Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 78 di 118
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 77, 78, 79 ... 116, 117, 118  Successivo
Vai a pagina   
 
Tunisia: viaggio "autogestito"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
quest'anno a pasqua abbiamo fatto in solitaria la pista rommel e la pista che dal palmeto di nefta passa dapprima da un sito di guerre stellari e poi si avvicina al confine algerino, in quel periodo era frequentata e piacevole.
in alternativa c'è anche la strada asfaltata che da nefta porta alla frontiera con l'ageria e poi costeggia il confine lì  puoi anche trovare le rose del deserto.
sul lato oves del shott si trovano parecchie piste alcune sassose (verso algeria) altre con fondo più morbido , puo valere la regola di non avventurarsi mai troppo verso il shott perchè in solitaria si rischia davvero troppo
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: viaggio "autogestito" 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il chot ti consiglio di attraversarlo sull'asfalto che attraversa la parte allagata più pittoresca...con le piste non vedi una mazza e distruggi la vettura dal sale!


effettivamente questo del sale può essere un aspetto da non sottovalutare, visto che per una decina di giorni il sottoscocca non lo si può lavare, e il sale nel frattempo lavora....

Dato che mi pare di aver capito che la pista che volevo fare io e che si prende poco a sud di Nefta, potrebbe celare non poche insidie in questa stagione, e io da solo non voglio andare a cercarmi guai, allora dove mi consigliate di passare?

la P16 a nord? o la c210 a sud (lungo il confine con l'algeria)? Quale più meritevole?

Però fare asfalto mi pesa....
Ho visto sul gps che a sud dello Chott, tra esso e la c210, corrono piste che "sembrano" passare lontano dal contorno del lago, e quindi "ipotizzo" siano su terreno più solido e non cedevole, e che poi confluiscono sulla c210 più avanti, circa 40km sotto El Dergine.
Ne sapete di più? qualcuno le ha percorse? (anche se farebbe testo solo in questa stagione)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Grignetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il chot ti consiglio di attraversarlo sull'asfalto che attraversa la parte allagata più pittoresca...con le piste non vedi una mazza e distruggi la vettura dal sale!


effettivamente questo del sale può essere un aspetto da non sottovalutare, visto che per una decina di giorni il sottoscocca non lo si può lavare, e il sale nel frattempo lavora....

Dato che mi pare di aver capito che la pista che volevo fare io e che si prende poco a sud di Nefta, potrebbe celare non poche insidie in questa stagione, e io da solo non voglio andare a cercarmi guai, allora dove mi consigliate di passare?

la P16 a nord? o la c210 a sud (lungo il confine con l'algeria)? Quale più meritevole?

Però fare asfalto mi pesa....
Ho visto sul gps che a sud dello Chott, tra esso e la c210, corrono piste che "sembrano" passare lontano dal contorno del lago, e quindi "ipotizzo" siano su terreno più solido e non cedevole, e che poi confluiscono sulla c210 più avanti, circa 40km sotto El Dergine.
Ne sapete di più? qualcuno le ha percorse? (anche se farebbe testo solo in questa stagione)



Io il chott la prima volta l'ho attraversato sulla P16 e la seconda l'ho aggirato passando da El Dergine - direzione confine Algeria e poi a nord, insomma il tragitto che intendi tu. Io ti consiglierei la P16, anche se è' asfaltata ha il suo perché. Ci sono comunque scorci che valgono la pena di vedere. Le altre piste non mi hanno detto più di tanto. Comunque se proprio vuoi andarci vai tranquillo , io ci sono stato da solo e proprio i primi di gennaio.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Io l'ho attraversato entrando qualche Km dopo Nefta (verso il confine algerino ma pochi Km, c'è un caseggiato e uno spiazzo da dove parte la pista, affitano Quad

a quei tempi avevamo solo un gps stradale che non memorizzava tracce, ho fatto dei WP ma sono pochini, rispetto alle piste che si vedono sulla V13 e sulla Garmin Topo Tunisie V 2.0 sembrerebbe che non ne abbiamo fatta nessuna, e invece era una pista ben tracciata e solida ma dove in alcuni punti ci si piò perdere, ho puntato verso sud e ho dovuto fare qualche marcia indietro perchè prendevo direzioni che mi portavano un pò troppo dentro al chott

rivedendo i wp adesso, siamo andati molto più a est di quanto pensassimo uscendo a el faouar, tutto facile salvo un pò l'orientamento perchè spesso si divide in vari rami che non portano a nulla (a sx (Ovest)  verso il chott e a dx (est) troppo verso il chott puro e duro

ci sono molte piste marcate sulle due mappe molte che sono su una non sono sull'altra, da Nefta puoi tenerti più a ovest (verso algeria) quindi più sul bordo del chott dove ci sono piste marcate sulla mappa

il periodo era dicembre, l'abbiamo fatto da soli senza grandi difficoltà salvo come dicevo qualche intoppo e dietro front

io posso mandarti i wp però sarebbe meglio una traccia perchè ne ho fatti pochi e quindi è solo a grandi linee due sono all'ingresso e uscita e due in mezzo ma non è tutto piatto e non è detto che sia sempre così.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Se ti serve la traccia dovrei averla io.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: viaggio "autogestito" 
 
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao
 
Se sei alla prima esperienza e sei da solo ti potrei consigliare di contattare Stefano Fazzini di Douz, fai la ricerca su internet come "la maison du voyageur".


la Maison du voyageur è poco fuori Douz,  Stefano lo trovi  su Facebook (Stefano Fazzini) oppure

 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
approfitto della vostra esperienza per chiedervi info circa l'occultamento di GPS, CB e antenna.

So che ne è vietata l'introduzione in tunisia (salvo farsi varie menate burocratiche per ottenere il permesso sul gps come merce in transito, ma è cmq una pratica che non mi interessa).
Vi chiedo se ci sono controlli a bordo del veicolo e quanto sono accurati o meno.

E voi quale prassi utilizzate?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Guarda che non è più vietato l ingresso con cb .  Io entro in tunisia (con camper + altri nove camper) il 27 dicembre (imbarco a civitavecchia)  e non nascondiamo nulla, dato che ci risulta non esserci più divieti. Il 31 siamo a ksar ghilane
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Grignetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
approfitto della vostra esperienza per chiedervi info circa l'occultamento di GPS, CB e antenna.

So che ne è vietata l'introduzione in tunisia (salvo farsi varie menate burocratiche per ottenere il permesso sul gps come merce in transito, ma è cmq una pratica che non mi interessa).
Vi chiedo se ci sono controlli a bordo del veicolo e quanto sono accurati o meno.

E voi quale prassi utilizzate?


io sono entrato col gps, ma come fai a dire che è un gps se anche i telefonini lo utilizzano. Non tenerlo in estrema eviddnza o mettilo in borsa in frontiera, nessuno mi ha mai detto nulla anche se era sotto a un cappellino (sempre in camper premetto.)  In teoria anche ke antenne satellitari non potrebbero entrare, ma quelle dai camper non le nascondi e neppure le togli
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: viaggio "autogestito" 
 
Grignetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Vi chiedo se ci sono controlli a bordo del veicolo e quanto sono accurati o meno.

E voi quale prassi utilizzate?


l ultima volta il cane ha fatto un grosso abbaio e ringhio al poliziotto che è entrato per il controllo. Ci ha fatto sendere e mandato dal veterinario.....
le volte orecedenti un controllo sommario e vai
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 78 di 118
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 77, 78, 79 ... 116, 117, 118  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor