista Rommel, Chott el Jerid, Douz, Tembaine - Ksar Gilane - e ritorno via Matmata e quindi la costa.
ca. 1700 km

Anch'io ci vorrei tornare, se non altro per testare la "camionetta" sulla sabbia. Ma Giugno non è un buon mese per me. Forse in Autunno.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se mi dai una email ti passo un file Gpx del giro che vorresti fare.
Viaggio fatto a Capodanno 2013
Include Tamerza via interna, la pista Rommel, Chott el Jerid, Douz, Tembaine - Ksar Gilane - e ritorno via Matmata e quindi la costa.
ca. 1700 km

Anch'io ci vorrei tornare, se non altro per testare la "camionetta" sulla sabbia. Ma Giugno non è un buon mese per me. Forse in Autunno.


Grande, grazie!

 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
email spedita.

Praticamente si tratta di questo

 Image
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio  
 
Grazie!!! Mail letta, questa sera con basecamp ci lavoro su.
Il giro è proprio simile a quello che volevo fare io...taglierei lo Chott nel mezzo però senza circumnavigare...se si può...
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
C'è una strada asfaltata che lo attraversa e varie altre piste. Ma tracce non ne ho. E' un posto insidioso...
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
qualche ricordo del mio HZJ73 di 7 anni fà   il tempo vola!

Image
 Image
 Image  
 Image
 Image
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
C'è una strada asfaltata che lo attraversa e varie altre piste. Ma tracce non ne ho. E' un posto insidioso...


Si quella asfaltata l'ho fatta l'anno scorso ma ricordo che nel 2009 dopo essere stati sul set di Star Wars (l'igloo) proseguimmo fino a un bus abbandonato e poi ancora per molti km sulla salina...probabilmente a caso puntando un cap ma non ricordo con esattezza, sia perché son passati tanti anni sia perché ero accompagnato.
Solo dopo molti km intercettammo la P16
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
buongiorno Andrea e Luigi,
quando si parla di Tunisia .... mi vengono le lacrime agli occhi pensando alla situazione attuale!

Ho vissuto la dal 2011 al 2014 e ci torno 5-6 volte l'anno.
Nel 2020, con il Covid, sono tornato a gennaio dopo aver fatto capodanno laggiù e poi.....

Per Andrea e per il suo programma di viaggio devo dirvi alcune cose....

da tempo è comunque da evitare la zona a nord-ovest di Kasserine per la presenza di gruppi estremistici che vengono tenuti sotto controllo dall'esercito... sono anni che è vietato l'accesso ai turisti. Quindi la discesa va fatta stando più al centro del Paese... ci sono comunque molte cose bellissime da vedere.

per lo Chott El Jerid.... si può andare dappertutto con un mezzo come quello che intendi usare solo che devi valutare la situazione li per li.
Se è piovuto di recente è dura se non impossibile! e Giugno è un mese probabile per delle piogge intense associate alle tempeste di sabbia... altro problema che potrebbe esserci in quel periodo.

Comunque se uno va giù deve essere pronto a cambiare programmi e avere molte alternative... da solo lo puoi fare senza problemi!

Infine due grandi questioni aperte! Covid e situazione Politica.

Covid
la Tunisia aveva avuto pochissimi problemi nella prima ondata, ma ora con la seconda è ancora tutto in crescita e alcuni analisti prevedono un gravissimo peggioramento nei prossimi mesi.
Quindi va seguita la situazione per programmare un viaggio. Anche a Sud il problema è grave ... quindi non basta lasciare velocemente il nord.
qui si può seguire la situazione, ma i dati sono incompleti..
https://statistichecoronavirus.it/coronavirus-tunisia/

Situazione Politica e Sociale
Ci sono moltissime manifestazioni in tutto il paese..... soprattutto a Sud.
la crisi economica è sempre più grave e alcune zone a Sud sono state spesso chiuse (Doutz, Tataouine, Tozeur)
A Doutz è riscoppiato anche un conflitto tribale ... tanto per non farsi mancare niente!

Con questo non dico che non si possa sognare e programmare un viaggio.. lo sto facendo anche io!
Però è necessario prevedere tutte le varianti del caso in funzione della situazione del momento.

Bruno
 




____________________
"Se hai tutto sotto controllo.... vuol dire che stai andando piano"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia 2021 
 
Grazie per le preziose info.
Su kasserine ricordo che me lo avevi già detto quando son andato giù nel 2019/2020.
Pensavo che aggirandolo non avrei avuto problemi ma se tutta la zona ad ovest è da evitare vorrà dire che neanche a sto giro vedrò dinuovo quello due oasi di montagna.

Per il resto concordo, la sotuazione politica e sanitaria al momento è ancora di difficile interpretazione.
Spero come dicevo che vada a migliorare. La ripartenza del turismo aiuterebbe comunque l'economia specialmente al sud.

Per lo chott.. Molto bene! Si sapevo del discorso piogge (avevo solo il dubbio su eventuali divieti o permessi)...
Nel caso si cambia rotta al momento. E in generale bisogna essere flessibili su tutto infatti non prenoterei nulla da qua al di fuori della nave.
L'idea di massima era fare quel giro ma poi una volta giù ragionerei anche in base a come evolve la giornata.
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor