Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 13 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo
Vai a pagina   
 
La nostra Africa: 2^ tappa (27 feb - 02 mag 2016)
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
Nicola il coraggio te lo devi far venire, altrimenti sarei ancora li. Un'occhiata su dove mettere le ruote, due conti se arrivi a passare dall'altra parte, un pò di sangue freddo e via. Nell'acqua speri sempre di non trovare una buca da caderci dentro (specialmente quando hai l'acqua alle portiere). E' una brutta sensazione guidare e non sapere quello che c'è davanti. Comunque mai rischiato più di tanto anche se qualche volta, dalla tensione, ero come una corda di violino.
Marko hai ragione, di tutti i viaggi che ho fatto questo è quello che mi ha segnato di più, un'esperienza di vita unica, credo irripetibile. E' stato un viaggio diverso da tutti gli altri, non per la durata (non è la prima volta che rimango via per due mesi) ma proprio per come lo abbiamo vissuto. Essere da solo con Tiziana ha giocato sicuramente un ruolo importante. Come si suol dire "IL VIAGGIO".
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
complimenti!!!! bellissima esperienza anche se solo vista da dietro un pc!!!!!!!!!!!!!!

quello che non credo che sarei mai capace, è il programmare tempi e luoghi, predisporre permessi e visti, organizzare cosa portare, tenuto presente che il veicolo  l'avete raggiunto in aereo........


veramente congratulazioni!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
sto leggendo ora per recuperare quanto perso per la mia assenza
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
Fabio calcola che ho incominciato ad organizzare la seconda tappa appena rientrato dalla prima ( verso il 20 dicembre) e sono partito poco più di due mesi dopo con le feste natalizie in mezzo.
Devo ringraziare un ex collega che abita a Velletri il quale mi ha portato di persona i passaporti in tre ambasciate (altrimenti ci sarei dovuto andare di persona) ed un altro di Milano che ha fatto altrettanto per due Consolati. Il passaporto mi è arrivato pochi giorni prima di partire. Mi ha aiutato molto anche un amico conosciuto su un altro forum il quale mi ha dato informazioni utilissime.
Preparare il tragitto non è stato semplice, giorni e giorni al computer sino a notte fonda, a cercare informazioni quà e là su forum stranieri, a tracciare rotte su mapsorce, WP, ecc.... Poi immancabilmente i programmi sono stati a volte stravolti, ma questo è una cosa normale in un viaggio così. Ogni tot di giorni mi tenevo uno/due giorni di riserva per qualsiasi evenienza. Alcuni visti li ho richiesti per strada, ma per questi sapevo di non aver problemi nell'averli.
Il pensiero principale che mi ha tenuto in ansia sino nella Rep. Dem. del congo è stato il visto per l'Angola. A parte la lunga trafila per averlo (in Italia), il problema principale era che dovevi entrare in Angola entro due mesi ed io non ci riuscivo. A questo punto rimaneva la possibilità di farlo a Matadi ma non c'erano certezze circa il rilascio. In caso negativo avrei dovuto aggirare l'Angola passando per il Zambia e poi in Namibia. Questo comportava una pista infernale di 2000 km dove in caso di pioggia erano guai. Un equipaggio ci ha impiegato quasi un mese per percorrerla (kinshasa lubumbaschi).
Al ritorno in Gambia avevamo due borsoni da 23 kg cadauno, quasi completamente riempiti di medicine (se le trovavano mi arrestavano) e materiale scolastico che abbiamo lasciato in un villaggio in Camerun. Per noi qualche scatoletta di tonno e poco più.
Non nascondo che sia stato impegnativo organizzarlo visto anche il poco tempo a disposizione che avevo, ma alla fine, magari l'ultimo giorno, siamo riusciti nell'intento.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
Spero un giorno di riuscire a fare un viaggio del genere, per adesso mi accontento del tuo racconto, bellissima la cavalcata sulla spiaggia con gli uccelli che si alzano in volo al passaggio del boss!
Ho visto i video anche della 1°tappa sabbia a non finire, ma nella prima parte della 2° tappa ho visto una bancarella con degli animali essiccati
C'erano tartarughe e delle teste che non ho capito se erano cani oppure orsi!
Poi ho notato tutti quei camion spezzati! Ma proprio tutti alcolizzati vanno in giro?
Ho fatto vedere i tuoi video alla mia ragazza perchè ha paura di scendere giù in Africa, non ti nego che da alcune cose è rimasta un po' stranita(il pezzo dei camion  cappottati, gli animali morti in vendita!) ma del resto è rimasta affascinata e spero che si convinca al più presto a fare il passo.

Anche se come dici è difficile far rivivere le stesse emozioni tramite la tecnologia comunque fai sognare chi e a casa e ci offri la vista di questi paesaggi sterminati!

Complimenti e grazie
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
La cavalcata sulla spiaggia era sulla Plage Blanch in Marocco, bellissima (purtroppo sono solo una sessantina di km che puoi percorrere anche a 100 km/h), purtroppo da notizie che mi sono giunte dicono che dall'ottobre scorso è vietato percorrerla, sarebbe un vero peccato se questo corrispondesse al vero. Il deserto era quello della Mauritania, molto bello. La bancarella che hai visto l'ho fotografata a Lomè (Togo), al mercato dei feticci considerata la  farmacia africana. Le teste che vedi sono di cane ma c'erano tantissimi altri animali, dai serpenti ai topi, dai ricci agli uccelli, alle teste di coccodrillo, ecc.... In due parole provo a spiegarti a cosa servono. Le persone si recano al mercato dove un feticheur (un mago? un sacerdote voodoo? uno sciamano? uno stregone?)  li "visita" e gli prepara una pozione o un feticcio scegliendo tra i vari animali (teschi, pelli, teste essiccate ecc...) quello più indicato alla cura del malanno. il prodotto "finito"  lo si immerge nell'acqua e con questa o ci si lava oppure ci si scarifica e si inserisce il liquido all'interno delle ferite. Qualcuno dice che funziona    Il feticheur ha poteri occulti e prevedere eventi futuri e può fare maledizioni (naturalmente per chi ci crede). Abbiamo visitato villaggi dove c'erano anche delle scuole per questo tipo di professione. Ci hanno spiegato i rituali e le simbologie, molto interessante.
I camion incidentati li ho fotografati "sull'autostrada" in Nigeria. E' impressionante il numero dei sinistri su quelle strade. In qualche post precedente credo di averne già parlato.
Convinci la tua morosa a seguirti in qualche viaggio in  Africa, è un continente stupendo. Magari come approccio prova con la Tunisia o il Marocco, oppure se vuoi andare più lontano c'è la Namibia, trovi di tutto, dal deserto all'oceano, alle montagne ecc.... e dove, talvolta, ti sembra di essere in Germania.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
Ezio, ma tu e tiziana avete usato il francese x comunicare?
A Che livello lo conoscete e parlate?
Scusa la curiosità, ma voglio capire !
Avete dormito sulla tenda? E in caso di pioggia battente?
 
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
Fabio, come lingua io so parlare a malapena il tedesco e capisco qualcosa di francese e poco inglese. Tiziana parla abbastanza bene sia il francese che l'inglese.
In quasi tutti gli Stati del centro-nord si parla il francese, in Camerun 2 regioni parlano inglese e 7 (mi sembra) francese, Gambia e Gabon inglese, Angola portoghese (lingua bellissima e relativamente di facile comprensione), Namibia e Sud Africa inglese (a dire il vero in Namibia va anche un pò di tedesco).
A parte 7 o 8 volte abbiamo dormito sempre in tenda. La sera anche se non pioveva (dal Benin in giù) mettevo la copertura antipioggia, tanto sapevo che la notte un pò di acqua l'avrebbe fatta. Avevamo anche l'opzione di dormire in macchina ma a causa dei borsoni che avevo sul pianale abbiamo sempre desistito.
 




____________________
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
ho capito, infatti anche io la macchina la sto mettendo su con tenda sopra e possibilità di dormire dentro con webasto in caso di pioggia.
sarebbe bello, se mettendo mano ai tuoi video, introducessi dei sottotitoli indicanti gli stati in cui eri, visto che io non sono riuscito a capire dov'eri mentre il video scorreva.

riesci a postare anche qui una foto del tragitto del percorso fatto?perchè sul secondo video dura troppo poco per vedere bene!

grazie!
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: La Nostra Africa: 2^ Tappa (27 Feb - 02 Mag 2016) 
 
Quando inizia la pubblicazione del diario di bordo?
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 13 di 17
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor