Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 47 di 50
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48, 49, 50  Successivo
Vai a pagina   
 
Nord Africa: voi partireste?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: Voi Partireste? 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio è alto 270 cm.
 A suo tempo avevo già pensato di imbarcare l'80 per il Sud africa o Namibia, ma tutto sommato l'idea di lasciarlo laggiù non mi piaceva molto e di dovermi sobbarcare numerose ore di volo (che odio) per farmi qualche viaggio, alla fine non ho perseguito quell'idea. Credo che per visitare ancora quei luoghi sia sempre più conveniente noleggiare un 4x4 in loco. L'offerta è abbondante e collaudata.


Portare il mezzo nel sud dell'Africa conviene se uno ha intenzione di girarsela per bene, 3/4 settimane alla volta.
Ci sono tanti Paesi tranquilli (più di una decina) e con il tuo fuoristrada non hai il problema di  lasciarlo nello stesso posto che lo ritiri.
Poi devi mettere in conto anche i costi, credo che attualmente i noleggi si attestino sui 150 € al giorno (fuoristrada completamente equipaggiato - assicurazione casco compresa). Già con uno o due viaggi riesci ad ammortizzare il costo della nave.
Nel mese di agosto ci sono difficoltà nei noleggi, o ti muovi a gennaio oppure trovi quello che trovi.
Il tuo Toy lo trovi già con tutto il necessario a bordo, con quello a noleggio devi sempre andare per negozi a prendere quello che manca.
Il tuo Toy lo conosci bene e non c'è cosa più bella che guidarlo nella savana o sulla sabbia africana.
                
Poi se uno vuole farsi solo un paio di settimane all'anno va da sè che conviene noleggiare.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: voi partireste? 
 
Per quanto mi riguarda l'Africa resta un continente veramente affascinante, quello in cui tutto ebbe inizio.
Solo per girarla tutta come si deve credo servano anni, che divisi in viaggi anche di due o tre mesi significherebbero almeno una decina di viaggi.
Tuttavia, come già detto più volte, oggi resta, purtroppo, il continente con maggiori problemi, problemi di tutti i tipi: politici, sanitari, di ordine sociale, e chi pià ne ha più ne metta.
Mi ritengo fortunato ad averne vista almeno un pochino quando i problemi che ci sono oggi non erano nemmeno immaginabili, ma partire oggi per l'Africa non me la sentirei proprio.
Una delle componenti fondamentali per viaggiare, secondo me, è la sicurezza e la serenità: viaggiare come viaggiamo noi è una cosa che già di suo presenta molte incognite e i problemi sono sempre dietro all'angolo. Se a questi devo aggiungere la paura che mi sgozzino per fregarmi l'orologio o una ruota del veicolo, beh, resto a casa.
Ma a casa, come molti noi, non ci voglio stare e, oltre alla meta sicura, io devo ancora mettere sul piatto il fattore tempo, di cui non ne dispongo mai molto.
Il periodo più lungo da sfruttare, per me, per il momento resta ancora il mese di agosto quindi devo organizzarmi di conseguenza: mete/viaggi fattibili ad agosto, in un tempo massimo di 28/30 giorni e dove non rischio la vita.
Aggiungo che, tra l'altro, a me piace molto viaggiare in compagnia, con almeno altri due o tre equipaggi, e conditio-sine-qua-non con il mio veicolo, quindi far coincidere tutte queste cose non è facile. A tutto ciò, come diceva Ruby, aggiungiamo 'sto covid del c+++o (che ci ha veramente sfrantecato i cabasissi) e partire in questo periodo per un viaggio via terra, con i nostri veicoli, è tutt'altro che semplice.
Ci sono parti dell'Europa che scarto a priori per miei motivi personali, quindi: verso ovest ci sono solo la Spagna e il Portogallo, che un giorno vorrei girare come dico io.
Verso est, invece, le possibilità sono tantissime e, per molti versi, entusiasmanti al pari dell'Africa: uno dei miei "viaggi sogno" sarebbe quello di partire da casa e arrivare a Ulan Bator, in Mongolia, passando dall'Austria, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Bielorussia, la Russia e il Kazakistan.
Tra andata e ritorno non sono meno di 20.000 km, quindi ad una media di 200 km al giorno, servono 100 giorni, più di 3 mesi.
Spero di riuscirci appena smetterò di lavorare.
La Turchia la salto perchè l'ho già visitata e girata parecchio, soprattutto la parte occidentale e perchè odio l'attuale governo, quindi anche nell'ipotesi di un viaggio più breve, entro i 30 giorni, non la metterei tra le mie mete.
L'altro viaggio dei miei sogni è arrivare fino a Bankkok, in Thailandia, passando per Slovenia, Ungheria, Romania, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Iran, India, Bangladesh e Birmania.

Ma mi tocca restare umile e schiscio, quindi già da qualche tempo sto sognando il viaggio in Grecia, il nostro Greece Land Cruising.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: voi partireste? 
 
Lorenzo io ho indicato almeno 10 Paesi del centro/sud dove puoi girare in tutta tranquillità e sicurezza, senza nessun timore, anzi, se hai bisogno di aiuto è più facile trovarlo li che qui.
Noi abbiamo girato da soli, dormendo quasi sempre in tenda, ma non abbiamo mai avuto sentore di pericolo o altro. Tutti gentili e disponibili, talvolta ti invitano anche a casa loro per mangiare o per dormire, hanno un senso dell'ospitalità che qui da noi non trovi, potrei raccontarti 1000 episodi....
Poi certo, tutto può succedere, ci vuole un pò di testa per fare questi tipi di viaggi. Non girerei di notte per i sobborghi di Johannesburg come non girerei di notte per alcune città italiane.
Abbiamo percorso più di 70000 km nel nostro giro, visitando 38 Paesi,  qualcuno più volte, ed a parte in Burkina, Nigeria, Rep. del Congo e Rep. Dem. del Congo non abbiamo mai avuto problemi di sicurezza, la maggior parte dei problemi ce li ha dati la Polizia e l'esercito.
Non ci è mai sparito nulla ne siamo mai stati truffati, anzi, spesso e volentieri la popolazione ci regalava, senza chiedere, cibo ed altro.
Mi sembra che la tua affermazione "Se a questi devo aggiungere la paura che mi sgozzino per fregarmi l'orologio o una ruota del veicolo, beh, resto a casa" sia un pelo esagerata.
Mi auguro che un giorno metterai da parte i tuoi preconcetti e visiterai quello splendido Paese, sono sicuro che ti innamorerai anche tu.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: voi partireste? 
 
Ezio, credo che tu abbia frainteso e, comunque, tu non abbia ben compreso quel che intendevo con ciò che ho scritto.
Già nella prima riga del mio post avrebbe dovuto essere chiaro che l'Africa non solo mi affascina, ma per quel che ho avuto modo di vedere, la amo.
Punto primo.
Punto secondo: per me il viaggio è con partenza da casa e rientro nella stessa, dunque, per arrivare a Johannesburg e ritornare a casa fallo pure tu l'elenco dei Paesi che dovrei attraversare e poi dimmi se non ce ne sono alcuni in cui non è prudente avventurarsi.
Punto terzo, la mia frase che hai riportato pensavo fosse chiaro che è volutamente caricaturata; se non è sufficientemente chiaro lo dichiaro ora: era una battuta.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: voi partireste? 
 
Lorenzo, per comodità ti rispondo anch'io per punti:
punto primo:  io la prima riga l'ho letta ed ho anche capito quello che hai scritto, ma ho letto anche la seconda: "Tuttavia, come già detto più volte, oggi resta, purtroppo, il continente con maggiori problemi, problemi di tutti i tipi: politici, sanitari, di ordine sociale, e chi pià ne ha più ne metta."

Punto secondo: Io i 10 Paesi li intendevo, come specificato tra l'altro, nel centro/sud dell'Africa. Infatti ne ho indicato poi alcuni dove ci sono ancora grossi problemi di sicurezza e di ordine pubblico e dove non è consigliabile andarci. E' implicito che non si può arrivare a Johannesburg partendo e ritornando da casa nell'arco di alcune settimane, si stava discutendo sulla convenienza o meno di lasciare il mezzo nel sud dell'Africa dove tra l'altro lo puoi spedire senza dover attraversare per forza tutto il continente. Ovviamente uno deve "sacrificare" il mezzo lasciandolo li tutto l'anno e deve avere un altro veicolo per muoversi in Italia. Sono scelte, qualcuno del forum lo ha fatto (e lo sta facendo), andandoci tre volte all'anno.

Punto terzo: Che fosse una battuta francamente non l'avevo capito, anche perchè prima avevi scritto:  "ma partire oggi per l'Africa non me la sentirei proprio" per poi aggiungere " ....e dove non rischio la vita.". Comunque sono contento di averti frainteso.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: Voi Partireste? 
 
Ovviamente ci sono paesi oggettivamente da sconsigliare, ma sono convinto che i paesi del sud dell'Africa non rientrano in quella categoria. Ci sono stato solo una volta e mi sale il magone appena ci ripenso. Paesaggi mozzafiato e piste interminabili, la fauna e flora più spettacolare del mondo. Ci tornerò certamente, forse in sella al mio destriero o forse con la formula aereo/nolo, si vedrà. L'Africa sahariana, peraltro molto diversa dal Sud dell'Africa, sarebbe ancora in molte parti percorribile. Se non ci fosse il Covid, in quattro/cinque settimane si andrebbe e tornerebbe anche dalla Mauritania, che peraltro è una mia meta da molti anni che non ho ancora raggiunto. Eppoi il Nord dell'Europa non lo scarterei a priori, solo perchè si deve attraversare la Germania  :mrgreen:, tra i paesi Baltici e la penisola scandinava ci sono luoghi stupendi e vergini da visitare. Non ci sarà l'Off Road che possono offrire altri luoghi, ma sono paesi da vedere con un loro fascino esclusivo. In fondo, checche se ne dica, non è ancora finita...
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: Voi Partireste? 
 
come dice Gigitoyota , ci sono oggettivamente paesi o zone a rischio , ma noto che cè anche un apercezione generalizzata di pericolo/paese quando si parla di Africa .
fortunatamente è dal 86 che faccio quando posso qualche viaggio , sempre o quasi in solitaria moto o auto .
problemi di sicurezza pochi , e risolti semplicemente .
L'idea che in Africa ti fermano con un coltello alla gola per rubarti l'orologio o finire in un grande pentolone per cucinarti e poi mangiarti , sono onestamente un po caricaturali .
generalmente cè sempre una grande ospitalità anche nella loro miseria , e sopratutto curiosità .
in certi posti sono semplicemente curiosi , perché vedere passare un marziano con un sacco di cose strane ,scatola nera che fa delle foto ? vestiti di tute spaziali dai colori sgargianti , astronave di metallo con tanti orpelli che loro non hanno ,è umanamente interessante .
poi cè sempre qualcuno che vorrebbe trarre beneficio ,dalla opportunità , ma senza violenza .
questo è nela umana natura .
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: Voi Partireste? 
 
Caro Gigino, "te la pii in saccoccia anche te allora" non puoi fare il container ma sei costretto eventualmente a fare il ro/ro come me che sono alto uguale a te

La nave che Simone e lucia hanno preso a Dakar è sempre la stessa che parte da Amburgo, fa scalo ad Anversa (di solito tutti la prendono la) e poi forse fa qualche altro scalo in europa e poi va a dakar e da dakar fa la traversata per il sud america, stiamo parlando di quella della grimaldi, questa fa anche il freighter cruiser, cioè imbarca le persone perche ha qualche cabina, va un po di moda tra i pensionati che vogliono fare questa esperienza, per me sarebbe un incubo, dopo due giorni di traghetto, schiatto
Comunque costa moltissimo e a parere mio ha un solo vantaggio, il mezzo viaggia con te (o te viaggi con il mezzo!) E allo sbarco non paghi dogana perche tu entri con il tuo mezzo come se entrassi da una qualsiasi dogana terrestre, invece spedendola vai sempre a pagare almeno un migliaio di euro (a Montevideo) a Buenos Aires taglieggiano
Comunque costa talmente tanto che alla fine è meglio il trasporto normale + volo aereo, forse Simone e Lucia sono andati fin la perche costa meno, non ho chiesto ma a Dakar ci devi anche arrivare

Lorenzo, piantala di citare tutti quei posti che me fai sta male!
Comunque Frattocchie non è un brutto posto, comune di Marino.. castelli Romani! C'è anche un chiosco con la porchetta de Ariccia!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: Voi Partireste? 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ovviamente ci sono paesi oggettivamente da sconsigliare, ma sono convinto che i paesi del sud dell'Africa non rientrano in quella categoria. Ci sono stato solo una volta e mi sale il magone appena ci ripenso. Paesaggi mozzafiato e piste interminabili, la fauna e flora più spettacolare del mondo. Ci tornerò certamente, forse in sella al mio destriero o forse con la formula aereo/nolo, si vedrà. L'Africa sahariana, peraltro molto diversa dal Sud dell'Africa, .....


Come dicevo, i problemi principalmente ci sono nella zona centro-occidentale del Paese, per il resto si gira abbastanza tranquilli. La Namibia come il Sudafrica è molto simile all'Europa, ben organizzata e trovi di tutto, dai bancomat ai supermercati, macchine a noleggio e supermercati ecc... insomma di tutto quello che hai bisogno. In Namibia ci sono stato 5 volte e ci ritornerei volentieri (anzi, ci ritornerò), secondo me è un Paese stupendo. Poi il Botswana con i suoi territori selvaggi, Zambia, Zimbabwe, Tanzania, Kenya, Uganda, Rwanda e via a salire. Anche il Sudan, checchè se ne dica, mi sono trovato molto bene, gente cordiale e amichevole a differenza, per dire, di Israele dove non ci ritornerei neanche con il viaggio pagato.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Nord Africa: Voi Partireste? 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La nave che Simone e lucia hanno preso a Dakar è sempre la stessa che parte da Amburgo, fa scalo ad Anversa (di solito tutti la prendono la) e poi forse fa qualche altro scalo in europa e poi va a dakar e da dakar fa la traversata per il sud america, stiamo parlando di quella della grimaldi,


Quella che affonda?  
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 47 di 50
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48, 49, 50  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor