|
Pagina 50 di 51
|
Autore |
Messaggio |
hackenzo
Amministratore
Registrato: Novembre 2005
Messaggi: 9778
Età: 59 Residenza: Milano
Utente #: 2
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Un saluto a tutti i Mascalzoni in attesa che, a settembre, vengano svelate novità importanti per il prossimo raid...
Stay tuned and have fun!
|
#491 Martedì, 05 Agosto 2008, 23:35 |
|
|
hackenzo
Amministratore
Registrato: Novembre 2005
Messaggi: 9778
Età: 59 Residenza: Milano
Utente #: 2
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: 2� Mascalzoni Xperience Raid
...ci siamo, quasi...
A brevissimo il programma ufficiale (o quasi) del 3° Mascalzoni!
Come anticipazione posso dirvi che sarà ancora in Tunisia, l'ultima settimana di ottobre.
Il percorso sarà sulla falsariga del 1° Mascalzoni ma le limitiazioni imposte sulla circolazione nel sud tunisino ancora non hanno permesso di stilare un programma, o meglio un itinerario preciso e definitivo.
Il viaggio, come sempre, sarà abbastanza tecnico, vario e ricco di emozioni: un vero e proprio banco di prova per i neofiti ed una conferma delle proprie capacità per i più esperti.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi: gruppo unito, pochi equipaggi, clima davvero cameratesco per tanti, tanti, tanti chilometri di sabbia, sabbia, sabbia.
Chi è interessato e vuole mettere avanti un zampa può sin d'ora manifestare la propria intenzione qui, in attesa che il topic ufficiale venga pubblicato, completo di informazioni più approfondite.
|
#492 Lunedì, 08 Settembre 2008, 18:23 |
|
|
Capoverde
Socio
Registrato: Dicembre 2007
Messaggi: 60
Età: 59 Residenza: Milano
Utente #: 1018
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ95
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Nooooooooooooooooo !!!!
Sono in Libia nel Murzuk proprio a fine Ottobreeee...
Vabbè ci vederemo magari sulla stessa nave.
Hasta la vista mascalzoni.
Daniele
____________________ Hic Sunt Leones !
|
#493 Lunedì, 08 Settembre 2008, 20:39 |
|
|
Luca4x4
Socio operoso
Registrato: Luglio 2006
Messaggi: 1016
Età: 37 Residenza: Este (PD)
Utente #: 241
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ90 e KDJ150
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Che la fortuna sia con me. La 3.a do ottobre finisco le lezioni, poi ho gli esami.... se riesco a incastrarli... se.... forse....
Notti in tenda quante? e in hotel?
|
#494 Venerdì, 12 Settembre 2008, 11:13 |
|
|
robygrat
Amministratore
Registrato: Novembre 2005
Messaggi: 5976
Età: 62 Residenza: Torino
Utente #: 4
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ90, KDJ125 e GDJ150
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
generalmente 2 in hotel e 4 campi....
____________________ Roberto
|
#495 Venerdì, 12 Settembre 2008, 12:24 |
|
|
luke68
Socio sostenitore
Registrato: Dicembre 2006
Messaggi: 606
Età: 56 Residenza: Milano Marittima (RA)
Utente #: 411
Modello Land Cruiser posseduto: Nessuno
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
l'idea mi alletta moltissimo .....ma il Toy non è preparato...e sufficente cosi oppure necessita di modifiche ....
____________________ Esiste sempre una via di uscita..........
|
#496 Venerdì, 12 Settembre 2008, 19:54 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
L'unica cosa che mi sento di consigliarti veramente sono dei pneumatici At tipo i Bf Goodrich.
Il giro lo fai anche con le gomme di serie (nel Primo Mascalzoni un 125 come il tuo con i bridgestone di serie ha fatto tutto), ma fatichi molto di più, ed il rischio stallonate è sempre presente.
|
#497 Venerdì, 12 Settembre 2008, 20:44 |
|
|
Malto
Socio benemerito
Registrato: Dicembre 2006
Messaggi: 3028
Età: 46 Residenza: Terra dei patacca
Utente #: 427
Modello Land Cruiser posseduto: KZJ70 e HZJ78
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Fzj vai tranquillo che Luke è già sulla buona strada...........o meglio lo sarà quando avra omologato le nuove scarpette(A/T) e tolto le pedane
una domanda tecnica vorrei porla anchio visto che il discorso viaggio mi alletta tanto...........quanti litri di gasolio extra è meglio portarsi dietro non intendo x questo giro dei Mascalzoni,ma in genere.....oppure nelle peggiori ipotesi
____________________ The Driver of NightCruiser
and The red Limousine
|
#498 Venerdì, 12 Settembre 2008, 20:54 |
|
|
fzj78
Socio operoso
Registrato: Marzo 2007
Messaggi: 1822
Età: 55 Residenza: Torino
Utente #: 600
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ78 e HDJ80
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
Fzj vai tranquillo che Luke è già sulla buona strada...........o meglio lo sarà quando avra omologato le nuove scarpette(A/T) e tolto le pedane
una domanda tecnica vorrei porla anchio visto che il discorso viaggio mi alletta tanto...........quanti litri di gasolio extra è meglio portarsi dietro non intendo x questo giro dei Mascalzoni,ma in genere.....oppure nelle peggiori ipotesi
E' una domanda da un milione di $...
semplificando molto i fattori da tenere in conto sono:
-Tipo di vettura (precamera, iniezione diretta, common rail, benzina...)
-Cambio manuale o automatico, tipo di pneumatici
-Peso della vettura in assetto raid, numero di passeggeri a bordo, stagione del viaggio (nei mesi più caldi la scarsa consistenza della sabbia fa aumentare i consumi)
-Tipo di guida del pilota e manico sulla sabbia
-Posizione prevalente nella colonna (l'apripista consuma un buon 15/20% in più)
-Tipo di percorso da affrontare (in certe dunette terribili della Tunisia, il consumo si misura il litri/ora)
-ecc ecc ecc
Ora un vecchio detto sahariano vuole che il gasolio non sia mai abbastanza, infatti potresti trovare un distributore sfornito ( e succede abbastanza frequentemente), oppure una sassata nel serbatoio potrebbe farti perdere un pieno, o ancora un traino di una vettura in panne potrebbe farti aumentare a dismisura i consumi (e magari la vettura da trainare è un range a benzina e tu hai una vettura a gasolio).
Per dare però alcune cifre che abbiano un senso, azzarderei che con un 150 litri di gasolio con un D-4d in Tunisia e Libia fai un po' di tutto, se arrivi ai 200 puoi permetterti anche i giri più difficili ed impegnativi.
Passando ad un Kzj 70/90 dobbiamo aumentare ai 180 ed ai 240 nelle medesime condizioni.
Quello che è realmente importante, è aver una conoscenza reale della propria autonomia, troppe volte mi capitano clienti con serbatoi dalle capienze dichiarate che poi alla pompa non coincidono con il dato reale. e quasi sempre questo avviene in difetto. (Se noi prendiamo il classico serbatoio parallelepipedo in lamiera e facciamo il calcolo del volume con la calcolatrice, avremo un tot di litri, che però non coincidono con la reale capienza e con i litri che poi riusciremo a pescare!!!)
|
#499 Venerdì, 12 Settembre 2008, 21:27 |
|
|
hackenzo
Amministratore
Registrato: Novembre 2005
Messaggi: 9778
Età: 59 Residenza: Milano
Utente #: 2
Modello Land Cruiser posseduto: KDJ120
|
Re: 2° Mascalzoni Xperience Raid
...tra i mascalzoni io sono il killer dei consumi...
Provate a chiedere. Nell'ultimo viaggio ho consumato più della Carthage...
|
#500 Venerdì, 12 Settembre 2008, 21:30 |
|
|
|
|
Pagina 50 di 51
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|