Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Organizziamo viaggio per vendita Toy Euro 3?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3 
 
Dalle informazioni in mio possesso, da privati, vendere in Africa è pressochè impossibile: in molti Paesi, per esempio la Tunisia, sul passaporto viene posto il visto di ingresso, ne' più ne' meno di ciò che accade per le persone.
Al rientro in Patria, pertanto, viene controllato il passaporto e se si è entrati nel Paese con un veicolo tale veicolo deve uscire.
Considerato che per il nord Africa l'80% degli ingressi avviene proprio da Tunisi, dubito fortemente che tale idea sia attuabile.
Non so come siano le cose in Marocco, altra possibile porta di ingresso per l'Africa... Fare il giro dai Balcani per poi scendere dalla Turchia, attraversare la Siria, Israele e poi l'Egitto... la vedo bella impegnativa per vendere un veicolo, per non dire impossibile.

Verso Est, sicuramente, la cosa è molto più semplice, anche perchè ci sono intermediari che, una volta chiusa la trattativa, vengono a casa a ritirarti il veicolo.
Ma anche qui, con l'invasione del mercato che ci sarà nei prossimi mesi di Euro 3 provenienti dall'Italia, i prezzi di acquisto cominceranno a scendere.

Stavo seguendo, su un gruppo di Facebook dedicato ai Land Crusier, la vicenda di una persona che dopo aver acquistato un KZJ90, molto bene tenuto e preparato, ha deciso di rivenderlo quasi subito. Chiedeva 12.000 euro. Gli ho scritto dicendogli che a quella cifra non ce l'avrebbe mai fatta. Lui non era così convinto... Dopo 15 giorni lo ha messo in vendita anche su Autoscout.it a 10 mila e sullo stesso gruppo di Facebook a 9.000... gli ho ribadito che a quella cifra, anche a meno, si trovano tranquillamente KDJ90 Euro 3, ma niente.
Questo per dire che, anche al di fuori dell'Italia (con autoscout si arriva tranquillamente a rendere visibile l'annuncio in tutta Europa) le cose non sono così diverse da qui.
Aggiungo, perchè si sappia, che i veicoli preparati hanno ancor meno mercato verso est: o si trova un vero appassionato con idee chiare, oppure gli utenti cercano veicoli di serie, o al massimo con preparazione del motore, ma esteticamente devono essere originali per mantenere un certo valore.

Poi la botta di culo può sempre arrivare, ma il mio consiglio è di non sognare troppo: i nostri Land Cruiser o ce li teniamo qui e li usiamo quando possiamo o in barba alla legge, o nel giro di due o tre anni saranno da buttare via e, a qual punto, chi vorrà venderlo prenderà quello che gli verrà offerto: poco o niente.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
Vendere in Tunisia è impossibile e risaputo, Algeria idem a meno che non sia di nazionalità Algerina chi importa dall'Italia e con tasse notevoli.
Unica via è scendere via  Marocco in Mauritania e West Africa ( Mali, Burkina, Gambia ecc.)  in Mauritania la polizia doganale ti registra entrata del veicolo su passaporto e quando lo hai venduto con atto vendita ti registra lo scarico su passaporto e sei in regola. Altri paesi West Africa procedure analoghe salvo dove richiesto Carnet de passage en Douane. Ti riporti indietro targhe in Italia e fai cancellazione dal PRA e motorizzazione con causale "vendita all'estero"
Est europa non so. In Mauritania continua ad esserci un discreto traffico di gente che scende giu via Marocco e vende auto.. pagano cash.
gradite conferme o smentite (con notizie certe ) di quanto scritto da me.
saluti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
Si Admin,
ho notato anche io che le vetture originali e non modificate sono valutate di più e anche in modo sostanzioso.
Autoscaut per Est europa potrebbe essere un soluzione valida in effetti.. non ci avevo pensato. Anche mobile.de.
uffa però..che tristezza vedere vetture di tale qualità e prestigio denigrate e svalutate per una normativa del cavolo..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
jovanni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si Admin,
ho notato anche io che le vetture originali e non modificate sono valutate di più e anche in modo sostanzioso.
Autoscaut per Est europa potrebbe essere un soluzione valida in effetti.. non ci avevo pensato. Anche mobile.de.
uffa però..che tristezza vedere vetture di tale qualità e prestigio denigrate e svalutate per una normativa del cavolo..

Riguardo i veicoli preparati, è sempre stato così: o si trovava l'appassionato, uno che capiva e apprezzava il lavoro di preparazione svolto, uno che era alla ricerca di una soluzione simile, allora il veicolo passava di proprietà con una buona valutazione, spesso superiore al valore medio di mercato.
Altrimenti erano complicazioni.
Poi molto dipendeva (e dipende tutt'oggi) dal tipo di veicolo: uno che sta cercando un HZJ78 usato difficilmente lo prende per avere "la berlina di famiglia". Cerca un veicolo così per scopi precisi, tutti diversi di quelli che un privato ha quando cerca un KDJ120 che, nella maggior parte dei casi, è attratto dal "macchinone", dal SUV (passatemi il termine) col quale viaggiare comodo con la famiglia per andare al mare d'estate e in montagna d'inverno.
Se si trova davanti un 120 con assetto rialzato, senza pedane, lo snorkel e tutte le figate che piacciono e usiamo noi, gli prendono dei mancamenti.
Se a questo aggiungiamo che è pure un Euro 3, beh, che poi arrivi un'offerta ridicola è una certezza.
I Defender si vendono bene e sono aumentati di prezzo perchè sono ambiti da due categorie specifiche di utenti: gli appassionati di fuoristrada e innamorati del modello (ormai non più prodotto, quindi storico e raro) o dai fighetti col portafoglio gonfio che lo tengono in montagna "perchè il fuoristrada fa figo".
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
Il giorno che non posso veramente più utilizzare il mio 95 per gli impedimenti di legge o perché mi diventa troppo dispendioso usarlo 10 giorni all'anno,  so che potrà  continuare a viaggiare anche se con con targa djversa; le unità  cinofile C.R.I. di cui ho fatto parte finché ho avuto il cane operativo, si troveranno una donazione dove magari scriveranno il nome del mio cane. I mezzi militari e corpi speciali sono esenti dai vincoli
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
Secondo me vi state preoccupando per nulla, sicuramente il fuoristrada con un pò di anni che poi sono i più amati non si possono usare come auto da tutti i giorni, ci vuole un'auto per tutti i giorni e il fuoristrada per i viaggi.....al nord almeno è cosi.....
 




____________________
PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
jovanni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Mauritania continua ad esserci un discreto traffico di gente che scende giu via Marocco e vende auto.. pagano cash.
gradite conferme o smentite (con notizie certe ) di quanto scritto da me.
saluti


Lavoro in west africa da anni , ma posso dirti che non è più così , o almeno lo è nella misura in cui l'auto è di età inferiore agli 8 anni .
In senegal  , guinea  e costa d'avorio  (dove trascorro 3/4 mesi l'anno)   è impossibile importare auto con più di 8 anni .....al punto che ,  qualche anno fa durante il periodo della caccia alle streghe in Italia per le auto di lusso, avevo trovato dei Cayenne  con pochi km a meno di 10.000 euro ed erano ottime per il mio scopo, ma erano più vecchie di 8 anni e non era possibile importarle per la vendita.
Potevo andare via terra , entrare in senegal , fare un permesso di importazione temporanea della validità di 6 mesi  (rinnovabile con "mancia" ....) ecc......
Alla fine ho preferito comprare "qualcosa"  di già immatricolato laggiù  ed evitarmi sbattimenti.

Quindi , anche quei mercati sono chiusi.....a meno che .......un senegalese la compra in italia , si fa il viaggio via terra , entra in senegal  ed a quel punto essendo a casa e coi "fratelli di moschea".......è al sicuro e può girare anche con la targa italiana.....
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
Sapevo della storia degli 8 anni max come anzianità dell auto. Ma in Mauritania credo questo problema non ci sia. Hai notizie su Mauritania?  Come scritto prima io ho notizie di gente che ancora scende giu e vende bene li a Noaudibou..pare che i compratori siano già in frontiera ad aspettare quelli che portano giu le auto. io non vado giù da tempo ma nel 2012 ricordo che alla frontiera si facevano gia i primi affari.. il resto a Noadibou e quasi nessuno arrivava a Nouakchott perché riuscivano a vendere prima..
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
Non ho notizie dirette sulla mauritania , ma considerando che l'importazione di vetture di oltre 8 anni è vietata in tante zone del west africa, posso immaginare che il mercato si sia notevolmente ridotto. Bisogna poi considerare  chi può permettersi quelle auto , e sicuramente in mauritania son 4 gatti , mentre a dakar o abidjan  posso garantirti che di compratori ce ne sarebbero molti di più.
Ultimamente ho visto arrivare tantissime vetture dagli stati uniti , a prezzi veramente bassi ed in ottimo stato.
Ecco perchè credo che in questo periodo il mercato per gli usati non sia così florido neanche laggiù.........
 




____________________
.......la "meccanica" non è la moglie del meccanico!
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Organizziamo Viaggio Per Vendita Toy Euro 3? 
 
TOYSABBIA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho notizie dirette sulla mauritania , ma considerando che l'importazione di vetture di oltre 8 anni è vietata in tante zone del west africa, posso immaginare che il mercato si sia notevolmente ridotto. Bisogna poi considerare  chi può permettersi quelle auto , e sicuramente in mauritania son 4 gatti , mentre a dakar o abidjan  posso garantirti che di compratori ce ne sarebbero molti di più.
Ultimamente ho visto arrivare tantissime vetture dagli stati uniti , a prezzi veramente bassi ed in ottimo stato.
Ecco perchè credo che in questo periodo il mercato per gli usati non sia così florido neanche laggiù.........


Su Youtube ci sono diversi reportage dei carabinieri in italia e della polizia AMMMMERRRICANA su macchine rubate (maggior parte grossi suv/fuoristrada) che arrivano in container in west africa....a conferma che in quella parte di Mondo gli acquirenti non mancano
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor