Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Grazie ragazzi per le dritte. E' evidente che arrivano da chi, il deserto (o quantomeno la Tunisia) lo conoscono.
Questo viaggio che vorrei cercare di organizzare ha come obiettivo il "rilanciare" le attività del RLCI sul campo, visto che è molto tempo che non ne organizziamo.
I motivi sono tanti e diversi tra loro e molti li conoscete.
Il periodo lo avevamo già individuato e sarebbe tra la fine di maggio e i primi di giugno.
Vorrei che a questo primo nuovo viaggio partecipassero almeno 8/10 veicoli e relativi equipaggi, soprattutto per riuscire ad ottenere dei prezzi e offerte interessanti.
Questo sia che si tratti di un viaggio "turistico", al quale, probabilmente, parteciperebbero piloti meno esperti e con veicoli non particolarmente preparati (o di serie), magari con relative famiglie, sia che si tratti di un viaggio più "hard" perchè per portare ancora gente in Tunisia che magari l'ha già girata in lungo e in largo molte volte, serve proporre qualcosa di "speciale" ma a prezzi ragionevoli.
Ecco perchè chiedevo di sottoporre la mia proposta ad una votazione di tutti gli interessati: basta indicare o 1) o 2) o 3), se poi viene specificato il perchè della scelta, tanto meglio, riesco a farmi un'idea più precisa.
Concludo: la scelta del tour operator al quale rivolgermi è subordinata anche al tipo di viaggio che decidiamo di fare.

I consumi di carburante, quindi anche (eventualmente) le scorte per garantire le autonomie minime, dipendono molto proprio dal tipo di viaggio.
In uno di quelli ai quali ho partecipato, per la conformazione delle dune tunisine e le condizioni della sabbia trovate, ho consumato tra i 25 e i 30 litri per 100 km, sui tratti più impegnativi e una media di 18/20 litri ogni 100 km ma con il pieno nel serbatoio e due taniche da 20 litri ciascuna nel bagagliaio, non sono mai rimasto a piedi. Del resto la Tunisia è piccola e, anche se non è molto ortodosso dirlo, quando si viaggia in gruppo si può sempre contare su un aiuto in extremis.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una domanda non conoscendo la Tunisia, di quanta autonomia necessaria si parla in fatto di km / pieno? da calcolare con che condizioni?
Cosi posso fare la stima per me.

Io con il Patrol calcolavo
14 l/100 - autostrada 120 km/h
10 l/100 - statale 80 km/h o sterrati
30 l/100 - sabbia fine / dune



Dipende da che giro si intende fare. per arrivare a Ain Ouadette (tre giorni) con il 95 partivo da Douz con il pieno e due taniche di gasolio
Per Sif Es souane (5-6 giorni) con l'80 oltre al pieno avevo un centinaio di litri in quello ausiliario, pensando alle condizioni peggiori in cui potevo trovare la sabbia. Alla fine del giro mi è sempre rimasta una buona scorta di carburante. (Acqua e gasolio cerco di non farmeli mancare mai).
Con il mio 80 calcolo:
8/9 km/l su strada 90/100 km/h
4 km/l su sabbia impegnativa.

Lorenzo non sempre puoi fare affidamento sugli altri, una volta nel gruppo c'era un Wrangler a benzina, nonostante gli fosse stato detto di portarsi una cospicua scorta arrivati a ain Ouadette si lamentava che non sarebbe riuscito a ritornare a Douz. Ha avuto fortuna di trovare un paio di taniche sul posto (pagando la benzina, giustamente, uno sproposito) visto che era l'unica che andava a benza.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
rommel i tuoi dati di consumo combaciano con i miei. grazie

Lorenzo, le date mi erano sfuggite, ora posso fcominciare a pianificare. Grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una domanda non conoscendo la Tunisia, di quanta autonomia necessaria si parla in fatto di km / pieno? da calcolare con che condizioni?
Cosi posso fare la stima per me.

Io con il Patrol calcolavo
14 l/100 - autostrada 120 km/h
10 l/100 - statale 80 km/h o sterrati
30 l/100 - sabbia fine / dune



(Acqua e gasolio cerco di non farmeli mancare mai).
Con il mio 80 calcolo:
8/9 km/l su strada 90/100 km/h
4 km/l su sabbia impegnativa.

.


 sulla sabbia circa stessi consumi di Rommel anche col 95 , 4,5 Km litro (sia nel 2015, 2016 che nel 2017)
su asfalto la media degli 8 Km litro
su sterrato la media  circa i 7 Km litro
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Ci sono novità sulla Tunisia?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
da parte mia ci sono novità, che no parlano affatto in favore della tunisia.
- mi sono rotto un ginocchio, quindi almeno 6 settimane senza guida e poi dipende dalla fisioterapia  
- da maggio avrò un nuovo posto di lavoro, quindi difficile / impossibile prendere vacanza nei primi mesi.

penso che la mia disponibilità per eventuali viaggi slitta all'autunno.

ma seguo sempre interesato lo sviluppo ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da parte mia ci sono novità, che no parlano affatto in favore della tunisia.
- mi sono rotto un ginocchio, quindi almeno 6 settimane senza guida e poi dipende dalla fisioterapia

No, che sfiga! Incendente, infortunio sportivo? Come hai fatto?

Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
- da maggio avrò un nuovo posto di lavoro, quindi difficile / impossibile prendere vacanza nei primi mesi.

Beh, comprensibile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, che sfiga! Incendente, infortunio sportivo? Come hai fatto?


Infortunio  "sportivo", dopo una giornata di sci mi sono fatto male scendendo in slitta con mia figlia! 😁
Piccola frattura della tibia, non da operare, ma sei settimane senza poter caricare la gamba. Poi fisioterapia per riprendere l'uso al 100%.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
a Partire da maggio per me non sarà possibile, però avrei giusto giusto una settimana e un poi di più verso fine Aprile.
Diciamo dal 15.04 al 23.04, io la butto lì. Anche se mi pare troppo presto da quello che avete detto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a Partire da maggio per me non sarà possibile, però avrei giusto giusto una settimana e un poi di più verso fine Aprile.
Diciamo dal 15.04 al 23.04, io la butto lì. Anche se mi pare troppo presto da quello che avete detto.

Per quanto mi riguarda si, purtroppo: sono in fase di chiusura di stagione sciistica, che finisco i primi di maggio e che cerco di godermi sempre fino alla fine, specie quest'anno che di neve ne è venuta giù tanta...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor