Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 11 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   
 
Vacanze off-road in Sicilia
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze off-road in Sicilia 
 
Nel 2010, durante le feste di Natale e Capodanno, ho percorso quasi l'intero periplo dell'isola in una settimana.

Traghetto Genova - Palermo

da Palermo ho preso direzione Messina, quindi da Caronia sono salito sui monti Nebrodi percorrendo alcune sterrati fino al rifugio Miraglia e Floresta. Dorsale dei Nebrodi (non sò se sia percorribile tutto l'anno, d'inverno abbiamo trovato la neve)
Da lì sono scso verso l'Etna aggirandolo in senso antiorario, raggiungendo Zafferana ed altri villaggi e paesi stupendi. Ho evitato Catania ed ho proseguito per Siragusa e Capo Passero. Nell'interno ho visitato alcune cittadine a dir poco splendide: Noto, Caltagirone etc.
Quindi siamo risaliti verso San Vito Lo Capo, visitanmdo Agrigento, Sciacca; Marsala, Erice. Abbiamo visitato l'interno ed i paesi del terremoto: Gibellina, Poggioreale.

E' stata una corsa però abbiamo visto molto e la Sicilia è uno spettacolo imperdibile!!!! Con due settimane potrai vedere molto. Senti così ti consigliano i siciliani e magari ti concentri su due o tre obiettivi alternando un pò di spiaggia.

Naturalmente anch'io avevo preso contatto con alcuni amici dei social ed in alcune occasioni mi sono fatto accompagnare, solo i locali conoscono le vere chicche da vedere (oltre al bere ed assaggiare)

NOTA: il giro l'ho percorso cion un vecchio hilux del 1987, dormendo alcune volte in tenda (freddo). Col 60 non mi preoccuperei dei chilometri da percorrere!
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze off-road in Sicilia 
 
federico titta rosati ha scritto: [Visualizza Messaggio]
come scrissi, avevo intenzione di escludere la parte occidentale, ma sabato sera dopo una chiacchierata con un amico, mi ha fatto ricredere. una tappa assolutamente sicura sarà quella dell'etna (a proposito si può salire in macchina e fino a dove?) e pensavo anche ragusa, e siracusa. ma  a questo punto non so se siano troppi kilometri con il 60. in definitiva finirei per fare tutto il periplo dell'isola in 15 giorni puliti. non volevo però lasciar perdere l'interno che mi dicono splendido e selvaggio. l'unica cosa certa è che ho il traghetto prenotato ed i primi due giorni a mondello, poi.....adesso mi metto con la carta a lavorare e vi terrò aggiornati.


Si arriva al rifugio sapienza, poi le strade di accesso al parco sono chiuse, dal rifugio sapienza puoi andare con i loro mezzi a un prezzo vergognoso, arrivi su (ma non in cima) ti fanno scendere e poi ti fanno risalire e finisce la (magari qualche autista tenta anche di venderti qualche bomba lavica che ha sotto al sedile)

Vale la pena solo se poi prosegui a piedi per i crateri sommitali (se aperti) oppure se sei un camminatore e te la fai tutta a piedi, dal rifugio sapienza ci sono vari sentieri, facili e medi, il sentiero dell'asino ti porta da 1800 a 2020 in 2,5 km da dove vedi la valle del bove (un mare di lava) e l'etna dal lato zafferana

Ragusa, Siracusa, Noto, le Granite di caffe a Messina e cannoli a Catania  già valgono da sole il viaggio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: SICILIA 2016 
 
per l'etna confermo tutto quello che ha scritto rubylove
 




____________________
. . . Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone;
Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo; . . . Tu sarai un uomo . . .
(R. Kipling)
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: SICILIA 2016 
 
calanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per l'etna confermo tutto quello che ha scritto rubylove


Veramente una piccola imprecisione ci sarebbe.....      
I cannoli, e non solo, vanno mangiati a Palermo, non a Catania      
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: SICILIA 2016 
 
lillo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
calanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per l'etna confermo tutto quello che ha scritto rubylove


Veramente una piccola imprecisione ci sarebbe.....      
I cannoli, e non solo, vanno mangiati a Palermo, non a Catania      


è vero, lo scorso anno li ho comprati a Bagheria, va bene?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: SICILIA 2016 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lillo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
calanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per l'etna confermo tutto quello che ha scritto rubylove


Veramente una piccola imprecisione ci sarebbe.....      
I cannoli, e non solo, vanno mangiati a Palermo, non a Catania      


è vero, lo scorso anno li ho comprati a Bagheria, va bene?


Un pò meglio    
Comunque per chi dovesse capitare da queste parti e avesse voglia di mangiare un buon cannolo, non potendo magari indirizzarlo verso Piana Degli Albanesi dove si fanno forse i più buoni cannoli della Sicilia, posso solo consigliare di rivolgersi in una pasticceria dove riempono la scorza del cannolo con la ricotta al momento in cui lo vendono....
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: SICILIA 2016 
 
http://blog.cookaround.com/foodfrie...olo-cattedrale/
 
 




____________________
Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Vacanze off-road in Sicilia 
 
Rosario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://blog.cookaround.com/foodfriends/bar-marocco-palermo-arancina-cannolo-cattedrale/
 


Rosariooooo!!!
Questo è un colpo basso....        
Comunque il buon Ignazio serve i cannoli proprio come dicevo io.... e se vuoi ti fa anche la confezione da viaggio.... cialde e ricotta in contenitore in materiale isolante a parte.

Piuttosto quanto ti fai vedere da queste parti che andiamo un pò in giro ad assaggiare???
 




____________________
By Lillo
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: SICILIA 2016 
 
Ragazzi vi ricordo anche i prodotti fatti col pistacchio di Bronte!!!
Tipo la granita , di questo periodo una vera goduria!
Bronte e le sue pasticcerie , tappa fissa quando si và sui Nebrodi  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: SICILIA 2016 
 
scusatemi tanto l'assenza, ma purtroppo ho avuto qualche problemino. appena riesco a legare alla sedia mia moglie e guardare la cartina dell'isola con lei (a casa mia comando io, ma decide mia moglie ), inserisco date e destinazioni.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 14, 15, 16  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor