Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 15
Vai a 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
La mia Tunisia 2019/2020
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio La mia Tunisia 2019/2020 
 
Ciao a tutti!
Come preannunciato in altra discussione, se voglio quagliare qualcosa, per andar giù in moto devo affidarmi ai vostri preziosi consigli di esperti viaggiatori ed Africanisti!  

Si lo so, manca ancora una vita ma dopo 10 anni dall'ultimo viaggio off road in Tunisia  sto iniziando ad abbozzare il mio prossimo giro solitario che penso avverrà a cavallo di Dicembre 2019 e Gennaio 2020 o a Febbraio 2020 (devo ancora decidere).

Ci sono un miliardo di aspetti che devo affrontare, mi ricordo poco o nulla e non ho materiale in archivio (all'epoca ero in gruppo e non avevo dovuto pensare a nulla se non pagare e guidare).
Sto iniziando a smanettare con BaseCamp, ausilio per me nuovo in quanto ho sempre trafficato con roadbook cartacei o con GoogleMaps.
Devo dire che per il momento non mi sto trovando benissimo, continuo sempre a lavorare in parallelo su GoogleMaps ma detto ciò il primo quesito:

Pista di Rommel...
A me risultano le seguenti coordinate di inizio e fine percorso di cui allego link:
Ipotetica Pista di Rommel
E' possibile che sia corretto? Vi torna?

A questa, da appassionato del genere, collegherei una sorta di "Star Wars" Tour e pertanto ne uscirebbe questo percorso:
Pista di Rommel + Star Wars Tour
La questione è che su GoogleMaps il percorso mi viene calcolato quasi esclusivamente su strade asfaltate ma vorrei fare delle piste...non so come riconoscerle ed impostarle correttamente.

Ho visto che tutti gli arrivi a Tunisi sono suddivisi in 2 orari a seconda dei giorni, indicativamente alle 15.00 ed alle 18.00 mi pare.
Pensavo che mi converrebbe scegliere viaggio con arrivo alle 15.00, cercare di levarsi dalle balle in fretta ed andare a sud il più possibile per quanto riguarda il primo giorno in modo da avvicinarsi a Redeyef.
Immaginavo la prima notte a Kasserine o poco più a nord....ma non ho trovato molto dove dormire.

Per il secondo giorno farei Pista di Rommel e un pezzo di Star Wars dormendo nei dintorni dello Chott ma non so dove sinceramente...magari Douz (anche qua mi piacerebbe fare pista/fuori pista sullo chott).

Prima di continuare verso Tatouine nonostante mi abbiate detto che Ksar Ghilane sia diventato un puttanaio, vorrei comunque andare a ficcarci il naso....
A tal proposito, altro quesito:
A Camp Mars si arriva solo tramite free ride tra le dune o ce una pista anche?

A Tatouine farei base al Sangho Privilege e vorrei poi girare li attorno a margherita per impratichirmi sul suolo africano...piste o itinerari da consigliare?

Al momento è tutto....   
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
La Pista di Rommel l'ho fatta l'ultima volta che son sceso... Non è che sia chissà che però una volta va vista. Se mi impegno ritrovo anche tutte le tracce e punti GPS.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
Si diciamo che essendo passati 10 anni dall'ultima volta, le ruote sopra c'è le butterei anche se pure io non ho tutto sto gran ricordo...mi verrebbe comodo agganciarci poi l'eventuale proseguo del giro.
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
Tra l'altro mi servirà poi un GPS sul quale caricare tutto ciò che sto elaborando con BaseCamp perché non penso sia possibile caricare sul mio Garmin Nuvi 200 (almeno credo ma magari sto dicendo una cagata pazzesca).
Quale mi consigliate?
Ho visto che i prezzi sono piuttosto alti, quindi valuto anche usato garantito RLCI  
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
le piste Rommel a suo tempo erano diverse. La traccia che hai è di una che adesso è praticamente impercorribile. Se osservi la tua mappa però un po più a sinistra vedi chiaramente una strada che si inerpica sui monti: quella è percorribile, ma con attenzione perchè ci sono dei pezzi dove l'acqua ha scavato sotto e passi sopra una soletta di asfalto o cemento con sotto il vuoto. Fatta pochi mesi fa.

Da Chebica, oasi di montagna, a "guerre stellari" o meglio Mos Espa o Ong el Jmel ci sono piste, ma impegnative per la tua moto perchè molto insabbiate.

Comunque ti mando il mio telefono in MP quando vuoi sentiamoci..... si fa prima....

Bruno
 




____________________
"Se hai tutto sotto controllo.... vuol dire che stai andando piano"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
La prima traccia che hai postato è carina se vuoi visitare Checbika, Tamerza e Midas... sono Oasi di Montagna... Bei posti. Tutto asfalto però.
Ti sconsiglio di cercare dove dormire nei dintorni di Redeyef...
Piuttosto ti prendi un albergo a Tozeur oppure a Nefta (dove ci sono un paio di bei B&B) e farti il giro in giornata verso quel percorso e anche il sito del set di star wars (questo dista neanche mezzora da Nefta).
C'è anche il percorso che segue la ferrovia del "Lézard Rouge" molto carino... sei dentro ad un canyon...

Ksar Ghilane per me è sempre bello andarci... anche se c'è molta gente... Noi a Dicembre dell'anno scorso abbiamo campeggiato lì prima di scendere verso Ouadette...
Puoi andare a dormire nel "Campement Zmela" che è lì vicino se vuoi stare più tranquillo...

C'è anche la parte di Tataouine e Matmata che è carina...

Verso il Camp Mars è praticamente tutta pista e dunette piccole piccole.... ma meglio avere una traccia GPS da seguire se sei da solo...
Dovrei averla da qualche parte...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
Su quella traccia continuo ad avere pareri discordanti, c'è chi dice che è fattibile, c'è chi dice che non è più percorribile...anche sull'altro forum di motociclisti....boh.

Comunque se hai punti gps e/o tracce, sono ben gradite!    grazie!
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
Providence ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su quella traccia continuo ad avere pareri discordanti, c'è chi dice che è fattibile, c'è chi dice che non è più percorribile...anche sull'altro forum di motociclisti....boh.

Comunque se hai punti gps e/o tracce, sono ben gradite!    grazie!

Scusa avevo guardato male la traccia... pensavo fosse la strada normale che va verso Chebika, Tamerza, etc... Invece questa vedo che è un'altra pista...
Non l'ho mai fatta... non saprei dirti com'è...

Ma se vai in Tunisia non è meglio cercare la sabbia? Se cerchi le pietraie puoi stare in Italia no?  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
Ferid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Providence ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su quella traccia continuo ad avere pareri discordanti, c'è chi dice che è fattibile, c'è chi dice che non è più percorribile...anche sull'altro forum di motociclisti....boh.

Comunque se hai punti gps e/o tracce, sono ben gradite!    grazie!

Scusa avevo guardato male la traccia... pensavo fosse la strada normale che va verso Chebika, Tamerza, etc... Invece questa vedo che è un'altra pista...
Non l'ho mai fatta... non saprei dirti com'è...

Ma se vai in Tunisia non è meglio cercare la sabbia? Se cerchi le pietraie puoi stare in Italia no?  

Se ci va in moto e magari anche pesante.. mi sa che e' meglio faccia piste e eventualmente alcune dunette
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Mia Tunisia 2019/2020 
 
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ferid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Providence ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Su quella traccia continuo ad avere pareri discordanti, c'è chi dice che è fattibile, c'è chi dice che non è più percorribile...anche sull'altro forum di motociclisti....boh.

Comunque se hai punti gps e/o tracce, sono ben gradite!    grazie!

Scusa avevo guardato male la traccia... pensavo fosse la strada normale che va verso Chebika, Tamerza, etc... Invece questa vedo che è un'altra pista...
Non l'ho mai fatta... non saprei dirti com'è...

Ma se vai in Tunisia non è meglio cercare la sabbia? Se cerchi le pietraie puoi stare in Italia no?  

Se ci va in moto e magari anche pesante.. mi sa che e' meglio faccia piste e eventualmente alcune dunette


Sì esatto, da solo con moto poco oltre i 250kg.
Comunque ho trovato un itinerario che dovrebbe toccare diversi punti che mi interessavano.
A giorni riceverò le tracce, mi sembra tagli fuori il parco Jbil ma personalizzandolo potrei ficcarci un giro pure lì valutando fin dove spingermi.
Vedremo
 




____________________
Andrea
ToRhino Desert Team
HYUNDAIMOTORSPORT Galloper II 2.5TDCi
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 15
Vai a 1, 2, 3 ... 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor