Oggetto: Re: Sahara Assistance
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Libia 2009 (mi sembra)... come in ogni viaggio noi "bambini" avevamo il taccuino su cui stilare la classifica delle "piantate" ma dopo i primi 2gg di sabbia abbiamo escluso dal gioco la guida perché era diventata la protagonista assoluta :lol: :lol: :lol:
riusciva a piantarsi nei posti più assurdi, sicuramente era sfortunata, ma non solo questo :mrgreen: ... con gli amici a distanza di anni continuiamo a riderci sopra!

Ultima modifica di frenesia il Giovedì, 09 Maggio 2013, 21:47, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Sahara Assistance
io vado spesso su sabbia, in questi ultimi 5anni sono riuscito a essere costante e fare 3viaggi l'anno in diversi paesi. ho sperimentato molto, ascoltato molto quello che mi hanno suggerito chi e'piu'esperto di me e mi sono fatto diverse idee.

-4ruote motrici sempre, il mezzo ha piu' direzionalita' anche nei tratti facili, in pista sabbiosa dove ci sono le carregge, sempre nel fuoripista. marce basse anche se il motore gira alto.( basta dare un occhio al pirometro per capire che il motore cosi facendo scalda meno)

-le 2ruote motrici le tengo solo se sono a rischio carburante, tratte molto lunghe dove rischio di non trovare gasolio, nei tratti semplici, duri, di pista uso solo trazione posteriore. ho 270litri e se il tratto tra i rifornimenti e'oltre i 1400km cerco di usare dove riesco le 2ruote motrici. Attualmente questo mi e'capitato solo in Libia, in Algeria nella tratto cosidetto contrabbandieri sud e nell'erg chech, 1191km tra i rifornimenti e i due compagni di viaggio con Toy 95 avevamo 1000km di autonomia, cosi io e Enrico volevamo risparmiare gasolio per dare agl'altri sapendo il loro limite, e cosi abbiamo fatto riuscendo tutte e 4 le auto a completare il giro.

-uso quasi sempre le lunghe nella maggior parte dei giri, solo in egr ''stretti'' come l'erg occidentale tunisino metto subito le ridotte nel fuoripista e li consumi aumentano a dismidura! ad aprile per 300km di fuoripista 100L di gasolio.

nell'erg tunisia uso solo le lunghe se finisco in un catino un po'stretto e che non riesco a girare, faccio il pendolo avanti e indietro nel catino, poi in retro lunga sgonfiato per bene conquisto un vertice del catino, o perlomeno salgo sino dove riesco in retro lunga, per poi partire in prima lunga a fuoco...sino ad ora sono sempre uscito

in caso si rimanga a due route motrici per lesione della trasmissione, alleggerire il veicolo smontadolo..porte, sedili, serbatoi, e tutto quello che e'pesante...stivarlo tra i compagni di viaggio, carte alla mano e studiare i passaggi piu'facili. questo e'ancora da sperimentare .....

Ultima modifica di Marko il Giovedì, 09 Maggio 2013, 20:59, modificato 3 volte in totale
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Oggetto: Re: Sahara Assistance
:mrgreen: La nostra guida ci ha sempre consigliato solo ed assolutamente in 4x4 e marce lunghe , anche con i Toy LJ70 ,poi ognuno fa quel che vuole.

Oggetto: Re: Sahara Assistance
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Oggetto: Re: Sahara Assistance
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Sale, pepe, olio q.b.! :mrgreen:

Oggetto: Re: Sahara Assistance
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Caro nick2 alla fine si ritorna a quello che ho detto io :mrgreen: :mrgreen:

Oggetto: Re: Sahara Assistance
è vero,è il manico che fa la differenza ......... :mrgreen:

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Oggetto: Re: Sahara Assistance
si daccordo ok il manico, ma secondo me nemmeno tanto. Con un pò di dimestichezza secondo me chiunque riesce a fare un giro nel sahara. ho portato diversi amici, ogni anno sempre un novello alla sua prima esperienza, certo magari non aprono loro ma seguono stando buonini dietro, ascoltano i consigli e non ho mai trovato nessuno che abbia rinunciato o che mi abbia condizionato il giro per sua incapacitaà. siamo in vacanza non ad una gara. Non la metteri giu' molto dura..poi ora con certi motoroni!
diverso il discorso del non spaccare tra le dune.
in moto invece sono daccordo serve manico! e anche fisico!

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Oggetto: Re: Sahara Assistance
da ciò che ho letto nei post precedenti mi pare di capire che se uno va nel deserto per la prima volta è moooolto meglio appoggiarsi a un t.o. valido. giusto??
anche perchè sono sincero non saprei nemmeno come fare a chiedere aiuto nel sahara!!
sicuramente è un esperienza che prima o poi voglio provare anch io, ma mi metterò buono buono dietro agli altri!!! :roll:

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Oggetto: Re: Sahara Assistance
ercole ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.
Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Caro nick2 alla fine si ritorna a quello che ho detto io :mrgreen: :mrgreen:


Scusami Ercole ma non ho capito a cosa ti riferisci.


Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si daccordo ok il manico, ma secondo me nemmeno tanto. Con un pò di dimestichezza secondo me chiunque riesce a fare un giro nel sahara. ho portato diversi amici, ogni anno sempre un novello alla sua prima esperienza, certo magari non aprono loro ma seguono stando buonini dietro, ascoltano i consigli e non ho mai trovato nessuno che abbia rinunciato o che mi abbia condizionato il giro per sua incapacità. siamo in vacanza non ad una gara. Non la metteri giu' molto dura..poi ora con certi motoroni!
diverso il discorso del non spaccare tra le dune.

Sì in macchina se hai una buona guida (nel senso chi ti apre) tutto si semplifica.

Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]

in moto invece sono daccordo serve manico! e anche fisico!

Senza manico e fisico si va poco lontano.................


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