Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 102 di 118
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 101, 102, 103 ... 116, 117, 118  Successivo
Vai a pagina   
 
Tunisia: viaggio "autogestito"
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
più che altro considera che da fine maggio non vengono più dati i permessi per entrare nella zona a sud di Douz, quindi di sabbia potresti vedere solo quella delle spiagge.

Ecco, questo non lo sapevo... e se il caldo non lo vedevo come un grosso problema, il restare a Douz e girare sul lungomare sì: lo posso fare anche qui.
Come non detto, per agosto cambierò meta.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
Giallo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
più che altro considera che da fine maggio non vengono più dati i permessi per entrare nella zona a sud di Douz, quindi di sabbia potresti vedere solo quella delle spiagge.


Ah si? Io son sempre stato a marzo o ottobre e non lo sapevo. E' a causa del caldo?


mi sono spiegato male io: da fine maggio a metà/fine settembre, praticamente per la stagione più calda...
Io ho fatto parecchi viaggi agostani in Libia, Niger, Algeria, Mauritania, Egitto ma ad agosto tra le dune tunisine dove hai umidità altissima e poca velocità della vettura lo vedo veramente una martellata sui cocones.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. e se il caldo non lo vedevo come un grosso problema,


e sbagli: l'utima volta che ho fatto agosto in Tunisia prima dell'introduzione dei permessi ho veramente patito il gran caldo
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. e se il caldo non lo vedevo come un grosso problema,

e sbagli: l'utima volta che ho fatto agosto in Tunisia prima dell'introduzione dei permessi ho veramente patito il gran caldo

Sbaglierò, ma non è un problema per me.
Ho sofferto più il caldo a Milano che in qualsiasi altro posto al mondo.
Ho attraversato in lungo e in largo il deserto del Mojave, il deserto di Tule e il deserto di Sonora, ad agosto, con temperature quotidiane che arrivarano vicino ai 50°C e, sì, mizzica un caldo porco, ma gestibile.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ferid ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grayd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come ho postato prima, prediligo massimo 3 oppure 4 macchine compresa la guida, con persone che conosco e che hanno esperienza molto più della mia.
Comunque gli inconvenienti possono esserci, e in un viaggio tra le dune in Tunisia o non, preferisco avere margini di tempo discretamente abbondanti.

Inconveniente 2016  

 Image



e di tempo ce ne è voluto molto …………
Una pecca delle guide atomunite è di non avere a bordo nulla che ti possa servire se hai problemi, No Verricello, No Piastre, e a volte anche No Pala da sabbia


ciao...
Puoi postarci il video dal quale sono tratte queste immagini?


Ho visto solo ora...
Lunedì rientro dallla Etiopia  e ti posto il video


Pronto il video
https://youtu.be/Q-M1UjulmBQ
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
Molto bello il video. Il 95 "naviga" davvero bene. Peccato non sentire la voce del motore. Immagino che il tuo mezzo fosse legato alla Toy dietro durante il recupero con il verricello. In casi come questi, che poi è un discorso che vale dappertutto non solo nel deserto, quali sono le accortezze prima di riavviare il veicolo ribaltato? Magari per essere certi che l'olio ritorni tutto nella coppa e non crei danni al motore... Credo che dipenda anche da quanto tempo il mezzo rimane a gambe all'aria. Importante è spegnere subito il motore nell' imminenza del "fattaccio". So che sono OT, ma mi interessava questo aspetto.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fzj78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. e se il caldo non lo vedevo come un grosso problema,

e sbagli: l'utima volta che ho fatto agosto in Tunisia prima dell'introduzione dei permessi ho veramente patito il gran caldo

Sbaglierò, ma non è un problema per me.
Ho sofferto più il caldo a Milano che in qualsiasi altro posto al mondo.
Ho attraversato in lungo e in largo il deserto del Mojave, il deserto di Tule e il deserto di Sonora, ad agosto, con temperature quotidiane che arrivarano vicino ai 50°C e, sì, mizzica un caldo porco, ma gestibile.


ciao, ho sempre viaggiato nel Sahara in agosto, Tunisia compresa, sino a bordji el Khadra quando si poteva, via dune.
ti posso assicurare che la Tunisia è stato il posto dove ho patito di più il caldo tra tutti i miei giri sahariani in agosto ( Marocco, Mauritania, Algeria , siria e Giordania )
si fa, ma va pianificato per bene, la sabbia è molle e bollente....quando ti insabbi non è piacevole, si viaggia sempre a bassa velocità con le ridotte e non è affatto facile attraversare i catini.
in Mauritania qualcuno con noi ha avuto un bel colpo di calore....io sono bianchiccio sempre pantalone lunghi, berretto, camicie , crema totale su naso e labbra.
La prima volta manco il frigo avevo, quindi raffreddavamo l'acqua bagnato le borracce che avevamo avvolto in pezze di juta prese proprio in Tunisia. la menata pazzesca è quando ti insabbi, noi eravamo soli con il 110 , giovani e senza guida....quindi di spalate ne abbiamo fatte! ma era 20anni fa.

muoversi all'alba, pianificare i tratti dunari difficili la mattina presto, alle 6 di mattina motore acceso e via.
In Algeria avevo una guida che nelle ore centrale voleva stare fermo...per cui dalle 1230 alle 16 non ci si muoveva, ero nell'aneth , quindi riposo sotto un acacia a rompermi le balle..ma questo non c'era verso di muoverlo.....

in Mauritania niente guida quindi pianificavo io e si viaggia nelle tratte più facili a quell'ora. ma più si andava a sud meglio era e le condizioni miglioravano per bene
da mangiare solo frutta e verdura di giorno.
in estate sono possibili delle tempeste di sabbia, in Mauritania ne ho vista una con un fronte di sabbia pauroso, ma basta stare in macchina, fermi tutto chiuso e motore spento. come è arriva poi passa.
quello che è impagabile in estate nel sahara sono i campi serali.
si fa tutto , basta una corretta pianificaziione, ma non andrei in  Tunisia,  andrei più a sud e se si cerca del sahara i posti sono pochini...
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Molto bello il video. Il 95 "naviga" davvero bene. Peccato non sentire la voce del motore. Immagino che il tuo mezzo fosse legato alla Toy dietro durante il recupero con il verricello. In casi come questi, che poi è un discorso che vale dappertutto non solo nel deserto, quali sono le accortezze prima di riavviare il veicolo ribaltato? Magari per essere certi che l'olio ritorni tutto nella coppa e non crei danni al motore... Credo che dipenda anche da quanto tempo il mezzo rimane a gambe all'aria. Importante è spegnere subito il motore nell' imminenza del "fattaccio". So che sono OT, ma mi interessava questo aspetto.


cerco di rispondere andando un poco a memoria
La voce del motore si sente solo nelle riprese fatte dall'esterno, la videocamera in interno ha solo rumori fastidiosi
Eravamo 3 macchine, un 100 che apriva un 95 e un 80.
Penso che altri ti sappiano dire con maggior precisione, per la maggiore  l'esperienza che hanno le accortezze da prendere in casi del genere; io ti dico cosa abbiamo fatto noi.
il mio 95 era l'unico mezzo con verricello e lo abbiamo spostato dove a noi pareva il posto migliore per recuperare la macchina (il 100) messa sul fianco (poi anche per recuperare un poco l'80 quando ha stallonato).

0) io mi sono trovato il conducente del 100 a piedi che mi veniva incontro e poi ho visto il mezzo sul fianco e NON so come abbia fatto a mettercelo (a parte il racconto del conducente !!!!)
1) per recuperare/mettere su tutte e 4 le ruote il 100 come si vede dalle immagini dopo aver scavato un poco dietro le gomme abbiamo utilizzato tutta la corda del verricello più due strop e tirando si è messo su tutte le 4 ruote. Se vedi dal filmato si vede la chiazza dell'olio e non solol sulla sabbia.
2) Rimesso sulle ruote e verificati i danni estetici
3) apertura del cofano.... liquido delle batterie in parte uscito, olio uscito, risultato il livello olio era a zero o quasi
4) E' stato messo l'olio che avevamo di scorta per i rabbocchi (1,5 litri miei, 1 litro dell'80 e neanche 1 litro del 100) controllato il livello era poco sotto il minimo
5) in qualche modo "senza fretta"  lo abbiamo messo in condizione di ripartire facendogli fare il minor sforzo possibile.

poi ai laghetti stop e una odissea per contattare Douz per recuperare l'olio che serviva per ripristinare il livello
 




____________________
ogni viaggio inizia con una partenza, finisce con un ritorno, e.........
continua con un racconto

https://m.facebook.com/raulivo.tassinari
 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
Ok, grazie Raul e ancora complimenti!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Tunisia: Viaggio "autogestito" 
 
Domani si parteeeeeee
Se qualcuno sta o va in Tunisia mi riconosce subito ... adesivi RIsK ed RLCI  
 




____________________
"meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita"...GJGOR
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 102 di 118
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 101, 102, 103 ... 116, 117, 118  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor