a proposito della guida con la sola trazione posteriore nel mio primo viaggio in tunisia con il mio ex gruppo ..... (toysabbia mi capisce
) abbiamo avuto un bel pò di casini.
ad un certo punto del viaggio,siamo rimasti in due sulla strada per il rientro verso douz ed una sera abbiamo "campeggiato" con un gruppo di Italiani.
durante il classico rito del falò,ci stavamo raccontando delle reciproche sfighe,ed uno in particolare che era solo in macchina,la sua esperienza di guida sulla sabbia.
usava le ridotte fin da quando era entrato nel deserto e continuava ad insabbiarsi nonstante tutte le dritte che gli davano.la guida ad un certo punto spazzientita per la notevole perdita di tempo,ha preso "possesso" della macchina .......... la prima cosa che gli ha urlato è stata che non si guida con le ridotte (!!) e che servono solo per disinsabbiarsi,la seconda che doveva usare "solo" la trazione posteriore .................
ora,visto che era il mio primo viaggio,ho guardato con sospetto quello che ci stava raccontando,pensavo fosse "troppo" sotto l'effetto dell'alcool visto la quantità industrale che si erano portati ....... spillavano vino bianco come se fosse acqua !!
al mattino partiamo e ci accodiamo ......... la storia delle ridotte e della trazione posteriore continuava a frullarmi nella testa finchè in un attimo di follia tolgo tutto e resto nella condizione indicata dalla guida.
sarà stata la fortuna del principiante,sarà stato quello che volete ma la macchina procedeva tranquillamente senza grossi problemi ed in queste condizioni mi sono fatto alcuni chilometri.poi complice un cordone di dune troppo vicine tra loro,la mia inesperienza nella guida sulla sabbia,ho ripristinato le 4 ma non le ridotte.
a distanza di tempo e con qualche viaggetto alle spalle,mi diverto ogni tanto a girare con quella posteriore avendo l'attenzione di inserire al volo le 4 quando iniziano le salite,come fanno le vere guide
ahahahahahahahah
scherzi a parte molto dipende dall'esperienza e nel saper leggere la sabbia,però la macchina procede senza problemi.giusto per completezza di informazione nel mio primo viaggio avevo un patrol y 61,ora viaggo con 105.