Re: Persia E Penisola Arabica
Arriviamo a Bandar Abbas i tarda mattinata, appuntamento all'home hotel, sul mare. La temperatura è di 40 gradi ma con il 70% di umidità, basta fare pochi passi per essere già sudati.
Incontriamo due donne locali messe a disposizioni da Tap Persia , una di queste è una insegnante di inglese quindi facile la comunicazione, ci accompagnano al porto per chiarire con lo spedizioniere. visto il costo irrisorio del carburante riempiamo. Mentre le donne soggiornano in hotel alla frescura del condizionatore , noi al porto insieme allo spedizioniere, svolgiamo diversi controlli dei mezzi e carnet e ci dicono che la porta d'ingresso del traghetto è 220cm. Prima sorpresa perchè ci avevamo detto 254..quindi smontiamo tutto dal tetto, misuriamo e siamo 219 con le gomme a 0.8. Paghiamo lo spedizioniere 500€ ogni mezzo, accetta euro e dollari. Compila una sfilza di pratiche, fortuna che ce lui perchè giriamo 4 uffici e diverse carte, firme e impronte digitali, solo lui parla inglese e ci guida nelle diverse pratiche, passiamo dal clima esterno caldo e umido al clima interno degli uffici con condizionatori a manetta...alla fine sta meglio fuori
Dopo 4ore praticamente fradici e 3L di acqua a testa...finalmente molliamo i mezzi in un angar chiuso al porto lasciando le chiavi allo spedizioniere e ci riaccompagna al porto dandoci appuntamento l'indomani alle 8, il traghetto dovrebbe salpare alle 10.
Passiamo una piacevole serata in un ristorante consigliatoci dall'insegnante di inglese, diverse varietà di humus e pesce...birra alla spina analcolica non male..
io e le mie donne abbiamo mangiato talmente tanto che decidiamo di tornare in albergo a piedi...passeggiata sul mare ma l'aria si rinfresca poco. Torneremo praticamente lavati, ma è stato una giro interessante incontrando addirittura chi fa sport, locali che offrono narghilè sugli scogli , un paese che si anima.
L'indomani taxi e diretti al porto, il tassista non perde l'occasione per denigrare il governo, dice che ha 72anni è in pensione , lavorare sulle navi da guerra come sottufficiale e ora gli danno 400€ di pensione, per questo è contratto a lavorare, denigra il velo e gli esponenti islamici.
Al porto velocemente si fanno le pratiche di uscita delle persone, donne da una parte uomini dall'altra, poi noi andiamo a recuperare i mezzi sempre con lo spedizioniere e li facciamo la conoscenza di due Omaniti che stanno ritornando a casa dopo un viaggio a capo nord in moto, uno con goldwing e l'altro con Africa twin. Non perdono occasione per dirci di quanto fosse caro il carburante in Europa....
Tutti assieme andiamo al traghetto , subito entrano le moto, ma noi rimaniamo sbalorditi nel vedere il piccolo traghetto. Subito misuriamo l'altezza porta, 222 ma ce un gancio rosso che rompe la balle alto 216. sgonfiano a 0,3, subito mettiamo dentro il 120 che passa senza problemi, quelli del traghetto ci fanno entrare in retro ma il tetto tocca il gancio , quindi riproviamo entrando fronte marcia e a pelo passiamo tutti.
Partenza alle 12, posti in prima classe con pranzo decente, 8ore di navigazione
Arrivati la sera a Sharja scendiamo in fretta e furia, subito gonfiamo le gomme e ci fanno mettere le auto in un recinto chiuso dicendoci che le avremmo recuperate l'indomani. Qui troviamo un altro contatto dello spedizioniere che ci chiede 120€ per le pratiche e assistenza doganale....diciamo che abbiamo già pagato in Iran ma risponde che qui siamo a Dubai e se vuoi entrare devi pagare ....non rimane che pagare. Qui ci accorgiamo subito che tutta la manovalanza è in mano a gente asiatica, filippini e bengalesi. Arriviamo alla polizia e i pc si bloccano...3ore per entrare solo le persone, nel frattempo prenotiamo un albergo nei pressi. Il personale della polizia è sempre molto gentile, ci offre acqua e te, ottenuto il timbro sul passaporto ci portano all'hotel con tanto di scuse per l'attesa.
La mattina andiamo in porto per prelevare le auto, un bel cinema, ancora diversi uffici, compilazione di carte , scanner dei veicoli e pagato altri 30€ a testa. 4ore e siamo finalmente fuori
qui il video del carico mezzi
https://www.instagram.com/reel/Cwcz...zRlODBiNWFlZA==
https://youtu.be/vHr56Y6d8QU