Piccolo contributo.
Quest'oggi sono andato in prov. Di Bergamo.
paese Oltressenda Alta..frazione Valzurio.
pranzo davvero buono alla baita azzurra..ultimo punto raggiungibile senza permessi.
una volta dopo pranzo ho acquistato il pass comunale del valore di 5euro per accedere alla strada che conduce alla località Moschel..e poi alle miniere abbandonate sulla Presolana.
Dalla baita si fa una bella salita ripida prima asfaltata e poi sterrata in mezzo i boschi che a tratti si apre x permettere la visione della valle stretta che ospita il torrente Ogna. Circa 20 minuti di sterrato dove si balla abbastanza...io l'ho fatto in seconda...poi la prima è d'obbligo.
Arrivati al Moschel c'è da passare il torrentello e li ho preso a Sx verso Faggi secolari.
qui sono iniziati i problemi...salita stretta...ripida...pietraia infinita..si balla di brutto e si deve stare molto attenti a non toccare sotto i massi che ogni tanto spuntano. Questo pezzo è tutto...da prima ridotta.
purtroppo io ho mollato il colpo per due motivi...
primo xche un tipo mi ha detto che se si prosegue si sfascia la macchina (lui aveva un discovery)..e poi xke le yoko scivolavano sulle pietre...o meglio erano le pietre che scivolavano sotto il 90....sembrava ghiaia molto grossa!
però sono sicuro che alle miniere ci si arriva xke ho visto un video su internet e un mio amico di Pavia c'è andato...il dubbio è di aver sbagliato strada...appena posso lo sente.
ho raccontato tutto questo perché mi piacerebbe tornarci a breve..magari con qualche amico del forum.
se qualcuno conosce il posto..vuole darmi qualche dritta...oppure sa dove acquistare le mappe della zona...si faccia avanti!
se invece qualcuno volesse accompagnarmi nel prossimo tour...ancora meglio!!