|
Pagina 1 di 3
|
Autore |
Messaggio |
marco 90
Socio attivo
Registrato: Febbraio 2010
Messaggi: 841
Età: 73 Residenza: Genova
Utente #: 2122
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90
|
Tunisia: recupero veicoli danneggiati
Direzione Ain Auadette . Il 90 davanti a me comincia a fare strani suoni metallici. segno che il differenziale post. e' alla frutta.Andare avanti significa poco perche' il cedimento totale e' orma prossimo, ma si prosegue tra rumori strazianti, finche'muore . Ok la trasmissione post. e' andata. In altre sitauazioni del genere facevamo il punto GPS e si chiamava Sahara Assist. che con 3.500 Eu Va a prenderla e la riporta a Douz. In questo caso no , si cerca di arrivare al porto con la macchina.Quindi si smonta l'albero e si procede a due ruote motrici.Non siamo su pista ma su immensi cordoni da superare prima di arrivare alla piana di Timbaine. Con l'aiuto di strops argani verri piastre e spinte riusciamo a portarlo fin quasi sulla piana, dove un altro rumore metallico ci avverte che anche il semiasse e' andato. Il tripoide e' maciullato.Qualcuno sfila dal cappello a cilindro un semiasse nuovo e in mezz'ora si cambia e si procede. Arrivati a Douz velocemente in officina per sfilare i semiassi post.perche' nonostante il diff.le era andato. continuava a girare a vuoto con rumori di ferraglia. Siamo sull'autostrada e per radio ci viene comunicato che il centrale ha grossi problemi. Ci troveremo in porto ammesso che riesca ad arrivare andando quasi a passo d'uomo . Dopo 2 ore di attesa si presenta in porto pronto a imbarcarsi.
A sto punto una domanda: Meglio Sahara Ass.ce o demolire la trasmissione completa con una spesa superiore per rifarla a casa?
|
#1 Martedì, 17 Gennaio 2017, 05:19 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: Deserto tunisino, direzione Ain Auadette
3500 solitamente é la cifra se sei a sud di Ain Ouadette, se sei a Nord il recupero é decisamente più facile e quindi meno costoso, infatti puoi sfruttare i lunghi gassi che da Tin Souane "risalgono" fino a Tembaine.
VOi a quanti hm eravate da Ouadette?
|
#2 Martedì, 17 Gennaio 2017, 08:35 |
|
|
marco 90
Socio attivo
Registrato: Febbraio 2010
Messaggi: 841
Età: 73 Residenza: Genova
Utente #: 2122
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90
|
Re: Deserto tunisino, direzione Ain Auadette
Eravamo circa 7/8 km da Auadette.
|
#3 Martedì, 17 Gennaio 2017, 08:50 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: Deserto tunisino, direzione Ain Auadette
E allora con un po' di mestiere la vettura si portava fuori senza macellarla a 2 ruote motrici...
A titolo di esempio qualche Natale fa ho portato fuori da Ouadette un 120 ed un 95 entrambe senza diff posteriore in circa 5 ore fino alla piana di Jedariet, poi è tutta pista fino a Douz...
|
#4 Martedì, 17 Gennaio 2017, 09:06 |
|
|
Gigitoyota
Socio sostenitore
Registrato: Febbraio 2010
Messaggi: 2089
Età: 69 Residenza: Prov. di Bolzano
Utente #: 2117
Modello Land Cruiser posseduto: BJ42, HZJ73, HDJ80, KZJ95 e HDJ100
|
Re: Deserto tunisino, direzione Ain Auadette
Alcuni anni fà un amico aveva speso 1800 Euro, ma eravamo a Nord di Oaudette ed aveva denari da spendere. C'è un filmato.
Detto questo, io tenterei sempre di arrivare a casa con i miei mezzi. Non è sempre garantito che si debba macinare l'intera catena cinematica, dipende dalle condizioni generali di usura del mezzo.
____________________ [img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
|
#5 Martedì, 17 Gennaio 2017, 09:21 |
|
|
eskimo
Socio sostenitore
Registrato: Dicembre 2005
Messaggi: 2494
Età: 71 Residenza: Albinea (RE)
Utente #: 53
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70
|
Re: Deserto tunisino, direzione Ain Auadette
____________________ manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
|
#6 Martedì, 17 Gennaio 2017, 10:08 |
|
|
pnightmare
Socio attivo
Registrato: Ottobre 2008
Messaggi: 514
Età: 35 Residenza: Rivarolo C.se
Utente #: 1453
Modello Land Cruiser posseduto: LJ73 e KDJ125
|
Re: Deserto Tunisino, Direzione Ain Auadette
Se non sbaglio uno del gruppo aveva speso 2900, ma compreso carro attrezzi fino a tunisi. Eravamo poco più a nord di ain ouadette.
Tra l'altro a parer mio e di altri, che tra l'altro erano stati ore sotto il sole per rendere la macchina funzionante per rientrare, era fattibilissimo senza mog essendo solo mezza scoppiata la turbina (di un patrol 3.0). Ma vabè, ha preferito chiamare il mog e trovarsi la macchina mezza sfondata essendosi raccomandato di non accenderla: barra di sterzo e accoppiamento accartocciate, scatola guida da buttare, 3 dita di sabbia dentro...
Comunque per evitare danni maggiori sarebbe stato utile togliere la corona e rimontare tutto così, a girare con la coppia conica mezza macinata ci sono degli stress non indifferenti su semiassi e tutto il resto (senza contare i rischi di bloccaggio delle ruote)
|
#7 Martedì, 17 Gennaio 2017, 12:15 |
|
|
marco 90
Socio attivo
Registrato: Febbraio 2010
Messaggi: 841
Età: 73 Residenza: Genova
Utente #: 2122
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90
|
Re: Deserto Tunisino, Direzione Ain Auadette
E allora con un po' di mestiere la vettura si portava fuori senza macellarla a 2 ruote motrici...
A titolo di esempio qualche Natale fa ho portato fuori da Ouadette un 120 ed un 95 entrambe senza diff posteriore in circa 5 ore fino alla piana di Jedariet, poi è tutta pista fino a Douz...
Dipende tutto da tanti fattori Dalla sabbia , dall'usura del mezzo . Generalizzare su una situazione del genere e' arduo per via delle variabili che si incontrano. E' fuori dubbio che il mestiere ha la sua valenza, ma a volte non basta.
|
#8 Martedì, 17 Gennaio 2017, 15:52 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: Deserto Tunisino, Direzione Ain Auadette
E allora con un po' di mestiere la vettura si portava fuori senza macellarla a 2 ruote motrici...
A titolo di esempio qualche Natale fa ho portato fuori da Ouadette un 120 ed un 95 entrambe senza diff posteriore in circa 5 ore fino alla piana di Jedariet, poi è tutta pista fino a Douz...
Dipende tutto da tanti fattori Dalla sabbia , dall'usura del mezzo . Generalizzare su una situazione del genere e' arduo per via delle variabili che si incontrano. E' fuori dubbio che il mestiere ha la sua valenza, ma a volte non basta.
Questo è palese, ma bisogna anche dire che a nord di Ouadette non trovi: "immensi cordoni da superare prima di arrivare alla piana di Timbaine" Dalla sorgente infatti il rientro verso Douz è abbastanza facile e veloce non trovandoti a dover risalire nessun catino, condizione invece caratteristica della discesa verso sud...calcola che per i locali è la norma arrivare a Ouadette in 2 Wd. Per quanto riguarda la sabbia penso che difficilmente si troveranno condizioni migliori di questo natale viste le abbondanti piogge di metà dicembre.
Con questo NON voglio dire che vi siete divertiti a massacrare l'auto spingendo e piastrando come ai lavori forzati, magari però una migliore conoscenza del terreno e della tecnica vi avrebbe aiutato.
|
#9 Martedì, 17 Gennaio 2017, 16:22 |
|
|
Marko
Socio sostenitore
Registrato: Settembre 2006
Messaggi: 2339
Età: 52 Residenza: Lago Maggiore
Utente #: 281
Modello Land Cruiser posseduto: GRJ78
|
Re: Deserto Tunisino, Direzione Ain Auadette
ma avete mai assistito ad un recupero si SA? io si ero giù in moto e un LR 90 ha rotto il diff pos a 10km dal lago caldo....
chiamato il camion si SA ha legato con una strop ed ha iniziato a tirare con il suo Mog che va dovunque trainandoti come una cassetta di frutta appesa dietro....non ti vede, ti dice di suonare il classon se hai bisogno, lui gira..rigira, stallona, strattona, rompe le stropp le lega, entra nei catini di traverso...io li vedevo dall'esterno, ma non era una passeggiata. insomma un impresa, strattoni alla macchina ed chi è bordo. la cosa è anche pericolosa...
secondo me va deciso in base al gruppo, lo spirito di amicizia e di gruppo che si crea è fondamentale, la conoscenza del territorio e come scrive ema la sabbia e l'esperienza contano molto .nel nostro caso ci sono state divisioni di chi voleva riparare il mezzo e tentare ( avevo trovato il pezzo a douz e in 6ore in moto ci arrivavo..) e chi volveva arrivare al lago a tutti i costi fregandosene del malcapitato...brutte scene....
una sera ero a douz con un amico eravamo intenti a vedere i mog di SA che immancabilmente mi da il biglietto da visita...riconoscendoci per il recupero avvenuto qualche anno prima all'amico ci scambiammo qualche chiacchera, alche gli proponiamo una sorta di assicurazione. gli avremmo dato 1000€ subito e in caso di rottura del mezzo ci avrebbe recuperato senza spese aggiuntive ma non oltre il Oudette, un solo mezzo in panne, in caso non fosse successo nulla si teneva le 1000€.....aravamo 8mezzi, quindi spesa da dividerci. Non se ne fece nulla perché non tutti eravamo d'accordo ed io ero uno di questi perchè sicuro dell'affidabilità del mio mezzo...
|
#10 Martedì, 17 Gennaio 2017, 18:24 |
|
|
|
|
Pagina 1 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|