Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Geko Expeditions
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
Eh... l' 80... o un HZJ7x  ti pongono in un altro stato d'animo     senza nulla togliere alla mia Maffy ma...  

Grazie per tutti i suggerimenti ed incoraggiamenti.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
Chi non ha paura? sarebbe da incoscenti, mezzi tenuti bene, grande manutenzione preventiva, nel mio caso con poche modifiche, ma sempre mezzi un pò datati (forse ci ha salvato proprio quello!!!) poi quando sei li è meglio non pensare troppo, anche io e Antonella abbiamo fatto parecchie cose da soli e qualche volta senti che l'adrenalina è a 1000, magari non stai facendo nulla di speciale, una pista, ma lontano da tutto e da tutti e devo dire che nel nostro piccolo e con i nostri limiti ci siamo sempre un pò avventurati spingendo l'asticella un pò più in alto, in tutta onesta UN GRAN GUSTO che sa di conquista, conquista tutta tua!

durante i viaggi nella metà dei casi mi trovo male, non dò responsabilità a nessuno, devo viaggiare da solo anche se ogni tanto ci ricasco, le persone che si incontrano durante i viaggi e con le quali si condividono dei momenti o dei giorni,  sono attimi fugaci indimenticabili che compensano ed esaltano la solitudine, che è il prezzo da pagare per la libertà!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh... l' 80... o un HZJ7x  ti pongono in un altro stato d'animo     senza nulla togliere alla mia Maffy ma...  

Beh, l'80, certamente, ti offre ottime possibilità e ti permettere di affrontare situazioni come quelle che ti offre il tuo KDJ95, ma è più pesante, consuma di più e non è assolutamente vero che si possa rompere meno facilmente.
L'HZJ7x è un altro tipo di veicolo: di certo non ti permetterebbe di affrontare certe situazioni dove il peso e la potenza sono una conditio sine qua non.
La robustezza è sicuramente un suo pregio ma anche questo si può rompere.

Andrebbe poi sfatato il mito sulla poca affidabilità di serie J9 e J12 rispetto ai più blasonati delle serie 7 e 8: come sempre, ciò che incide maggiormente in materia di affidabilità è la manutenzione eseguita e lo stile di guida.
Non meno importante, come dico sempre, la conoscenza del veicolo che si guida, il grado di confidenza acquisito, la conoscenza dei punti deboli e l'esperienza accumulata nei viaggi già fatti.
Il supporto dei compagni di viaggio, o di un meccanico nel gruppo, o dello scout, poi, è l'altra componente che può far la differenza.

Comunque, riguardo Geko Expedition e l'Islanda, ti consiglio di dare un'occhiata a questi video:
https://www.youtube.com/watch?v=Qq87aCwl8js
https://www.youtube.com/watch?v=oC2cqrzkEh4

Come tutti i video di Geko sono girati e montati in modo molto professionale e, si, sono proprio belli.
I percorsi non presentano particolari situazioni di pericolo o difficoltà estrema ma, guardando con occhio "critico", si vede che i partecipanti non sono di primo pelo.
Come noterai i partecipanti sono quasi tutti dotati di Maggiolina e di veicoli con una discreta preparazione.
Fare campo in Islanda non è come farlo in Tunisia, dove anche d'inverno (che fa un bel freddo pure lì) basta una tenda che monti dove vuoi sulla sabbia e con un buon sacco a pelo e materassino sei a posto. In Islanda fa più freddo, spesso il campo viene fatto in zone sassose, rocciose, umide: la Maggiolina o un veicolo camperizzato sono (quasi) fondamentali.
Anche il viaggio per arrivare in Islanda col proprio veicolo è bello lungo e va preso in considerazione: migliaia di chilometri di strada e poi due giorni di traghetto, sia per andare, sia per tornare.

In sostanza, come prima esperienza di viaggio in fuoristrada io partirei per la Tunisia, in primavera o in autunno che sono i momenti migliori.
E partirei con un Tour Operator "fidato" e recensito da amici che lo hanno testato, oppure con un gruppo di amici, esperti e preparati.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
Grazie Lorenzo,
Hai toccato un punto scoperto, Maffy era di un ragazzo senza problemi di spesa che la ha sempre tagliandata correttamente e regolarmente,  con ricambi consumabili MAN ed olio Petronas, ingrassaggio ogni uscita OR e motorino avviamento nuovo originale Toyota.
Quello che mi aveva taciuto (dicendo che faceva solo sterrati e 2viaggi tranquilli in sardegna) è che certi w-end usciva per OR locale. E sebbene i miei due meccanici fidati mi dicono che è ok temo sempre in una trasmissione abusata pronta a cedere (paranoico) o una scatola sterzo alla frutta  (per ora non perde)

Lato motore va come un treno a parte 2 volte che ha avuto dei vuoti (devo controllare filtro e provare debimetro nuovo)

I video Geko li ho visti almeno 100 volte ed in auto ho la colonna sonora ( Dirty Paws)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
a ottobre o i primi di dicembre... di ritorno da un viaggio in Tunisia ho trovato i Geki all'imbarco... avevano tutti la maggiolina  riscaldata! Mi son fatto spiegare meglio da uno svizzerotto e...  ho visto che dal webasto montato in auto salivano due tuboni che passavano da due fori    nel tetto e andavano alla tenda. Meravigliato ho chiesto perché e la risposta è stata Islanda.....
 




____________________
"Prima di ogni oasi c'è un deserto da affrontare"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
Matteo, permettimi, ma ti fai troppe paranoie.
E, sempre se me lo permetti, troppa apprensione e insicurezza non sono il piede giusto col quale partire.
Una delle componenti FONDAMENTALI che mi sono dimenticato di dirti è proprio questa: lo "spirito" del viaggiatore. Questo o ce l'hai o ci impiegherai anni e decine di viaggi prima di fartelo.
E' un principio semplice se vuoi, se hai il carattere giusto, quasi inaffrontabile nel caso contrario.

Fare certi tipi di viaggi comporta dei rischi, ovvi, oggettivi, di tanti tipi diversi.
Tolti alcuni, tutti gli altri possono essere iscritti tra gli "inconvenienti" o essere trasformati in "tragedie"; questo dipende solo dallo spirito con il quale si affrontano.

Riguardo il veicolo, ti dirò: in Africa ho visto molti francesi che, con la famiglia a bordo, con bambini, cani, gatti, giravano sereni con dei mezzi che qui da noi, forse, al massimo sarebbero serviti ad essere cannibalizzati, come veicoli da pezzi di ricambio. Loro ci giravano tranquilli per il Sahara: fuoristrada scalcagnati, con 4 pneumatici diversi l'uno dall'altro, con finestrini che restavano bloccati con cunei di legno... davvero, ne ho viste di tutti i colori ma questi, se li guardavi in faccia, erano tutti sorridenti, felici, sereni.

Lo spirito Matteo, lo spirito è importante: preparati come serve, fai vedere il tuo 95 da qualcuno di cui ti fidi e parti... parti tranquillo e goditela.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
A mio avviso è importante informarsi su quali sono le aspettative del gruppo, TO o meno.
Se partirai con dei Viaggiatori i rischi saranno ben diversi da quelli possibili in un gruppo che crede di essere alla Dakar.
Sia chiaro, ognuno si muove e viaggia come vuole (entro un certo limite), ma un conto è spostarsi in luoghi remoti con l'accortezza di risparmiare il veicolo (che ti dovrà riportare a casa) ed un conto è cercare il passaggio difficile, fare il tempo minore su pista o scalare a tutti i costi una duna facilmente aggirabile. La differenza al porto di Tunisi si vede  


In più viaggiare in un gruppo con aspettative diverse stress ed ansia la fanno da padrone e la lite è dietro l'angolo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
Ringrazio tutti per i validissimi consigli ed incoraggiamenti!  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
ToyDream ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh... l' 80... o un HZJ7x  ti pongono in un altro stato d'animo     senza nulla togliere alla mia Maffy ma...  

.



Come ti dicevo il mio 80 ha superato i 500.000 km, vedi un pò tu con che spirito, 70.000 km fa, sono partito per la transafrica. Va bhe che è un mezzo robusto ma è anche vero che ho girato l'Africa  e la maggior parte del viaggio l'ho fatto su piste (sabbia, fango ecc...) e sempre da solo.
Quando ero partito il mezzo era stato sottoposto ad un tagliando "speciale", e durante i 3 anni in cui è rimasto in Africa, a parte i tagliandi di routine, l'unico inconveniente è stato la sostituzione di un filtro gasolio.  
Da quando sono rientrato (novembre 2018) è rimasto più di due mesi dal meccanico (a Manzano) per una "risistemata" ed ora è pronto a riportarmi in territorio africano venerdì prossimo (Tunisia e Algeria).
In Camerun ho incontrato una coppia di inglesi che stavano visitando l'Africa a bordo di un 95 e mi hanno raccontato che in Nigeria si erano dovuti fermare per un problema con un giunto. Poco dopo tramite l'interessamento di un locale gli hanno sostituito i due giunti (anche l'altro non era messo bene).
Tutto questo per dirti: parti tranquillo  e non preoccuparti per la tua Maffy che sicuramente se la caverà benissimo. Io con il 95, a parte l'Europa, ho visitato la Georgia e l'Armenia, l'Iran, due Tunisie, Marocco e forse qualcos'altro. Mai avuto nessun tipo di problema.
La Tunisia te la consiglio anch'io, o ti aggreghi ad un gruppetto (non troppe macchine)  con esperienza (naturalmente con guida) oppure ti metti in mano ad un T.O. conosciuto.
Se hai bisogno di notizie o consigli (per quel poco che posso darti) puoi contattarmi visto che siamo vicini, possiamo discuterne davanti a una birra.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Geko Expeditions 
 
Grazie Rommel1,
anche io oggi ero, come spesso accade,  a Manzano tu sai dove... per alcuni consigli  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor