Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
Una delle cose fondamentali per la sicurezza e il confort di marcia, è che ogni cosa sia assolutamente ferma, immaginiamo una tanica che parte a seguito di una smusata su una duna che massa riesce a fare.
Come consigliato da Nik prendi un foglio di compensato da 14 mm delle dimensioni del tuo pianale e fissalo al fondo sfruttando i bulloni dei sedili, se li togli e deglia attacchia ad anello del bagagliaio.
Per fissare gli oggeti al pianale sarà sufficente fare dei tagli nel legno di 5 mm per 30 mm per creare delle asole dove far passare delle cinghie a cricchetto che passano sotto al piano in legno e stringono a quest'ultimo qualsiasi oggetto in esse imprigionarto, per evitare che gli oggetti scivolino lateralmete sarà sufficente con un profilo 20mm x 20mm avvitato sul pianale creare una sorta di perimetro dele gruppo taniche o della casse che decidi di fissare, oggetti più piccoli possono essere fissati senza mettere i pezzi di legno laterali.
Se invece devi sovrapporre alle taniche altri oggetti allora realizza una cassa anche leggera, ma sempre ancorando al fondo le taniche sarà il fondo a tenere la forza delle taniche non la cassa questa ha solo la funzione di impedire scivolamenti e sopportare il peso superiore,
Fra una tanica e l'altra mettici un foglio di cartone, isola dal rumore e previene gli sfregamenti.
Fissa tutto veramente tutto, i pacchi di bottiglie, le borse dei vestiti, tutto, se non capita nulla penserai di aver esagerato, ma se succede qualche cosa non ti pentirai di aver fissato tutto.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
Ho pensato di raccogliere i molti consigli che i tanti viaggiatori offroad, esperti e meno esperti, dispensano su questo sito...

Ce ne sono già molti, ma sparsi in topic diversi o addirittura in singoli interventi...vorrei con il vostro aiuto e con il benestare dei moderatori raccogliere qui informazioni e consigli di viaggio, che in molti chiedono e che spesso sono difficili da trovare nel sito...potrebbe essere utile anche per evitare la ripetizione di domande che per gli utenti più esperti e disponibili diventa un fastidio che costringe a ripetersi più volte...

Essendo difficile da fare per gli argomenti tecnici ho pensato che almeno per i consigli di viaggio si possa fare.

Uno stratagemma per facilitare la consultazione potrebbe anche essere quello di destinare colori diversi al testo delle risposte per distinguere l'argomento di cui si parla: esempio...

Mete e località da consigliare (in relazione ai tempi disponibili per il viaggio)

Ricambi, utensili e attrezzatura

Medicinali e primo soccorso

Equipaggiamento e attrezzatura da campo

Tecnologia e strumentazione

Permessi, visti, burocrazia per l'estero



E via dicendo...che ne dite? secondo voi è fattibile? potrebbe essere utile? Dite la vostra, al massimo se è una cavolata, moderatori, chiudete pure il topic

Ciao Ale

Ultima modifica di K Rider il Giovedì, 02 Ottobre 2008, 18:39, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
ciao Ale, è interessante, io eliminerei viveri&annessi in quanto troppo personali e dipendenti dal tempo trascorso nel viaggio.

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
Sono d'accordo, provvedo...subito non ci avevo pensato...più utile conoscere quali sono visti e permessi...ovviamente poi, gli argomenti aumenteranno...spero...

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
segherei anche tour oparator per evitare la 3 guerra mondiale e comunque pubblicità e/o diffamazioni magari infondate ...
ritengo che un manuale fatto da varie persone debba puntare al lato tecnico e non a quello umano/personale , che già sono possibili pareri discordanti , altimenti ci vogliono veramente i VVFF .

ciao

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
opss mi ero perso la modifica.......si, sicuramente da eliminare i TO

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
Ale, ho eliminato io la voce..... come dice giustamente Nik, alla fine ci vorrebbe l'elmetto... :mrgreen: :mrgreen:

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
Anche a questo non avevo pensato...qui si parla di passione, quando c'è di mezzo il lavoro e il grano meglio evitare...

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
direi di partire passo-passo dal primo punto quello delle mete generalizzando un po' , secondo me ci vorrebbe una bibbia per descrivere la burocrazia di ogni stato ...
oppure dividiamo il tutto in macro aree per poi affinare sempre di più i dettagli :

- EUROPA
- PAESI DELL'EST
- NORD AFRICA
- CENTRO AFRICA
- SUD AFRICA
- ALTRI

Poi qualcuno spinto da spirito pionieristico volontariesco ( esempio chi ha aperto il 3ad ... ) può crearsi un bel file di word da aggiornare man mano che si decidono gli argomenti per poi tramutarlo in una vera e propria guida in pdf .
Buon lavoro !

Oggetto: Re: Preparazione di un viaggio
io mi sento di consigliare un bel corso di pronto soccorso se ne tengono presso le varie croci , vi assicuro che sono utilissimi e possono fare la differenza tra la vita e la morte ( e questo non solo nei viaggi ma nella vita di tutti i giorni )

Profilo PM  

Pagina 9 di 13


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0368s (PHP: 79% SQL: 21%)
SQL queries: 7 - Debug On - GZIP Disabilitato