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Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay
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Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
e quella "tipo" biancheria stesa  
pino
 



 
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Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pintoy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un bel casotto e sicuramente tutto a norma  
pino


ahahah sii

dall'alto verso il basso:

la media tensione (potrebbero essere 4000V / 15000V )
appena sotto: il trasformatore, i lampioni e i collegamenti in uscita dallo stesso trasformatore a 220V
sotto: le linee telefoniche e dati

non è tutto, sotto a tutto ci passa il filobus


anche qui a Trieste, la linea aerea a 20KV. sta sopra e subito sotto c'è il trasformatore in aria. Dove lo dovevano mettere diversamente.

Redbaron
autista della domenica
 



 
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Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Questo quarto viaggio in Sud America è il frutto di una promessa strappata ad Antonella due anni fa in uno dei momenti più bui della mia vita.

Alla mia Domanda: " Se guarisco torniamo in Sud America?"
La sua Risposta fu: "Si"
E così dopo giusto due anni torniamo in Sud America  

Mesi  fa, mi chiedevo se avesse un senso fare un quarto viaggio in Argentina e Cile, e il mezzo? noleggio o la nostra?

come mio solito mi ritrovo sempre a elucubrare parecchio prima di decidere,

Si, vale la pena tornare negli stessi paesi, questi si potrebbero visitare centinaia di volte vedendone ogni volta aspetti diversi, anzi vedendo lo stesso posto con occhi diversi, senza considerare che i percorsi preparati erano anch'essi diversi.

Senza entrare nei particolari, un grosso ostacolo alla realizzazione di questo viaggio sono stati i medici che mi seguono, per loro ero un pazzo, per me no, e anche se ero perfettamente cosciente che potevano esserci dei rischi per la mia salute, abbiamo deciso di andare e di fare quello che avevamo in mente nonostante i pareri negativi (forse esagerati, forse no, non lo so, però sono qui a raccontarvi e in piena salute).

Ho ceduto solo sull'importazione del mezzo, (qui anche Antonella era contraria) scegliendo a malincuore ancora una volta il noleggio, questo era per me un test, un test su come avrei reagito fisicamente ad intraprendere un viaggio molto impegnativo dopo l'ultimo in Mauritania di due anni fa.

Una specie di collaudo per verificare se ancora potevo farcela senza problemi, certamente un bel collaudo perché 43 giorni non erano pochi e non era di certo un viaggio leggero con i suoi circa 9.000 Km previsti dei quali più della metà di sterrati, toule, piste, polvere, freddo, caldo, vento, quote elevate ecc..

Il mezzo a Noleggio era per noi la certezza che, se avessimo avuto la necessità di tornare a casa rapidamente, sarebbe stato sufficiente lasciarla in un aeroporto e prendere un volo.


"Questa premessa dovevo farla anche se a qualcuno potrà sembrare inutile. La dedico a tutti quelli che spesso rinunciano quando invece non dovrebbero!"


Il mezzo

Chi ci offriva il prezzo migliore per il noleggio era sempre lo stesso dove l'avevamo presa anche in passato a Santiago del Cile, Leonardo

Cercavo una Land Cruiser ma Leonardo non l'aveva e chi l'aveva aveva prezzi troppo alti, dopo varie proposte (Mahindra, Cherokee a benzina, Toyota HI Lux, L200, Nissan ecc..) e dopo vari tentennamenti dovuti più che altro alla necessità di un veicolo chiuso (per la polvere e per i furti nel cassone) abbiamo alla fine scelto la Hilux, sacrificando la comodità alla solidità e all'affidabilità di quel mezzo.

Nonostante tutte le mie raccomandazioni su Toyota, abbiamo poi trovato una L200 (Katana in Cile) devo dire che il noleggiatore (come tutti) si era riservato l'alternativa dello stesso tipo di mezzo e cilindrata ma con possibili marche diverse, in ogni caso la Katana si è comportata benissimo, mezzo assolutamente standard, 4x4 doppia cabina,  ruote piccole + sesta ruota nel cassone, mezzo nuovo (2000 Km)

Spesso, e solo per certe persone, i benefici che si hanno ad intraprendere un viaggio di questo tipo superano ampiamente gli aspetti negativi, ho tenuto conto di questo e entro certi limiti mi sono detto che di sicuro la rinuncia mi avrebbe fatto più male dello strapazzo, è stato un viaggio bellissimo, senza nessun problema se non un paraurti ammaccato per la mia solita distrazione nelle retromarce, per il resto tutto liscio e i piccoli inconvenienti occorsi non sono adesso che piacevoli ricordi di un viaggio di sicuro non dimenticabile

La Filosofia del Viaggio

Il quarto viaggio doveva essere:  1)  slow, ovvero ai nostri tempi,  2):  percorrendo le zone più suggestive spettacolari e remote di questi paesi,  soprattutto quelle non percorse negli altri viaggi per vari motivi, soprattutto per l'inesperienza e la non conoscenza, Terzo: entrare in Bolivia solo se riuscivamo ad ottenere il permesso, altrimenti da rimandare al prossimo viaggio.

Tutto quasi sempre al di fuori delle città, le città in questo viaggio dovevano essere secondarie, le priorità  erano altre, i grandi spazi, la natura selvaggia, gli Animali, i Vulcani, le Lagune, i Salares, i Geiser, il deserto d'altura e la gente, l'atmosfera dei luoghi e in fine il piacere di guidare per migliaia di km in quelle lande desolate su strade di tutti i tipi, dall'asfalto ai piattoni vergini di tracce.

Per dormire: dove possibile in campeggi visto che andavamo incontro all'estate, campi dove non presenti strutture (deserto, altura o mare)  alloggi, alberghi, sapevamo che normalmente non ci sono strutture quando si è in quota e che in quel caso il rischio era il freddo e soprattutto il vento

La Preparazione

Questa volta abbiamo avuto il tempo di prepararci con molto anticipo, abbiamo iniziato addirittura a fine estate 2015 a leggere, preparare itinerari da percorrere e luoghi da visitare, ma solo il giorno dopo aver acquistato il volo ho avuto la consapevolezza che sarei tornato per la quarta volta da quelle parti.

La preparazione con mezzo a noleggio è molto diversa da quella alla quale siamo abituati, ridurre tutto all'essenziale, decidere cosa portare e cosa no, non c'è spazio per attrezzature particolari soprattutto non c'è spazio per oggetti utili al mezzo anche in considerazione che troveremo un Pick up 4x4 doppia cabina (camioneta) assolutamente standard anche se nuova.

Per nostra fortuna il nuovo Volo LA 701 di LAN CHILE da Malpensa a Santiago del Cile con scalo a San Paolo impiega meno di 18 ore totali ed è quanto di meglio ci potesse capitare perché consente in via promozionale 32 Kg di bagaglio per due e per persona (64 Kg a persona) + bagaglio a mano.

Quattro valige, una per gli abiti, una per le attrezzature cucina e cibo, una per le attrezzature campeggio (tenda sacchi a pelo ecc..)  e infine una (la più pesante) dedicata alle attrezzature utili al mezzo e al viaggio,  tutte quasi al limite dei 32 chili +2 bagagli a mano con fotocamere , computer gps ecc..+ due bagagli personali.

Nel Valigione delle attrezzature, oltre  a un po' di accessori auto per interventi di emergenza, nastro americano, collanti, ripara gomme a chiodi ecc..ecc..  anche un piccolo compressore, una piastra da sabbia "accorciata" della lunghezza giusta per farla entrare in valigia, (tanto era già rotta) una pala pieghevole  di dimensioni piccole ma meglio di niente,  un po’ di attrezzi, tutto entro i 32 Kg.

Alla fine del racconto fornirò la lista dettagliata di quanto abbiamo portato da qui, potrebbe essere utile a qualcuno che decidesse di fare come noi


IL PERCORSO NEL CONTESTO DEL CONTINENTE AMERICANO



Image  


Giorno 0 ( 3 dicembre 2015) Milano Malpensa - Santiago del Cile

Dopo tre mesi di preparativi avremmo preso tutto?  i biglietti, passaporti, cavetti, schede, gps, ecc.. ecc.. mi ritrovo a ripensare a quanto preparato minuziosamente ed ecco che mi viene in mente qualcosa che potrei aver dimenticato ma non ne sono sicuro, mah tutto sommato niente di indispensabile, avrò messo le cose nell'ordine giusto come previsto? appena arriviamo mi serve il gps, il silicone, il Dc fix, ma ormai quello che è fatto e fatto, sul posto si vedrà

All'aeroporto siamo così eccitati che riusciamo a trascinarci i 4 mega bagagli da soli + i due a mano + i due personali senza carrello, anche se avevamo previsto cinghiette e legacci per ancorare i piccoli sui manici dei grandi.

Check Inn, lo avevamo fatto online e dovevamo solo consegnare i bagagli, scopriamo con sorpresa che la coda per noi non c'è, mentre è lunghissima quelli per che devono ancora fare i check inn.

Siamo in sala d'imbarco con un discreto anticipo, sono le 18 e il volo è previsto alle alle 20,20, mi accorgo che la tensione accumulata durante i circa tre mesi nei quali avevo dovuto digerire e metabolizzare (o credevo) tutte le paure che mi erano affiorate e amplificate dai vari pareri e dinieghi stavano per sfociare in un problemino addominale che mi costringe ad un andirivieni verso la toilette,  azz.. mi dico, speriamo bene..

Aereo molto bello il nuovo 787 Dreamliner, schermi ad ogni sedile con scelta infinita di film, documentari, giochi, musica ecc. ecc..  peccato che lo spazio che già sembrava poco in altri aerei più vecchi qui sembra ancora meno, le gambe non troveranno pace per tutta la notte, per quello che mi riguarda il viaggio aereo è stato la parte più pesante del viaggio, (anche per Antonella) se poi ci mettiamo che il disturbino addominale è perdurato anche in aereo..
 
Volo senza problemi,  alla fine lo stop a San Paolo con sbarco e reimbarco giova se non altro alla circolazione sanguigna.

Si è fatto giorno e le altre ore di volo a Santiago trascorrono sorvolando Brasile, Paraguay e Argentina fino a scavalcare le Ande proprio sopra l'Aconcagua che con i suoi 6962 m è poco più in basso di noi proprio sopra Santiago del Cile.
 



 
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Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
.....continua.........
 




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http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
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Messaggio Re: Los Andes 4 Il Resoconto 
 
Azz.. non ho nulla di scritto, anzi solo il giorno 1, vado avanti mano a mano, infatti il motivo per il quale ho iniziato a pubblicare è sopratutto per evitare che tra un pò non mi ricordo più un bel niente
 



 
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Messaggio Re: Los Andes 4 Il Resoconto 
 
... l'inizio è la metà di tutto  
 



 
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Messaggio Re: Los Andes 4 Il Resoconto 
 
Racconto mozzafiato...tienici aggiornato  
 




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...Che la trazione sia con voi...

Der Toyo will cruisen.
 
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Messaggio Re: Los Andes 4 Il Resoconto 
 
Si attende saconda puntata
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
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Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Giorno 1 (4 dicembre 2015) Santiago del Cile - Rancagua 110 km (percorso in rosso)
 



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Arrivo in orario, (13,45) dogana Cilena severa come sempre, soprattutto per l'ingresso degli alimenti, conoscevamo già le regole, i nostri 10 pezzi di parmigiano reggiano sono salvi perché confezionati di fabbrica, sotto vuoto, con latte pastorizzato e con più di 2 mesi di stagionatura, il parmigiano è l'unico cibo che ci siamo portati dall'Italia oltre a qualche pacco di pasta secca e al caffè in quanto non sono soggetti a controlli sanitari essendo alimenti non a rischio contaminazione.

All'Uscita non c'è Leonardo (il Noleggiatore)   boh.. arriverà, accendo il gps in modo che faccia il fixing e i telefoni, dopo mezzora, nulla, allora abilito il roaming e lo chiamo, mi dice: "ma come non arrivavi con il volo delle 15,30?" Io:  "sono  tre mesi che ti scrivo che arriviamo alle 10,45 volo LA 701!"

Si precipita, ma i problemi non sono finiti, il suo pos portatile non accetta la mia carta di credito, che sembra non attiva, dopo infiniti tentativi decidiamo di andare in ufficio a Santiago per risolvere il problema, accedo al web e verifico che tutto è ok, il problema rimane, allora chiamo la banca in italia che conferma che la carta è ok e che ci sono stati nelle ultime due ore tanti tentativi di accesso nessuno a buon fine… alla fine era il suo pos difettoso.

Risolviamo solo alle 4 del pomeriggio, breve corsa al cambiavalute per comprare pesos argentini (al bancomat davano dieci mentre al cambio, in contanti 15) e poi usciamo da Santiago senza grosse difficoltà (la mappa mapear made in argentina funziona bene e fa l'autorouting) facciamo gasolio (a 0,65 euro) e prendiamo la Ruta 5 l'autostrada (l'unica) da Santiago in direzione sud (anche se il nostro viaggio sarà quasi tutto a nord)

Questa zona del Cile non è molto interessante perchè l'autostrada passa per la zona più urbanizzata del paese, la chiamano "Region Metropolitana"

Il clima e la flora sono piuttosto simili a quella del mediterraneo, estati calde e inverni miti, alberi da frutto, la vite per gli ottimi vini Cileni, da Santiago verso sud il clima cambia verso il freddo e la flora è molto verde, mentre verso nord diventa prima semidesertico e poi deserto

la Ruta Nacional 5 inizia al confine con il Perù percorre tutta la costa fino a Santiago e termina a Puerto Montt, all'inizio della Patagonia dove inizia la RN7, la carretera Austral (mai terminata)

Lungo tutto il percorso autostradale... ci sono le città Cilene! il Cile è talmente stretto che tra il mare e le montagne c'è poco spazio perchè l'orografia delle valli dei fiumi, dei canyons è quasi tutta in orizzontale rispetto all'estensione del paese che è in verticale, inoltre tra il degradare delle ande e il mare è quasi sempre presente una catena montuosa paralella allo stesso che lascia poco più che una striscia di pianura e non sempre.

La prima notte abbiamo prenotato un B&B a Rancagua, cittadina mineraria a circa 100 km da Santiago, siamo stanchi ma finalmente "on the road"
Il B&B è la classica casetta familiare in legno Cilena lo stile più simile ad un'abitazione bavarese che sud americana (è una costante l'influenza tedesca e anglosassone) comunque ha il cortile per parcheggiare il mezzo.

Siamo stanchi per le tante ore di aereo, i problemi per la macchina ma non abbiamo mangiato nulla, mettiamo il naso fuori e vediamo un anonimo ristorante cinese, la signora del B&B ci conferma che a piedi è l'unico, il mezzo è carico e noi non abbiamo voglia di muoverlo, decidiamo di andare al Cinese che poi scopriremo fa anche il Sushi, come tutti i ristoranti Cinesi

A letto siamo crollati dopo 3 minuti



Giorno 2 (5 dicembre 2015)  Rancagua Santa rosa 140 km (percorso in rosso) autostrada


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Al mattino mi sono svegliato alle 8 (che da noi erano le 12) antonella più tardi, colazione, pane, succo, caffe, dulce de membrillo (confettura di mela cotogna)  carichiamo in macchina quelle poche cose che avevamo tirato giu, sistemiamo la valigia cucina e la valigia camping nel cassone e leghiamo il tutto (c'è anche la sesta ruota) con due cinghie a crick incrociate e chiudiamo il tendalino morbido (poi ci renderemo conto che per la polvere non servirà a nulla)

Direzione... supermercato, dovevamo andare ieri ma a causa del ritardo lo facciamo stamattina, qui ci ricordiamo che incombe il natale e che anche qui come in tutto il mondo martellano con grande anticipo, l'unica differenza la fa la temperatura che costringe i babbi e le babbe a vestirsi leggeri per non morire, gli abeti sono rigorosamente finti oppure realizzati con materiali di recupero e riciclabili, alcune volte sono originali e belli.


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Come accennato, il Cile è concentrato su una lunghissima striscia verticale, in quella striscia c'è praticamente tutto, ogni cittadina anche di soli 30/40 mila abitanti ha almeno 2 Mall dove trovi tutto e in perfetto stile americano, supermercati, negozi, cinema, bricolage, mobili, ma appena esci dall'asse autostradale fai un salto indietro nel tempo, dalla stessa autostrada al confine con l'argentina in direzione est non c'è praticamente nulla e se trovi qualcosa costa il triplo, considerando che entreremo in Argentina domani o dopo e che dalla parte Argentina sarà peggio che andar di notte (circa 200 km di quasi nulla) ci conviene proprio fare rifornimento, un pò di tutto, compreso un tavolo da campeggio pieghevole che in valigia non c'è stato.

intanto il disturbino va e viene..


Fatta  la spesa  ci servirebbe una SIM telefonica "prepago"  Entel è la compagnia Cilena che ha la migliore copertura anche nelle zone rurali, stranamente all'interno dei centri commerciali i negozi Entel non vendono le schede prepagate ma solo abbonamenti, le vendono kioski (chioschetti come li avevamo noi una volta, caramelle, bibite, gelati ecc..) compriamo la SIM  e chiediamo di ricaricarla subito ma il chiosco non ricarica, bisogna andare in farmacia! e la farmacia si trova nel centro commerciale!

Dopo la ricarica mangiamo qualcosa all'interno di questo grande Mall (zozzerie tipiche da centro commerciale)

In tutti i Mall Cileni ci sono dei ragazzi, sicuramente studenti che arrotondano aiutandoti a mettere la spesa nei sacchetti, credo che non siano pagati ma solo autorizzati dal supermercato, stesso discorso per il parcheggiatori, sempre studenti, aiutano la sicurezza a controllare i parcheggi, non chiedono nulla ma una mancetta è gradita, se hai il mezzo carico come il nostro con un euro e te la guardano per tutto il tempo che sei dentro. in Cile i furti sono frequenti, se poi il mezzo è anche carico e si vede può essere un rischio.

Finalmente lasciamo Rancagua e riprendiamo l'autostrada, si è fatto abbastanza tardi, quasi sera, decidiamo di uscire anche a causa del disturbino che va e viene e che mi fa stare abbastanza male, questo è stato il momento del viaggio nel quale ho temuto che questi dolori addominali potessero peggiorare, decidiamo di fermarci a dormire in un albergo o cabaňas, (bungalows) di campeggio non se ne parla

Troviamo delle cabaňas qualche Km fuori dell'autostrada e vista la situazione non stiamo a pensarci troppo, il posto è carino, le cabaňas sono in legno e hanno tutte un balconcino che guarda verso una piccola laguna ricoperta di foglie e che pullula di rane e uccelli.


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Ci prepariamo qualcosa da mangiare, con l'occasione collaudiamo cucina fornelli e ci facciamo un piatto di pasta condita con olio cileno e parmigiano Italiano

A letto abbastanza presto, la notte mi alzerò spesso per il disturbino che non passa, speriamo bene, da domani inizia il vero viaggio e devo stare bene!

prima di andare a letto mi ricordo che non abbiamo comprato le taniche in plastica per il carburante, domani mattina dovremo trovarle a Talca che è a pochi Km e da dove inizia la strada che punta verso est, verso la Cordillera, Los Andes, L'argentina
 



 
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Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Non hai niente di scritto e ti ricordi tutto? Sei un drago
 




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