Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 76 di 118
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 75, 76, 77 ... 116, 117, 118  Successivo
Vai a pagina   
 
Tunisia: viaggio "autogestito"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: 18ottobre Tunisia 
 
Si è vero c'è polizia ovunque però ti posso garantire che è tutto tranquillo, si ci sono le votazioni però con noi sono sempre gentili...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: viaggio "autogestito" 
 
ciao tutti, essendo io nuovo quì, come ho scritto nella pagina di benvenuto e presentazione,
vi informo che io e il mio Toy andremo a innaugurare l'anno nuovo con un bel viaggio in Tunisia,

viaggio in autonomia, con maggiolina, cartine, gps, e tanta voglia di viaggiare in libertà!
partenza il 27 dicembre da Genova, e ritorno da Tunisi il 9 gennaio.

Chiunque volesse unirsi per condividere il viaggio, o alcune tappe, è il benvenuto!!

Io e mia moglie abbiamo questo programma (ma è modificabile se qualcuno si vuole unire a noi e ha altre preferenze):

- "parte turistica" (ma da fare possibilmente su piste e non su asfalto tranne i tratti dove occorre spostarsi velocemente)
Tunisi - Kesra - Sbeitla - Gafsa - Mides - Tamerza - Redeyef - Tozeur - Nefta - attraversamento Chott El Jerid - Douz

- "parte desertica" da stabilire sul momento, una volta giunti a Douz, a seconda se siamo da soli oppure in compagnia di altri 4x4.
   Da soli di certo non ci avventuriamo verso Tembaine..... Nel caso valuteremo sul posto di prendere una guida locale.

- "ripresa della parte turistica" (ma sempre da fare su pista ove possibile piuttosto che su asfalto)
Ksar Ghilane - Chenini - Tataouine - Ksar Soultane - Ksar Hadala - Matmata - Gabes - El Jem - Monastir - Sousse - Kairouan
E poi sù velocemente verso Tunisi - Carthage - Sid Bou Said - porto e traghetto.

Benvenuti e molto graditi anche i vostri consigli.
Chiunque già conosce i luoghi e le piste che meritano di più, oppure le piste cui prestare maggior attenzione, si senta libero di scrivere i suoi consigli o le sue critiche.

E anche in merito al suggerimento su conosciute e fidate guide locali per la parte desertica, mille grazie!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
A Ksar Ghilane cerca Salem di Sahara Douz è un'ottima guida, ha un hzj 79, parla bene l'italiano, il fratello ha un negozietto proprio sul laghetto. Io verrei ma troppo freddo in quel periodo, buon viaggio!
Sul sito troverai consigli sull'attrezzatura minima che devi portare, è inutile che mi dilunghi.
Per attraversamento Chott el Jerid intendi su asfalto vero? Perchè d'inverno quello è una vera trappola!
Comunque se è la prima volta per te, prendi una guida o vai con qualche veterano, anche se la pista per Tembaine non presenta grandi difficoltà.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Tembaine si può fare da soli passando per la pista da Douz a Ksar gillane c'è una deviazione al cafè du parc che va a Tembaine, ci passano dei mezzi sia locali che stranieri perchè c'è un campo tendato

tutto il resto ritengo che sia più difficile, anche ain ouadette, che non ho mai fatto proprio perchè viaggiamo quasi sempre da soli e conviene in quel caso unirsi ad altri magari con qualcuno che c'è già stato.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
willycamony ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A Ksar Ghilane cerca Salem di Sahara Douz è un'ottima guida, ha un hzj 79, parla bene l'italiano, il fratello ha un negozietto proprio sul laghetto. Io verrei ma troppo freddo in quel periodo, buon viaggio!
Sul sito troverai consigli sull'attrezzatura minima che devi portare, è inutile che mi dilunghi.
Per attraversamento Chott el Jerid intendi su asfalto vero? Perchè d'inverno quello è una vera trappola!
Comunque se è la prima volta per te, prendi una guida o vai con qualche veterano, anche se la pista per Tembaine non presenta grandi difficoltà.


ciao e grazie!
Magari via PM puoi darmi qualche riferimento in più su come contattare Salem?

Per quel che riguarda attraversare Chott el Jerid, premetto che da solo di sicuro non mi prenderò rischi gratuiti, un conto viaggiare in gruppo, ma da solo no di certo.
Ho però letto su un paio di blog di viaggiatori che la pista che parte poco dopo Nefta, a dicembre se non ha piovuto molto prima è fattibile,
ora non so se abbiano scritto cavolate oppure se hanno avuto condizioni particolarmente favorevoli....magari un periodo molto secco prima.....
Di certo invece ho letto su altri blog che il fondo argilloso in molti punti cede e diventa come dici tu una trappola.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: viaggio "autogestito" 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tembaine si può fare da soli passando per la pista da Douz a Ksar gillane c'è una deviazione al cafè du parc che va a Tembaine, ci passano dei mezzi sia locali che stranieri perchè c'è un campo tendato

tutto il resto ritengo che sia più difficile, anche ain ouadette, che non ho mai fatto proprio perchè viaggiamo quasi sempre da soli e conviene in quel caso unirsi ad altri magari con qualcuno che c'è già stato.


ciao, si ho letto che c'è questa pista, che non è particolarmente impegnativa, e posso immaginare che sia piuttosto frequentata,
ho anche pensato di provarla sebbene in solitaria, male che vada attendo e qualcuno passerà....
Però poi mi sono detto che da solo e alla prima esperienza nel deserto non devo prendere nulla sottogamba e stare bello schiscio......  
Quindi o trovo qualche altro 4x4 cui accodarmi oppure prendo una guida locale.

A tal proposito sapete indicarmi in linea di massima le tariffe correnti? o quantomeno cosa sarebbe giusto dargli?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Pur avendo un gps, sto pensando di ordinare anche le carte IGN di due settori: Bir Aquine, El Hamma. E già possiedo quella del settore Tataouine.
Costicchiano....
Voi che dite, la spesa vale la pena di farla?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
Ho attraversato lo chot in inverno sia in moto che in auto. Ma devi conoscere esattamente dove passare.

per le cartine se mi mandi la mail ti invio quelle che ho.
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Viaggio Tunisia A Capodanno 
 
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho attraversato lo chot in inverno sia in moto che in auto. Ma devi conoscere esattamente dove passare.

per le cartine se mi mandi la mail ti invio quelle che ho.


Grazie mille!
Ragazzi che bomba che siete!!
questo sì che è un forum utile e produttivo!!!  
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: viaggio "autogestito" 
 
Io non ho mai chiesto guide fino ad ora ma credo che vadano dai 50 ai 150 euro, 50 se con il tuo mezzo e 100 + spese (gasolio ecc..) se con mezzo proprio. però non sono sicuro, il chott lo eviterei come prima esperienza io l'ho fatto lateralmente tra Nefta e el Fauar dove c'è una pista dura e ben percorribile

Che gps hai?

p.s anzi micorreggo una volta l'ho presa eravamo due mezzi è salito con noi 50 euro (25 a mezzo) nel 2010
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 76 di 118
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 75, 76, 77 ... 116, 117, 118  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor