Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Slovenia, fine settembre - inizi ottobre 2020
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, Fine Settembre - Inizi Ottobre 2020 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rientrati ieri sera.
Giunti ad una quarantina di km da Lubiana, prima di immetterci in un'ennesima  vallata, la pioggia, le nubi nere che avvolgevano i monti e le notizie che ci giungevano dall'Italia ci hanno fatto decidere di interrompere il viaggio e fare rotta verso casa.
Abbiamo trascorso 5 giorni immersi nella natura che offre la stupenda Slovenia.
Abbiamo percorso poco più di 1000 km dei quali, circa la metà, su sterrati ed i restanti su stradine asfaltate quasi completamente prive di veicoli.
Divieti quasi inesistenti, ed i pochi che c'erano non interessavano l'itinerario da noi scelto.
A conti fatti abbiamo "tagliato" 150 km, ci sarebbe servito ancora un giorno per ultimare il giro.
Come dicevo un giro in tutto relax, ho inserito le ridotte solo in un piccolo tratto di 10 minuti. Siamo arrivati sino a 1650 mt di altezza dove abbiamo trovato anche la neve, per somma gioia di Kiro.
Sempre dormito in bivacco nella pace più assoluta. Mai avuto problemi con i locali anche se non sono certo esempi di simpatia.
Il meteo ci è stato favorevole, a parte un giorno (un pò di pioggerella e nuvole basse) per il resto sempre sole. Temperature accettabili a parte una notte dove a 1200 mt. abbiamo fatto uso del cinebasto per un paio d'ore (ha funzionato alla perfezione).
Abbiamo visto scoiattoli, cervi, caprioli e rapaci dei quali però sconosco il nome.

Questo il tracciato:

Image


Volendo ci sono una miriade di possibilità di varianti per allungare o accorciare il percorso (sempre piste facili) e per i più audaci ci sono a disposizione tratturi percorsi dai trattori per caricare la legna.


Bentornati.

Che bei posti, luoghi a me sconosciuti  

per il (Vršič Pass) Passo della Maistrocca, siete saliti dalla Val Trenta? se si, dal Passo, siete scesi a Kranjska Gora?

PS:. riposati qualche giorno che dobbiamo risolvere il sospeso

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, fine settembre - inizi ottobre 2020 
 
Domani sono già di partenza  
Si, siamo risaliti per la val Trenta e poi passati da Kranjska Gora.
La val Trenta è meravigliosa, la strada costeggia l'Isonzo con il suo inconfondibile colore azzurro-verde (non lo dico a te che sicuramente la conosci meglio di me).
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, Fine Settembre - Inizi Ottobre 2020 
 
bellissimi posti a me sconosciuti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, Fine Settembre - Inizi Ottobre 2020 
 
Confesso che è una zona che non conosco affatto, quando hai pubblicato l'intenzione che avevi di fare il giro in Slovenia, ci ho anche pensato per un momento, proprio perchè la mia conoscenza della zona è veramente relegata ai passaggi fatti per andare verso altri paesi, sempre in direzione sud est

Sono però ancora incasinato con il furgone, anche se lo sto gia usando ma è ancora da finire e vorrei portarlo a termine al più presto possibile per usarlo al meglio anche d'inverno

La Slovenia è sempre stata un posto di passaggio, anche un paio di anni fa quando sono andato in Serbia e poi in Romania

l'unica cosa che mi ricordo della Slovenia è che non c'è stata una volta che io sia passato di la che non abbia piovuto, sarà stato un caso ma io ho trovato sempre tanta acqua

Di sicuro mi è andata male, stesso discorso per il Friuli Vnezia Giulia che conosco solo perchè ci andavo spesso per lavoro ma mai per vacanza, una lacuna che vorrei colmare appena possibile!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, fine settembre - inizi ottobre 2020 
 
La Slovenia è uno di quei Paesi che non prendiamo mai in considerazione ma vi assicuro che, a chi piace la natura, è una meta da valutare.
Non ci sono solo i boschi ma anche altre attrattive, sull'Isonzo si può fare kayak o rafting,  si può visitare Caporetto (Kobarid)   con il suo museo dedicato alla grande guerra e con un itinerario storico di 5 km (lo scontro tra gli eserciti austro-ungarici e tedeschi contro quello italiano  portò alla più grave disfatta nella storia dell'esercito italiano), ci sono le grotte (Postumia la più famosa) o il canyon sotterraneo di San Canziano (Škocjan Jama) che si trova a soli 15 km da Trieste ( https://www.travelglobe.it/cuore/vi...i-nella-roccia/ ), poi la libertà di girare tranquillamente con i nostri fuoristrada senza la paura di incorrere in qualche sanzione e tanto altro.
Insomma un Paese da scoprire.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, Fine Settembre - Inizi Ottobre 2020 
 
Confermo.
Ho girato 10 gg in posti fantastici e tranquilli.
Ho visto che sei stato principalmente su a Nord, ma ci sono foreste e località nel centro-sud fantastiche.

Mašun ad esempio si raggiunge dal Castello di Sneznik attraverso lunghissime piste e faggete spettacolari.
https://vimeo.com/43241925
Anche lungo la Sava ci sono belle località: Otočec, Krka.
Vicino a Otočec vi segnalo una Gostlina dive si mangia divinamente: Gostlina Vovko - Ratež 48, 8321 Brusnice, Slovenia

Le piste a Sud, al confine con la Croazia ci sono state tuttavia sconsigliate per la presenza di migranti e arcigne guardie di confine.
Quindi oltrepassate il confine e scendete fuori dal mondo, in Croazia nella zona di Cigoc Parco Naturale Lonjsko Polje
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, fine settembre - inizi ottobre 2020 
 
Il sud era nel programma degli ultimi due giorni e purtroppo non siamo riusciti a farlo, sarà una scusa per ritornare sino a dove abbiamo interrotto il giro e finirlo.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, Fine Settembre - Inizi Ottobre 2020 
 
Non è che non ho fatto proprio nulla, ho visitato delle grotte abbastanza vicine alla frontiera ma non Postumia, forse San Canziano,  poi delle foibe, solo che non sono mai partito da casa per andare in Slovenia ma sempre per andare da qualche altra parte e magari passando ho fatto qualche sosta al volo

Mi piacerebbe invece farci una settimana o più dedicando più tempo a questo paese

Fabrizio te sempre a magná pensi!!! 😂😂😂
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, Fine Settembre - Inizi Ottobre 2020 
 
...Slovenia, si, credo di esserci stato.
Ricordo il castello "Grad Snežnik" nevicava  

...Masun, devo esser passato anche da quelle parti   giro mašun e lago petelinje

e qui "Most Na Soči" sono con dei compagni di merende, chi non c'era non sà cosa si è perso

Redbaron
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Slovenia, Fine Settembre - Inizi Ottobre 2020 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domani sono già di partenza  
.


Buon rientro dal vostro giro in Croazia e Buona ripartenza
Noi siamo arrivati a casa oggi
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor