Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 65 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 64, 65, 66 ... 74, 75, 76  Successivo
Vai a pagina   
 
Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Qui trovi una piccola parte dei dati incrociati da Raffaella, la moglie di Giobibbo


http://www.offroad-reisen.com/REISE.../MK-Camping.htm
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Bel sito! Non lo conoscevo.
Potremmo fare nel Registro un bel Data Base.................
 




____________________
http://www.youtube.com/watch?v=kRbP2QgW7Io&feature=related
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Image

Tocca agli esperti il nome.....mi ricordo solo che mi è piaciuto un sacco!!!!!!!!!!!!!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Ksar Tafinidilt, Tan Tan
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
ho 230 wp ma di campeggi in marocco ma solo quelli che ho provato e aggiornato, affidabili, gli altri sono un'incognita, spesso non esistono, hanno chiuso o addirittura sono posti dove qualcuno ha fatto campo libero o custodito da qualcun

In Marocco ci sono tanti parcheggi dove alla notte c'è qualcuno che fa da guardiano per un piccolo compenso, ovvio che funziona solo per mezzi camperizzati o al massimo con la tenda da tetto, non puoi montare la tenda in un parcheggio, non hai servizi igienici (certe volte è anche meglio) però questi posti vanno bene quando non c'è di meglio e vuoi riposarti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
marco74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui trovi una piccola parte dei dati incrociati da Raffaella, la moglie di Giobibbo


http://www.offroad-reisen.com/REISE.../MK-Camping.htm



Ti ringrazio! Un link veramente interessante  


Ho diverse soluzioni e il tragitto lo deciderò sulle indicazioni della gente e delle condizioni meteo.

Ringrazio tutti per le preziose indicazioni.

Ciao
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
marco74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui trovi una piccola parte dei dati incrociati da Raffaella, la moglie di Giobibbo


http://www.offroad-reisen.com/REISE.../MK-Camping.htm


Grazie Marco, io in questo periodo non so più neanche dove sto di casa, altro che campeggi......
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
io ci sono andato per due anni, ogni volta 3 -4 settimane.

Mai dormito in campeggio, abbiamo sempre trovato una zona appartata e bivaccato.
Sulla costa e in generale al nord è gia piu difficile, ma possibile. basta pianificare di chiudere una tappa fuori dalle località.

Altrimenti ci siamo fermati in hotel (piu o meno buoni), l'importante era avcere acqua "calda" (almeno 1 volta alla settimana non fa male una doccia) e un posteggio se possibile controllato.

non bivaccare nei pressi di grosse cittâ, sopratutto Tanger.

buon viaggio
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Dopo tanti anni di viaggi in Nord Africa a seguito di T.O. questa volta abbiamo deciso un viaggio in completa autonomia, liberi di andare dove meglio ci piaceva e di prenderci tutto il tempo per andare a zonzo in Marocco
Dopo mesi di ricerche , una sera di marzo ci siamo ritrovati per pianificare l'intinerario e decidere la partenza. Claudio col 78 appena comprato,Marco col Nissan Navara, Ruby Love col suo 95, ed io col 90 Siamo partiti da Livorno sotto un diluvio, per arrivare a Tangeri Med dopo le solite tre notti a bordo.Disbrigo veloce della dogana e siamo sulla strada di Chefscuan al campeggio.Visita al villaggio colorato di azzurro e percorrendo il Rif giungiamo al camping Diamant Vert di Fez dove il giorno dopo visitiamo la medina e il souk accompagnati da una guida.Il pomeriggio di nuovo in marcia per Ifrane e Azrou dove ci sistemiamo in ottimo camping Da adesso inizia il vero tour del Marocco.Nel programmare il viaggio ho fatto riferimento a Wikiloc, da cui ho recuperato le traccie sopratutto spagnole, per pianificare intinerari fuori dal comune e con diverse difficolta'.Da Azrou abbiamo preso la pista della valle dei cedri, che arriva a 2200 mt di altezza, lunga 150 km di una bellezza unica, con villaggi primitivi d pastori.Ci fermiamo in un villaggio con mercato sulla strada e decidiamo di mangiare sotto una tenda,Compriamo la carne dal macellaio e la facciamo cuocere sulla graticola.La pista incrocia la N13 a Bou Anguer Proseguimo per Boulajoul dove poco prima ,prendendo la R503 andiamo a incrociare la pista delle miniere.Qui si incontrano i resti delle miniere di ferro abbandonate con ancora le gallerie e i montacarichi per la discesa.Purtroppo la caduta di un ponte ci impedisce di procedere per El Ksabi con le sue 4 oasi di montagna e ci obbliga a tornare a Midelt su asfalto costeggiando un fiume in piena.Raggiungiamo Amersid sulla N15 e da li prediamo la lunga pista che ci portera' a Merzuga a nord dell'Erg Chebbi, grazie alle traccie che Ruby Love aveva di un suo viaggio precedente. Pernottiamo al camping-auberge con piscina, dove l'acqua cristallina si e' colorata di sabbia dopo che ci siamo tuffati. L'indomani decidiamo di attraversare l'Erg Chebbi, ma capiamo subito che un qualsiasi Erg va affrontato con le dovute cautele. Nonostante che siamo tutti esperti di sabbia, a meta' dell'Erg ,Ruby mi passa a sinistra in velocita' senza sapere che sotto la cresta c'e' un enorme catino e ci si infila diretto con la macchina di traverso a rischio cappottamento. Quando scollino vedo la sua macchina in pericolo e mi infilo anch'io per soccorerlo, ma complice la sabbia molle mi metto dietro di lui intraversato.L'unica via di uscita e'raggiungere il fondo del catino e mettere la macchina in sicurezza.Vado di retromarcia e girando tutto mi butto nel catino.Poi usando la sponda avanti e indietro riesco a raggiungere la sommita'e usando tre strop mi faccio aiutare a uscire.Non cosi' per Guido che buttandosi anche lui dentro non ne riesce a uscire.Non avendo il verro abbiamo usato le tre macchine per stropparlo, ma non c'era l'aderenza necessaria per tirarlo fuori. Dopo varie ore di tentativi abbiamo liberato con le pale il 95 dalla sabbia sotto il ponte e con due macchine e strop l'abbiamo tirato fuori.Questo ci ha insegnato una cosa importante.Sulla sabbia o hai la guida che ti apre il percorso o e' meglio lasciare perdere perche' non ci si improvvisa tuareg, sopratutto se sei privo del verro
L'indomami Guido ci lascia per fare un reportage fotografico e noi circumnavighiamo il Chebbi per arrivare a Touz.Qui troviamo la strada sbarrata dalla gendarmeria,Chiedo spiegazioni ma non si capisce il perche'. Poco male , giriamo dal paese e prendiamo una pista laterale che ci porta su quella principale per Mhabib.A meta' percorso prima di Ramlia a un bivio con le indicazioni per l'Erg Ouizina. Decidiamo di deviare a sud quasi al confine dell'Algeria, e raggiungiamo un bellissimo Erg Qui facciamo campo al Bivauc La porte du Desert dove ci preparano un'ottima tagine.Ci raggiunge un ragazzino con la moto cinese che si offre di guidarci con una pista a nord di Ramlia il famoso e temuto fech-fech. Personalmente l'avevo gia'fatto due volte e sapevo delle difficolta' che questo tratto comporta.Concordiamo 200Dh a macchina(20Eu) e l'indomani ci porta per una pista a nord, difficile da scoprire, evitandoci di passare sulla pista principale.Nonostante la deviazione di fech-fech ne abbiamo trovato parecchio, ma senza particolari problemi.
Salutata la nostra guida , proseguimo per Mhabib, dove arriviamo a tarda sera. Solito Bivauc sotto le stelle. ma la notte un fortissimo temporale ci sorprende con vento e fulmini. L'indomani il deserto e' diventato una palude. Fiumi di acqua attraversano la pista per sparire nel nulla,Deviamo per scoprire un piccolo Erg dove i catini sono pieni di acqua, e il fango morde i pneumatici. Finalmente raggiungiamo il lago Irriki.Ma e' talmente allagato che si fa fatica a procedere. Invece dei pennacchi di polvere le macchine sollevano spruzzi.Si arriva la sera a Foum Zguid dove ci sistemiamo al solito camping-bivauc e per cena una pasta al sugo.
Si riparte per Ouerzazate e Marakesc via passo di Tizin-Chca completamente alluvionato con villaggi invasi dal fango.A Marakesc ho lasciato il gruppo per rientrare con urgenza in Italia. facendo il tragitto via terra:2900 Km in tre gg prendendo il primo traghetto a Tangeri med per Algesiras,poi Barcellona e arrivo a Genova la sera. Marco
Qualche considerazione
Il Marocco e' un posto molto tranquillo e ospitale
Le traccie delle piste ricavate da Wikiloc non sono aggiornate e quindi si rischia di trovarle asfaltate
Il Marocco e' in progressiva modernizzazione. Ovunque cantieri e costruzioni.La maggior parte delle strade sterrate vengono asfaltate a un ritmo velocissimo per cui se volete fare dell 'lO.R. fatelo subito . Domani puo' essere troppo tardi
Il mio navigatore garmin ha smesso di funzionare Ho ripiegato su View Ranger Applicazione gratuita Andoid Permette di avere tutte le mappe off-line e navigarci sopra Da consigliare per precisione e affidabilita'
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Marocco e Sahara occidentale: viaggio autogestito 
 
Ciao,

fantastico Marocco!

Ad Erfoud ho ingaggiato un berbero e con la mia sola auto abbiamo fatto l'Erg Chebbi.

La loro esperienza e capacità di guida supera ogni immaginazione. Interessante e permettere loro di guidare il nostro fuoristrada e osservare il loro comportamento alla guida.
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 65 di 76
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 64, 65, 66 ... 74, 75, 76  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor