Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Esattamente 10 anni, tra il 10 e il 17 novembre 2007, si svolgeva il primo, importante, appuntamento del Registro Land Cruiser Italia (all'epoca ancora chiamato Registro Land Cruiser serie K - il mitico RIsK) sulle sabbie della Tunisia.

 Image

Nasceva il gruppo dei "Mascalzoni" che, sotto la sapiente e "ardita" guida di Emanuele Rasello (FZJ78) e Gianpaolo Quaglino - all'epoca le due anime di Ténéré 2000 - diede il via ad un'epopea che per qualche anno riunì non solo la passione per i Land Cruiser e il Sahara, bensì un gruppo affiatatissimo di amici che, sulle sabbie del più bel deserto del mondo, puntualmente si ritrovavano per divertirsi come solo i bambini sanno fare.

Questo è il ricco album fotografico del viaggio: Réportage 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007
Dategli un'occhiata perchè ne vale la pena.

Purtroppo le vicende che, negli ultimi anni, hanno caratterizzato i profondi sconvolgimenti di quasi tutti i Paesi del Maghreb hanno determinato anche la fine di questi viaggi, per motivi organizzativi, di sicurezza (abbiamo spesso viaggiato con famiglie intere - figli minori compresi - e con equipaggi, spesso, alle prime armi).
Ultimamente le cose non sono molto cambiate, ma in Tunisia (e non solo lì), molti tour operator hanno ripreso a viaggiare, altri non hanno mai smesso.

Perciò, mi stavo chiedendo, e vi chiedo: se si organizzare un nuovo viaggio dei Mascalzoni, cosa tutta da vedere, a chi interesserebbe partecipare?
Dove vi piacerebbe andare?
Che tipo di viaggio vorreste fare? Turistico (città, località, deserto non impegnativo, pernottamenti in albergo)? Di guida tecnica e impegnativa (niente città, dune e percorsi impegnativi, campi notturni, etc.)?
Quanti giorni dovrebbe durare (considerando che partendo e rientrando a Genova si va a multipli di settimane, 1, o 2, o 3)?

E' un'idea, così, per tastare un po' il polso del RLCI dopo diversi anni in cui, nel deserto, non si è fatto più nulla tutti insieme.

N.B. la fotina del mio avatar è stata fatto 10 anni fa, proprio in occasione di questo viaggio.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Mi piacerebbe moltissimo ma la situazione politica attuale mi direbbe di non andarmela a cercare....
Al di là di ciò: due settimane in hôtel con massimo una due giorni in tenda alla settimana e percorso medio con ovviamente percorsi antropologici
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
D'accordo con giorgiomario ma preferirei una settimana. Per me potrebbe andare bene anche la Corsica o i Balcani.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Spagna/Portogallo decisamente più appetibile..... In Corsica off road se ne fa pochino ma è fantastica..... La gente no.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Bella notizia.

Noi stiamo pianificando (adesso solo fantasticando) le ferie 2018. A me piacerebbe tornare in terra africana.

Saremmo favorevoli a tunisia, 2 settimane, mix hotel e tenda, principalmente tenda. Deserto e città, viaggio con bambina piccola quindi piuttosto tappe corte.

  ihihih abbiamo poche pretese  

Scherzi a parte, noi viaggeremmo pricipalmente soli o in gruppi piccoli con interesse simili. Da quello che ho capito tunisia è out viaggiare soli, mentre per esperienza diretta in marocco è fattibile, purtroppo però servono 3 settimane per non avere troppo stress.

seguo con piacere lo svolgimento dei fatti.

Dario
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacerebbe moltissimo ma la situazione politica attuale mi direbbe di non andarmela a cercare....
Tenete presente che tutti i nostri viaggi dei Mascalzoni non sono stati mai pensati, organizzati e messi in atto "alla buona", bensì sempre appoggiandoci a tour operator esperti e conoscitori dei Paesi in cui ci si recava. E per "conoscitori" non intendo solo dei percorsi, ma della situazione socio-politica, di tutte le pratiche tecnico-legali, della burocrazia, della messa in sicurezza e di tutto quanto sia fondamentale per viaggiare sereni e preoccuparsi solo di divertirsi.
Perciò, qualora si decidesse per una destinazione, piuttosto che un'altra, partiamo dal presupposto che ci si arriverà, si girerà e si rientrerà con la dovuta serenità e garanzia di sicurezza.
Ovvio che qualche inconveniente può sempre accadere: rotture del veicolo, rimpatrio anticipato, problemi sanitari e tutto quanto può accadere viaggiando in modo avventuroso. Ma tutto sempre gestito da professionisti il nostro divertimento è il loro lavoro.

giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Al di là di ciò: due settimane in hôtel con massimo una due giorni in tenda alla settimana e percorso medio con ovviamente percorsi antropologici
Ellamadocina, con tutto il popò di preparazione e di triboli sul tuo 120, due giorni di campo è il massimo che ti concederesti? A 32 anni? Dai, su, so che puoi osare di più.
Da considerare che in una settimana, in Tunisia, le notti di campo sono al massimo 3, al massimo 4: una notte all'andata e una al ritorno si fanno in traghetto. Poi sbarcati a Tunisi si va a tuono fino a Douz dove si fa la prima notte in Tunisia. Poi giro e, di nuovo, ultima notte a Douz prima di rientrare a Tunisi e imbarcarsi per il rientro.
Poi se si mette insieme un gruppo di veri arditi, si fa una notte e un giorno in più in giro andando direttamente a Tunisi per l'imbarco. Ma è veramente tirata per i capelli, sebbene fattibile.

Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noi stiamo pianificando (adesso solo fantasticando) le ferie 2018. A me piacerebbe tornare in terra africana.
Saremmo favorevoli a tunisia, 2 settimane, mix hotel e tenda, principalmente tenda. Deserto e città, viaggio con bambina piccola quindi piuttosto tappe corte.

In genere abbiamo sempre evitato periodi come il Natale e le ferie estive, in primis per i costi (tutto costa di più, a partire dal traghetto), si trovano un sacco di comitive un po' dovunque e, d'estate, il caldo è un'aggravante in fatto di confort degli equipaggi e stress del veicolo.
Abbiamo viaggiato sempre a novembre e ad aprile, in linea di massima in autunno e in primavera e ci siamo trovati benissimo in tutto, anche con le temperature.

Però, nulla è deciso, anzi, siamo proprio allo stato embrionale di un'idea che se troverà il giusto numero di interessati e con un programma ampiamente condiviso, potrebbe essere veramente realizzabile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
La Tunisia mi manca, molto.
Spero di riportare l'80 a casa entro fine anno 2018 giusto per fare un viaggetto nel deserto tunisino.
In Tunisia ci sono stato già 4 o 5 volte (non mi ricordo più), alcune volte anche da solo senza nessun problema (cosa che farei tranquillamente anche ora).
Noi non avremmo problemi di date o di tempo di permanenza, comunque non meno di due settimane.
Ah si, noi prediligiamo dormire in tenda.
Non credo serva mettersi in mano a tour operator, al limite, giusto per essere a posto, una guida nel deserto.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
Hackenzo hai ragione.... Ma con tutta la mole di stress cui siamo sottoposti io (consulente assicurativo) e mia dolce metà (medico)... La tenda non è il massimo... Un giorno, due al massimo ci può anche stare... Poi personalmente inizio s vedere il miraggio di letto e bagno  
Questa estate, In cui io ho preso le mie prime ferie da quando lavoro e la mia fidanzata anche... Abbiamo fatto i primi due giorni in versione zombie  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Dario_CH ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Noi stiamo pianificando (adesso solo fantasticando) le ferie 2018. A me piacerebbe tornare in terra africana.
Saremmo favorevoli a tunisia, 2 settimane, mix hotel e tenda, principalmente tenda. Deserto e città, viaggio con bambina piccola quindi piuttosto tappe corte.

In genere abbiamo sempre evitato periodi come il Natale e le ferie estive, in primis per i costi (tutto costa di più, a partire dal traghetto), si trovano un sacco di comitive un po' dovunque e, d'estate, il caldo è un'aggravante in fatto di confort degli equipaggi e stress del veicolo.
Abbiamo viaggiato sempre a novembre e ad aprile, in linea di massima in autunno e in primavera e ci siamo trovati benissimo in tutto, anche con le temperature.

Però, nulla è deciso, anzi, siamo proprio allo stato embrionale di un'idea che se troverà il giusto numero di interessati e con un programma ampiamente condiviso, potrebbe essere veramente realizzabile.


Mi sono espresso male, con ferie intendevo le nostre vacanze. Anche noi non dipendiamo ne da ferie scolastiche ne da altri obblighi. Possiamo decidere noi quando partire (piu o meno).
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 1° Mascalzoni Xperience Raid - Tunisia 2007 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La Tunisia mi manca, molto.
In Tunisia ci sono stato già 4 o 5 volte (non mi ricordo più), alcune volte anche da solo senza nessun problema (cosa che farei tranquillamente anche ora).
Idem!

rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non credo serva mettersi in mano a tour operator, al limite, giusto per essere a posto, una guida nel deserto.
Sono d'accordo, ma come RLCI non possiamo assumerci certe responsabilità.
Oltretutto, avendo viaggiato spesso con equipaggi neofiti e avendo sempre scelto "le vie peggiori" (sempre per non farci mai mancare nulla), ti assicuro che l'occhio vigile, la sapiente guida (e parlo di vero scouting) di Ema, l'assistenza tecnica e, last but not least, il fantastico tendone serale, hanno fatto sempre la differenza.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 9
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor