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Tunisia: viaggio "autogestito"
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="Gigitoyota" post="322577"][quote user="grayd" post="322563"]

Si, ma dopo la prima giornata se uno qualsiasi è nei problemi cosa fai ???[/quote]

Cerchiamo di non attirare la jella    una soluzione si trova sempre, il gruppo non c'è solo per condividere i fiaschi di vino..[/quote]

Devo aggiungere che comunque Grayd solleva una questione importante, ovvero che in un viaggio autogestito in fin dei conti ognuno viaggia sotto propria responsabilità, qualunque cosa capiti che il gruppo non può risolvere e che necessiterà di un intervento esterno, il medesimo non potrà essere addebitato al capogruppo oppure al gruppo intero, anche se le scelte operate fossero proprio di quest’ultimi. Viaggiando con un TO, il medesimo si sobbarcherebbe la responsabilità di tirarti fuori dai guai e gli eventuali costi. Cosi non e’ in un viaggio autogestito.


Nella mia esperienza passata posso dirti che ormai da tempo non vado più con TO e ti spiego il perché : in primis il TO ti pubblicizza un viaggio organizzato in un certo modo salvo mettere le mani avanti per le famose "cause di forza maggiore", che di norma si presentano sempre e quando sei in loco il viaggio cambia radicalmente e devi stare zitto. Il TO lo fa per denaro quindi non ha alcun interesse a mettere su gruppi omogenei e prende chiunque sia disposto a pagare ergo ci saranno auto efficienti e preparate al giro più hard, e poi magari auto totalmente inadatte che già al porto si capisce che romperanno il primo giorno o magari
che renderanno impossibile il giro prefisso perché senza cavalli. Mi è capitato alle prime esperienze che le auto inadatte fossero quelle del TO ma anche addirittura scoprire il lunedì mattina a Douz che mi erano stati affibbiati due passeggeri paganti sul mio veicolo senza poter dire nulla perché non c'erano altri posti ma qui parliamo di miserabili. Per ciò che ho visto quando qualcuno ha avuto bisogno del MOG se lo è pagato oltre a rovinare il viaggio  al gruppo.. Pagare 2000 € per 3 giorni e mezzo di sabbia lo trovo un insulto alla decenza e quindi preferisco fare da solo. A marzo per esempio siamo scesi in due auto ci siamo presi la guida con auto e abbiamo fatto un giro tosto e divertente tutto in scioltezza niente rotture, niente file di ore per scavallare il passaggio ostico, certo la sera al campo  in 3 è triste ma pazienza.
Quando si è "tra amici" vige il mutuo soccorso, si è nella stessa barca e sopratutto nessuno ha pagato nessuno. Una soluzione che spesso ho proposto ma che non ha mai avuto seguito è quella di stabilire a priori tra i conducenti  una somma tipo € 1500,00 da mettere in quote.. ad esempio se ci sono 7 auto fa poco più di € 200,00 a testa... nel caso uno nel giro rompe e ha bisogno del MOG ha un bell'aiuto e non si dissangua, ma come dicevo l'idea di solito non garba a nessuno.



Tutto vero, anch'io le prime due volte che sono andato nel deserto tunisino mi sono appoggiato a una specie di T.O.
dieci macchine, ognuno preparata in modo diverso e non tutte all'altezza di affrontare tre giorni di deserto infatti, la prima volta, non siamo arrivati neanche ai laghi.
Sulla colletta posso essere d'accordo fino a un certo punto, come dicevo non tutti partono con il mezzo a posto anche se prima di partire gli viene detto e ripetuto. Se gli si rompe il mezzo bhe, sono fatti suoi e si paga l'Unimog così la prossima volta magari una controllatina al mezzo gliela dà. Altro discorso se la rottura non era prevedibile.


Ma tu non dovevi essere partito a riprenderti il BOSS.........
Ezio, per te quale è  la rottura non prevedibile, e non prevedibile da chi...?.
 




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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
al ha scritto: [Visualizza Messaggio]
[quote user="Gigitoyota" post="322584"][quote user="Gigitoyota" post="322577"][quote user="grayd" post="322563"]

Si, ma dopo la prima giornata se uno qualsiasi è nei problemi cosa fai ???[/quote]

Cerchiamo di non attirare la jella    una soluzione si trova sempre, il gruppo non c'è solo per condividere i fiaschi di vino..[/quote]

Devo aggiungere che comunque Grayd solleva una questione importante, ovvero che in un viaggio autogestito in fin dei conti ognuno viaggia sotto propria responsabilità, qualunque cosa capiti che il gruppo non può risolvere e che necessiterà di un intervento esterno, il medesimo non potrà essere addebitato al capogruppo oppure al gruppo intero, anche se le scelte operate fossero proprio di quest’ultimi. Viaggiando con un TO, il medesimo si sobbarcherebbe la responsabilità di tirarti fuori dai guai e gli eventuali costi. Cosi non e’ in un viaggio autogestito.[/quote]

Nella mia esperienza passata posso dirti che ormai da tempo non vado più con TO e ti spiego il perché : in primis il TO ti pubblicizza un viaggio organizzato in un certo modo salvo mettere le mani avanti per le famose "cause di forza maggiore", che di norma si presentano sempre e quando sei in loco il viaggio cambia radicalmente e devi stare zitto. Il TO lo fa per denaro quindi non ha alcun interesse a mettere su gruppi omogenei e prende chiunque sia disposto a pagare ergo ci saranno auto efficienti e preparate al giro più hard, e poi magari auto totalmente inadatte che già al porto si capisce che romperanno il primo giorno o magari
che renderanno impossibile il giro prefisso perché senza cavalli. Mi è capitato alle prime esperienze che le auto inadatte fossero quelle del TO ma anche addirittura scoprire il lunedì mattina a Douz che mi erano stati affibbiati due passeggeri paganti sul mio veicolo senza poter dire nulla perché non c'erano altri posti ma qui parliamo di miserabili. Per ciò che ho visto quando qualcuno ha avuto bisogno del MOG se lo è pagato oltre a rovinare il viaggio  al gruppo.. Pagare 2000 € per 3 giorni e mezzo di sabbia lo trovo un insulto alla decenza e quindi preferisco fare da solo. A marzo per esempio siamo scesi in due auto ci siamo presi la guida con auto e abbiamo fatto un giro tosto e divertente tutto in scioltezza niente rotture, niente file di ore per scavallare il passaggio ostico, certo la sera al campo  in 3 è triste ma pazienza.
Quando si è "tra amici" vige il mutuo soccorso, si è nella stessa barca e sopratutto nessuno ha pagato nessuno. Una soluzione che spesso ho proposto ma che non ha mai avuto seguito è quella di stabilire a priori tra i conducenti  una somma tipo € 1500,00 da mettere in quote.. ad esempio se ci sono 7 auto fa poco più di € 200,00 a testa... nel caso uno nel giro rompe e ha bisogno del MOG ha un bell'aiuto e non si dissangua, ma come dicevo l'idea di solito non garba a nessuno.



Tutto vero, anch'io le prime due volte che sono andato nel deserto tunisino mi sono appoggiato a una specie di T.O.
dieci macchine, ognuno preparata in modo diverso e non tutte all'altezza di affrontare tre giorni di deserto infatti, la prima volta, non siamo arrivati neanche ai laghi.
Sulla colletta posso essere d'accordo fino a un certo punto, come dicevo non tutti partono con il mezzo a posto anche se prima di partire gli viene detto e ripetuto. Se gli si rompe il mezzo bhe, sono fatti suoi e si paga l'Unimog così la prossima volta magari una controllatina al mezzo gliela dà. Altro discorso se la rottura non era prevedibile.


Ma tu non dovevi essere partito a riprenderti il BOSS.........
Ezio, per te quale è  la rottura non prevedibile, e non prevedibile da chi...?.


Si domani DOVREI partire
Bhe se uno mi viene nel deserto magari con un cuscinetto che già a casa dava problemi o con un giunto che faceva rumore, oppure parte senza controllare gli oli del differenziale e poi rompe, insomma senza un minimo di controllo del mezzo, questo vuol dire fregarsene di se e degli altri ed avere buone possibilità di trovarti nei guai. L'inconveniente può capitare, ricordo una volta che ero in Tunisia con un amico che aveva un Defender, poco prima di Ain Ouadette gli si rompe un puntone (semi nuovo tra l'altro), quella rottura sicuramente non era prevedibile.
 




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Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Cosa spingi a fera che lo stop è  superamento.


   avevo fretta di tornare a casa...
 




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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'importante è comunque sapere come stanno le cose. In un'altro viaggio autogestito ci è capitato di aver avuto bisogno del Mog, e tutti hanno dato una mano secondo quanto ritenevano. Senza obblighi, ma in fondo può capitare a chiunque e si sà che laggiù su questo ci marciano. Riguardo agli OT, ce n'è di tutte le specie, personalmente ho anche conosciuto persone oneste e ben attrezzate, per esempio quello che parte lui stesso col Mog e se non  rompe prima lui, il traino è garantito... fino a dove può intervenire la tua assicurazione.

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Quello che spinge sono io!


Cosa spingi a fera che lo stop è  superamento.


Mi ha modificato il testo sto tablet ...

Ma cosa spingi che lo strop è superlento.  (Questo quello giusto)
 




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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
In un primo momento le due strop non arrivavano a congiungersi ed il mog non poteva arretrare, quindi ci siamo avvicinati: loro tirando ed io spingendo. Io da dietro non vedevo la situazione davanti... il fotografo mi ha immortalato in quella posizione ridicola. Comunque per far risalire i cordoni a quel “bidone” ci son volute diverse stroppate. Quella era una classica macchina inadatta che al primo giorno di dune toste, ha rotto il differenziale anteriore, anche con la complicita del conduttore inesperto. Non mi dilungo nelle responsabilita’ etc, comunque da buoni amici ci siamo aiutati.
 




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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
Come ho postato prima, prediligo massimo 3 oppure 4 macchine compresa la guida, con persone che conosco e che hanno esperienza molto più della mia.
Comunque gli inconvenienti possono esserci, e in un viaggio tra le dune in Tunisia o non, preferisco avere margini di tempo discretamente abbondanti.

Inconveniente 2016  

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e di tempo ce ne è voluto molto …………
Una pecca delle guide atomunite è di non avere a bordo nulla che ti possa servire se hai problemi, No Verricello, No Piastre, e a volte anche No Pala da sabbia
 




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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
Mi state invogliando e al tempo stesso “spaventando”
Che serve per un primo viaggio sulla sabbia? Ho già macchina assettata con verricello e snorkel(magari da cambiare la testa perché ho quella a beccuccio) cosa dovrei controllare bene prima di partire?
Eventualmente il viaggio lo farei nel 2019 quindi per adesso niente fretta, ma è sempre meglio prepararsi per tempo, giusto?
 



 
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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
La domanda è semplice, ma la risposta non lo è altrettanto. Direi che sia nel primo viaggio che nell'ultimo viaggio nel Sahara, le cose da verificare siano sempre le stesse. Dipende molto però da che viaggio si vuole affrontare, sopratutto in fatto di preparazione/tuning. La mia opinione è che per un viaggio tra le dune tranquillo, ovvero senza cercare la prestazione estrema o obiettivi impegnativi come la traversata del Murzuq in solitaria oppure che ne sò, potrebbe andare bene anche un mezzo di serie, con pochi accorgimenti migliorativi agli angoli di attacco e uscita, ammortizzatori e protezioni delle parti meccaniche più esposte.

Un viaggio nel sahara di solito prevede le seguenti situazioni:
- lunghe percorrenze di asfalto;
- lunghe percorrenze di avvicinamento alle dune su piste molto polverose e dal fondo irregolare e molto spesso anche sassose;
- circolazione sulla sabbia, molle o dura a seconda dell'orario e del luogo;
- circolazione sulle dune con pendenze importanti ed alcune volte al limite, sia in risalita che in discesa;
- circolazione in luoghi isolati e distanti molti chilometri da qualsiasi assistenza.

Quindi la macchina deve essere essere a posto sotto tutti gli aspetti e non presentare difetti di cui uno sia a conoscenza.
- Gli ammortizzatori devono essere possibilmente nuovi e/o in perfette condizioni, il rischio maggiore è il surriscaldamento e la rottura dei punti di attacco al telaio/carrozzeria;
- le molle o le balestre devono essere nuove e/o verificate, dovendo sopportare carichi maggiori del solito e sollecitazioni continue c'è rischio di rottura;
- la catena cinematica (cambio - alberi e differenziali) deve essere verificata e ben lubrificata, eventuali cambi olio e verifica e allontanamento di eventuali perdite. Quà i rischi di rotture, a parità di terreno e condizioni di usura, sono generalmente da imputare ad una guida troppo aggressiva e non molto sensibile. Infatti, per definizione, la sabbia è molle e non è molto "cattiva" nei confronti della trasmissione. In genere le rotture avvengo nel caso di salti e successivi atterraggi con motore imballato e ruote che ruotando vorticosamente trovano aderenza troppo bruscamente. Spesso queste situazioni sono imprevedibili o inevitabili, però una buona sensibilità e sangue freddo, proprio nella fase di atterraggio, fanno la differenza.
- Il motore, vabbè, si sà. Comunque in Africa o nel deserto non è detto che soffra particolarmente, anche se le temperature dell'aria sono maggiori. L'imporatante è che l'impianto di raffreddamendo sia in ordine e non intasato.
- Il carico deve essere ben distribuito e possibilmente mantenuto basso. Personalmente non mi piace viaggiare tra le dune con la maggiolina.
- La carrozzeria non deve presentare orpelli esterni inutili che si possano staccare facilmente con le vibrazioni. I paraurti di serie in plastica si staccano volentieri in fase di attacco alle dune oppure in discesa dalle stesse. Io se posso li taglio o li sostituisco con paraurti modificati e possibilmente leggeri.
- dotazione: verricello, una o due strop lunghe, piastre e badili. Il blocco se c'è può far comodo. Snorkel và bene anche quello a beccuccio, l'importante è tenere la presa d'aria in alto e lontano dalle ruote. E' buona norma ogni sera controllare lo stato del filtro aria. Per lunghissime percorrenze su piste sabbiose è raccomandabile il filtro ciclone o altri ad olio.
- ricambi: filtro aria, filtro olio, olio freni... c'è chi si porta anche un albero di trasmissione intero, ma dipende dal tipo di guida e dal percorso che vorrai a fare e come lo vorrai fare. Certo è che se il tuo Dio guarda da un'altra parte, allora ti dovrai dotare di una intera auto di ricambio.

Questo secondo mè è il minimo necessario che mi viene in mente.

Molti interventi quì riportati si riferiscono a viaggi nel Sahara molto impegnativi ed in luoghi particolarmente impervi. le annotazioni relative ai margini di tempo e preparazione sono sacrosante, ma sempre proporzionate all'obiettivo del viaggio. Poi è vero che c'è chi si ribalta anche sulla rampa del garage sotto casa... il rischio c'è sempre. Off Road è rischioso sia sul greto del Pò, che sui tratturi della via del sale! Nessuno può garantirti nulla..

Ho dimenticato di parlare dei pneumatici, ma puoi trovare molte informazioni navigando nel forum, anche sulle dotazioni in generale.
 




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Messaggio Re: Tunisia: viaggio "autogestito" 
 
Concordo a 360° su quanto esposto da superGigi.
Aggiungo (o ribadisco) che dovrebbe essere superfluo raccomandare a chiunque, che sia il primo o il 100° viaggio, di essere certi che il veicolo sia in ordine.
Tra l'altro, ho notato, che, talvolta, sono proprio quelli con molti viaggi alle spalle e troppo confidenti con il proprio veicolo quelli che rompono: l'esperienza, la malizia, la troppa sicurezza spingono alcuni ad osare un po' troppo.
La verità è che l'inconveniente è sempre dietro la duna, ovvero è quello che non si vede, che non si aspetta, quello che ti può creare i maggiori casini.
Va anche detto che chi parte per un viaggio in Africa e, in particolare, su dune impegnative del deserto l'inconveniente DEVE metterlo in conto. I casini possono capitare anche sulla A1 Milano-Napoli, figuriamo in mezzo a quelle dunette bastarde dell'Erg orientale.

Riguardo ai T.O., però, vorrei che non venisse fatta di tutta l'erba un solo fascio.
Io ho viaggiato (quasi) sempre accompagnato da T.O. e mi sono sempre trovato molto bene, ad eccezione di una sola occasione.
Come in tutte le cose, anche tra i T.O. ci sono quelli bravi, onesti, preparati e quelli che se possono ti fottono.
Ci sono quelli per cui portare gente a spasso nel mondo è solo ed esclusivamente un lavoro, dal quale trarre il massimo profitto, e altri che, invece, sono parte del gruppo, diventano amici e all'interno del gruppo il ruolo di leader se lo conquistano sul campo.
Ho trovato T.O. che ti incensano, che ti gasano, ti raccontano storie di qui e di là, che fanno sentire tutti dei Carlos Sainz, anche i più scarsi e con veicoli indecenti, ma che poi, in verità, non gli frega una fava bollita di te e di chi è con te.
Che ti fanno fare dei giri che avresti fatto tranquillamente con un Pandino 4x4 descrivendoteli come se avessi appena conquistato il Nord Africa espugnandolo al Generale Rommel.
Poi ci sono altri, che stanno davanti, sempre, cercando la via più difficile ma anche la più spettacolare; che prendono per mano il novellino e in tre giorni, sul campo, gli fanno fare percorsi che, normalmente, un T.O. riserva ai più esperti tra tutti i clienti, riportandoli a casa con un bagaglio di esperienza incalcolabile.
Sono quelli che allestiscono, tutte le sere, un tendone dove riunirsi tutti alla sera, per la cena e si alzano al mattino un'ora prima di tutti gli altri per preparare la colazione.
Sono quelli che parlano poco in radio se non per dare quei consigli, fondamentali, precisi, secchi, che se tutti seguono il viaggio procede come previsto.
Sono quelli che quando rompi sanno dove mettere la mani e se la cosa è risolvibile te la sistemano, oppure si occupano di tutto il recupero e tu devi solo star li ad aspettare che ti vengano a prendere.
Sono quelli che quando salta fuori un fenomeno nel gruppo è il primo che fanno schiattare.

In sostanza ci sono T.O. che sono dei leader con i controcazzi e altri che sarebbe meglio non incontrare nemmeno al casello dell'autostrada.
In genere i primi sono quelli che non diventano ricchi il cui piacere di viaggiare con te fa parte del loro guadagno.
 



 
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Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....Poi ci sono altri, che stanno davanti, sempre, cercando la via più difficile ma anche la più spettacolare; che prendono per mano il novellino e in tre giorni, sul campo, gli fanno fare percorsi che, normalmente, un T.O. riserva ai più esperti tra tutti i clienti, riportandoli a casa con un bagaglio di esperienza incalcolabile.
Sono quelli che allestiscono, tutte le sere, un tendone dove riunirsi tutti alla sera, per la cena e si alzano al mattino un'ora prima di tutti gli altri per preparare la colazione.
Sono quelli che parlano poco in radio se non per dare quei consigli, fondamentali, precisi, secchi, che se tutti seguono il viaggio procede come previsto.
Sono quelli che quando rompi sanno dove mettere la mani e se la cosa è risolvibile te la sistemano, oppure si occupano di tutto il recupero e tu devi solo star li ad aspettare che ti vencano a prendere.
Sono quelli quando salta fuori un fenomeno nel gruppo è il primo che fanno schiattare.

In sostanza ci sono T.O. che sono dei leader con i controcazzi e altri che sarebbe meglio non incontrare nemmeno al casello dell'autostrada.
In genere i primi sono quelli che non diventano ricchi il cui piacere di viaggiare con te fa parte del loro guadagno.


Parole sante...
 




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