Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 14 di 30
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 28, 29, 30  Successivo
Vai a pagina   
 
Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Mi ricordo quello che mi piace, se mi chiedi dove ero il 10 dicembre non me lo ricordo, ma se seguo l'itinerario giorno per giorno sopratutto con il supporto delle tracce, dei wp e delle foto fatte quel giorno (tutto è sincronizzato) allora mi ricordo quasi tutto, c'è da dire che io non amando molto cronografare con precisione orari ecc.. preferisco raccontare, comunque anche per gli orari le tracce del gps sono importanti.

oggi ho qui un paio di genovesi toyotamuniti non sò se troverò il tempo di scrivere qualcosa, ci provo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Giorno 3 (6 dicembre 2015)  Santa Rosa - Talca - Passo Pehuence (2700 m slm)  - entrata in Argentina, termas del Cajon Grande. 270 Km, parte asfalto parte ripio (terra e ghiaia consolidata)

Image

Ci svegliamo intorno alle 8 e subito mi rendo conto che mi sento meglio, anzi dopo una mezzoretta sto benissimo, la giornata inizia nel migliore dei modi, da questo momento non ci sarà mai più il disturbino per tutto il viaggio!!

Colazione e dopo aver sistemato un pò meglio i bagagli si va!

A Talca usciamo dall'autostrada (dopo pochi km) e andiamo in un magazzino di bricolage a comprare le taniche per il carburante, le hanno di plastica da 10 litri, ne compriamo 6, sessanta litri + serbatoio sono sufficienti per qualsiasi percorso, ci fermiamo in una stazione di servizio per fare il pieno al serbatoio e alle taniche visto che in Argentina il gasolio costa circa 1,10 euro a litro mentre qui 0,65 euro

Prendiamo la direzione est verso il passo Pehuenche, in verità avremmo dovuto svalicare per un'altro passo che si trova più a nord, saremmo usciti dall'autostrada a Curico subito dopo Rancagua, però qualche giorno prima di partire avevo scritto una email alla gendarmeria (ogni passo ha una caserma della gendarmeria dal lato Argentino e una dei Carabineros dal lato Cileno) e mi avevano detto che il passo Planchon (quello più a nord) era ancora chiuso per accumulo di neve mentre il passo Pehuenche era sgombro.

Subito dopo Talca la strada attraversa una zona alberata molto bella e un paio di villaggi (siamo ancora a bassa quota) mano a mano che si sale tutto diventa più arido e selvaggio, la dogana Cilena si trova molto prima del confine, più o meno a metà strada tra Talca e il confine vero e proprio che è in cima al passo Pehuenche, le formalità da assolvere sono sempre tre: 1) Policia de Migracion, 2) Aduana, 3) Control fitosanitario, il controllo fitosanitario in Cile è sempre molto severo in entrata al paese ma in uscita non controllano (gli interessano solo i prodotti alimentari vietati in entrata) formalità sbrigate in una mezzoretta



Image Proseguiamo in territorio Cileno, traffico scarsissimo temperatura buona però il cielo si annuvola




Image A una trentina di Km dal Confine del passo Pehuenche ci si presenta questa vista, c'è ancora neve ma il passo è libero




Image Poco prima del confine ancora in Cile, la laguna del Maule a quota 2500



Image Si oltrepassa il confine quasi senza rendersene conto, si entra in Argentina ma la dogana è molto più a valle, la nostra destinazione serale è prima della dogana anche se in territorio Argentino, una deviazione della RN 145 per le Terme de Cajon Grande




Image E' una zona termale isolata con acqua a 30C° in delle piccole e rudimentali vasche, c'è un campeggio spartano e una baracca ristorante, il posto è bellissimo, però il tempo nuvoloso e freddino, antonella si butta in una delle vasche per rilassarsi e riscaldarsi un'oretta, sono le 8 di sera (santo gps) è ancora giorno ma dobbiamo ancora montare la tenda




Image Il prato adibito al montaggio delle tende non mi sembra molto asciutto, anzi direi che ci sono delle pozze d'acqua



Image Decidiamo di montare la tenda nello spiazzetto adibito a parcheggio come hanno fatto gli altri campeggiatori (pochi) ci impieghiamo 30 minuti (poi ce ne metteremo sempre meno) compreso il gonfiaggio dei materassini, collaudiamo subito sacchi a pelo ecc. Devo dire che un'ottima idea sono state le calzamaglie felpate da infilarsi per la notte, anche con un sacco a pelo leggero o una copertina sei a posto (Decathlon).

Dietro al nostro mezzo c'è un vecchio discovery con targa Argentina, scambio due chiacchiere, sono una coppia Argentina con un bimbo di appena un anno che ha già mire da fuoristradista, vengono da San Rafael a circa 250 Km, zona di dune dove è passata spesso anche la Dakar, familiarizzo con Lui che si chiama Ariel e che mi dice: "si come il detersivo", Gli dico che noi saliremo verso nord ma che prima di andare da quella parte vogliamo visitare la zona intorno Malargue, dove oltre alle dune c'è la "reserva provincial Payunia" un'altipiano stepposo a 2200 m di altezza la zona con la più alta concentrazione di vulcani al mondo insieme alla Camtchatka in Russia.

Quando sente questo nome "drizza le orecchie" e mi dice: "anche io vorrei andare, abito a 300 Km ma non ci sono mai stato!" Andiamo insieme? io rimango un pò di stucco perchè non me lo aspettavo, poi rispondo: "si quando?", Lui: domani? Ok, (noi volevamo andare proprio all'indomani) detto e fatto ci organizziamo per partire alle 8

A quel punto gli racconto che da mesi leggo della zona e che tento di raccogliere informazioni senza riuscire a capire con certezza se si può entrare con un mezzo proprio, trattandosi di una riserva provinciale sembrerebbe vietato, sembra si debba andare con un tour organizzato oppure caricandosi una guida autorizzata, ovviamente tutte le agenzie da me contattate offrono il servizio con la guida, ma sono quasi certo che ci provano, l'altipiano è un dedalo di piste  e ci si può anche perdere se non si conosce o non si ha esperienza di gps e mappe, io continuo a credere che non ci siano divieti

Nei siti istituzionali che avevo visitato in Italia si capiva poco dei divieti e dei controlli, nei vari forum si parlava di guida obbligatoria, di sbarre con i guardaparchi, di posti di controllo, in altri si parlava di guida ma solo perchè ci si può perdere, insomma un guazzabuglio, alla fine in queste situazioni di solito io rischio, mi sono intestardito ad andare da solo provandoci di persona, l'incontro con gli Argentini che hanno la stessa curiosità aumenta il desiderio di provare

Secondo lui non ci sono divieti, Io la penso allo stesso modo, andiamo!

Nel frattempo si è fatta notte e fa freddino, ci cuciniamo qualcosa di caldo, pasta e ceci, (buona) peccato che non avevamo il rosmarino, subito dopo a letto, notte nera con milioni di stelle, fuori fa freddo (ma non sottozero) ma in tenda con la calzamaglia e sacco leggero si sta benissimo

Domani mattina sveglia alle 7, partenza alle 8, scenderemo giù e dopo la dogana Argentina ci immetteremo sulla Ruta 40 in uno dei tratti più selvaggi di tutti i 5194 Km della sua lunghezza.

Buena Noche
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
ottimo lavoro guido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!bravo!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Grazie Fabio del  tuo apprezzamento, so quanto sei attento e quanto ami questi viaggi al di là della tecnica
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
che racconti ragazzi............. aspettiamo il seguito!!!
Grazie
pino
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
ci proviamo..

Ecco un'altro pezzetto

Giorno 4  (7 dicembre 2015)  Terme del Cajon Grande  - San Rafael.  Km 508 quasi tutti sterrati, piste e poco asfalto (circa 100 km)

 Image
In  questa mappa si vedono i coni dei vulcani principali della zona, ce ne sono molti di più, molti di questi sono chiamati "Volcan sin Nombre" (senza nome)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Che cartina è quella che posti?
 




____________________
PARTIR DESCANTA, MA CHI PARTE MONA TORNA MONA....
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
ti riferisci alla zona? o alla mappa? la zona è quella di malargue san rafael e la payunia (provincia di mendoza) la mappa è quella di Viajeros
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Fantastico complimenti davvero sia per il viaggio che per quello che ti ha lasciato ne cuore.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio in Cile, Argentina, Bolivia, Paraguay 
 
Nel cuore ha lasciato molto in tutti e 4 i viaggi!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 14 di 30
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 28, 29, 30  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor