Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Siamo tornati... vivi per miracolo!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
Vorrei chiedere a Lorenzo (the president) e a chi con lui ha condiviso l'esperienza africana di natale scorso se quel viaggio fosse così profondamente diverso da quello che viene descritto (ed evocato magnificamente) da Andrea in questo thread. Certamente era notevolmente più soft dal punto di vista delle scomodità (leggi pernottamenti in albergo, ad esempio), ma lo era anche della stessa misura riguardo alle difficoltà del percorso? Oppure nel caso di Andrea e dei suoi compagni hanno pesato molto le pestifere condizioni atmosferiche incontrate?

Non ho esperienza di viaggi africani, se non diverso tempo fa sulla costa tunisina, e senza auto , ma mi sono chiesto quale sia il grado di preparazione necessario per affrontare un viaggio in Africa (intendo deserto) e se esistono tante "Afriche" più o meno soft, o se bisogna affrontare comunque con rispetto il Deserto.

Propenderei per la seconda risposta, in analogia al Mare, che invece conosco molto bene (ho fatto surf per anni, adesso anche immersioni e vi assicuro che l'amore e la grande confidenza che ho verso il mare vanno di pari passi con il timore reverenziale con il quale vi assicuro, per esperienze vissute, mi accosto ad esso...) eppure, senza voler nulla togliere ai viaggiatori del raid del RIsK, mi sembra che il loro viaggio non abbia riservato (nemmeno potenzialmente, forse) esperienze tanto forti, pericolose, o soltanto negative (vedi meteo) quanto quelle incontrate da Andrea.

Sono due cose diverse?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
comincio con il risponderti io che non ho partecipato a nessuno dei due viaggi ma conosco un po la realta sahara . esistono molti deserti diversi ed anche dentro la stessa realta esistono modi diversi di affronatarlo piu ci si allontana dalle piste battute e dalla civilta piu bisogna pianificarlo e nascono delle problematiche che in un viaggio da diporto ( inteso come albergo tutte le sere) non devi neanche affrontare . ad esempio il cibo  l acqua i ricambi meccanici ed l attrezzatura da campeggio . tutte cose che pesano e che inevitabilmente fanno aumentare il peso del mezzo con tutte le problematiche che ne conseguono (ammortizzatori che si stressano dover sgonfiare di piu perche la macchina non galleggia ed anche lo srtess che comunque aumenta ) in un viaggio organizzato si percorrono tracce gia collaudate e di cui in teoria si dovrebbero conoscere i punti "pericolosi ". si viaggia piu o meno in gruppo per cui la macchina che apre (solitamente dell organizzazione) impone una velocita che non è mai folle ma soprattutto puo comunicare via radio eventuali problemi (buche sassi o un cammello che corre lungo la duna ). nel caso di andrea direi che i maggiori disagi siano dovuti principalmente alle avverse condizioni meteo ( ed alla rompi b....e che posso assicurare che fosse stata con me non sarebbe tornata a casa ) per concludere il  percorso fatto da andrea è sicuramente piu impegnativo di quello di natale ma comunque affrontabile da chiunque (se con un toyota)
 




____________________
antonio
toyota hzj 78 AZALAI2
toyota hilux 3.0 doppia cab autom.
KCiao rally raid
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
Bisogna notare che le due dissaventure maggiori si sono verificate su di una pista molto battuta e non in uno sperduto erg.
Nel caso del bagno fuori programma del Toy, penso abbia giocato un brutto tiro l'inesperienza unita alla voglia di "iniziare" il viaggio, per il capottone invece purtroppo sono cose che capitano spesso quando si abbassa la soglia di attenzione sulla via del ritorno.
Non starei tanto a demonizzare il Deserto,  anche nei raduni di club capita di sbagliare dei guadi o di rovesciare vetture.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bisogna notare che le due dissaventure maggiori si sono verificate su di una pista molto battuta e non in uno sperduto erg.
Nel caso del bagno fuori programma del Toy, penso abbia giocato un brutto tiro l'inesperienza unita alla voglia di "iniziare" il viaggio, per il capottone invece purtroppo sono cose che capitano spesso quando si abbassa la soglia di attenzione sulla via del ritorno.
Non starei tanto a demonizzare il Deserto,  anche nei raduni di club capita di sbagliare dei guadi o di rovesciare vetture.


concordo in pieno ...
la differenza è che un banale incidente nel deserto si può trasformare in un serio problema per le mille difficoltà logistiche ... ecco percè non si dovrebbe sottovalutare nulla ...

Poi tra il dire e il fare ....

Nik
 




____________________
in the desert you can remember your name ...
http://www.youtube.com/watch?v=LdR2be8oJdQ&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
Benvenuto a FZJ 78!
Se il tuo nikname promette bene, l'immagine personale lascia a bocca aperta!  

L'analisi è chiarissima, soprattutto nel non demonizzare il deserto, soprattutto perché sarebbe inutile lui non si preoccuperebbe di cambiare minimamente. In ogni caso i complimenti vanno alla capacità di ripartire e completare il viaggio.
Luca.  
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
Confermo e mi associo alle considerazioni ed ai consigli dati già da Antonio e da Emanuele, esperti viaggiatori.
Mi sento solo di precisare, sempre restando in merito alla discussione, che il caso ha voluto che il punto dove è successo il fattaccio ad Andrea è stato attraversato da tutto il gruppo del 1° AfriKa Xperience Raid senza nessun problema e che il giro che abbiamo fatto noi non è molto diverso da quello affrontato da Andrea.
Attraversando gli oued in secca abbiamo infatti più di una volta considerato cosa potevano essere quei posti nei periodi di piena. Ci siamo solo potuti fare un'idea, peraltro non facile da digerire quando sei nel deserto, che tutti quei valloni che stavamo attraversando, in particolari periodi dell'anno (da febbraio ad aprile) possono essere soggetti a questi pesanti temporali e allagamenti.
Noi avevamo una guida capace, poco avvezza all'azzardo che ci ha illustrato anche questo tipo di insidie ma, nel caso del nsotro viaggio, abbiamo soprattutto avuto molta più fortuna con le condizioni meteo. Tanta fortuna perchè siamo arrivati senza nessun problema a Tembaine dove, a detta di molti, già ad aprile-maggio diventa molto più difficile giungerci se non con mezzi sufficientemente idonei.
Non ho grande esperienza di viaggi in Africa ma da quello che ho potuto vedere, analizzare, valutare sia in forma diretta sia grazie ai consigli ed ai racconti di tanti viaggiatori, la stessa pista fatta al mattino in un senso, senza problemi, potrebbe rivelarsi una trappola inestricabile, facendola in senso contrario, alla sera.
Nel deserto, come in montagna e in mare, le cose possono cambiare in fretta e l'inconveniente è sempre dietro l'angolo. Tanto per dirne una: un giorno abbiamo viaggiato, in pieno deserto, tra le ore 07:00 e le 10:00 immersi in una nebbia che io non ricordo di aver visto nemmeno a Milano...
Ma credo che anche questo tipo di cose facciano parte del naturale fascino che viaggi del genere devono poter conservare.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
Benvenuto a Emanuele. In effetti un po di fretta di scende al sud c'era. Avevo fretta di ricongiungermi con gli altri motociclisti che, in quel giorno avevano percorso oltre 450km sotto una pioggia incessante....ed io avevo i loro bagagli. Inoltre ero convinto che più velocememente fossimo scesi a sud e prima avremmo abbandonato la pioggia che ci martellava ininterrottamente dalla partenza a pescara. Per di più quel pomeriggio eravamo in ritardo e cominciava a fare scuro. Insomma, tutta una serie di concause che mi hanno indotto ad osare troppo, facendomi sbagliare e mettendo arischio 4 persone. Anche l'inesperienza mi ha dato una mano in negativo ma sinceramente penso che pochi di noi abbiano esperienze di oued straripati a quel modo. Inoltre gia ne avevamo attraversati altri 4 o 5 di oued abbastanza simili e quei 4-5 erano tutta la mia esperienza pregressa di oued allagati. Parlando con dei ragazzi tunisini a Douz molti mi hanno confermato che nei loro 30-35 anni di vita mai avevano visto tanta acqua. Solo un anziano a Douz di una 70ina di anni mi ha detto che FORSE un evento simile era capitato molti molti anni fa. Ho alcune foto che stasera finirò di mettere on line, dove vedrete lo oued ormai quasi asciutto al mattino. Circa la similitudine col viaggio di capodanno...beh li i Riskers tornavano quasi tutte le sere in hotel mi pare, noi abbiamo dovuto disporre di autonomia totale per oltre 10gg. Che poi abbiamo dovuto soggiornare forzatamente abbreviando questo periodo è un altro discorso. Pero le vetture erano tutte cariche con almeno 80lt di acqua, 100lt di carburante, almeno 40lt ciascuna con benzina per le moto, alcuni ricambi, bagagli e cibo. Il peso trasportato non era certo quello di chi percorre un petalo di 250km al giorno per poi rientrare la sera. C'è anche da aggiungere che a macchine cariche, fermo restando la sabbia molto compatta di quei gg, ogni manovra deve essere ulteriormente studiata. Salire una duna per poi ridiscenderla dalla parte opposta con una vettura pressochè scarica offre molto più margine di tranquillità che non con una vettura con un carico di 5-6 q.li.
In fondo....siamo tutti sopravvissuti, il giro è continuato, ci siamo divertiti, ho una esperienza in più sulle spalle che potrà essermi solo utile....ben benga anche una avventura come questa. Ovvio che auspico di non doverla ripetere.....
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
Ciao a tutti, con il mio messaggio volevo solo stigmatizzare le cause che hanno portato ai noti fatti di sopra, niente di personale.
Un saluto in particolare ad Andrea alle prese con il restauro del fido 80...dalle mie parti si dice: " e' il mestiere che entra!!! "
Volevo far notare che Douz in linea d'aria non dista molto dal mediterraneo, è quindi possibile che delle perturbazioni in arrivo dal mare possano scaricare molta pioggia, non stiamo parlando del centro del Ténéré!
Comprendo benissimo la fretta di Andrea di ricongiungersi ai motociclisti, ma come ha notato a sue spese non bisogna sottovalutare niente , anche nella "sicura" Tunisia, anche su una pista trafficata!

Ciao Emanuele
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
http://album.foto.alice.it/andreape
qui cominciate a vedere alcune foto scattate dai miei compagni di viaggio.
Inoltre devo continuare il resoconto degli altri gg...appena trovo il tempo
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati... VIVI PER MIRACOLO! 
 
http://foto.webalice.it/andreacr

Altre foto qui....
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor