Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 14 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Sahara Assistance
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
Image

Libia 2009 (mi sembra)... come in ogni viaggio noi "bambini" avevamo il taccuino su cui stilare la classifica delle "piantate" ma dopo i primi 2gg di sabbia abbiamo escluso dal gioco la guida perché era diventata la protagonista assoluta      
riusciva a piantarsi nei posti più assurdi, sicuramente era sfortunata, ma non solo questo ... con gli amici a distanza di anni continuiamo a riderci sopra!
 




____________________
Nessuna carovana ha mai raggiunto il suo miraggio ...
Ma solo i miraggi hanno meso in moto le carovane!
www.frenesia.eu
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
io vado spesso su sabbia, in questi ultimi  5anni sono riuscito a essere costante e fare 3viaggi l'anno in diversi paesi. ho sperimentato molto, ascoltato molto quello che mi hanno suggerito  chi e'piu'esperto di me e mi sono fatto diverse idee.

-4ruote motrici sempre, il mezzo ha piu' direzionalita' anche nei tratti facili, in pista sabbiosa dove ci sono le carregge, sempre nel fuoripista. marce basse  anche se il motore gira alto.( basta dare un occhio al pirometro per capire che il motore cosi facendo scalda meno)

-le 2ruote motrici le tengo solo se sono a rischio carburante, tratte molto lunghe dove rischio di non trovare gasolio, nei tratti semplici, duri, di pista uso solo trazione posteriore. ho 270litri e se il tratto tra i rifornimenti e'oltre i 1400km cerco di usare dove riesco le 2ruote motrici. Attualmente questo mi e'capitato solo in Libia, in Algeria nella tratto cosidetto contrabbandieri sud e  nell'erg chech, 1191km tra i rifornimenti e i due compagni di viaggio con Toy 95 avevamo 1000km di autonomia, cosi io e Enrico volevamo risparmiare gasolio per  dare agl'altri sapendo il loro limite, e cosi abbiamo fatto riuscendo tutte e 4 le auto a completare il giro.

-uso quasi sempre le lunghe nella maggior parte dei giri, solo in egr ''stretti'' come l'erg occidentale tunisino metto subito le ridotte nel fuoripista e li consumi aumentano a dismidura! ad aprile per 300km di fuoripista 100L di gasolio.

nell'erg tunisia uso solo le lunghe se finisco in un catino un po'stretto e che non riesco a girare,  faccio il pendolo  avanti e indietro nel catino, poi in retro lunga  sgonfiato per bene conquisto un vertice del catino, o perlomeno salgo sino dove riesco in retro lunga, per poi partire in prima lunga a fuoco...sino ad ora sono sempre uscito

in caso si rimanga a due route motrici per lesione della trasmissione, alleggerire il veicolo smontadolo..porte, sedili, serbatoi, e tutto quello che e'pesante...stivarlo tra i compagni di viaggio, carte alla mano e studiare i passaggi piu'facili. questo e'ancora da sperimentare .....
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
La nostra guida ci ha sempre consigliato solo ed assolutamente in 4x4 e marce lunghe , anche con i Toy LJ70 ,poi ognuno fa quel che vuole.
 




____________________
- Fabio - Il mio ex AMORE
http://www.youtube.com/watch?v=1TAG...player_embedded





www.bragasnc.com
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Sale, pepe, olio q.b.!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.

Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Caro nick2 alla fine si ritorna a quello che ho detto io   
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
è vero,è il manico che fa la differenza .........  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
si daccordo ok il manico, ma secondo me nemmeno tanto. Con un  pò di dimestichezza secondo me chiunque riesce a fare un giro nel sahara.  ho portato diversi amici, ogni anno sempre un novello alla sua prima esperienza, certo magari non aprono loro ma seguono stando buonini dietro,  ascoltano i consigli e non ho mai trovato nessuno che  abbia rinunciato o che mi abbia condizionato il giro per sua incapacitaà. siamo in vacanza non ad una gara. Non la metteri giu' molto dura..poi ora con certi motoroni!
diverso il discorso del non spaccare tra le dune.
in moto invece sono daccordo serve manico! e anche fisico!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
da ciò che ho letto nei post precedenti mi pare di capire che se uno va nel deserto per la prima volta è moooolto meglio appoggiarsi a un t.o. valido. giusto??
anche perchè sono sincero non saprei nemmeno come fare a chiedere aiuto nel sahara!!
sicuramente è un esperienza che prima o poi voglio provare anch io, ma mi metterò buono buono dietro agli altri!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Sahara Assistance 
 
ercole ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In questi post ho letto di tutto: 2 ruote, 4 ruote, ridotte, lunghe............il mondo è veramente vario.
Ci sono troppo variabili in gioco: macchina, peso, dimensioni gomme, disegno gomme, pressione gomme, terreno duro, molle, sabbioso, misto ..........che tipo di sabbia, in quale stagione, temperatura, ora del giorno, e forse il più importante: il manico!

Caro nick2 alla fine si ritorna a quello che ho detto io   


Scusami Ercole ma non ho capito a cosa ti riferisci.


Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si daccordo ok il manico, ma secondo me nemmeno tanto. Con un  pò di dimestichezza secondo me chiunque riesce a fare un giro nel sahara.  ho portato diversi amici, ogni anno sempre un novello alla sua prima esperienza, certo magari non aprono loro ma seguono stando buonini dietro,  ascoltano i consigli e non ho mai trovato nessuno che  abbia rinunciato o che mi abbia condizionato il giro per sua incapacità. siamo in vacanza non ad una gara. Non la metteri giu' molto dura..poi ora con certi motoroni!
diverso il discorso del non spaccare tra le dune.

Sì in macchina se hai una buona guida (nel senso chi ti apre) tutto si semplifica.

Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]

in moto invece sono daccordo serve manico! e anche fisico!

Senza manico e fisico si va poco lontano.................
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 14 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor