Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
seguo con molta attenzione, molto bello e ineressante, Ezio ma quanti film ti sei visto? ti sono bastati?

Ultima modifica di Rubylove il Sabato, 30 Gennaio 2016, 13:33, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cavolo Ezio.......non puoi lasciare a metà......all'inizio del deserto.......


L'ho fatto apposta per farvi tirare un pò la gola :mrgreen:


Guido, mi ero fatto una bella scorta, calcola che per il prossimo viaggio mi sono scaricato una cinquantina di film. Specialmente quando viene buio presto e se sei da solo dopo cena vai a letto, vuoi per il freddo vuoi per non rimanere con la luce accesa e farti quindi notare, sembra strano ma in Africa anche nel posto più sperduto c'è sempre qualcuno.

Ultima modifica di rommel1 il Sabato, 30 Gennaio 2016, 14:42, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
Noi in giro per deserti spesso siamo andati a dormire alle 7 di sera, d'iverno sopratutto, di solito io crollo se la giornata è stata intensa, non riesco a scaricare neanche le tracce

sopratutto in Marocco qualcuno arriva..

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Oggetto: Re: La nostra Africa: 1^ tappa (07 nov-20 dic 2015)
In Marocco nelle gole del todra, giro lungo da 210 km, anche a fermarsi a fare pipi in mezzo al nulla più assoluto un pò di bambini arrivavano sempre......

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Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
Grande Pippi! un punto di riferimento per gli italiani in mauritania.
Adrami grande in tutto, si fa in 4 per aiutarti
vedo che i lavori nella casa sono aumentati.

ps non aprirò più questo 3th...perché mi fai venire voglia di ripartire...c+++o :mrgreen:

Ultima modifica di Marko il Domenica, 31 Gennaio 2016, 13:33, modificato 3 volte in totale
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Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
La Maison Ourane (www.ouarane.com/) di Pippi è un ottimo punto di appoggio in Mauritania ed Adrani soddisfa tutte le richieste che uno può avere.
Luogo accogliente, pulito e simpatico, cosa si può chiedere di più?
Dai Marco leggi ancora un pò.... poi la sabbia finisce :mrgreen:

Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
Non sò se tornerò in Mauritania a breve ma di sicuro se ci vado mi piazzo da Pippi per qualche giorno, anche perchè dopo tanti anni di comunicazioni FB e forum vari vorrei conoscerlo di persona

p.s. però forse lui non c'è sempre?

Ultima modifica di Rubylove il Domenica, 31 Gennaio 2016, 14:31, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
XV° giorno sabato 21/11/2015
km 401558

Stanotte ho dormito alla grande nonostante la megacena di ieri, unica nota stonata il muezzin ci sveglia alle 5.20. Fortunatamente abbiamo sistemato tutto ieri sera quindi Ezio può poltrire fino alle 7.30, in pratica deve solo chiudere la tenda. Alle 8.00 puntuali troviamo sia Adrani che Shinan (sarà l'autista del mezzo che ci guiderà nel deserto) e quindi si parte da Chinguetti per l'avventura nel deserto, il morale è alto e la temperatura ideale, non c'è neanche troppo vento. Quasi tutto il percorso della prima giornata è un alternanza di piste sassose miste a sabbia morbida, ma niente dune. Si viaggia tranquillamente solo con marce lunghe e, solo a tratti, si inserisce il blocco centrale. Alle 9.30 arriviamo a Sorga, un affioramento roccioso tra la sabbia, ci fermiamo per qualche foto e un po' di relax.


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Sempre su piste sassose riprendiamo a macinare km, il paesaggio non è spettacolare, questo tipo di deserto non mi affascina più di tanto, ma alcuni tratti ti regalano scorci molto belli. Raggiungiamo l'oasi di Mheryth, un grosso villaggio fatto di capanne di legno miste a costruzioni più recenti in pietra. Incontreremo altri insediamenti, tutti luoghi fatiscenti senza acqua ne elettricità ne comodità alcuna, ma decidiamo di fermarci solo nei più piccoli per lasciare qualcosa di cui hanno bisogno. Hanno bisogno di tutto!!!!


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Di solito questi villaggi sono situati nei pressi di oasi o vecchi wuadi, letti di fiumi, dove è leggermente più facile reperire l'acqua. Io mi lamento qualche volta delle condizioni in cui viaggiamo ma quando vedo certe situazioni mi rendo conto che, anche in viaggio, ho delle comodità che molte persone, troppe al mondo, se le sognano. Continuiamo il nostro percorso fino a raggiungere Ouadi Tungad, un letto di un vecchio fiume, un posto incantevole nel quale ci fermiamo per pranzo.


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Neanche il tempo di scendere dalle nostre auto che le nostre guide, Adrani e Shinan, hanno già acceso il fuoco per il thè. Dopo pranzo ci facciamo una camminata su per un costone fino a raggiungere passo Tifoujar per per ammirare appieno il paesaggio circostante, merita sicuramente fare questa scarpinata, magari mettendosi delle scarpe anziché delle infradito come la sottoscritta.


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foto dal passo Tifoujar

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foto dal passo Tifoujar

Alle 15.00 siamo pronti per ripartire, nuovamente sassi fini a raggiungere la “ Val Blanche”, una distesa di sabbia famosa per essere stata una pista della Parigi-Dakar, costellata di villaggi. Verso le 16.30, dopo aver superato il tratto più difficile delle giornata, il paesaggio che ci si presenta è costellato da magnifiche dune.


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Mi sento finalmente felice, mi sa che mi sono perdutamente innamorata della zone del Sahara, simile alla parte tunisina. Per me è come tornare a casa, ho delle sensazioni di pace e benessere ogni qualvolta mi trovo in queste circostanze. Comunque adesso inseriamo anche le ridotte e facciamo fatica ad andare avanti su questo tipo di sabbia, ci insabbiamo entrambi e dobbiamo usare il verricello per tirarci fuori. Ci fermeremo volentieri qui a far campo, ma le guide ci dicono di proseguire. La stanchezza inizia a farsi sentire e abbiamo anche uno screzio con le nostre guide quando ci lasciano soli per più di mezz'ora, non sappiamo da che parte sono andati. Alle 18.00, anche se nei pressi di un villaggio cosa che avremmo voluto evitare, ci fermiamo per far campo. Siamo immediatamente “assaliti” dai ragazzini ma Shinan li insegue fino a farli scappar via. La serata trascorre tranquilla con le cose solite da sistemare prima di andare a letto. Ezio si occupa anche della ventola del riscaldamento che non funziona più e del paraurti che si è dissaldato nuovamente mentre io metto in ordine il Boss. Alle 22.30, dopo aver bevuto un grappino, saliamo in tenda dove, prima di addormentarci, ci godiamo per qualche minuto la vista del cielo stellato.


XVI° giorno domenica 22/11/2015
km 401743

Mi sveglio alle 6.30, stanotte ho dormito alla grande e non ho neanche sentito il muezzin del villaggio vicino. Giusto il tempo di alzarmi, lavarmi e sistemare il Boss che siamo già pronti per partire, sono le 8.00. Sassi sassi e ancora sassi, tre anni fa in Marocco mi ero lamentata perchè era un'immensa sassaia, ma qui è ancora peggio.


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Lungo il percorso continuiamo a trovare piccoli villaggi accanto a delle oasi, ci fermiamo per lasciare qualcosa da mangiare, da vestire e delle medicine.

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In uno di questi ci fermiamo più a lungo, un bambino ha una bruttissimo taglio su una gamba che necessita cure più approfondite, durante tutta l'operazione di pulizia e cura non emette un solo vagito o versa una sola lacrima, e veniamo circondati da bambini. I bambini sono bambini dappertutto e si comportano come tali ci chiedono caramelle che noi diamo volentieri, anche se con parsimonia.


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Riprendiamo i sassi e raggiungiamo Bou Aboun, una distesa di dune. Finalmente, ero stufa di sassi sassi e ancora sassi.

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E anche se è ancora presto ci fermiamo lo stesso per consumare un pranzo prima di affrontare le dune. I ragazzi dei villaggi si avvicinano sempre attorno alle nostre vetture ma non ti rompono le scatole e non insistono per avere qualcosa, anzi. Due di loro si avvicinano perchè mi vedono scrivere il diario e sono parecchio curiosi, allora gli regalo delle penne e un quaderno. Riescono a scrivere i loro nomi, Bahia e Tata, e sono felicissimi del regalo. Ci rilassiamo fino alle 13.00 quando finalmente muoviamo le ruote e incontriamo la sabbia. Al villaggio sale in macchina delle guide anche un ragazzo che chiede un passaggio fino alla fine dell'Erg Bou Aboun, e, devo essere sincera, meno male che c'è lui con le guide perchè queste di dune non ne capiscono una fava! Infatti fino ad ora le hanno evitate come la peste e solo su nostra costante richiesta ci fanno passare di qui. Noi siamo felicissimi anche se devo dire che la sabbia è molto più fine, molle e insidiosa di quella tunisina, in più siamo molto pesanti. In ogni caso ce la caviamo bene, nessun insabbiamento e solo in alcuni punti siamo costretti a ripetere il passaggio più volte. Spesso Shinan ci fa fare a noi da apri pista per non rovinare la macchina, questo con le guide tunisine non sarebbe mai successo. Finiscono le dune e ritorniamo a ballare sui sassi. I cambi di terreno e i colori, in questa parte della Mauritania, sono spettacolari si passa dal bianco al nero alla sabbia al verde....insomma una splendida cacofonia. Anche se sono solo le 17.00, il posto ci piace e decidiamo di fare campo qui. Approfittiamo del tempo in più a nostra disposizione per eliminare una duna dall’interno del Boss, anche noi ne siamo ricoperti, e per pulire macchina fotografica e videocamera ecc.. Anch’io non resisto e per togliermi di dosso un po di sabbia mi faccio una piccola doccia, praticamente consumo meno di 5 litri d’acqua. Mi sento un’altra e, mentre il sole scende regalandoci un tramonto coi fiocchi, preparo la cena, stasera pasta al tonno. Ceniamo , mentre il vento ci da una tregua, seduti tra le dune, l’unica pecca è il cielo, si è annuvolato impedendoci di godere della luce della luna. Puliti i piatti, sistemato il boss, bevuto un grappino andiamo a letto, ore 21.30.


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Ultima modifica di rommel1 il Domenica, 31 Gennaio 2016, 16:03, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
No Guido, Pippi, se non ho capito male, ci va una - due volte all'anno.

Oggetto: Re: La Nostra Africa: 1^ Tappa (07 Nov-20 Dic 2015)
si credo che sia come dici tu

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