Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo
Vai a pagina   
 
Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
Mamma mia che bello...che invidia!!!!
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
davvero senza parole.
 




____________________
manteniamo la calma, non lasciamoci prendere dal panico.
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
" info su come sei andato e passando da dove?Giorni fatti e problemi da evitare in quei luoghi.
Complimenti!
Bellissimo
Ciao
Ric
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
Le foto sono molto belle davvero, adesso aspettiamo un bel resoconto scritto  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
  Ed io che pensavo di annoiarvi descrivendo le poche foto inserite!!!
Allora, inizio con il ringraziarvi per i complimenti, spero gradiate anche i commenti e le impressioni che cercherò brevemente di descrivere e che mi auguro trasmettino le emozioni che solo chi è appassionato come noi può recepire.
Il viaggio, da anni sognato, è durato 15 giorni. La partenza è avvenuta da Bari e, dopo la traversata di circa 9 ore, è proseguita attraverso l'Albania, la Macedonia e la Grecia. Per vari motivi legati a disaccordi su tipo di viaggio, periodo e cazzate varie, ho deciso di partire con un caro amico da soli col mio 90 denominato "Etoile du Desert". Inizio col dirvi la prima cosa che questo viaggio mi ha regalato: il popolo Turco è incredibilmente gentile ed amichevole! vi dico solo che ad ogni rifornimento ci veniva offerto il thè e più di un turco ci ha ripetuto la seguente frase: "Quando uno straniero visita la mia terra devo esserne a lui grato" Che dirvi! mi sembra impossibile aver incontrato sempre delle splendide persone per tutti i 15 giorni in giro! mah, a mio avviso hanno capito qualcosa in più di tanti occidentali!
Prima tappa Istanbul... incantevole ma caotica; i turchi non hanno la minima idea di cosa sia una scuola guida! Comunque assolutamente da starci un paio di giorni e vedere almeno la grande moschea blu (Sultan Ahmet), il Topkapi e il monastero di S.Sofia, la notte un giro in barca sul Mar di Marmara per 50 centesimi di euro vi riempirà gli occhi e il cuore di forti impressioni.
Sul ponte del Bosforo, oltrepassata Istanbul, compare in giallo un grande cartellone: WELCOME TO ASIA...vi lascio immaginare l'emozione!
Seconda tappa Mar Nero, un bagnetto è d'obbligo ma il mare non è il massimo! (sarà che in Calabria è molto più bello ) arrivati nei pressi di Ankara fanno capolino l'altipiano anatolico e il grande lago salato di Tuz (quello in foto). Dopo un pò di off road su altipiani con panorami mozzafiato, raggiunta la regione della Cappadocia, che merita qualche giorno di sosta, il paesaggio cambia bruscamente e ci catapulta in un mondo da sogno dove per alcuni istanti ed in alcuni luoghi molto suggestivi il concetto di tempo lascia spazio a profonde riflessioni. Chi ci andrà capirà  
La Cappadocia con le sue formazioni tufacee e basaltiche crea paesaggi da fiaba che nessuna foto potrà mai descrivere in senso assoluto; nella valle di Goreme e in quella di Zelve ad un tratto ho creduto che spuntassero i puffi! Regna ovunque il silenzio totale ed ogni valle è un immenso luogo di culto.
Seguendo sempre il datato ma attendibile road book della Pirelli ci inoltriamo nel cuore della Cappadocia per 100 km. tra valli, laghi salati prosciugati e piste che hanno reso il viaggio ancora più affascinante ed avventuroso.
Lasciata, a malicuore, la Cappadocia è la volta di Konia...paragonabile ad Assisi, con il loro S. Francesco, ovvero Mevlana Rumii.
Capostipite dei Sufi e dei Dervisci rotanti (e quì entriamo nell'esoterismo!) al quale tutta la Turchia è riverente a maggior ragione Konia, visto che a pochi passi dalla moschea vi è il suo mausoleo. La sera grande cerimonia rituale dei Dervisci (danzatori sacri) e in giro per la città si respira a pieno la spiritualità che essa emana. Arriviamo a Pamukkale e ormai è quasi Grecia, giapponesi affollati a fotografare le suggestive piscine di calcare della valle, ma il fedele road book ci porta sempre ad esplorare percorsi interdetti al turismo di massa: colline da scalare in 1 ridotta, fango nel pieno di Agosto, villaggi che ricordano quelli dei Berberi del Marocco e piste di polvere come fosse fesh fesh! CHE GODURIA!!! .
Visita d'obbligo a tr+++a ed Efeso (se non altro per rimembrare i bei periodi della scuola   ) e traghetto da Canaccale per attraversare i Dardanelli.
Nessun problema con la Polizia (basta però rispettare i limiti di velocità), alla frontiera è tutto molto sbrigativo, gli hotel costano dalle 7 alle 20 euro
(25 in pieno centro di Istanbul), per chi la gusta è ottima la cucina a base di spezie con ottima carne arrostita, buona anche la pizza turca con carne trita e peperoncino piccante, unico neo del viaggio il gasolio: circa 0,40 euro in più rispetto all'Italia.
I turchi non sono assolutamente assillanti come i Tunisini o Marocchini che si incontrano nei bazar, nel senso: se vuoi comprare compra altrimenti...
La spesa ha gravitato intorno alle 1300 euro a testa, direi davvero contenuta visto i km, la durata ed i costo della nafta.
Sarei molto contento se sapessi di essere stato in grado di trasmettervi almeno un pizzico delle emozioni provate!
Scusate il lungo turpiloquio, concludo dicendovi che ci tornerei domani...anzi adesso!  
Sono sempre a vostra disposizione per tutti i chiarimenti e le curiosità che avrete in merito.
 
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
Sei stato grandioso e questa sera con mia moglie,stiamo solo parlando di Cappadocia!
Avendo l'LC nuovo,pensi che vado in Turchia con L'C e torno a piedi perchè me lo fregano?
Ho capito da tue info che mi sembrano persone civili,ma vorrei anche capire se in quei posti fai la figura del 'riccastro' e quindi vieni preso di mira!!
E' pur vero che succede anche da noi,(forse peggio).
Io in Grecia non ho avuto problemi,ma inTurchia non so.
Pensi che si possa fare con la Roulotte?
Io pensavo di partire da Ancona e sbarcare o a Igoumenitsa o  a Patrasso e poi finoa  Instanbul.
Inoltre a Instanbul con l'LC Nuovo e la Roulotte ,come la vedi ?
Ho grandi esperienze dell'Europa e del  Nord Europa e poco nulla sul resto .
Comunque davvero un bel giro!
Complimenti.

Cizo
RIc
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
Fabris67 porca la miseriaccia zozza, sono qui che mi dibatto da qualche mese sul fatto di vendere la mia "Mucca Puffosa" e tu mi mandi quelle foto pork                
E ora che faccio?

Bellissime grazie!
Tubaz
 




____________________
Tubaz, EX-autista della "Mucca Puffosa"
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
Bellissime foto, bellissimo viaggio, bellissimo racconto.
Soprattutto quest'ultimo, che condivido totalmente, mi ha riportato indietro con gli anni quando, trasferta in traghetto a parte, ho fatto quasi lo stesso giro. Tre settimane piene ma con arrivo a Istambul e partenza da Ankara (da e per l'Italia) in aereo.
In più, all'epoca, non dotato di fuoristrada, ho fatto qualche meta marittima percorrendo praticamente tutta la costa mediterranea, partendo da a Izmir, passando per Kusadasi e arrivando ad Antalya.
Concordo con Fabri in merito alla grande cordialità e ospitalità del popolo turco.
E' da diverso tempo che ho in mente di rifare la Turchia, ma questa volta con il mio Land Cruiser... Le tue foto ed il tuo racconto hanno riacceso prepotentemente questa voglia.
Per fortuna parto tra poco più di un mese per la Tunisia...
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
Grazie a tutti dei complimenti che credo vadano pienamente destinati ai posti che ho visitato.
Ric,  i furti o le persone incivili le puoi trovare ovunque, non si può avere conferma che un posto sia tranquillo a tal punto da esorcizzare pienamente atti delinquenziali, proprio due mesi fa hanno rubato l'auto alla mia ragazza...sotto casa!      A Konya ci è capitato di dimenticare il finestrino lato passeggero totalmente aperto per tutta una notte con due navigatori belli in esposizione sul cruscotto...ebbene un giovane, al mattino seguente, è venuto ad avvisarci di questa dimenticanza senza nulla pretendere!!  fortuna? sicuramente le attribuisco una buona percentuale...ma voglio comunque ribadire e sottolineare la cordialità di un popolo del quale, a mio giudizio, ci siamo sempre tutti riempiti (e fatti riempire) la testa di stupidi pregiudizi? Non ho mai notato nessuno elemosinare nulla, neanche nei villaggi più poveri e nemmeno i bimbi per le caramelle. Credo sia per il loro forte senso della dignità, quasi imposto fin dall'infanzia!
Inoltre, ad Istanbul, ho visto parecchie LC nuove e non solo quelle, anche qualche Hummer h3 e TANTISSIME Mercedes lussuossissime!  comunque in città con circa 5 euro al giorno ho sempre lasciato l'auto custodita.
Con la roulotte sarà meno agevole nella megalopoli (Istanbul ha circa 11.000.000 di abitanti!) ed inoltre con i prezzi irrisori degli hotel non ne vedo la necessità. In auto sei più veloce e agile e potresti gustarti un pò di Off Road anatolico!
La via per Istanbul in traghetto potrebbe essere dall'Albania o dalla Grecia, Igoumenitsa è meglio, Patrasso è più lontano. Io Sono sbarcato a Durazzo perchè la via Greca l'ho fatta tre volte. L'Albania, per il poco che ho visto (300 km circa) è molto verde e selvaggia, il vocabolo asfalto non credo esista nel loro dizionario! Ad ogni modo sia da Durazzo che da Igoumenitsa sono circa 1000 km per Istanbul.
Comunque non è da escludere il traghetto fino a Cesme, i costi si equiparano alle spese di viaggio e se sei furbo fatti fare il biglietto da un agenzia a Cesme che puoi trovare e contattare on line, risparmi quasi fino al 50%!!!!!!!!!!!! (io l'ho saputo ad Igoumenitsa all'imbarco per l'Italia   ).

Tubaz...che domande mi fai??? NON VENDERLA!  fidati, l'ho fatto e mi sono strapentito, infatti ne ho ricomprato una UGUALE
Più in là magari allego qualche altra foto...se volete!
 



 
 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Turchia, Siria e Giordania: viaggio-vacanza off-road 
 
Pensavo anche io da Igoumenitza.Sicuramente con solo la macchina è meglio.
Campeggi ci sono.Pensavo a un tendino,non prenotando oppure tu cosa hai fatto?
Rifornimenti dal diesel al supermercato ,si trova di tutto?
Ciao
Ric
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 16
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14, 15, 16  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor