Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 11 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Pirenei: vacanze off-road
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a maggio andiamo a fare un giro in spagna ma andiamo a sud...


Anch'io andrò nel sud della Spagna, ma ad Agosto... purtroppo il lavoro mi permette solo questo. 3 settimane, ho intenzione di girare tra Seviglia e l'Algarve (Portogallo). Su wikiloc ho trovato un paio di tracce forse interessanti.

https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4...-parte-13693392
https://it.wikiloc.com/percorsi-4x4...-parte-13693287

Se sei in zona provale e mi farai sapere
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Le ho anche io quelle tracce, scaricate da wikiloc però ne ho anche altre  della zona, molte non sono di Vikiloc, alcune di altri, ne ho abbastanza

Noi andiamo in Andalucia e Extremadura costeggiando il confine con il portogallo, è una zona che non ho mai fatto se non la parte più a sud

Magari quando torno ho qualcosa, non sarà un viaggio dedicato sl fuoristrada, nei limiti del possibile vorrei ricalcare la ruta de la Plata un antico cammino romano che dovrebbe essere in parte carrabile in parte sentiero in parte strada asfaltato su vie secondarie o inglobato su strade più importanti, vedremo sul posto, è l'equivalente del camino di Santiago ma da sud verso nord dove si immette sullo stesso

Ci Interessano quelle regioni poco conosciute della Spagna, tra Siviglia e Salamanca, zona di Tori, archeologia Romana, natura selvaggia e di grandi prosciutti, tra andalucia e extremadura, i maiali sono allevati liberi e vivono in delle zone semi pianeggianti che si chiamano dehesas, delle radure semi scoperte ma disseminate di querce, una savana europea, i maiali mangiano le ghiande dellla quercia, il jamon Iberico è buono proprio per quel motivo, il migliore mangia 100% ghiande di quercia e passa la vita a non fare un cavolo libero di razzolare (per questo costano)

Non credo che non sconfineremo in portogallo, può darsi, in ogni caso al ritorno ti dico, magari esce fuori un bel giro, anzi per quello che mi riguarda di sicuro, sono anni che voglio andare in extremadura

Ben, appena ho tempo apro quelle tracce controllo e ti mando, se ci sono altri che volgliono quelle tracce, lo scrivessero

ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Molto interessante. Riguardo all'estremadura ho visto un servizio la scorsa settimana su di un canale franco/tedesco, ed infatti la descrivono come una delle aree meno frequentate della Spagna ma di estremo interesse storico. Noi, viaggiando in piena estate, cerchiamo di restare più vicino al mare per un fatto di temperature. L'algarve mi sembra anche un buon posto.
Buon viaggio!
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Mai stato in algarve, di sicuro ha un buon clima d'inverno e d'estate sul mare non dovrebbe essere troppo caldo

L'interno della Spagna è meglio evitarlo in piena estate, la zona dell'extremadura è torrida, andiamo ora perchè è il periodo migliore

A chi mi ha fatto richiesta delle tracce /Road book dei Pirenei, ho inviato, i way point del road book, + le tracce fatte, mentre il RB in pdf l'ho inviato a parte con wetransfer perchè supera i 20 mega

se qualcuno che mi aveva chiesto non ha ricevuto me lo faccia sapere

In Aragona nella zona di di Huesca ci sono i pomodori "Tomate rosado de Huesca" se vi piacciono i pomodori sono tra i migliori che io abbia mai mangiato, non si trovano facilmente, cercateli

Il Parco nazionale Ordesa e Monte perdido sono imperdibili (non è vero ci si può perdere)

Le bardenas reales sono alla fine del percorso (in Navarra) e quando sono andato io gli sterrati interni erano percorribili (basta non uscire fuori dai percorsi) se non è cambiato nulla (non credo)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Al Parco di Ordesa e Monte Perdido (splendido anche nel versante Francese con il circo glaciale di Gavarnie) aggiungerei il Parco delle Aiguestortes (dalla partenza degli impianti sciistici di Espot parte una panoramica carrareccia molto bella). Riguardo alla provincia di Huesca, da non perdere i Mallos de Riglos.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
La parte Francese non la cososco, sono stato a Los Mallos de Riglos, bello, un posto da arrampicatori folli!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Il mio progetto in Algarve si è infranto sugli scogli dei pochi giorni a disposizione. Quindi partirò il 27/28 Luglio ed il 30 Luglio sarò a Collioure (Fra) per percorrere il tracciato sui Pirenei fino a Bardenas Reales in 7/9 giorni, dopo non sò, credo faremo un pò di mare da qualche parte. Qualcuno vuole aggregarsi per la traccia sui Pirenei?
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
È una bella zona, ti piacerà, io l’ho fatta nel 2013, se ti fa piacere guardati le foto sul mio sito

http://www.turcofabio.it/pagine/Pirenei2013/index.html
 




____________________
Immagini, Viaggi e Avventure Offroad
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Rispolvero l'argomento Pirenei perchè avevo chiesto se qualcuno fosse interessato a percorrere la traccia quest'anno nel mese di Agosto ovvero dal 30 Luglio al 09 Agosto circa. E' pur vero che nell'interno della Spagna potrebbe far caldo, ma è anche vero che la traccia si snoda a quote attorno ai 1000 metri ed anche oltre. Quindi potrebbe risultare pure piacevole un pò di frescura serale.

Se qualcuno fosse interessato, si faccia avanti!
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Dipende quale giro perchè ce ne sarebbero di diversi, quello classico è fatto per circa 7/8 giorni tranquilli da Colliure alle Bardenas Reales,  a quelli devi aggiungere il viaggio da casa a a Colliure (da Milano 850 Km) volendo parti al mattino presto e arrivi alla sera, dipende da quale strada si fa e dal tempo/voglia

A Saragozza al campeggio ho incontrato due equipaggi che mi hanno detto di averla fatta in 3 giorni e mezzo, certo che se ti metti al volante e non ti fermi mai può anche essere (da fuoristradisti malati come noi )

Le tappe classiche del giro, quello noto e anche in commercio in francia con RB  è fatto per fare delle soste serali in campeggi

10 giorni sono un tempo giusto per fare tutto con tempi normali,  15 sono la giusta vacanza per fare qualche camminata e visitare qualcosa, nella zona, Il parco nazionale Ordesa y Monte Perdido, Il parco Naturale de Los Canones de Guara (Canyon) Los mallos de riglo (grandi monoliti di arenaria dove vanno free climbing)

I supermercati in Spagna sono più economici che in Italia, suggerisco Mercadona, hanno tutto, dolci a schiattare, salumi iberici, Chorizo, Salsichon, morcilla, la carne è buona, ottima la Chuletta di avila (costata di Avila) el Cordero ( agnello) il pesce costa molto meno di qui, gamberoni surgelati a 5/7 al chilo

E POI IL JAMON!!!

Se volete comprare del prosciutto spagnolo queste regole possono essere utili

Il Jamon serrano non ha nulla a che vedere con l'Iberico, questo è molto molto diverso e più costoso

Per il serrano (prosciutto comune) non spiego perchè lo trovate dappertutto a prezzi bassi

L'Iberico comunemente chiamato "Pata Negra" (zampa nera) è  il frutto di un maiale dal colore scuro, e dalle zampe nere, di taglia molto più piccola dei maiali di allevamento, si chiama Raza Iberica

Estratto da Wikipedia (per far prima ed è correttissimo)

1) 100% Iberico Puro Bellota. 100% razza pura certificata con allevamento in libertà e alimentazione con ghianda (bellota).

2)  Bellota. Non è di razza pura, il maiale è incrociato con altre razze. Allevamento in libertà e alimentazione con ghianda (bellota).
    
3) Cebo Campo. Non è di razza pura, il maiale è incrociato con altre razze. Allevamento in libertà e alimentazione con cereali e legumi.
    
4) Cebo. Non è di razza pura, il maiale è incrociato con altre razze. Allevamento in fattoria e alimentazione con cereali e legumi.

Solo il N° 1 può essere chiamato "Pata Negra" e solo quello prodotto nella zona, ciò non toglie che il secondo sia buono

un etto di N° 2 non puro bellota l'Ho pagato 12 euro, quindi se vi sedete al tavolo di un ristorante e chiedete del pata negra datevi una regolata (anche la ci provano) meno di 20 euro non è pata negra ma non è detto che non sia buono, i prosciutti migliori vengono dall'andalucia e dall'extremadura, quindi non dai pirenei (ma al supermercato li trovate)

Un buon compromesso è la paleta iberica 50% iberica (la paleta è la spalla) uno intero pesa 4 chili e costa molto molto meno della coscia (pesa anche la metà) con 150 euro potete portare a casa un jamon (Mercadona o Supersol)

Provate la tarta de aceite (torta all'olio)

A Huesca nella zona dei Pirenei ci sono dei pomodori che si chiamo "Rosado de Huesca" molto buoni ma non facile da trovare

me sta a venì fame! (sono a dieta)













Annate che è bello!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor