Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 75 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 74, 75, 76  Successivo
Vai a pagina   
 
Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Mai stato, l'ultima volta che sono stato in mauritania, al ritorno volevamo fare una deviazione ma poi abbiamo desistito per le zone più a nord, anche io sò che sulle direttive principali per Smara non ci sono problemi, mentre uscire fuori da quelle di sicuro si, soprattutto se ci si avvicina al confine con l'algeria c'è sempre la storia sarawi che se pur un pò addormentata, per i marocchini non è mai chiusa, ci sono tanti controlli, meglio portarsi dietro almeno 50 fiches gia preparate da dare ai poliziotti in modo che non si mettano a scrivere  tutto ogni volta, sulla N1 è così e sulla direttiva di Smara dovrebbe essere uguale, per il fuoristrada credo che ci sarebbero molte rotture di polizia in più e probabilemnte divieti per zone interdette (ti trovano)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Grazie Ago e Ruby Confermate i miei pensieri Meglio stare piu' a nord con qualche giro in piu' sull'Atlante .Proprio ora leggevo questo
https://en.wikivoyage.org/wiki/Smara
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Quando ci sono,stato ho trovato pochissimi posti di blocco sulla strada .
Contrariamente alle affermazioni di chi non ci è mai stato.
Nessuna tensione apparente .
Certo c'erano delle pattuglie su toyota pickup mimetici , completamente aperti senza parabrezza e tetto .
Dipende da cosa cerchi ,E cosa ti interessa ?
Attento al tapis roullant , più lungo del mondo !
Credo 300 km .
Non sempre è facile passarlo.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Mi riferisco a quello che ho fatto, se ho detto che non Sono mai stato a Smara non vuol dire che non ho mai fatto quelle strade e di posti di blocco ne ho trovati parecchi da TAN TAN fino al confine e lungo il mare c'è polizia e miltari dappertutto compresi quelli in borghese che sorvegliano le spiagge e i possibili approdi, avere tante fiche è utile

p.s. le fiche in francese non in italiano ma...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Circa la geografia , ce una bella laguna , e tombe preislamiche ad antenne , molto,particolari .

In quella laguna apparentemente secca si sono infognati due Def di amici.C'e' una sottile crosta secca ma sotto il pantano. Hanno sgobbato un giorno intero per uscirne fuori col fango alle portiere.
Tra Assa e M'Sied a sud verso il confine c'e' un Erg con pinnacoli di roccia che escono dalla sabbia e ricco di tombe preislamiche. Qualcuno lo chiama il piccolo Akakus. Attualmente c'e' tensione tra Algeria e Marocco perche' pare che l'esercito algerino stia armandosi sui confini con mezzi pesanti. Avvicinarsi al confine puo' diventare difficile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
la zona di lagune di cui parlo è circa a 50.!00 km a sud di El Aaiun , mentre le tombe sono più vicino alla costa .
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
sono stato l'ultima volta nel 2005 , per me non ne vale la pena....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Anch'io andrò in Marocco ad Aprile , 7/8 giorni e cercherei un 4x4 standard, non obbligatoriamente nuovo di zecca, magari un pick up o boh... Possibilmente area Marrakesh, infatti arrivo e riparto da li con l'aereo. se avete qualche dritta sarà ben gradita. Ciao
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Quasi 40 pagine di questo argomento sono tante da leggere e ricordare, quindi, sicuramente, qualcuna delle domande che sto per fare è già stata trattata...
Sto ancora valutando cosa fare nel mese di agosto e, quest'anno, un viaggietto mi piacerebbe proprio metterlo in cantiere.
Non sono mai stato in Marocco e, dunque, questa potrebbe essere una meta.

Domande:
- in agosto è consigliabile?
- è meglio arrivarci via nave o via terra?
- è fattibile in solitaria?

Per valutare se andare via nave o spararmi tutto via strada, o fare metà e metà, devo valutare il costo del traghetto di andata e ritorno e del gasolio + autostrade per fare un confronto, nonchè i tempi.
Da casa mia a Tangeri, via terra, sono quasi 2.500 km a tratta, che raddoppiano considerando anche il ritorno, quindi ad una media di 10km/lt il viaggio andata e ritorno in auto mi costerebbe circa 700,00 euro solo di gasolio, ai quali si dovranno aggiungere i costi dei pedaggi.
Il traghetto Genova/Tangeri con GNV ho visto che prenotando ora, con la cabina, siamo già intorno ai 1.000 euro l'andata e 1.300 euro il ritorno per 57 ore di navigazione: mi pare una follia.
Mentre il Barcellona/Nador, sempre con GNV, siamo a 450 euro l'andata e 750 euro il ritorno per 28 ore di navigazione.

Chi lo ha già fatto saprà sicuramente consigliarmi, anche se nelle pagine indietro ho visto che ci sono molti pareri discordanti: chi dice "strada", chi dice "nave" ma, sinceramente, a parte quei due calcoli fatti velocemente sopra non sono riuscito a farmi un'idea.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco E Sahara Occidentale: Viaggio Autogestito 
 
Ciao Lorenzo,

il marocco l'ho fatto una sola volta l'anno scorso ad agosto con Luciano scendendo in Spagna e traghettando verso Tangeri med. trasferta un po' lunga, ma fattibile.

la cosa piu faticosa sono stati i 50 gradi, che di notte non scendevano sotto i 35.

decisamente necessario un buon frigo, perchè quando ci sono anche solo 35-40 gradi anche l'acqua nelle bottigliette diventa veramente molto calda

per dormire - se non c'è vento che alza la sabbia consiglio di stare all'aperto su delle brandine sollevate da terra in modo da avere un minimo di circolo d'aria.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 75 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 74, 75, 76  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor