Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Siamo tornati... vivi per miracolo!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
oggi pomeriggio ho iniziato le varie autopsie delle parti elettroniche che hanno subito il bagno. Per adesso ho gia buttato il monitor touch screen che avevo comprato su ebay. pieno di melma con tantissime piste ormai corrose dall'acqua. come se non bastasse l'acquaè entrata nello schermo vero e proprio. Per fortuna che ne ho uno di ricambio che mi hanno mandato per sbaglio come doppione
Ho aperto il satellitare e sto cercando di capire se sia riparabile    .... vi farò sapere..
il lettore cd del navigatore satellitare clarion montato sotto il sedile ancora non ho il coraggio di guardarlo.....
Il pc portatile del mio amico che doveva funzionare col touch screen è stato smontato ed irrorato di spray pulisci contatti. domattina lo soffio con aria compressa e in serata tento il rimontaggio. vedremo...
Il mio magico, stupendo, storico, resistentissimo gps75 garmin ha resistito al bagno ed ha funzionato per il resto del viaggio.
Continuo con la seconda puntata....
Al mattino alle 7 siamo in piedi e puntualissimo arriva il camioncino del soccorso di Douz di BEN Jalila. La macchina viene caricata col verricello a mano sul camioncino. l'operaio mi fa cenno che la macchina pesa troppo e mi vedo costretto a scaricare i 90 lt di acqua che mi ero portato dall'italia. inoltre, aprendo gli sportelli riesco a scaricare un quantitativo ulteriore non precisato di acqua di oued che nel frattempo si era raccolta sul pianale della vettura.Mentre l'operaio opera col verricello manuale vado verso lo oued a vedere il punto in cui abbiamo visto la morte in faccia. L'asfalto era tranciato di netto come se una pala meccanica avesse addentato la strada. circa 60cm più in basso scorreva un rivolo di acqua che la sera prima ci aveva quasi portati via.
Issata la 80 sul camioncino io e sabina saliamo in cabina con l'operaio e comincia la lenta risalita di circa 110km verso Douz ad una media di circa 40km/h. dopo circa due ore e mezza arriviamo a Douz al garage della ditta del soccorso, proprio di fianco al distributore total sulla via per kebili. Attendiamo oltre un'ora e mezza che arrivi il titolare. Contattato dall'operaio via cellulare ci comunica di essere in arrivo. Lo vediamo arrivare con l'unimog avana riportato sul suo biglietto da visita. Ci racconta di essere rimasto tutta la notte bloccato anche lui in uno oued e di essere potuto ripartire solo alle prime luci dell'alba. Alla fine della chiacchierata mi spilla 200 dinari e mi rimette in mano un nuovo biglietto da visita. Mi son dato una sonora grattata di palle appena ho potuto farlo senza che mi vedesse.... Nel frattempo che attendavamo il suo arrivo frotte di bambini e bambine diretti a scuola ci guardavano sorridendo e sicuramente anche sfottendoci nella loro lingua. Un po infastidito dalla cosa, visto che il mio umore non era dei migliori, ho preso il telefonino per sentire dove erano i miei salvatori della sera prima. Avevamo dormito vicini ed eravamo rimasti d'accordo che ci avrebbero seguito a breve. Nel frattempo il resto del gruppo ci attendeva sempre ad Ain Essbat. Nel frattempo erano passate 3 ore e ancora non vedevamo arrivare i ns salvatori della sera precedente. Provato con il cellulare il messaggio mi diceva che loro non erano raggiungibili.Il satellitare ancora bagnato sarebbe sicuramente esploso se avessi solo tentato di accenderlo....
Alla fine, stanchi di aspettare al distributore abbiamo chiesto all'operaio di ben jalila di scaricarci la macchina al saharien. La mattinata era soleggiata ma fredda, il solito vento palloso continuava a soffiare. Pazientemente, mentre Sabina portava in camera tutto il bagaglio zuppo io cominciavo a smontare parte del motore. Smontato l'intercooler ne sono usciti circa 2 lt di acqua avana, dal collettore tra cassa filtro e ingresso turbina altri 2 lt circa, il filtro aria era totalmente zuppo, lasticina dell'olio mostrava un colore inequivocabile di emulsione olio-acqua. Dopo aver svuotato anche la bombola del circuito aria compressa ho avviato il compressore ed ho iniziato ad asciugare dove potevo. Soffiando aria sulla girante fredda della turbina ed avendo smontato i collettori sono stato investito da un getto di acqua sparato fuori dalle pale del turbo...insomma avevo già messo una croce su questo viaggio. Non avendo idea di che altro fare ho preso il telefonino ed ho telefonato in italia ad un mio carissimo amico, Stefano, a sua volta molto molto amico di un signore tunisino assunto al saharien. Dopo alcuni minuti Stefano mi richiama e mi informa che nel pomeriggio il suo amico sarebbe stato in hotel e che sarebbe stato a mia disposizione per qualsiasi cosa. Il cugino di questo signore, inoltre, ha una officina che è proprio quella che si vede uscendo da Douz verso El Faouar. E' chiaramente visibile visto che di fronte sono parcheggiate numerose Toy, pajero e nissan. Arriva il pomeriggio e finalmente faccio la conoscenza del signore tunisino amico di Stefano. Mi rassicura, chiama il cugino ed assieme, al traino, portiamo la macchina nella sua officina. I due dialogano e dopo pochi minuti i meccanici sono gia all'opera. raccolgono tutti i pezzi gia smontati da me e cominciano a smontare il coperchio della testata, gli iniettori e la coppa dell'olio. Mi viene spiegato che il motore dovrà essere totalmente lavato da ogni residuo di acqua, si dovrà verificare che nulla sia danneggiato, che tutte le bielle siano dritte, che nessuna valvola abbia subito danni e che gli iniettori non si siano bloccati con l'acqua. li per li ho pensato: "bene sai che palle, passerò 4-5gg in hotel". Vengo subito smentito perchè mi dicono che la mattina dopo alle 10 la macchina sarà pronta   In serata arrivano in hotel gli altri del gruppo,sia quelli che ci aspettavano ad Ain Essbat che i miei salvatori. Dopo i saluti ed un breve resoconto della sventura siamo tornati all'officina a vedere la macchina. Quei fantastici ragazzi della officina sono rimasti a lavorare fino all'una di notte con degli attrezzi che qui da noi non ha neanche uno che ripara le biciclette, mi hanno rimesso la macchina in perfetto stato e la mattina dopo non credevo ai miei occhi. la macchina era accesa al minimo, non un rumore strano, non una indecisione, il suo stupendo minimo a 700 giri, lineare come se nulla fosse accaduto....INCREDIBILE, potevo continuare il giro !!!!  Il signore dell'hotel mi aveva detto che avrebbe pagato lui il meccanico (suo cugino) e che al rientro in italia gli avrei rimandato i soldi ma grazie agli altri amici del gruppo ho potuto racimolare la cifra  necessaria per pagare il lavoro. 218 dinari. considerate che un dinaro sono circa 0,68 € e fatevi due conti della cifra ridicola che ho speso. Ho abbracciato di cuore tutti i ragazzi dell'officina ed il titolare. Conservo la ricevuta, la scannerizzerò e la allegherò in futuro. All'interno la macchina era rimasta uguale, tutta la moquette era zuppa di acqua e sabbia finissima. Un vero macello.
Subito dopo pranzo, con un pallido sole, ricaricato tutto in macchina siamo partiti in direzione ksar ghilane via direttissima, cioè bar di Tamer all'incrocio per il parco del djebil,  poi dune del bibaine, poi pozzo coperto stile marabut ed infine ksar ghilane. La sabbia era bagnatissima ed in certe zone erano chiaramente visibili i solchi, profondi anche 40 cm scavati dall'acqua della pioggia dei giorni precedenti. nel pomeriggio siamo transitati per ksar ghilane allagata in molte zone intorno all'oasi e transitando per la colonna  LECLERC siamo andati a pernottare a 500mt da Ain Essbat. Nuovamente vento forte per tutta la serata e la notte    .
FINE SECONDA PUNTATA
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Che brividi ...a leggere il tuo racconto .....ma per fortuna sei tu stesso a scriverlo !

Un sincero bentornato ...
 




____________________
....Nell'incerto ...sempre aperto !
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Brrrrrrr mamma che spavento che dovete aver preso tu e tua moglie,qui ci vuole tutta la simpatia degli amici risker per farti tornare il sorriso,comunque BEN TORNATO!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
ho riparato    il satellitare thuraya. si è riacceso..        CHECCCULO !!!!!


BUONA NOTTE e a domani per un altro frammento di racconto.
 




____________________
Che la sorte ti riservi il doppio di quello che mi auguri
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
...    ...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Andrea, mi son venuti i brividi a leggere     .

Ora, se mi posso permettere, anche per sdrammatizzare ed essere coerente con me stesso:

LA PROSSIMA VOLTA CHE VUOI FARE UNA MESSA A PUNTO A BASSO COSTO AL TUO Toy PERCHè NON VAI DIRETTAMENTE NELL'OFFICINA IN TUNISIA ANZICHè PASSARE PRIMA NEL OUED?? NON CREDO CI SIA BISOGNO DI TUTTO QUESTO    

 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Andrea,
una mia amica ha rianimato il telefono cellulare dopo un bagno lasciandolo per mezz'ora nel forno a 50°.
Ciao!
 




____________________
don't try this at home
Memento
Audere
Semper
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
E pensare che stavo convincendo mia moglie a fare lo stesso giro che hai fatto tu in Tunisia...
 




____________________
KDJ 120 Wagon
------------------
Spirit of Greece
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Ciao Andrea
.... dopo il pimo racconto BENTORNATO ancor che mai !!!
Alla vigilia del mio "battesimo" non so se far leggere il racconto a Chiara !!!!!!
Domani comunque sono da Totani .... se ti va di allungare .... offro volentieri la colazione da un "SOPRAVVISUTO" !!!!
a presto
Marcio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Siamo Tornati.............VIVI PER MIRACOLO 
 
Bentornato Andrea, mi hai fatto venire la PAURA !!!!
Io parto il 4 e vado proprio lì. Ieri il meteo tunisino dava freddo e pioggia su tutta la Tunisia. MERDA !!!!!
Un cero a San Cristoforo puoi accenderlo, per quello che hai passato.
Cmq nella sfiga, hai avuto un po' di culo: un tagliando completo per 218 dinar e soprattutto Ben Jalila, che di solito ragiona dai 400€ in su, che ti ha preso solo 200dinar. Forse essere stato a mollo anche lui per una notte, l'ha ammorbidito.
 




____________________
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor